Autore Topic: top ten utenti tfp  (Letto 36626 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Liulai

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.539
  • Vince chi seppellisce la bambina viva
Re: top ten utenti tfp
« Risposta #45 il: 31 Lug 2013, 14:28 »
Shenmue 1: un gioco magari non perfetto ludicamente ma vivo come ancora nessun altro, con una città piena di dettagli pazzeschi ovunque, ed abitanti dotati di un vero ciclo vitale. Intimo, riflessivo, evocativo, dà ad ognuno la liberta di vivere la propria esperienza, di costruirsi la propria storia, la propria avventura, di rivivere ricordi e sensazioni speciali. A questo si aggiunge quello che è tutt'ora il più complesso combat system mai visto in un free roaming, e non ultima una OST pazzesca, assurda (forse un pò penalizzata dall'orchestrina sintetica). Un'opera molto, molto particolare, magari anacronistica, senz'altro mastodontica e irripetibile.

Zelda OOT: non credo ci sia nulla da aggiungere.

Wonder Boy in Monster Land Dragon's Trap: mi ha fatto capire quanto amassi Metroidvania prima di Metroidvania

Outrun (serie): per me IL gioco di guida perfetto. Niente noiosi giri in piste anonime, nessun piazzamento da scalare, ma soltanto il traffico da evitare, un conto alla rovescia che costringe alla prestazione perfetta, e tanti mini tracciati stupendi e vari. Il tutto con un sistema di guida divertentissimo, immediato e profondo allo stesso tempo.

Sega Rally: capolavoro arcade, ci ho passato tantissimo tempo in sala.

Daytona USA: come sopra, ancora oggi non posso fare a meno di rigiocarci e divertirmi come sempre.

Castlevania SOTN: altro capolavoro immortale, anche giocato adesso non mostra una singola ruga.

Dark Souls: il Metroidvania 3d che ho sempre desiderato e che temevo non avrei mai avuto.

Shadow of the Colossus: colossi geniali e spaventosi, senso d'esplorazione e di avventura alle stelle, poche cut-scenes ma registicamente straordinarie (tra cui il miglior finale che abbia mai visto), colonna sonora stratosferica, tra le migliori di sempre se non LA migliore di sempre. Cos'altro?

Nights into dreams: fantastica atmosfera da sogno, gameplay semplice, assuefacente e con alto tasso di rigiocabilità, brani stupendi e azzeccatissimi. Mi è rimasto nel cuore.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: top ten utenti tfp
« Risposta #46 il: 01 Ago 2013, 00:18 »
Cristo onnipotente, avevo scritto un post lungo da qui a Mosca e il laptop e' impazzito e s'e' spento. Ho spaccato la portafinestra a capate.
Comunque, ecco la lista :

- WIZBALL (rappresentante 8 bit)
- SWORD OF SODAN (rappresentante 16 bit; si lo so che non e' il top, ma all'epoca quegli sprite, quel sonoro, quella grafica...maro')
- SILENT HILL
- CASTLEVANIA SOTN
- ZELDA OOT
- SOUL CALIBUR
- SHEN MUE
- HALO ("Siamo stati attaccati da una nuova specie di alieni ostili, NON sono Covenant!". Ancora oggi, brividi)
- SKYRIM : nonostante i millemila bug e i personaggi che sembrano manichini parlanti (fuckin' Bethesda!), e' il gioco capolavoro di questa generazione, infinito (il contatore mi segna 500 ore), con le sue esplorazioni di dungeon, le quest incredibili, le armi/armature, le mille storie dei NPC, le citta', i villaggi, i mostri. Mai visto niente del genere, dopo Skyrim non ha senso giocare ad altri rpg che non siano Bethesda.
- FALLOUT 3 : stessi pregi di Skyrim, con ovviamente meno grafica e un sistema di combattimento che andrebbe pesantemente rivisto, ma le emozioni sono le stesse : esplorazione, sopravvivenza, un mondo al collasso, 3 cani, i mutanti, i vampiri, i cannibali, i Vault, la quest in b/n dello psycho nano (no, stavolta Lui non c'entra). Anche qui, nonostante i difetti, mille ricordi e tutti bellissimi.
Oh comunque una lista di 10 giochi e' una bastardata, aumentali ALMENO a 50.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
top ten utenti tfp
« Risposta #47 il: 01 Ago 2013, 09:45 »
Beh beh Amico, una lista di tutto rispetto. SWORD of Sodan?? Non mi viene in mente la grafica, vado a cercare screenshot
Worms! You're all the same to me!

