Autore Topic: GAYMERS: il topic arcobaleno di TFP  (Letto 20314 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: GAYMERS: il topic arcobaleno di TFP
« Risposta #30 il: 22 Set 2013, 20:11 »
Esiste pure la festa del papà, la festa della mamma, la festa di un tizio che non è mai esistito ecc
Embe', mica sono minoranze.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: GAYMERS: il topic arcobaleno di TFP
« Risposta #31 il: 25 Set 2013, 22:04 »
Oh, i miei amici gay che, lo ribadisco nel caso qualcuno non lo sappia ancora, li conosco da una vita e sono stati tutt'e due miei testimoni di nozze (uno mio, l'altro di mia moglie), non sono d'accordo con queste iniziative, con questo sbandierare la diversita'. E' un discorso che salta fuori spesso e si conclude inevitabilmente con "e' come se facessero la Festa del negro o il Giorno dell'Ebreo" o una cosa cosi'; ovvero anziché spingere per far accettare la tua diversita' come una cosa normale, spingi per sottolinearla a tutti i costi. La festa della donna, se vogliamo, e' un'altra bestialita' dello stesso tipo. Ma che cazzo mi rappresenta?

Il fatto che un certo numero di individui appartenenti ad una determinata sezione della popolazione non senta una determinata esigenza non significa che è infondata.

Parli di "sottolineare la diversità", come pratica da evitare, mente si dovrebbe spingere per far accettare la diversità. Onestamente mi sfugge la distinzione che fai tra le due cose, ma immagino che il succo sia "siate pure diversi, ma non sbattetecelo troppo in faccia, mica facciamo il Straight-pride noi".

Il problema principale di questa linea di pensiero è che porta avanti l'idea che la propria identità di genere, culturale, etnica, quel che vuoi, sia qualcosa che si può reprimere, e cercare solo di confondersi nella massa.
I cosiddetti normali, e per normali intendo le persone che rientrano nel preciso modello che in quella società o in quel contesto socio-culturale sono considerati "la norma", gridano in continuazione la propria identità, affermano la propria differenza, impongono il proprio status. Il fatto è che queste affermazioni sono implicite, quindi non ci viene nemmeno in mente di leggerle come tale. Quando usiamo termini come "mia moglie", "Il mio matrimonio", quando evidenziamo i nostri gusti in alcune materie, stiamo affermando la nostra identità eterosessuale. E la diamo per scontata, perché è presumibilmente la stessa dei nostri interlocutori, fino a prova contraria.

In un certo senso, manifestazioni come l'E3 sono implicitamente manifestazioni videoludiche per un pubblico eterosessuale. Non c'è bisogno di scrivere StraightGamecom sulla facciata, basta vedere la presenza sovrabbondante di fanciulle discinte. Con ciò non sto dicendo che sono manifestazioni che discriminano o rigettano giocatori omosessuali, ma è evidente siano costruite attorno ad un immaginario che a questi è indifferente/alieno. Anche solo per un discorso meramente statistico, il loro pubblico di riferimento è eterosessuale, e a questa identità si rifanno.
In questo contesto, perché dovrebbe dispiacerci l'idea di una manifestazione simile ma più attenta ad un pubblico omosessuale? Ciò non significa una manifestazione in cui gay e lesbichesi  si danno ad orge, ma una normalissima convention in cui però si guarda anche ad un'utenza che non rientra nel modello base del giocatore moderno.
Non possiamo pretendere che tutti si riconoscano o accettino uno stato di cose che alla maggioranza va invece benissimo, perché è costruita attorno alla sensibilità di quella medesima maggioranza.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: GAYMERS: il topic arcobaleno di TFP
« Risposta #32 il: 25 Set 2013, 22:36 »
In questo contesto, perché dovrebbe dispiacerci l'idea di una manifestazione simile ma più attenta ad un pubblico omosessuale?
Perché se non ci sono giochi gay alla manifestazione e'...inutile. E' come fare la notte negli Oscar coi lustrini fucsia e con palestrati vestiti da poliziotti ma poi i film proiettati/premiati sono gli stessi della notte degli Oscar standard a cui siamo abituati. Ma chisselincula, scusate tanto. A che serve 'na roba cosi'? A chi, soprattutto?
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: GAYMERS: il topic arcobaleno di TFP
« Risposta #33 il: 25 Set 2013, 22:51 »
Non ci sono mai stato, ma posso immaginare sia un'occasione per incontrarsi tra persone dalla sensibilità non dico simile, ma compatibile.

Un'occasione per capire di non essere alieni, ma di essere parte di una "normalità", seppur minoritaria.

Un'occasione per condividere una passione senza essere oggetti di derisione o di bullismo verbale.

