Autore Topic: top ten utenti tfp  (Letto 36620 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline superfico

  • Matricola
  • Post: 20
    • E-mail
Re: top ten utenti tfp
« Risposta #135 il: 14 Dic 2013, 10:48 »
Allora, i giochi vecchi fan tutti cagare e voialtri siete una manica di checche nostalgiche. Non tanto di schiorre pixellose, ma di quando i giochi li compravate per giocarli e non avevate ancora un insulso stile di vita pigro e consumista che uccide alla radice qualsiasi passione.

Ciò detto:
Ninja Gaiden Black, 2 e 3 vanilla.
Perché nelle vene ho sangue di drago. Perché una spada dice sempre la verità. Perché senza impatti è una vita moscia.
Modern Warfare 1 per il groundbreaking, 2 e 3 per i risultati.
Idee a raffica, ritmo indiavolato, spettacolo che alza ogni volta l'asticella, fisica-animazioni-AI ai vertici di sempre, rifinitura michelangiolesca. Thought-provoking, sbalorditiva da vedere, fantastica da giocare. La guerra secondo Infinity Ward.
Uncharted serie
Perché improvvisamente anche i giochi senza Mario avevano i colori. Perché improvvisamente l'eroe di un videogioco diceva "porca paletta" invece di "let's do this". Perché gioco per tutti ma anche tecnico e tattico. Perché simbolo del kolossal buono, quello che ogni volta ha l'ambizione di fare ciò che nessuno ha mai provato. Perché un giorno gli ex-giocatori avrebbero avuto bisogno di una saga su cui spalare merda per sentirsi intellettuali.
Batman Arkham tutti e tre
Il primo perché sono Batman, il secondo perché sono davvero Batman, il terzo perché non sono mai stato così Batman.
Devil May Cry 1, 3, 4 e DmC
Il primo perché è il gioco più figo di sempre, il terzo perché è passata la paura, il quarto perché picchio cavalieri alati con una spada a benzina, DmC perché ancora non ci credo.
Alan Wake
Perché il bosco vince la gen.
Bulletstorm
Perché a fare un gioco esilarante nel gameplay, nelle situazioni e nella scrittura, è facile che esca una figata.
Halo serie
Epico, tecnico, unscripted. Inimitato dopo 12 anni. Epopea il terzo, top della gen Reach, stile il quarto.
Bioshock serie
Ambientazione utopica, scrittura sapiente e gunplay sandbox. Forma e sostanza a palate. Gioco simbolo dell'alba (con l'exploit di Bio 1), e del crepuscolo (con Bio Infinite, i suoi limiti e le sue contraddizioni) della last-gen. Ma per sapere come deve finire un gioco, bisogna ancora citofonare Levine.
Max Payne serie
Perché mi piace parlare da solo con la voce sexy. Perché senza bullet time non ci sarebbero stati gli anni 2000. Perché prima o poi anch'io diventerò grasso, pelato e incazzato. E sarà bene aver avuto un buon maestro.
Dark Souls
Perché dopo anni di esilio, le voci scudo, spada, elmo, tenebre, paura, vittoria, sconfitta, espugnano di prepotenza il video-Zanichelli. Lo so, prima c'era Demon's Souls, ma in confronto è una merda.
Red Dead Redemption
Perché non so voi, ma io una volta ho cavalcato con John Marston.
Ikaruga
Perché l'arte fa schifo e i videogiochi sono molto meglio.

haha, interessante come classifica!! comunque posso capire che i giochi vecchi possano farti cagare, visto che anno dopo anno le tue esigenze aumentano per quanto riguarda texture e poligoni (ti ascolto su wiskast). ma, tolta la generazione dei 32 bit (che a livello grafico, nelle tre dimensioni, può far leva solo sulla nostalgia), che mi dici della precedente a 16 bit? giocavi già? ti piace qualcosa? il 2d dei tempi è ancora carino da vedere e le meccaniche del gameplay erano più profonde rispetto agli albori delle console!

nelle ultime pagine son saltate fuori delle liste particolarmente interessanti e ben argomentate (specie quella di Dan, che riflette sulla potenziale obsolescenza). son contento che il topic non sia diventato una discarica di titoli fine a se stessa.