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.170
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: top ten utenti tfp
« Risposta #48 il: 01 Ago 2013, 09:53 »
Eh, aveva gli sprite gigantissimi.
Mai giocato, però.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: top ten utenti tfp
« Risposta #49 il: 01 Ago 2013, 10:37 »
Come gioco in se non era un granche', me lo ricordo un po' lento e...impacciato. Pero' aveva un'atmosfera fighissima, sprite alti mezzo schermo, c'erano le magie da usare, si poteva cavalcare una specie di chocobo versione cattiva e il livello del cimitero bastava e avanzava per farmi sbavare sangue. Pero' si, non e' assolutamente il piu' rappresentativo dell'epoca Amiga, che aveva mostri come Syndicate, Cannon Fodder e tanti, tantissimi altri. In effetti si dovrebbe poter scegliere 10 giochi di ogni "epoca" (8 bit, 16, 32...).
Comunque, eccolo :


Ah, ovviamente mi son dimenticato d'inserire nella lista Half Life 2, o meglio, l'Orange box tutto. Lo metto al posto di Fallout 3, tanto per Bethesda c'e' gia' Skyrim.
« Ultima modifica: 01 Ago 2013, 10:42 da l'Amico »
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: top ten utenti tfp
« Risposta #50 il: 01 Ago 2013, 13:36 »
Ma a me pare di ricordare che s'era già fatto, no?

Cmq per sicurezza:

1)Street Fighter II - The World Warrior [Capcom, 1991]: il re, il gioco che da solo ha fatto rinascere un intero settore dell'intrattenimento elettronico e ne ha cambiato il volto per sempre, rappresentando per i videogiochi quello che Nevermind dei Nirvana (uscito, toh, nello stesso anno) ha rappresentato per l'industria musicale. La cosa sconvolgente è che, dopo tutto questo tempo, è ancora straordinariamente giocabile e non ha perso nemmeno un grammo del suo fascino magnetico e atemporale. Un classico.

2)Bubble Bobble [Taito, 1986]: il classico più immarcescibile del divertimento elettronico da sala. Due draghetti, cento livelli a schermo fisso ed una struttura di gioco cosi profonda, ricca, rifinita e bilanciata che fa paura ancora oggi. E' tutto così minimale e perfetto che ci si chiede come diavolo abbiano fatto, nel 1986, ad uscirsene in questo modo. Per me uno degli immortali titoli-simbolo dell'intero mondo del videoludo.

3)Super Mario 64 [Nintendo, 1996]: il momento esatto durante il quale si spinge in avanti la levetta analogica del pad del N64 e si fa fare a Mario il primo passo in quel mondo tridimensionale così vasto, complesso e realistico, è l'anno zero del videogioco tutto. Niente, dopo, sarà più come prima, se si parla di approccio all'esplorazione di ambienti poligonali e di controlli. Ma oltre ciò c'è un viaggio su montagne russe mozzafiato dove le sorprese geniali non hanno limiti ed uno dei più equilibrati, profondi, vari e divertenti gameplay mai ideati e realizzati da mente umana.

4)Goldeneye 007 [RARE, 1997]: l'alpha e l'omega del gioco d'azione pseudo realistico come lo intendiamo oggi. Livelli che non sono più labirinti incomprensibili pieni di mostri, ma strutture plausibili nelle quali risolvere obiettivi sempre nuovi e stimolanti. Approccio alla fisica, alle collisioni, alle animazioni, alla riproduzione delle armi e dei loro effetti (sonori, visivi, fisici), maniacalmente realistico, IA avanti anni luce, meccaniche stealth mostruosamente efficaci e flessibili, multiplayer apocalittico. Se oggi i vostri videogiochi "maturi" sono così, i meriti (o le colpe) sono di questo titolo rivoluzionario.

5)Wonder Boy [SEGA/Westone, 1986]: l'unico platform in grado di rivaleggiare ad armi pari con il primo Super Mario Bros. Sistema di controllo perfetto, velocità adrenalinica, struttura dei livelli geniale e curatissima, bilanciamento generale inattaccabile. E tanta, tanta frutta appetitosa da divorare mentre si sfreccia su uno skateboard. Colossale.

6)Super Metroid [Nintendo, 1994]: il miglior platform\action\adventure mai creato. Per vastità, equilibrio, giocabilità, atmosfera, level design, estetica (ma anche etica, orgogliosamente oldskool e per questo senza tempo) un gioco che quando ti entra dentro non riesci più a liberartene. Mai più.

7)Pang! [Mitchell, 1989]: un'idea tanto semplice quanto diabolicamente geniale, di quelle che ti fanno esclamare: "ma perchè nessuno c'ha pensato prima?". E tutta la cura strutturale ed il fascino che i videogiochi giapponesi avevano in quegli anni. Uno dei giochi più compulsivi mai ideati da mente umana.

8)Virtua Racing [SEGA, 1992]: la rivoluzione poligonale che arriva come un meteorite e spazza via tutto. Nel 1992, vedere Virtua Racing in azione ti faceva passare da giocatore occasionale a appassionato con la puzza sotto il naso. Un gioco di importanza capitale per i futuri sviluppi del videogioco, e non solo quello arcade.

9)Doom [iD Software, 1993]: l'unico gioco per PC che merita di essere giocato e, incidentalmente, anche uno dei più grandi di sempre. Dietro la rivoluzionaria impostazione in soggettiva che farà scuola, si cela un gameplay brutale da arcade purissimo e perfetto, come uno Space Invaders per il nuovo millennio, ma ancora meglio. Giocarlo significa fondersi tutt'uno con esso. E poi il piglio ironico e post moderno dell'atmosfera lo pone immediatamente fuori dal tempo.