Un'occasione per incontrare persone con le quali si può condividere uno specifico interesse senza sentirsi amichevolmente dare dei froci da gente che ormai parla con il pilota automatico e non ha la benché minima idea del quanto siano offensivi i termini che usa.

Un'occasione per scoprire che anche all'interno di una delle community più omofobe e intolleranti che esista, c'è spazio anche per persone altrimenti ghettizzate e spinte ai margini.

Un'occasione per uscire dal ghetto, non dover fingere, e poter liberamente essere sé stessi con altre giocatori, uniti dal comune interesse per questo medium.

Un'occasione per sollevare il dibattito, in un ambiente che spesso fa finta di nulla.

Last but not least, un'occasione per affermare la propria presenza e la propria identità, per ricordare a sviluppatori, publisher e agli altri giocatori che il pubblico videoludico non è limitato alla caricatura che si sono inventati.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: GAYMERS: il topic arcobaleno di TFP
« Risposta #34 il: 25 Set 2013, 23:06 »
Madonna quanto la fai tragica, eh. Che siamo, nell'800? Quanti piagnistei, mica siamo negli anni '50, chi ci fa piu' caso a queste cose? Oh, sara' che sono sempre stato circondato da amici gay ma questi vivono benissimo, meglio di me, si divertono e fanno quello che vogliono e nessuno e' additato/deriso se non da qualche sporadico troglodita analfabeta la cui vita si riduce ad andate all'oktober fest una volta l'anno e a guardare la juve la domenica sera in tivvu' e a farsi spostare il turno in fabbrica per vedersi la partita della juve in tivvu' o a darsi malato in fabbrica per vedersi la partita della juve in tivvu'. Ecco, questi esseri, che di solito sono sposati con tristi troiette analfabete che fanno le cassiere nei supermercati e che vanno (da sole) in vacanza a sharm el sheik, questi esseri dicevo, non hanno diritto darwiniano di prendere per il culo nessuno su questo pianeta. Sarebbe come sentirsi dare dello scemo da un babbuino, capirai. Gli fai pat pat sulla spalla e gli sussuri "vai con dios, cromagnon" e te ne vai.
« Ultima modifica: 14 Lug 2014, 22:48 da l'Amico »
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: GAYMERS: il topic arcobaleno di TFP
« Risposta #35 il: 25 Set 2013, 23:12 »
Che vuoi che ti dica.
Se pensi che il problema non sussista, è evidente che non senti l'esigenza di simili manifestazioni ed iniziative.

Per quanto mi riguarda, hai una visione alquanto (molto) rosea del 2013 per quanto riguarda tematiche come l'omosessualità, ma bon. Ad ognuno il suo.
Non parlo della mia specifica conoscenza dell'ambito in questione, ma permetterai che dia comunque più credito alle opinioni e sensibilità di chi è direttamente coinvolto, piuttosto che al "E' tutto perfetto, volemosebene".

Sia detto con tutto il rispetto per la tua personale esperienza.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: GAYMERS: il topic arcobaleno di TFP
« Risposta #36 il: 25 Set 2013, 23:37 »
Ma figurati, io accetto tutto/tutti, anche me stesso, capirai. La cosa dell'omosessualita' e' molto free per me, date le compagnie (di una vita), quindi e' un argomento in cui ci ho sempre sguazzato in allegria con amici gay con cui ci prendiamo bonariamente per il culo e che io prendo a calci in culo quando attaccano coi pipponi sui loro amori impossibili, ma tanto lo stesso faccio con le amiche femmine, quindi...
In generale, posso dire che gli etero duri e puri sono piu' noiosi/soporiferi, quindi mi circondo di questi elementi solo quando devo giocare on line a CoD per impallinare gli yankie e bestemmiargli contro rigorosamente in dialetto grattandomi lo scroto, mentre coi gay a tarda notte mi guardo Holy Motors. Alla fine mi sono tutti indispensabili. Poi non capisco quelli che escono incappucciati di notte a caccia di faggots, ma proprio mi fanno pena : me li immagino nelle cantine a parlare sottovoce del loro prossimo raid...ma non hanno niente da fare, nella vita?
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: GAYMERS: il topic arcobaleno di TFP
« Risposta #37 il: 26 Set 2013, 00:59 »
Secondo me il punto è che, si, in una società perfetta, paritaria, sinceramente aperta e in cui tutti hanno stessi diritti e doveri, sbandierare il proprio orientamento sessuale, qualunque esso sia, dovrebbe essere inutile. Poichè ogni orientamento, sia che riguardi la maggioranza, sia che riguardi una minoranza, viene visto come normale e non deprecabile.

