2 ore e 41 minuti, 48,8%
Chasm è un metroidvania uscito nel 1989, più o meno. La grafica è quella del Megadrive. La struttura è quella dei primi Metroid. L'azione è quella dei primi Castlevania. E poi c'è la generazione procedurale dei livelli, ovviamente. Che non serve a niente, direi, e non capisco che cosa gli è saltato in mente. Boh!
Fin qui, comunque, non è un gioco sbagliato, al contrario. I controlli sono perfetti. La progressione è bilanciata, con fasi lineari e successivo recupero delle zone sbloccabili. Sì, come Metroid. Ci sono diverse armi, diverse armature, diverse magie, diverso tutto. Sì, come Castlevania. Insomma, siamo nel 1989.
Che inventa? Niente. Perché funziona? Perché è realizzato con sotto il manuale del metroidvania, credo. Ma sfacciatamente, proprio. È come quei film americani di genere che sanno quando metterci la scena di riscatto con la gente che applaude, e funziona sempre. In questo senso ti fa anche un pochitto arrabbiare, perché pensi che basta rifare sempre lo stesso metroidvania e tu continueresti a giocarlo, ma... Sì, è vero, continuerei a giocarlo.
Che devo farci? Ho una dipendenza. E da prima del 1989.