10)Die Hard Arcade [SEGA, 1997]: l'equivalente per i picchiaduro a scorrimento di ciò che Virtua Fighter è stato per quelli ad incontri. In più una licenza cinematografica azzeccatisisma ed una cura formale pazzesca. Un altro di quei giochi dai quali, una volta provati, non si torna più indietro. 

Offline Sister Charity

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.307
Re: top ten utenti tfp
« Risposta #51 il: 01 Ago 2013, 14:14 »
titoli sparsi in base a sense of wonder e feeling:

yoshi Island-snes
zelda the link's awakeing-gameboy
chrono trigger-snes
street fighter 2 turbo - snes
final fintasy 7 - ps1
resident evil - ps1
killzone - ps2
silent hill - ps1
mission impossible - c64
dune 2 - pc
__
El cumenda

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: top ten utenti tfp
« Risposta #52 il: 01 Ago 2013, 16:13 »
Come gioco in se non era un granche', me lo ricordo un po' lento e...impacciato.

E durava niente, si poteva finire in 15 minuti. Però sì, il sonoro sparato dalle casse attaccate alla tv e i megasprite facevano la loro porca figura.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.743
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: top ten utenti tfp
« Risposta #53 il: 01 Ago 2013, 18:38 »
Amico ti sei dimenticato di Borderlands 2 nella tua lista  :no:

Premesso che mi risuta difficile fare una scrematura di soli dieci giochi ^^'
Ci provo va
In ordine sparso

The Legend of Zelda: A Link to the Past
e' stato il mio Zelda
lo finisco almeno una volta ogni anno tramite emulatori ;D

Super Mario World
Il mio primo gioco per Super Nes
quanti ricordi

Double Dragon
Lo so è invecchiato malissimo
ma quando sento quella musichetta dell'intro mi gaso ancora come la prima volta
che lo vidi nel barretto vicino casa mia

Street Fighter 2
Che te lo dico a fare

Super Mario 64
Il Miglior platform 3d di tutti i tempi

Final Fantasy 7 / Xenogears
Il gioco che mi ha fatto innamorare degli JRPG
Quello che secondo me è il migliore JRPG

Goldeneye 007
Mi chiamo James Bond

GTA 3 / Vice City / San Andreas
Il trittico che mi ha fatto scoprire i Sandbox

Shenmue
Sto ancora aspenttando il terzo capitolo
maledetta Sega  :cry:

Halo: Combat Evolved
Ricordo ancora i pomeriggi a giocare in multi locale con tre xbox  :yes:

Vabbè alla fine ho messo qualche titolo in più dei 10 richiesti :P

« Ultima modifica: 01 Ago 2013, 18:41 da Top Dogg »
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.796
Re: top ten utenti tfp
« Risposta #54 il: 01 Ago 2013, 19:33 »
ne hai messi 13, non puoi considerare xeno e ff7 come lo stesso gioco, neanche i 3 gta, non sei buono proprio  :no:

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.743
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: top ten utenti tfp
« Risposta #55 il: 01 Ago 2013, 20:12 »
Babb ma mi leggi

Citazione
Vabbè alla fine ho messo qualche titolo in più dei 10 richiesti :P

Ma ne volevo mettere molti di più
« Ultima modifica: 02 Ago 2013, 11:46 da Top Dogg »
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.796
Re: top ten utenti tfp
« Risposta #56 il: 02 Ago 2013, 03:37 »
ma se ne dicono di mettere 10, fai una cernita e ne escludi qualcuno*  -_____-'




*a partire da merdhalo, babb :P

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: top ten utenti tfp
« Risposta #57 il: 02 Ago 2013, 15:38 »
bisognerebbe fare i 10 migliori racer, i 10 migliori picchiaduro, i 10 migliori shooter, 10 di tutto è poco

es giochi di guida

Monaco GP
Pole Position
Out Run
Daytona
Virtua Racing
Ridge Racer
Sega Rally
Wipeout
Mario Kart
F355
Gran Turismo II
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: top ten utenti tfp
« Risposta #58 il: 02 Ago 2013, 16:01 »
Raggruppo assieme qualche gioco se no sforo

La saga di Half-Life: ha trasformato il modo di fare videogioco, dal modo di narrare, alla trama, i mod, la fisica ecc. ecc.

La saga di Metal Gear Solid mi piace il modo di narrare, la metareferenzialità, i boss, come il gioco cambi al cambiare della difficoltà, gli ester eggs, e tutte le trovate che ci mette il buon kojima

La saga di Max Payne personaggio stupendo, trama fantastica, il bullet time

Per ultimo ci metto Baldur's gate 2 la summa del gioco di ruolo occidentale, epico e mastodontico

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: top ten utenti tfp
« Risposta #59 il: 02 Ago 2013, 16:51 »
Crishto! Pang!

Torno allo Chez  Vous di Lavagna, 25 anni fa...madre mia...
?? di dove sei??io abito a Carasco,15 minuti da Lavagna
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.