Autore Topic: [PSV] Murasaki Baby  (Letto 4248 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PSV] Murasaki Baby
« Risposta #30 il: 23 Set 2014, 09:48 »
Sarà melenso..
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PSV] Murasaki Baby
« Risposta #31 il: 23 Set 2014, 09:49 »
Dici? A vederlo non sembrerebbe...anzi pare avere quella poetica dark decadente del miglior Burton. Magari è proprio quello che non piace a Vito  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [PSV] Murasaki Baby
« Risposta #32 il: 23 Set 2014, 10:09 »
Non è originale, l'idea è una sola ed è scomodo da giocare. Scomodo e lento. Dopo un paio di errori ho provato a trafiggermi con una spada piuttosto che ripartire dal checkpoint.
Sul finale si vede qualcosa di meglio per quanto riguarda gli enigmi, ma la risoluzione è più un problema di manualità con Vita che altro.
« Ultima modifica: 23 Set 2014, 10:35 da Vitoiuvara »

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PSV] Murasaki Baby
« Risposta #33 il: 23 Set 2014, 10:13 »
Capito.
Un po' un peccato però...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PSV] Murasaki Baby
« Risposta #34 il: 23 Set 2014, 11:34 »
Porc.. stavo quasi per decidermi a prenderlo  :suspious:

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PSV] Murasaki Baby
« Risposta #35 il: 23 Set 2014, 13:28 »
Davvero fa così cagare?
Tipo, è peggio di Escape Plan?
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [PSV] Murasaki Baby
« Risposta #36 il: 23 Set 2014, 13:37 »
Escape Plan a me non è dispiaciuto mica.
Questo è tanto tanto peggio.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PSV] Murasaki Baby
« Risposta #37 il: 23 Set 2014, 13:44 »
Neanche a me è dispiaciuto EP, anzi all'epoca mi piacque parecchio.
Col senno di poi qualche bel difettuccio l'aveva.. ma se mi dici che questo è molto peggiore allora passo..  :no:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PSV] Murasaki Baby
« Risposta #38 il: 24 Set 2014, 10:32 »
Alla fine l'ho preso e giocato tra ieri sera e questa mattina e confermo la durata di un paio d'ore.

E' un gioco strano, un'esperienza più che altro, anche se c'è qualche buon puzzle e nelle due ore di durata ci sono parecchie idee, soprattutto mai troppo abusate.
I controlli mi sono sembrati buoni, un altro pianeta rispetto al succitato Escape Plan.

C'è da dire che non mi piace molto il setting e lo stile grafico, anche se quando si parla di bambini ho la lacrimuccia facile quindi con me fa sempre effetto...

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PSV] Murasaki Baby
« Risposta #39 il: 24 Dic 2014, 22:20 »
Preso finalmente, e ci sto giocandoci.
Audiovisivamente è fantastico, poco da dire.
Il gioco, beh.. è molto poco gioco. Le meccaniche in teoria sono anche interessanti ed originali, ma la struttura di gioco è eccessivamente incanalata e lineare. Insomma, arrivati davanti ad un ostacolo o fai quella precisa azione per andare avanti che il gioco richiede, o niente. E' peggio di un lasergame, laddove il lasergame richiede perlomeno prontezza di riflessi e memoria, qua nemmeno quello.
Si gioca da solo ed è breve, è una sorta di rolling demo, insomma. Sono anche incappato in un bug marchiano che fa bloccare la protagonista (spaventata) anche dopo aver elimitato la minaccia di turno (un gatto caduto in un buco). E ho dovuto riavviare il tutto. Evvabbé, gioco rifinitissimo, leccatino e poi mi cade sul testing.

Non rimpiango i 6 sacchi spesi in offerta ma al di là dello spettacolo audiovisivo e dell'interessante sottotesto burtoniano (anime emarginate e sofferenti, etc.) come gioco è ben poca cosa.

« Ultima modifica: 24 Dic 2014, 22:24 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PSV] Murasaki Baby
« Risposta #40 il: 24 Dic 2014, 22:59 »
...
I controlli mi sono sembrati buoni, un altro pianeta rispetto al succitato Escape Plan.
..
Al contrario, i controlli mi sembrano più imprecisi ed inaffidabili rispetto ad EP. Solo che qui nel 99% dei casi non c'è l'urgenza di sbrigarsi ad eseguirli, o di timing, quindi la cosa non pesa.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PSV] Murasaki Baby
« Risposta #41 il: 25 Dic 2014, 22:24 »
Finito.
Il finale è assolutamente geniale ma non riesce a dare molta soddisfazione, soprattutto perché il gioco è troppo, troppo breve e sa di incompiuto.

Nell'ultimo livello si intravedeva un pò di sfida e di inventiva in più, dovendo combinare insieme diversi "poteri" piuttosto singolari e dovendo fare il tutto con tempismo e coordinazione.. magari TUTTO il gioco fosse stato così! E invece niente..
IMHO gran potenziale sprecato. La pur breve esperienza mi è piaciuta, soprattutto per il fattore audiovisivo (il brano finale di Yamaoka è da brividi) ma tra controlli fallaci, progressione scriptata, qualche bug e tutto il gioco che finisce prima di iniziare davvero, beh..
Provaci ancora, Ovo.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.585
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PSV] Murasaki Baby
« Risposta #42 il: 17 Mag 2015, 01:32 »
Dopo essermi svegliato nel mio lettino con la testa montata al contrario (che lo sapevo che non dovevo prendere il cuscino all'Ikea!), ho completato Murasaki Baby, un gioco di cercare la mamma. Ma senza farsi sfuggire il palloncino, s'intende.

