Autore Topic: Cucina Tipica Regionale: The CTR Place, e le stelle Michelin stanno a sbavare...  (Letto 15764 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.224
Apro questo topic per proporre a chi se la senta di citare i piatti tipici della propria regione d'origine, descrivendone la ricetta e magari qualche simpatico aneddoto, storico o meno, legato alla loro nascita.
Dovrei essere il primo ma tempus fugit ora, mi rifarò vivo presto, nel frattempo sotto a chi tocca e buona appetito :)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Apro con un primo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Pasta_con_le_sarde
Spoiler (click to show/hide)
E proseguo con un secondo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Stigghiola
Spoiler (click to show/hide)
Concludo col dolce:
http://blog.giallozafferano.it/maniamore/la-cassata-al-forno-a-palermo/
Spoiler (click to show/hide)
#teamsicily
« Ultima modifica: 01 Ago 2013, 20:14 da recklessman »
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Vi cito quello che secondo me è il più buon formaggio piemontese, ed italiano, sia per gusto, che per digeribilità (nel senso che non è pesante) che per capacità di accostarsi con altri ingredienti:
il raschera, ancora meglio se con stagionatura a 2-3 mesi
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
eccelso il raschera, a me piacciono piu' "tosti" i formaggi pero'
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
eccelso il raschera, a me piacciono piu' "tosti" i formaggi pero'
allora castelmagno molto stagionato  :yes:
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Io cito pugliese ma non ricordo i piatti a parte burrata, direi varie paste con verdure e pesce.

E si' peppe credo l'ottimo anzi ottimissimo ricordo dipenda in buona parte anche dalla qualita' delle materie prime.

Ho un ottimo ricordo anche della cucina in sorta di agriturismi croati anni fa, e li' sicuramente era per materie prime: latte sapeva di latte, burro sapeva di burro.
Tornando a Milano... impari da Roma!

Non amo troppo friuli e buona parte di veneto e lombardia, ma valtellina pizzoccheri gnam

Estero un ristorante a parigi vicini a pigalle, mi credo l'abbian chiuso o cambiato mi dicevano altri fan russi

Unico posto in Italia dove mi sta sulle balle andare al ristorante milano

Napoli non mi ha entusiasmato ma sempre di passaggi e cene di lavoro al volo, credo dipenda da questo visto che miei amici napoletani fan da mangiare da dio soprattutto il pesce.

Ma torniamo alla fantastica cucina norvegese che mi son sorbito per qualche millenio di troppo con quei fini piatti da 10kg di carne e gamberetti o quel formaggio burroso marrone o il pesce in forno con lo stesso o ancor meglio i fantastici ristoranti 'francesi' ad Oslo recuperati per disperazione.

Anche la california e seattle non scherzavano ma ora son moooolto migliorate.

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
In Valtellina c'è una buona cucina, montanara, potente, ma buona. E la bresaola da sola vale a proiettarla nell'olimpo delle migliori cucine d'Italia :)
Ma per cortesia! La bresaola. E allora se siamo qui per giocare, giochiamo; credevo si volesse fare un discorso serio.

Spoiler (click to show/hide)
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Vabbe se sei piemontese non puoi parlare di salumi.
La bresaola e la coppa piacentina sono superiori a qualunque cosa facciate.
Posto che come detto prima più volte il Piemonte è una delle top 3 regioni italiche in quanto a cibo e beveraggi
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Ahahah no no, è che per gusto personale la breasola non mi regge il confronto con tutta la restante salumeria; per me è low tier già in partenza.  :)

Salame, crudo e coppa sono i top 3.
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Reckless mi hai messo già fame di prima mattina. :D

C'è diversa roba delle mie parti che mi piace anche se, per quanto conosco, ci sono zone d'Italia dove ci distruggono sull'argomento. Sopra casa mia due giorni fa hanno "bucato" un tartufo più grosso del mio pugno, queste son le cose belle. :yes:

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Posso suggerire si inserire un elenco nel primo post, dei piatti da provare nelle varie regioni?
Anche senza la ricetta allegata.
Appena ho tempo posto un elenco di cose da provare della cucina ligure con tanto di location.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Vabbe se sei piemontese non puoi parlare di salumi.
La bresaola e la coppa piacentina sono superiori a qualunque cosa facciate.
Ma non stiamo mica a fare le gare a chi ha la cucina regionale più buona.

Secondo me, proprio qui da noi, ogni regione ha dei piatti / alimenti favolosi e non ha proprio senso fare paragoni di questo genere.

