Autore Topic: How Long to Beat (quanto durano i giochi)  (Letto 5706 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
How Long to Beat (quanto durano i giochi)
« il: 28 Giu 2013, 16:48 »
Stavo cercando di scoprire la durata di Alundra e mi sono imbattuto in questo utile sito:

http://www.howlongtobeat.com/

Raccoglie (e permette di inviare) le tempistiche di completamento dei giochi da parte degli utenti e crea delle medie verosimili.

Molto utile per chi ha le ore contate  :yes:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: How Long to Beat (quanto durano i giochi)
« Risposta #1 il: 28 Giu 2013, 16:53 »
Confermo che è molto utile, lo uso spesso anche solo per decidere quale gioco cominciare, o per prepararmi una lista di to play.
Tutta colpa di lavoro e famiglia...

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.896
  • Buraido!
R: How Long to Beat (quanto durano i giochi)
« Risposta #2 il: 28 Giu 2013, 17:23 »
Lo uso anche io, soprattutto per rendere conto di quanto backlog ho. Utilissimo. Volendo si può creare la lista amici e vedere così il  loro backlog!

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: How Long to Beat (quanto durano i giochi)
« Risposta #3 il: 29 Giu 2013, 04:04 »
non lo conoscevo, ma comunque mi sembra una cazzata. super meat boy 11 ore per finire la storia ?  :D

cmq alundra è lunghissimo e a tratti pallosissimo (e lo sto rigiocando su emu con save state e FF, senno mi sarei già suicidato), però la storia ti spinge ad andare avanti

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: How Long to Beat (quanto durano i giochi)
« Risposta #4 il: 29 Giu 2013, 09:15 »
non lo conoscevo, ma comunque mi sembra una cazzata. super meat boy 11 ore per finire la storia ?  :D

cmq alundra è lunghissimo e a tratti pallosissimo (e lo sto rigiocando su emu con save state e FF, senno mi sarei già suicidato), però la storia ti spinge ad andare avanti

be', senz'altro ci saranno delle differenze con le esperienze personali, ma considerando che si tratta di medie di decine/centinaia di giocatori il dato dovrebbe essere relativamente attendibile.

Poi certe cose van prese con le pinze (vedi Ikaruga, che nominalmente prende 1ora per essere finito ma si parla di avere crediti infiniti, il che richiede diverse ore di gioco per sbloccare la feature...dando per scontato che il 1CC non lo fai certo alla prima run ^^).

Per Alundra sparano un rassicurante 26ore. All'epoca lo abbandonai per un enigma che non riuscivo a risolvere e internet non era quello che è oggi  :cry:

« Ultima modifica: 29 Giu 2013, 13:25 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Tora

  • Avviato
  • *
  • Post: 287
Re: How Long to Beat (quanto durano i giochi)
« Risposta #5 il: 29 Giu 2013, 13:10 »
Quelle 26 ore se sei un genio, direi...lo abbandonai perchè troppo difficile. Certi dungeon hanno degli enigmi ambientali davvero tosti e mi ricordo pure di certi avversari tostissimi da battere
Spoiler (click to show/hide)

Senza finirlo, superai agilmente le trenta ore comunque
Sto giocando a:
The Messanger, Bastion (ma il tipo che narra mi sta appallando)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: How Long to Beat (quanto durano i giochi)
« Risposta #6 il: 29 Giu 2013, 13:30 »
Sul Tubo c'è un longplay (in 4 parti) chiuso in 16ore.
E tecnicamente i longplay non sono speedrun.

Comunque sì, 26 ore sono ottimistiche ^^
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: How Long to Beat (quanto durano i giochi)
« Risposta #7 il: 29 Giu 2013, 16:54 »
Lo scoprii mesi e mesi fa. E lo bollai subito come inutile :D

No, seriamente, le stime sono assurdamente gonfiate. Quelli sono i tempi medi del niubbo. Poi ogni tanto ce n'è uno che spara un tempo così breve che non sta né in cielo né in terra... insomma, l'ennesima idea potenzialmente utile, ma rovinata da Internet being Internet ;)