Alla fine di Murasaki Baby, devi farti una domanda: camminare piano pianino lungo un corridoio pieno di quadri (o di giocattoli, o di schermi), per poi arrivare alla porta ed entrare, e nel mentre non accade più o meno nulla, è "videogioco"? Se la risposta è positiva, allora Murasaki Baby è un bel videogioco, sicuro come la mia testa al contrario.

Intendiamoci, nel simulatore di bambina con palloncino di Ovosonico non si cammina lungo corridoi e fine della corsa. Al contrario, si gioca parecchio, e per la maggior parte del tempo. Anche e soprattutto intrecciandosi i diti, perché in sostanza si usano (quasi) solo i controlli tattili. A tal proposito, soggetto di Murasaki Baby, per chi non lo conoscesse: fai avanzare la bimba tirandola per mano (schermo touch), afferra il suo palloncino quando scappa o per altre emergenze (schermo touch) e cambia lo sfondo di gioco tra quelli disponibili (touchpad posteriore). Stop.

D'accordo, risponderete: le prime due sono ovvie, ma la terza? La terza è il gioco vero e proprio, perché ogni sfondo (e sono molti, e sempre nuovi) ha un suo effetto speciale. Vento, pioggia, televisori, Tesla, Mordor e Godzilli, non manca niente. Serve solo un tap sul touchpad ed ecco l'effetto speciale. E la bimba magari fa "wow!", oppure ha paura, o ancora chiama "mamma!", e voi dovete trovare un sistema per farla andare avanti. Ancora d'accordo, direte voi, ma stikazzi la bimba: parlaci del gioco. Beh, no, perché il gioco quello è. Si tira la bimba e si usano gli sfondi, non mancano le buone idee e c'è anche una discreta varietà. Ma è il corridoio di cui sopra che rende Murasaki Baby speciale...

Mettiamola giù da vero professionista del sensazionalismo: dal punto di vista artistico, Murasaki Baby è uno dei titoli migliori che abbia giocato negli ultimi anni. Quei personaggini strambi, in quei luoghi fuori dal mondo, con quello stile grafico con la matita tremula, mi hanno fatto molto annuire. Mentre giochi, questi bambinetti fanno versacci e smorfie, si tengono per mano e si fanno i dispetti, e nel mentre succedono un sacco di robe strane e, anche se non hai chiaro perché, ti viene comunque da sorridere. Soprattutto, devo dire, ho trovato molto da-far-sentire-nelle-scuole l'accompagnamento sonoro. Non solo le musiche, ma l'intera direzione artistica audio, caratterizzata da un versaccismo e da un suonodifondismo ricercato e originale, che non giocare con le cuffie è da strapparti la console di mano e sbattertela per terra. Ecco!

Il gioco, s'intenda, a volte è faticoso. Tirare per mano la bimba con la capoccia sottosopra è un'idea valida, ma tira lei, abbassa il palloncino, cambia lo sfondo, attiva l'effetto speciale, a un certo punto mi sembravo Murasaki Octopus. E stare sempre con le dita davanti allo schermo, quando vorresti vedere le immagini, considerato che meritano, magari dopo un pochino pensi "ora mi farei una partita a Peggle". D'altra parte, la strada scelta è quella, ci può stare. Anche perché il gioco dura un paio d'ore. E alla fine, chissà se la troverà la sua mamma. E quindi...

Giudizio finale, l'unico che leggono tutti. Murasaki Baby ha una direzione artistica eccellente e ha delle valide idee di design. Non è un giochino che definirei "spassoso da strapparsi le mutande", proprio no, ma alla bimbetta alla fine vorrete un pochino bene. E questo vuol dire parecchio.

Mio voto: 7,5
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline ElMariachi

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.361
  • Studente Vacantuni
    • E-mail
Re: [PSV] Murasaki Baby
« Risposta #43 il: 23 Gen 2016, 23:17 »
A primo impatto, considerazioni a freddo. Artisticamente lo sappiamo tutti com'è combinato, pollici in su. É il gameplay che non mi convince. Il giochino col touch (é una mia stretta convinzione) é da destinarsi a mobile e tablet. Sento PSVita poco sfruttata. Ecco, a proposito di giochi mobile, mi ha ricordato Nihilumbra, con le varie abilità da sfruttare a seconda del colore, con la storia strana e velata di mistero. Resta un buon gioco comunque, conto di finirlo domani.
ID PSN: LINUXDJ | TrakTV | Backlog | aNobii

Offline Arit72

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.551
    • E-mail
Re: [PSV] Murasaki Baby
« Risposta #44 il: 24 Gen 2016, 09:10 »
Per quanto non eccelso, nihilumbra merita il tempo ed il denaro speso. Murasaki no.