Autore Topic: The Hours - le ore spese sui giochini  (Letto 10648 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
The Hours - le ore spese sui giochini
« il: 28 Giu 2013, 13:11 »
Dopo morto, spero di ritrovare un Dio onnisciente (che abbia anche parecchia pazienza) che possa rispondere a un'infinità di domande sceme che ho in testa, tipo: quanti sono i granelli di sabbia sull Terra? Quante seghe sono state fatte da che esiste l'uomo?.

Fra le tante curiosità, vorrei avere un counter esatto delle ore che ho speso sui giochi.

E qui viene la ragione del topic: quali sono i giochi su cui avete investito più ore?

So di essere un dilettante rispetto a certa gente qui dentro, ma posto la mia striminzita chart di long-lasting play per dare il via alla cosa:

IKARUGA 120ore
Final Fantasy VIII 80ore
FINAL FANTASY X 80ore
SKYRIM 70ore (in progressione)

Poi, non conteggiate, un finimondo di ore sui coin-op:
DOUBLE DRAGON e STREET FIGHTER 2





PS: Non so se esista già un topic simile. Se così fosse, prego di linkarlo e uccidere questo  :yes:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.005
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: The Hours - le ore spese sui giochini
« Risposta #1 il: 28 Giu 2013, 13:48 »
Raptr aiuta in questo senso!

Solo che quando il counter delle ore su certi giochi mi sento un po' sporco e allora sono contento che non esista niente di simile per tutti i vecchi giochi!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: The Hours - le ore spese sui giochini
« Risposta #2 il: 28 Giu 2013, 13:52 »
Parlando di giochi single player credo che quello a cui ho giocato di più sia stato Frontier: tra il '93 e il 2000, prima su Amiga 1200 e poi su PC, ci avrò passato almeno un paio di migliaio di ore (probabilmente parecchie di più, ma è difficile fare il conto).
Ci sono sicuramente stati altri titoli che ho giocato parecchio (Morrowind, Sensible World of Soccer, Civilization, Sim City...) ma nulla che si avvicini nemmeno lontanamente a Frontier.


Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: The Hours - le ore spese sui giochini
« Risposta #3 il: 28 Giu 2013, 14:04 »
In assoluto, probabilmente Tetris. Dal 1992 a oggi, le ore sono incalcolabili.

Ai tre Final Fantasy per PSOne ho dedicato almeno 150 ore ciascuno (prima run + run "100% o quasi" per ciascuno + eventuale terza run).

Ikaruga, anche io intorno alle 120-130 ore almeno.

Super Mario Kart, il primo. Non meno di 80-100 ore.

Ocarina of Time l'ho giocato almeno 5 o 6 volte, quindi siamo almeno intorno alle 150 ore.

Chrono Trigger, almeno un centinaio.

Pokemon Blu/Rosso/Giallo e Oro/Argento/Cristallo: indubbiamente almeno 100-120 ore per ciascuna delle due trilogie.

Dark Souls, circa 100 ore.

I Megaman per NES e SNES, cumulativamente incalcolabile.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: The Hours - le ore spese sui giochini
« Risposta #4 il: 28 Giu 2013, 14:05 »
alcuni, i più lampanti:

Double Dragon  Coin op + C64 + Amiga + Megadrive + M.a.M.e. = incalcolabile
Street fighter 2 Coin op + Amiga + Super famicom +  M.a.M.e. = incalcolabile
Coin op vari anni 80/90 = incalcolabile

Super Metroid = 7, 8 run

Winning eleven 4 =  2 anni full, quasi ogni giorno, anche alle versioni successive eh, ma questo  più di tutti

Metal Gear Solid PSX + GC = 5 run

Resident Evil PSX + CG = 7,8 run

FFVII = 200 ore

FFVIII= 150 ore

Xenoblade = 175 ore

Dark Souls= 160 ore

ma ce ne sono molti altri, questi quelli che mi ricordo particolarmente


Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: The Hours - le ore spese sui giochini
« Risposta #5 il: 28 Giu 2013, 14:15 »
Siete grandi!!