Offline superfico

  • Matricola
  • Post: 20
    • E-mail
Re: top ten utenti tfp
« Risposta #136 il: 14 Dic 2013, 11:23 »
Cryu, non so a cosa si debba questa acredine
L'acredine è perché ne ho piene le scatole dell'atteggiamento "io insegno filosofia alle magistrali, voi siete degli idioti a cui piace GTA/Uncharted/il calcio/la pastasciutta/qualsiasi cosa non piaccia a me o piaccia a molti e siete il perfetto esempio di italiano medio ignorante". Non mi piace. E se altri a cui non piace ormai preferiscono evitare del tutto di discutere con te, io preferisco dirti che non mi piace. Non mi piace quando fai pesare i tuoi gusti o le tue opinioni, perfettamente legittimi ma altrettanto discutibili, perché sono quelli di uno che ne sa, e che nella vita non salda i bulloni come noialtri.

In passato mi sono scusato io con te per il modo in cui qualcun altro si era rivolto a te. Beh, ultimamente trovo sempre più insopportabile come ti poni tu con me e altri. Sarà che sono nervoso. Sarà che di sicuro scherzi sempre, ma gli scherzi a base di "sei un mediocre ignorante fallito" dopo un po' stufano. Specie a fronte di posizioni spesso espresse in modo maldestro nella dialettica e nell'italiano, proprio mentre ci stai facendo il paiolo su quanto siamo più scemi e ignoranti di te. Poi vedi tu se ancora una volta sono scemo io e la verità è solo che mi stai antipatico perché non ti piace Ninja Gaiden 3.

Cristo, ma il gladiatore praticamente è da solo contro tutti per la politica del gioco duro e puro che sta portando avanti. e poi, sarà che la penso un pò come lui (e mi son fermato al diploma in ragioneria), argomenta in maniera ineccepibile. capisco che possa infastidire se uno si pone in maniera saccente, ma in una discussione contano i contenuti. per quanto mi riguarda, se c'è una cosa per cui vale la pena seguire questo forum sono i discorsi del gladia.

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: top ten utenti tfp
« Risposta #137 il: 14 Dic 2013, 11:41 »
Vorrei poterti dare ragione, ma mi addormento sempre alla terza riga :D
Worms! You're all the same to me!

Offline Giamma

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.082
Re: top ten utenti tfp
« Risposta #138 il: 14 Dic 2013, 16:17 »

Cristo, ma il gladiatore praticamente è da solo contro tutti per la politica del gioco duro e puro che sta portando avanti. e poi, sarà che la penso un pò come lui (e mi son fermato al diploma in ragioneria), argomenta in maniera ineccepibile. capisco che possa infastidire se uno si pone in maniera saccente, ma in una discussione contano i contenuti. per quanto mi riguarda, se c'è una cosa per cui vale la pena seguire questo forum sono i discorsi del gladia.

Penso che il tuo post sia una sintesi di quello che non piace a Cryu: presunzione di definire dei giochi "veri", presunzione di aver argomentato in maniera indiscutibile e valutazione dell'utenza del forum.

Offline Sister Charity

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.307
Re: top ten utenti tfp
« Risposta #139 il: 14 Dic 2013, 21:42 »
Mission Impossible (C64) il primo amore
Yoshi Island poesia fatta videogioco, in tutti i mario non ho mai trovato la stessa "anima"
Link's awakening (game boy). anche qui poesia le balene volanti non le scorderò mai così come la scena della spiaggia. il primo zelda giocato sull N64 non mi ha emozionato allo stesso modo. viva gli 8 bit.
resident evil la prima volta a casa con la ps1, dopo aver messo in pensione il super nes. apri, metti il cd e parte il filmato. i primi passi nella magione con il rumore dei passi che cambia a seconda del pavimento, l'incontro con il primo zombi, ricordi di adolescenza.
street fighter 2 turbo chi non si è slogato anche i denti a forza di mezzelune?
tomb raider pioniere.
uncharted primo film giocabile che io ricordi: la trasposizione di un film da vedere con il joypad in mano invece che con i popcorn.
modern warfare la guerra sui nostri schermi (ci metto anche killzone eh, soprattutto il primo, la parte finale del secondo e la parte finale del terzo)
final fantasy 7 quando ancora avevi tempo per giocare e perderti
ridge racer (il primo) e wipeout 2097 i primi non si scordano mai

mi perdoneranno gli altri.
__
El cumenda

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: top ten utenti tfp
« Risposta #140 il: 15 Dic 2013, 17:50 »
Ok, provo anch'io:

