Allora, i giochi vecchi fan tutti cagare e voialtri siete una manica di checche nostalgiche. Non tanto di schiorre pixellose, ma di quando i giochi li compravate per giocarli e non avevate ancora un insulso stile di vita pigro e consumista che uccide alla radice qualsiasi passione.
Ciò detto:
Ninja Gaiden Black, 2 e 3 vanilla.
Perché nelle vene ho sangue di drago. Perché una spada dice sempre la verità. Perché senza impatti è una vita moscia.
Modern Warfare 1 per il groundbreaking, 2 e 3 per i risultati.
Idee a raffica, ritmo indiavolato, spettacolo che alza ogni volta l'asticella, fisica-animazioni-AI ai vertici di sempre, rifinitura michelangiolesca. Thought-provoking, sbalorditiva da vedere, fantastica da giocare. La guerra secondo Infinity Ward.
Uncharted serie
Perché improvvisamente anche i giochi senza Mario avevano i colori. Perché improvvisamente l'eroe di un videogioco diceva "porca paletta" invece di "let's do this". Perché gioco per tutti ma anche tecnico e tattico. Perché simbolo del kolossal buono, quello che ogni volta ha l'ambizione di fare ciò che nessuno ha mai provato. Perché un giorno gli ex-giocatori avrebbero avuto bisogno di una saga su cui spalare merda per sentirsi intellettuali.
Batman Arkham tutti e tre
Il primo perché sono Batman, il secondo perché sono davvero Batman, il terzo perché non sono mai stato così Batman.
Devil May Cry 1, 3, 4 e DmC
Il primo perché è il gioco più figo di sempre, il terzo perché è passata la paura, il quarto perché picchio cavalieri alati con una spada a benzina, DmC perché ancora non ci credo.
Alan Wake
Perché il bosco vince la gen.
Bulletstorm
Perché a fare un gioco esilarante nel gameplay, nelle situazioni e nella scrittura, è facile che esca una figata.
Halo serie
Epico, tecnico, unscripted. Inimitato dopo 12 anni. Epopea il terzo, top della gen Reach, stile il quarto.
Bioshock serie
Ambientazione utopica, scrittura sapiente e gunplay sandbox. Forma e sostanza a palate. Gioco simbolo dell'alba (con l'exploit di Bio 1), e del crepuscolo (con Bio Infinite, i suoi limiti e le sue contraddizioni) della last-gen. Ma per sapere come deve finire un gioco, bisogna ancora citofonare Levine.
Max Payne serie
Perché mi piace parlare da solo con la voce sexy. Perché senza bullet time non ci sarebbero stati gli anni 2000. Perché prima o poi anch'io diventerò grasso, pelato e incazzato. E sarà bene aver avuto un buon maestro.
Dark Souls
Perché dopo anni di esilio, le voci scudo, spada, elmo, tenebre, paura, vittoria, sconfitta, espugnano di prepotenza il video-Zanichelli. Lo so, prima c'era Demon's Souls, ma in confronto è una merda.
Red Dead Redemption
Perché non so voi, ma io una volta ho cavalcato con John Marston.
Ikaruga
Perché l'arte fa schifo e i videogiochi sono molto meglio.