Avanti, quantificate senza vergogna.
Voglio vedere anche le 400ore di Skyrim dell'Amico  :yes:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: The Hours - le ore spese sui giochini
« Risposta #6 il: 28 Giu 2013, 14:25 »
Un po' difficile tirare i conti, vediamo cosa mi torna in mente; comunque non sono mai stato uno che passa tre giorni di fila a giocare, qualunque attività dopo un tot di ore mi stufa.

Fra i giochi recenti da segnalare:

Monster Hunter 3 Ultimate: 150
Super Meat Boy: Steam segna 115, devo aver passato almeno 30 ore offline da aggiungere
Skyrim: 83, qui è probabile che sia abbastanza preciso
Civ5: 74, pensavo di più! Pure qui ho fatto tanti pomeriggi offline

Su Play1 mi viene in mente GT2, con le endurance, devo aver superato le 100 ore senz'altro.

Su DS non so se si possa controllare, Mario Kart DS sarà tranquillamente sulle 150 e pure Tetris staremo lì immagino.

Ovviamente i numeroni li farebbero i giochi dell'infanzia, ho avuto per lunghi anni uno SNES con tre/quattro giochi. Non potrei dire quante volte avrò giocato a DCK, quelle davvero sarebbero svariate centinaia d'ore se ci fosse un timer.

Menzione a parte per i browser game: ci giocavo durante i primi anni delle superiori e quelli sono i classici giochi che lasci aperti tutto il giorno, andremmo a migliaia di ore come niente ma non so se abbia senso considerarli, magari passi mezz'ora attivamente a giocarci e tutto il pomeriggio a controllare l'account e stare in chat.

Da amante dei platform mi stupisce rileggere il messaggio e realizzare che quasi tutti i miei giochi preferiti mancano, non sono il tipo da titoli eterni evidentemente.

Offline Madron

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.265
Re: The Hours - le ore spese sui giochini
« Risposta #7 il: 28 Giu 2013, 14:49 »
Modern Warfare 2 = 40 giorni di gioco e qualche ora, quindi quasi 1000 ore.
Gli altri CoD almeno almeno 300 ore ciascuno, quello a cui ho giocato meno è Black Ops 2, dove sono a circa 270/280 ore di gioco.
Per il resto a FIFA 11 ben oltre le 500/600 ore.
E a 2K13 altre 500 ore le avrò buttate sicuramente.
Per il resto non ricordo, forse su PS2 a The Getaway e soprattutto a San Andreas avrò buttato centinaia di ore, ma ero troppo piccolo e non ricordo bene.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.414
Re: The Hours - le ore spese sui giochini
« Risposta #8 il: 28 Giu 2013, 14:52 »
Metto i primi che mi vengono in mente, di questi ultimi anni...
Yakuza 4 quasi 100 ore, per fare tutte le subquest e tutto. Il quartiere in cui è ambientato il gioco lo conosco meglio del mio paesino e cazzo lo odio tantissimo.

Dark Souls 130 ore, di cui 90-100 per il primo giro e il resto per le altre 2 run.

Fallout 3 con tutti i vari dlc 150 ore. Adoro l'ambientazione dei Fallout, non mi stuferei mai. Infatti ho già pronto in canna il New Vegas.

110 ore di sofferenza in Shin Megami Tensei Strange Journey, un meraviglioso inferno.

Il record assoluto credo sia Monster Hunter 3 Ultimate: sono a 260 ore, e ogni tanto ci gioco ancora. Il dramma è che ne avevo passate altre 150 pure sulla versione Wii :D


Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: The Hours - le ore spese sui giochini
« Risposta #9 il: 28 Giu 2013, 15:16 »
Ultima Online, tante, troppe.
Poi centinaia di ore con i vari Winning Eleven / ISSPRO quando avevo ancora i pomeriggi interi per giocare con mio fratello.