Legend of Zelda, il primo gioco non lineare che abbia mai giocato, il primo con un reale senso di scoperta
Super Castlevania IV, perche' son belli i metroidvania ma a me piaceva il primo Castlevania
Super Metroid, per avermi fatto pentire di non aver mai insistito col primo Metroid
Zelda A Link Between Worlds, non l'ho ancora finito ma e' per me gia' un classico, sto vagando alla cazzo da 3 giorni e non mi sono ancora annoiato
Tactics Ogre, perche' Matsuno
Final Fantasy Tactics, vedi sopra (e per la trama piu' bella della storia dei VG)
Super Mario 3D Land, perche' era cosi' che avevo sempre immaginato un mario tridimensionale da bambino
Luigi's Mansion 2, per il naso gommoso del mio omonimo
Final Fantasy VI, il mio primo Final Fantasy, sono stato fortunato a cominciare col migliore
Ace Attorney I-III (per me sono un solo lungo gioco), per l'indimenticabile cast di personaggi e le storie assurde ma ad alto contenuto emotivo

« Ultima modifica: 15 Dic 2013, 18:40 da Argaen »
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: top ten utenti tfp
« Risposta #141 il: 15 Dic 2013, 18:33 »
Non è la mia top ten in senso assoluto, ho deciso di inserire quei videogiochi che mi hanno ucciso dentro, che mi hanno portato emozioni clamorose in dote, quindi qualche scelta dipende anche e soprattutto dal momento in cui il giochino è arrivato:

Another World il Sense of Wonder supremo, uno schiaffo totale in faccia, un mondo clamoroso che si apre, una finestra sul futuro, totale.

X-Wing http://www.youtube.com/watch?v=kS-P0Tweviw Un pò per lo stesso motivo di Another World, non sarà il miglior space sim del periodo, ma è quello che avevo e che mi apriva una finestra sui giochi ambientati nello spazio. L'intro l'avrò rivista centinaria di volte.

Prince of Persia questo per me era il gameplay, ho ancora l'immagine violentissima dei salti sbagliati e degli spuntoni contro cui si sfracellava il principe.

Teenage Mutant Ninja Turtles 2 questo sinceramente non ricordo più le volte che l'ho finito.Due tre volte a settimana, tutto in un'unica run. http://www.youtube.com/watch?v=QMm6NIhJFJ4

Super Mario Bros 3 La prima volta che andai al negozio coi miei soldi per comprare un videogioco, e fu un autentico stupro anale, alla rinascenza fiorentina, 139 MILA LIRE per la cartuccia di Super Mario Bros 3. E' ancora oggi il Mario che ricordo con più affetto,per me resta il miglior Mario, avendo saltato lo snes a piè pari.  :hurt:

Final Fantasy 8 indeciso fino all'ultimo se metterlo o meno, oggi lo considero un gioco orribile, bilanciato di merda, con animazioni infinite a causa del cs peggiore dei FF di tutti i tempi, però è stato il mio primo Final Fantasy. Ricordo che mio cugino me lo consigliò per 20 minuti di fila, vai a comprarlo che è stupendo. 50 mila lire, comprai la platinum. E mi staccai alle 3 4 di notte, una volta finito il ballo tra Squall e Rinoa. Sense of wonder a causa della grafica e dei filmati a livelli altissimi.

Deus Ex IL Videogioco moderno, uscito quasi 15 anni fa, c'era già tutto dentro. RPG, Stealth, FPS, il miglior level design mai visto in un videogioco, una evoluzione che non c'è stata, hanno vinto i film interattivi alla modern warfare, un incubo pensando che si partiva da queste basi.

