Autore Topic: [PC][PS4][PSV] Chasm, metroidvania 2D + roguelike  (Letto 4912 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PC][PS4][PSV] Chasm, metroidvania 2D + roguelike
« Risposta #30 il: 12 Set 2019, 10:19 »
e la mania di mettere l'elemento rogue ovunque continua imperterrita vedo!)

Sì, sta cosa mi distrugge  :death:

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: [PC][PS4][PSV] Chasm, metroidvania 2D + roguelike
« Risposta #31 il: 13 Set 2019, 17:26 »
Finito.
Allora, come pro ci mettiamo un ottima progressione, per lo meno ad hard (che secondo me visto il genere è l'unica sensata dato che se uno ci campa con i metroidvania sa come è facile romperli di solito), i nemici hanno si pochi pattern ma il danno inflitto è alto e questo stimola la sfida.
Considerate che la risposta ai comandi è pressoché perfetta.
Come contro invece il nonsense di quello che doveva essere il punto forte, la generazione casuale del mondo di gioco.
L'ho ricominciato per platinarlo e mi sono ritrovato con una struttura talmente tanto simile alla mia prima run che l'effetto novità è proprio non pervenuto.
Peccato perché se centravano questo punto c'era margine per migliorarlo a suon di aggiornamenti.

Offline Lylot72

  • Iniziato
  • Post: 78
Re: [PC][PS4][PSV] Chasm, metroidvania 2D + roguelike
« Risposta #32 il: 31 Gen 2021, 17:08 »
L' ho iniziato oggi, lo sto trovando carino,
la struttura è stra classica e si lascia giocare con piacere.

Offline Lylot72

  • Iniziato
  • Post: 78
Re: [PC][PS4][PSV] Chasm, metroidvania 2D + roguelike
« Risposta #33 il: 10 Feb 2021, 10:57 »
dopo 12 orette mi stoppo al tempio... niente non sopporto dover rifare 1 ora di livello da capo.
Strano perchè fino ad adesso in ogni livello c' erano le camere di salvataggio, per me grande difetto la scelta d' innalzare la difficoltà con questo espediente.
« Ultima modifica: 10 Feb 2021, 13:27 da Lylot72 »

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PC][PS4][PSV] Chasm, metroidvania 2D + roguelike
« Risposta #34 il: 10 Feb 2021, 11:10 »
Uhm brutta roba sì... io stavo pensando di prenderlo che è in sconto su Vita 6 euro e rotti, però un po' mi metti dei dubbi.

Offline Lylot72

  • Iniziato
  • Post: 78
Re: [PC][PS4][PSV] Chasm, metroidvania 2D + roguelike
« Risposta #35 il: 10 Feb 2021, 13:30 »
Uhm brutta roba sì... io stavo pensando di prenderlo che è in sconto su Vita 6 euro e rotti, però un po' mi metti dei dubbi.
Mi sono pure divertito strano che alla fine abbiano fatto questa scelta rinnegando in pratica
l' impostazione del 90% del loro gioco.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PC][PS4][PSV] Chasm, metroidvania 2D + roguelike
« Risposta #36 il: 01 Mar 2021, 15:35 »
Alla fine l'ho preso e lo sto giocando, ogni occasione è buona per rispolverare la PS Vita!
Intanto, per fortuna è un metroidvania standard, niente rogue-qualchecosa.
Solo la mappa viene generata leggermente diversa per ogni partita, ma per me è più un punto a sfavore che non un pregio.
Il gioco invece è proprio quello che ci si aspetta dal genere, anche troppo ad essere sinceri.
Non ha particolari guizzi ma si lascia giocare con piacere, anche perchè la risposta ai comandi è molto buona.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PC][PS4][PSV] Chasm, metroidvania 2D + roguelike
« Risposta #37 il: 02 Mar 2021, 13:30 »
dopo 12 orette mi stoppo al tempio... niente non sopporto dover rifare 1 ora di livello da capo.
Strano perchè fino ad adesso in ogni livello c' erano le camere di salvataggio, per me grande difetto la scelta d' innalzare la difficoltà con questo espediente.

Miii che roba quel livello.
Senza senso, va bene aumentare la difficoltà, ma così è semplicemente far perdere tempo.
Bah, ora dovrei avere finito il Tempio e sono davanti alla stanza del Boss...

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PC][PS4][PSV] Chasm, metroidvania 2D + roguelike
« Risposta #38 il: 03 Mar 2021, 11:20 »
Finito! Sia lodato lo scudo magico!
L'area dopo il Tempio, in confronto, è una passeggiata di salute, però il Boss è bello stronzo.

Comunque in tutto poco più di 8 ore e 99% di esplorato, alla fine mi sono divertito!

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][PS4][PSV] Chasm, metroidvania 2D + roguelike
« Risposta #39 il: 22 Ott 2022, 11:59 »
Sono (di nuovo) nella mia fase Metroidvania e stavo indagando su questo.

Che non abbia motivi di originalità, alla fine non mi importa troppo.
Mi preoccupava, invece, chi parlava di fasi pensate solo per far perdere tempo.

Qualche opinione?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][PS4][PSV] Chasm, metroidvania 2D + roguelike
« Risposta #40 il: 09 Dic 2022, 01:09 »
2 ore e 41 minuti, 48,8%

Chasm è un metroidvania uscito nel 1989, più o meno. La grafica è quella del Megadrive. La struttura è quella dei primi Metroid. L'azione è quella dei primi Castlevania. E poi c'è la generazione procedurale dei livelli, ovviamente. Che non serve a niente, direi, e non capisco che cosa gli è saltato in mente. Boh!

Fin qui, comunque, non è un gioco sbagliato, al contrario. I controlli sono perfetti. La progressione è bilanciata, con fasi lineari e successivo recupero delle zone sbloccabili. Sì, come Metroid. Ci sono diverse armi, diverse armature, diverse magie, diverso tutto. Sì, come Castlevania. Insomma, siamo nel 1989.

Che inventa? Niente. Perché funziona? Perché è realizzato con sotto il manuale del metroidvania, credo. Ma sfacciatamente, proprio. È come quei film americani di genere che sanno quando metterci la scena di riscatto con la gente che applaude, e funziona sempre. In questo senso ti fa anche un pochitto arrabbiare, perché pensi che basta rifare sempre lo stesso metroidvania e tu continueresti a giocarlo, ma... Sì, è vero, continuerei a giocarlo.

Che devo farci? Ho una dipendenza. E da prima del 1989.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][PS4][PSV] Chasm, metroidvania 2D + roguelike
« Risposta #41 il: 12 Dic 2022, 01:36 »
Post di intermezzo.

Questo gioco è piuttosto balordo. Perché è derivativo, all'apparenza anche povero, ma in realtà ha parecchio contenuto. E alla fine ti tira dentro lavorando di mestiere.

Il punto è che può permettersi di farti esplorare nuove stanze, e di ampliare la mappa, a ritmi elevati. E quindi il senso di scoperta è continuo, i tempi morti sono ridotti.

Eppure c'è backtracking, e non pochissimo. Insomma, ha un equilibrio tutto suo, nonostante sia procedurale. O magari proprio per quello.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][PS4][PSV] Chasm, metroidvania 2D + roguelike
« Risposta #42 il: 13 Dic 2022, 00:14 »
7 ore e 55 minuti, 98,1%

Finito. Potrei aggiungere molto, ma voglio spiegare perché, alla fine, questo gioco funziona: perché riesce a mungere due aspetti chiave del metroidvania.

Primo, la sensazione di non riuscire a svelare completamente i suoi misteri. Dov'erano gli altri abitanti da salvare? Come mai ho finito il gioco senza uno dei manufatti, quindi dei poteri? Come si accedeva a quello scrigno dietro il cancello? E altro ancora. Il metroidvania (il suo elemento "Vania", nello specifico) si nutre di queste suggestioni, di questi veli di oscurità che non si riesce a sollevare.

Secondo, la sensazione di inoltrarsi in situazioni di cui non si ha più pienamente il controllo. Perché la strada avanti a sé è ancora sconosciuta, e popolata di nemici che incutono soggezione, mentre quella per tornare indietro è ormai lunga e rischiosa. A quel punto, stringi i denti e vai avanti. È la definizione stessa di avventura, no?

Ora, Chasm non è un capolavoro, intendiamoci. È un gioco piccolo che pensa in grande, ma riesce a non perdersi. Il giudizio, quindi, è sicuramente positivo. Mi sono piuttosto divertito e, al netto di alcune fasi (giustamente) faticose, mi ha anche appassionato. Promosso.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][PS4][PSV] Chasm, metroidvania 2D + roguelike
« Risposta #43 il: 13 Dic 2022, 00:25 »
Nota a margine: è piuttosto evidente che questi ragazzi volessero creare il proprio Castlevania. Gli omaggi alla serie sono numerosi, a partire dalla chiara ispirazione degli scenari e dei nemici. Uno dei boss somiglia a Death. Un accessorio attiva un famiglio copiato pari pari da SotN. E altro ancora.

Reskinnate tutto in chiave Castlevania, usate la macchina del tempo e sarebbe stato un Symphony of the Night ante litteram con una mescolata di Simon's Quest e Bloodlines.

Qualcuno ha detto che il metroidvania è il migliore genere di sempre? Ah, sì, sono stato io.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][PS4][PSV] Chasm, metroidvania 2D + roguelike
« Risposta #44 il: 13 Dic 2022, 00:49 »
Mi sono messo a leggere una guida ai vari aspetti del gioco.

Beh, c'è un livello di approfondimento anche superiore a quello che avevo intuito. Segreti minori, condizioni a incastro, superfluità varie.

Tutto molto bello, bravi ragazzi.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]