Adesso raramente supero le 25 ore in un gioco, magari quando e se andrò in pensione...   :D

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: The Hours - le ore spese sui giochini
« Risposta #10 il: 28 Giu 2013, 15:19 »
Mah, senza tirare in ballo Amiga, Super Famicom ecc (su cui in fondo non si giocava tanto come oggi)...di sicuro una buona manciata per finire totalmente giochi come
Spoiler (click to show/hide)

L'unico dato certo riguarda la mia prima esperienza online, iniziata il giorno 8 gennaio 2008:
Team Fortress 2, 300 ore (e passa).

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: The Hours - le ore spese sui giochini
« Risposta #11 il: 28 Giu 2013, 15:22 »
quali sono i giochi su cui avete investito più ore?

Come ore a schiacciare tasti, la serie di Advance Wars.

Come ore a ripensare e fantasticare, ICO.

Offline Giamma

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.082
Re: The Hours - le ore spese sui giochini
« Risposta #12 il: 28 Giu 2013, 15:26 »
A guardare Steam i più giocati sono questi (sono gli unici sopra le 100 ore, gli altri più vicini sono il multi dei vari Cod, che si fermano tutti sulle 50 ore ognuno...gli altri giochi tutti abbastanza sotto):

- Dustforce: circa 200 ore ( :scared:)... smetterò prima o poi;

- Team Fortress 2: circa 180 ore... ma credo siano sballate, non combaciano (di troppo) rispetto alle ore visibili nelle statistiche dei personaggi... uno dei 2 conteggi deve essere sbagliato, altrimenti vorrebbe dire che ho passato interminabili ore tra i menu di gioco  :hurt:;

Poi ci sono quei giochi che è un pò impossibile calcolare ma ci ho giocato sicuramente tanto (per alcuni vado a memoria per il numero di ore):

- Yoshi's Island: è il titolo che ho rifinito di più in vita mia;
- Generally: sarà circa 10 anni che lo gioco, non in maniera assidua, ma sono sempre 10 anni;
- serie Pes: in epoca PSX/PS2 ci ho giocato veramente tanto con gli amici e da solo...ogni singolo capitolo...sono probabilmente i giochi che ho giocato di più in vita mia;
- Trackmania Nations: boh avrò fatto un centinaio di ore;
- FF VII e FFIX: sicuramente almeno un 60 ore per ognuno le ho fatte;

Poi ricordo di aver giocato abbastanza anche titoli come Spyro 2, Super Mario World, i primi 2 Donkey Kong Country e qualche altro, ma non saprei proprio quantificare.

EDIT: ah tra i titoli recenti e che so per certo, visto che c'è il contatore delle ore, c'è anche Wii Sports Resort con qualcosa di più di 60 ore.
« Ultima modifica: 28 Giu 2013, 15:34 da Giamma »

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: The Hours - le ore spese sui giochini
« Risposta #13 il: 28 Giu 2013, 15:46 »
Siete grandi!!

Avanti, quantificate senza vergogna.
Voglio vedere anche le 400ore di Skyrim dell'Amico  :yes:

Io ho giocato circa 370 ore circa a Morrowind su pc (e l'ho reinstallato qualche mese fa ^_^) e poco meno su Oblivion, con Skyrim sto a poco, sulle 150 ore, ma sono destinate a crescere che ho recentemente comprato tutte le espansioni e ci ho giocato poco meno di una decina di ore.
Una volta avevo indubbiamente piu' tempo...
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: The Hours - le ore spese sui giochini
« Risposta #14 il: 28 Giu 2013, 16:06 »
Aggiungo uno spunto all'interessante discussione :) indubbiamente in queste classifiche tendono a finirci determinate categorie di giochi: è difficile che qualcuno risponda "Dear Esther" ma, se ci fossero molti giocatori di WoW qui dentro, probabilmente ci sarebbe una barriera di risposte identiche. Com'è fatto un videogioco programmato per dare dipendenza? In cosa è diverso da un gioco che abbiamo rigiocato milioni di volte solo perché ci piace? Allego vecchio e interessante articolo di cracked:

http://www.cracked.com/article_18461_5-creepy-ways-video-games-are-trying-to-get-you-addicted.html