Stalker:Shadow Of Chernobyl : rapporto all'inizio traumatico, non riuscivo a capirlo, poi l'illuminazione. Lo considero il gioco della mia vita, la Zona è il più grande personaggio evah, e non parla. Ti fa sentire solo. Narrazione ai vertici, mai avuta così tanta paura in un videogioco come nei laboratori, e così tanta attrazione verso la Zona. Sono partito dal videogioco e ho recuperato il libro, il film, sapere tutto dell'incidente di Chernobyl è stata quasi una malattia incurabile. Le migliori routine di intelligenza artificiale a tutto tondo fanno parte dell'universo di Stalker.

Metal Gear Solid 2 e scelgo, tra i Metal Gear Solid, quello più odiato, perchè è il capitolo più coraggioso, in cui Kojima prende la decisione folle di relegare il suo protagonista a comprimario. Di lusso, ma pur sempre comprimario. E' il capitolo che ho giocato più volte, su ps2, su PC e su Xbox, non è il migliore(MGS3 è troppo più rifinito), ma è lui che vince tra tutti e 4. 

Dota 2 Chiudo con il presente e il futuro. Dota 2. Cosa si può dire di Dota 2, gioco in cui ho superato le 1020 ore di gioco, tramite cui ho conosciuto tanti amici virtuali, ho imparato tanti insulti in lingua russa?Nulla. E' il gioco multiplayer per eccellenza. Se ne può parlare, ma non lo si comprende appieno se non dopo le prime 2 300 ore di gioco. Grazie Valve.

PS:avrei voluto inserire anche Episode 2 e tanti altri, ma ho deciso di fare una lista tenendo conto più dei sentimenti che di tutto il resto.

Vi odio tutti comunque.  :-*
« Ultima modifica: 15 Dic 2013, 19:27 da Darrosquall »
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline McValdemar

  • Matricola
  • Post: 24
    • http://www.Morrowind.it
    • E-mail
Re: top ten utenti tfp
« Risposta #142 il: 15 Dic 2013, 19:12 »
1) Ultima Online
Uscì con concetti così avanti nel tempo che nessun MMORPG ha saputo riproporre il suo livello di interazione/sandbox/libertà di ruolo

2) Daggerfall
Dovendo scegliere un capitolo degli Elder Scrolls, questo è sicuramente il più ambizioso per i tempi.

3) Shadow of the Colossus
Semplicemente qualcosa di unico da ogni punto di vista

4) Dark Souls
Non avrei mai creduto che nella passata gen potesse uscire un titolo di questo livello. Setting, gameplay ed online rivolouzionario come concept.

5) Silent Hill 1/2
Non so scegliere tra questi due capitoli. Peccato che poi tutto il resto sia stato solo una pallida imitazione.

6) Call of Cthulhu: Dark Corners of the Earth
Il miglior adattamento di un bellissimo racconto di Lovecraft

7) Arx Fatalis
Amo i dungeon crawler dai tempi di Dungeon Master/Eye of Beholder e questo, più di Grimrock, per me è il vertice del genere

8) Gabriel Knight 2: beast within
Figlio delle avventure live capture dell'epoca con una storia, dei personaggi, delle ambientazioni ed una musica della madonna. Lupi Mannari + Wagner + Ludwig di Bavaria.

9) Ultima VII
Perchè se devo scegliere un Rpg offline old-style, lui rimane un termine di paragone scomodo ancor oggi per titoli moderni che giocano ad offrire libertà

10) Fallout NV
Debbo dire che Bethesda ha sorpreso tutti producendo un Rpg "per console" di assoluta qualità con Fallout 3 e con un sistema di combattimento che è riuscito a trovare un difficilissimo equilibrio tra tattica e arcade.
Sebbene F3 sia più atmosferico opto per NVegas perchè le quest sono di qualità ancora superiore.
cco le fantasmagirche teorie di Adriano Avecone (che si propone come esperto di grafica, a voi le conclusioni):
 
Citazione da: "Adriano_Avecone"
Fa sorridere poichè quella di Brute Force è davvero scadente. E per giunta con un frame rate di 16-17 fps scar