Ma purtroppo non viviamo in una società perfetta. Quindi se da una parte c'è una forte corrente di disprezzo, incomprensione, sdegno fino ad arrivare all'omofobia in tutti i suoi aspetti più beceri, è chiaro che una reazione forte e contraria diventa indispensabile. E quindi ecco i gay pride, le convention, i proclami e l'orgoglio omosessuale in tutte le sue forme.

Si è orgogliosi non tanto per mania di protagonismo, ma in risposta ad una corrente di pensiero che vorrebbe far sentire sbagliati, colpevoli, contro natura.
Come dice Busi, non esiste un problema omosessuale: ma esiste un problema di omofobia che nell'omosessuale fa nascere il suo sentirsi diverso e sbagliato.

Tornando nello specifico, non ci vedo nulla di male se si organizzano eventi di questo genere.
Anzi, dovrebbe far piacere, perchè un punto di vista diverso è sempre e comunque un'arricchimento.
Forse alla convention non ci saranno stati giochi gay, d'altronde la produzione è ancora per la quasi totalità diretta ad un'utenza neutra o prevalentemente eterosessuale, ma sono convinto che si saranno discussi molti aspetti queer nei videogiochi (come ad esempio tutti quei personaggi esplicitamente transgender o sessualmente ambigui) che nelle localizzazioni vengono, per censura o poca intelligenza, fatti tornare nei sicuri ranghi dell'eterosessualità (vedere il recente caso di Animal Crossing di Nintendo).
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: GAYMERS: il topic arcobaleno di TFP
« Risposta #38 il: 26 Set 2013, 15:40 »
Madonna quanto la fai tragica, eh. Che siamo, nell'800? Quanti piagnistei, mica siamo negli anni '50, chi ci fa piu' caso a queste cose? Oh, sara' che sono sempre stato circondato da amici gay ma questi vivono benissimo, meglio di me, si divertono e fanno quello che vogliono e nessuno e additato/deriso se non da qualche sporadico troglodita analfabeta la cui vita si riduce ad andate all'oktober fest una volta l'anno e a guardare la juve la domenica sera in tivvu' e a farsi spostare il turno in fabbrica per vedersi la partita della juve in tivvu' o a darsi malato in fabbrica per vedersi la partita della juve in tivvu'. Ecco, questi esseri, che di solito sono sposati con tristi troiette analfabete che fanno le cassiere nei supermercati e che vanno (da sole) in vacanza a sharm el sheik, questi esseri dicevo, non hanno diritto darwiniano di prendere per il culo nessuno su questo pianeta. Sarebbe come sentirsi dare dello scemo da un babbuino, capirai. Gli fai pat pat sulla spalla e gli sussuri "vai con dios, cromagnon" e te ne vai.
Amico mio, a me fa piacere che esistano persone come te per cui non solo il problema non esiste ma gli da anche un po' fastidio che si parli di problema. Perché nella tua testa, l'omosessualità, è davvero un'altra normalità, ne più ne meno.
Purtroppo il mondo non gira così ovunque.

La diversità è un cazzo di problema per una fetta consistente di persone e se sei diverso questo problema te lo sbattono in faccia ogni cazzo di giorno.
E col tempo impari a farti rimbalzare la maggior parte delle cose che senti e leggi però non sempre c'hai la barriera alzata e capita la giornata in cui non sei al massimo, magari sei appena tornato dal medico che non è in grado di darti le buone notizie che aspettavi, e leggi che per il signor barilla in quanto gay posso fare tutto purché non infastidisca gli altri. "INFASTIDISCA gli altri" ma cosa cazzo significa?
Cioè per certa gente, non esattamente il troglodita di turno, io sono un potenziale fastidio?

E comunque ribadisco se per ogni evento, di qualunque natura, esistesse la "versione gay", a parità di contenuti, io andrei a quella gay, period.





Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: GAYMERS: il topic arcobaleno di TFP
« Risposta #39 il: 26 Set 2013, 16:41 »
Amico mio, a me fa piacere che esistano persone come te per cui non solo il problema non esiste ma gli da anche un po' fastidio che si parli di problema. Perché nella tua testa, l'omosessualità, è davvero un'altra normalità, ne più ne meno.
Purtroppo il mondo non gira così ovunque.
Ray...cazzi loro. Nel senso...si fottano. Tu non sai...voi non sapete quante categorie di persone io non sopporti, tipo 'sti Neanderthal che vengono ogni domenica davanti casa mia (c'e' lo stadio) a spendere 10 euro e 10mila insulti all'arbitro per vedere la partita di calcio di una squadretta di serie z, ma proprio darei fuoco allo stadio con loro dentro. E' senza dubbio la piu' bassa forma di vita del pianeta, manco quelli dei centri sociali col cane appresso o quelli dell'azione cattolica raggiungono tali vette di...vuoto. Eppure non me ne curo, evito di andare/frequentare i posti dove so di trovarci loro dentro (loro o qualcun altro appartenente alle etnie/tipologie da me schifate, e ti assicuro che sono POCHI quelli che salvo) e buonanotte, altrimenti non vivrei piu'. Oh, io me ne sono andato dal bar dove guadagnavo 5000 euro al mese per i rumeni e i nordafricani, per non averci piu' niente a che fare, e ho detto tutto. Ho fatto bene? Bo', io sto molto meglio di sicuro, ma si puo' sempre evitare il problema/fuggire? Mi sa di no. Comunque capisco benissimo che preferiresti avere la convention per gaymer, anche solo per andarci in tranquillita' e non sentirsi ripetere per la miliardesima volta sempre le stesse ridicole cose che di solito mormorano gli etero piu' svantaggiati.
Ma perché laggente non riesce a farsi i cazzi suoi?
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Liulai