Oddio, vista la recente discussione che abbiamo avuto sulla durata "media" di Twilight Princess, forse molti di voi le troveranno accurate, quelle stime... :-*

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.896
  • Buraido!
Re: How Long to Beat (quanto durano i giochi)
« Risposta #8 il: 29 Giu 2013, 18:37 »
Infatti è una statistica, non una relazione matematica.
L'individuo si rapporta alla media in relazione alle proprie capacità, altrimenti per avere una stima più accurata (ma sempre non assoluta) verso l'hardcore gamer avrebbero dovuto fare selezione all'ingresso.
Una volta appurato il proprio grado di abilità rispetto alla media, si possono prendere i risultati e pesarli in base al grado di esperienza per esempio in quel genere di gioco.

Comunque al di là delle ore, il sito è molto utile per tenere traccia del backlog, e farsi un'idea di quale gioco iniziare a giocare in base anche al tempo da dedicarci.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: How Long to Beat (quanto durano i giochi)
« Risposta #9 il: 29 Giu 2013, 20:24 »
Pesare i risultati in base alla propria esperienza è una buona idea sulla carta, ma ogni gioco è fatto a suo modo e quindi, se non lo conosci, è impossibile fare previsioni. Magari si potesse prevedere quanto ti durerà un JRPG. Su TFP, per Kingdom Hearts 3D, uno ci ha messo 40 ore e un altro nemmeno 25. In 15 ore, oggi come oggi, posso farmi una run completa ad un altro gioco, e arrivare a 1/3-metà di un altro gioco ancora. Idem per Twilight Princess. Farmi dei programmi sulla base di queste stime sarebbe troppo inaccurato. Tanto vale non farsele proprio.

Figuriamoci poi col retrogaming. Le stime di chi ci giocò all'epoca e di chi ci gioca adesso per la prima volta fornirebbero contrasti esilaranti.

Per il backlog uso The Backloggery (quando mi ricordo; sono mesi che non ci vado). Niente stime di tempo.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: How Long to Beat (quanto durano i giochi)
« Risposta #10 il: 29 Giu 2013, 23:32 »
Ma mica lo uso per avere stime esatte eh, a me interessa se un gioco rientra nelle categorie meno di 10 ore, tra 10 e 25, oltre le 25.
Poi mi regolo di conseguenza con la mia lista da giocare, comunque gioco raramente agli rpg e su quelli do ragione ad Ego, è impossibile dare stime esatte perchè troppo dipendenti da persona a persona.

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: How Long to Beat (quanto durano i giochi)
« Risposta #11 il: 05 Lug 2013, 15:21 »
Per il backlog uso The Backloggery (quando mi ricordo; sono mesi che non ci vado). Niente stime di tempo.

Oh, bello questo grazie. Leggero, essenziale, simpatico.
Sicuramente me ne dimenticherò pure io fra qualche mese ma per ora e' amore  :)
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: How Long to Beat (quanto durano i giochi)
« Risposta #12 il: 09 Lug 2013, 17:49 »
Ho provato ad usare il sito per farmi un'idea di quanto tempo impiegherei a finire il mio backlog ma mi sono fermato subito per la depressione  :no:

Riguardo a Backloggery, è un'ottimo "servizio", l'unica cosa che non capisco è perché non vi sia integrazione con il proprio profilo PSN, XBL, Steam, quel che è. Inserire tutto manualmente è un disincentivo notevole.
O forse mi è sfuggita l'opzione.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: How Long to Beat (quanto durano i giochi)
« Risposta #13 il: 10 Lug 2013, 22:59 »
Be', io in Backloggery ho manualmente inserito TUTTI i giochi che ricordo di aver giocato. Dal NES in avanti :scared:

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: How Long to Beat (quanto durano i giochi)
« Risposta #14 il: 10 Lug 2013, 23:03 »
Be', io in Backloggery ho manualmente inserito TUTTI i giochi che ricordo di aver giocato. Dal NES in avanti :scared:
Chapeau  :yes:

Forse dovrei fare qualcosa del genere, ma credo che un file excel potrebbe essere più comodo.
Ho però la (s)fortuna di non avere una storia videoludica che si spinge così indietro nel tempo.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.