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: top ten utenti tfp
« Risposta #143 il: 15 Dic 2013, 20:04 »
Prince of Persia questo per me era il gameplay, ho ancora l'immagine violentissima dei salti sbagliati e degli spuntoni contro cui si sfracellava il principe.
Oh cavolo, come ho fatto a scordare di metterlo?!? :no:
Assolutamente nella mia top10! Un giretto ogni anno me lo rifaccio sempre volentieri! Animazioni clamorose, level design eccelso, atmosfere uniche e un gameplay narrativo! Perdonami Mechner!! :cry:
Dopo la aggiorno :yes:
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.418
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: top ten utenti tfp
« Risposta #144 il: 16 Dic 2013, 10:51 »
C'è già da mo': nemmeno lui gioca gli indie.
Così imparano a uscire senza steelbook :yes:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.169
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: top ten utenti tfp
« Risposta #145 il: 16 Dic 2013, 11:58 »
Che bella lista McValdemar, una volta tanto non sono l'unico a citare Ultima. :)
E kudos anche per Arx Fatalis. Davvero un gran gioco, che rimpiango ancora di non aver finito per una mia distrazione.


Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: top ten utenti tfp
« Risposta #146 il: 16 Dic 2013, 23:40 »
Pizzo, domanda a bruciapelo su Ultima : Underworld o Stygian Abyss?
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: top ten utenti tfp
« Risposta #147 il: 30 Dic 2013, 19:04 »
Ok, provo anch'io:

Legend of Zelda, il primo gioco non lineare che abbia mai giocato, il primo con un reale senso di scoperta
Super Castlevania IV, perche' son belli i metroidvania ma a me piaceva il primo Castlevania
Super Metroid, per avermi fatto pentire di non aver mai insistito col primo Metroid
Zelda A Link Between Worlds, non l'ho ancora finito ma e' per me gia' un classico, sto vagando alla cazzo da 3 giorni e non mi sono ancora annoiato
Tactics Ogre, perche' Matsuno
Final Fantasy Tactics, vedi sopra (e per la trama piu' bella della storia dei VG)
Super Mario 3D Land, perche' era cosi' che avevo sempre immaginato un mario tridimensionale da bambino
Luigi's Mansion 2, per il naso gommoso del mio omonimo
Final Fantasy VI, il mio primo Final Fantasy, sono stato fortunato a cominciare col migliore
Ace Attorney I-III (per me sono un solo lungo gioco), per l'indimenticabile cast di personaggi e le storie assurde ma ad alto contenuto emotivo

Questa è una gran lista! Thumbs up! :)

Edit: Anche quella di Shinji mi piace assai :)
« Ultima modifica: 30 Dic 2013, 19:45 da Belmont »

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: top ten utenti tfp
« Risposta #148 il: 05 Gen 2014, 13:43 »
Niente, devo assolutamente aggiungere un titolo alla lista. Forse un po' a caldo, ma consapevole della scelta....

Papers, Please - 4-5 ore concentrate di conflitti morali, sensi di colpa e orgoglio, pietà e cinismo, paura e coraggio, egoismo e solidarietà, pregiudizio e scrupolosità, corruzione e onestà, avidità e generosità. Tutto questo racchiuso in un gabbiotto di frontiera, mentre si controllano i documenti in mezzo a svariate procedure burocratiche. Un'esperienza unica, intensa come poche altre. Secondo me la conquista delle dimensione etica nei VG è il futuro del medium, e questo titolo ne è una pietra miliare.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.169
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: top ten utenti tfp
« Risposta #149 il: 05 Gen 2014, 13:54 »
Pizzo, domanda a bruciapelo su Ultima : Underworld o Stygian Abyss?

Azz, me l'ero persa, sorry.
Intendi dire Stygian Abyss o Labyrinth of Worlds (sono i due Underworld)?

Mi verrebbe da dire il secondo, ma è quasi sicuramente perché è quello che ricordo meglio.
Il primo è più "Ultima" nel senso che si svolge a Britannia, l'altro ha anche livelli ambientati in altri mondi.
Tutto sommato non credo ci siano differenze così drammatiche per preferire nettamente uno sull'altro. LoW è un po' meglio graficamente, ma oggi non credo faccia tutta 'sta differenza.
 
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.