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.539
  • Vince chi seppellisce la bambina viva
Re: GAYMERS: il topic arcobaleno di TFP
« Risposta #40 il: 26 Set 2013, 16:42 »
Leggevo appunto di 'sta storia del tizio Barilla, e su qualsiasi sito in cui se ne parla c'è un florilegio di "basta co ste lobby di ricchioni deviati vittimisti!!1!1!!", ma lol.
A me sembra davvero troppo facile rompere le palle alle minoranze e ai loro atteggiamenti esasperanti/esasperati, soprattutto se non si capisce minimamente cosa vuol dire ritrovarvicisi dentro...

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: GAYMERS: il topic arcobaleno di TFP
« Risposta #41 il: 26 Set 2013, 17:12 »
Ma chi lo puo' capire? Solo loro. Chi puo' capire cosa significa avere il cancro e 3 mesi di vita? Solo chi ha il cancro, appunto. Esiste la tolleranza, certo, ma pochi ne fanno uso e potrebbero risponderti/ci "e perché dovrei essere tollerante? mi fanno schifo" e li il discorso si chiude, perché cosa puoi rispondere a quest'affermazione? Comunque, piu' si hanno i paraocchi e meno cose si capiscono della/nella vita, e la vera disgrazia e' che nessuno al mondo puo' aiutarti. Lo dico perché anch'io sono poco tollerante con le robe che non mi vanno a genio, anzi, tolleranza zero proprio. Una volta un tizio che conoscevo appena ad una cena/buffet mi fa "mi sa che il cuoco e' gay, io non mangio niente, chissa' cos'ha toccato con quelle mani!", la risposta e' venuta da sé "quello che ci tocca tua moglie ogni giorno". Tse'. Oh comunque, miei omosessualissimi TFPrs, cominciate a rispondere male, malissimo alle persone, tanto non muore nessuno e vi toglierete pure qualche bella soddisfazione. Se la rissa verbale non la cominciate voi, potete benissimo porvi fine, tanto mica l'avete lanciata voi la prima pietra. LEGITTIMA DIFESA! La corte si ritira per deliberare. Tutti assolti.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: GAYMERS: il topic arcobaleno di TFP
« Risposta #42 il: 28 Set 2013, 11:30 »
Per come la vedo io, la differenza la fà la conseguenza.

Se una conferenza la organizzano trecentomila gaymers è un conto, se lo fanno trecentomila "Heil Hitler", è un altro. Semplicemente perché i propositi sono diversi.

RESPECT

Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: GAYMERS: il topic arcobaleno di TFP
« Risposta #43 il: 28 Set 2013, 13:13 »
Ho chiesto ancora ai miei amici gays proprio ieri sera e mi hanno messo in difficolta' con questa risposta : "Ma a 'sta conferenza ci sono giochi a tematica omosessuale oppure sono gli stessi delle altre fiere di videogiochi?". E qui non ho saputo cosa rispondere, nel senso che sono gli stessi videogiochi, quindi per loro non ha senso di esistere 'sta roba. E di riflesso chiedo ad Anso : ma se i contenuti di 'ste fiere sono gli stessi (perché SONO gli stessi), che me ne frega se all'ingresso ci sono drag queen a staccare i biglietti oppure gente rasata a zero con la svastica sul petto? Voglio dire, la tematica diversa e' solo per il contorno, quindi a che serve? Che ci siano le bandiere arcobaleno o le gigantografie di Hitler appese alle pareti cosa mi cambia? Mah.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: GAYMERS: il topic arcobaleno di TFP
« Risposta #44 il: 30 Set 2013, 16:36 »
Beh, ma che vuol dire, è come andare a una cena gay. Tutti i presenti sono gay per cui sai che c'è una sensibilità di un certo tipo su certi argomenti tra tutti i convitati. Mica si deve per forza mangiare del castrato. (:-[)
Sto giocando online a Civ 6