Per dire, proprio parlando di salumi, in Umbria ne ho assaggiati di strepitosi. Ma anche in Toscana. E come non dimenticare il prosciutto friulano, mangiato in quelle casupole lungo le strade, accompagnato da un cicchetto di vino.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Dico la mia. Premetto che fino a questo momento ho trovato piatti buonissimi in qualsiasi regione d'Italia abbia vissuto/soggiornato quindi o sono stato fortunato oppure abbiamo una cultura culinaria, seppur meno raffinata rispetto alla Francese, che spacca di brutto (ovviamente propendo per questa ipotesi).

Grazie giobbi per la spiegazione.

E ora un mini elenco di piatti pugliesi, la maggior parte salentini (la mia zona) o della murgia (limitrofa):

friselle - si tratta di un panificato secco ottenuto da una pagnotta divisa in due longitudinalmente con un filo. Le forme ottenute vengono in pratica biscottate ed il risultato è che si induriscono e durano mesi. Si consumano bagnandole in acqua e condendole con olio, sale, pomodorini e origano, ma poi ci sono mille varianti a seconda dei gusti (io ci aggiungo il tonno, per esempio); esistono in versione integrale oppure all'olio più piccole e friabili (che è quelle che troverete nei locali e ristoranti come antipasto, ma la vera frisella è più grande e secca):
Spoiler (click to show/hide)
taralli - penso li conosciate tutti. Ecco da me trovi quelli artigianali che sono molto più buoni rispetto a quelli dei supermercati e poi ci sono decine di varianti (con semi di finocchio o senza, all'olio, alla pizzaiola, con le olive, alla cipolla, ecc.). Esistono anche in variante dolce, molto più grandi e ricoperti di glassa di zucchero bianco o al cioccolato o al limone:
Spoiler (click to show/hide)
In pratica i nostri donuts!
Poi c'è la pasta. I piatti tipici della mia zona sono i pizzarieddi e la laiana. I pizzarieddi non sono altro che le pennette fatte in casa quindi molto più affusolate e irregolari rispetto a quelle industriali. Ovviamente il sapore è completamente differente così come la consistenza. Si mangiano assieme alle orecchiette (che sono baresi ma si fanno anche da me) con sugo di pomodoro e cacioricotta (ibrido tra formaggio e ricotta) grattuggiata ma anche in mille altre varianti (con legumi, per esempio).
Spoiler (click to show/hide)

Ah, quasi dimenticavo la cazzatedda: una focaccia molto alta farcita con pomodoro, cipolla, olive nere. Varianti con aggiunta di mortadella o alici. Non trovo immagine adeguate, uffa.
Altri piatti tipici sono la pasta (che può essere fatta in casa quindi pizzarieddi e orecchiette, oppure da supermercato) con i fagiolini o con le fave.

Per ora direi che è tutto, al prossimo post per altri piatti tipici.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Oltre a quanto hai scritto tu, della cucina pugliese io adoro fave e cicoria e la combo riso, patate e cozze! :)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Riso, patate e cozze è barese quindi l'ho volutamente omessa perchè volevo rimanere più "dalle mie parti". Le fave le ho inserite però. Vabbè, già che ci sono metto un po' di altra roba:
- Il panzerotto o fritta (come è chiamato esclusivamente a Brindisi): in pratica la nostra variante del calzone ma fritto. Il panzerotto da noi non è molto grande (il calzone è più grande essendo in pratica una pizza richiusa) ma la fritta brindisina ha dimensioni più generose.
Spoiler (click to show/hide)

- La puccia: quella tradizionale è un panetto ripieno di olive ma ci sono le varianti con cipolle o altro e addirittura quella dolce con gocce di cioccolato.
Spoiler (click to show/hide)
Poi c'è la variante pasquale che si chiama puddìca ed ha un uovo sodo con tutto il guscio al centro. In pratica il panetto fa da contenitore per l'uovo. Esiste anche la variante a treccia.
Spoiler (click to show/hide)
- la puccia salentina: è simile al pane arabo ma ha più mollica. Viene cotto al forno e farcito con mille ingredienti. Ogni fast food o pizzeria che si rispetti lo ha nel menù. Famosi quelli a Lecce dove puoi davvero mettere quello che vuoi scegliendo tra decine di ingredienti (e ti viene una puccia alta diversi centimetri).
Spoiler (click to show/hide)
- rustico salentino: pasta sfoglia spennellata con uovo e tagliata in panetti di forma circolare (10-15cm di diametro circa) e ripieni di besciamella, mozzarella, pomodoro. Si mangia anche a colazione.
Spoiler (click to show/hide)

Alla prossima puntata!
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT