Autore Topic: [PC][PS4][PSV] Chasm, metroidvania 2D + roguelike  (Letto 4905 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][PS4][PSV] Chasm, metroidvania 2D + roguelike
« Risposta #15 il: 31 Lug 2018, 14:36 »
Prime recensioni in cui mi sono imbattuto...

IGN - 7.0

Destructoid - 7.5
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [PC][PS4][PSV] Chasm, metroidvania 2D + roguelike
« Risposta #16 il: 31 Lug 2018, 17:44 »
Dopo cinque minuti era già amore.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.117
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4][PSV] Chasm, metroidvania 2D + roguelike
« Risposta #17 il: 31 Lug 2018, 21:26 »
Maddai, non può essere solo carino dopo mille anni che lo aspettiamo... T___T
Professional Casual Gamer

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.322
    • E-mail
Re: [PC][PS4][PSV] Chasm, metroidvania 2D + roguelike
« Risposta #18 il: 31 Lug 2018, 22:16 »
Con HK la fuori mi sorprende pure avete aperto un topic su questo gioco?   :whistle:
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PC][PS4][PSV] Chasm, metroidvania 2D + roguelike
« Risposta #19 il: 01 Ago 2018, 11:26 »
Con HK la fuori mi sorprende pure avete aperto un topic su questo gioco?   :whistle:
Questo Chasm è diverso, ha un gameplay estremamente Castlevanioso (tante armi inutili legno e numeretti), ed in più anche elementi procedurali... insomma, vade retro satana!

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC][PS4][PSV] Chasm, metroidvania 2D + roguelike
« Risposta #20 il: 01 Ago 2018, 12:06 »
L'elemento procedurale è limitatissimo, quasi irrilevante.
In pratica, genera la mappa all'avvio della partita e... basta. La mappa resterà quella fino alla fine, a meno di non iniziare una nuova partita da zero.
Ci ho giocato un tre orette e sì: come rilevato dalle recensioni è un buon gioco, ma senza particolari guizzi. Si lascia giocare piacevolmente, ha un ritmo abbastanza compassato, i nemici sono sufficientemente vari e graficamente è molto gradevole. Ma per ora non entusiasma.

Ho apprezzato però un enigma che andava risolto esplorando il livello. Niente di clamoroso, ma per lo meno si distaccava un attimo dalla formula.

Lo sto giocando a Normal, per la cronaca, perché mi pare di aver letto che ad Hard la difficoltà è tarata maluccio e rischia di diventare rapidamente frustrante.
Sicuramente andrò avanti fino alla fine, perché il genere mi piace e questo Chasm ne è una specie di bignamino, però per ora dubito fortemente che lo amerò alla follia come ho amato un Hollow Knight.

Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [PC][PS4][PSV] Chasm, metroidvania 2D + roguelike
« Risposta #21 il: 11 Ago 2018, 12:39 »
Ti riferisci al quadrato da spostare?

Comunque a me sta piacendo un sacco.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC][PS4][PSV] Chasm, metroidvania 2D + roguelike
« Risposta #22 il: 11 Ago 2018, 12:58 »
Ti riferisci al quadrato da spostare?
No, a una combinazione da scoprire esplorando la mappa. Purtroppo non ci sono stati altri enigmi simili nel resto del gioco. In compenso c'è un livello con teletrasporti che sembrano stare là solo per rompere le scatole. ^^
L'ho finito in 14 ore, a detta di Steam, e confermo sostanzialmente le prime impressioni. Buon gioco, ma non entusiasmante.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [PC][PS4][PSV] Chasm, metroidvania 2D + roguelike
« Risposta #23 il: 11 Ago 2018, 23:35 »
Ah ecco. l'ho fatto stamattina.  :)
Sono arrivato al quarto ambiente e sono poco più di 5 ore.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [PC][PS4][PSV] Chasm, metroidvania 2D + roguelike
« Risposta #24 il: 15 Ago 2018, 17:56 »
Terminato or ora.
Molto carino nulla di più.
Terminato in circa 13 ore al 99%.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Carluccio

  • Navigato
  • **
  • Post: 535
Re: [PC][PS4][PSV] Chasm, metroidvania 2D + roguelike
« Risposta #25 il: 06 Mag 2019, 14:55 »
Pochi giorni fa ho finito Chasm su Playstation 4 e non sono soddisfatto.
Un Metroidvania che ricicla troppo da titoli in precedenza usciti senza mai un lasciare un piacevole momento.
Non ha una sua personalità definita.
Per emergere in un genere ormai saturo occorre proporre qualcosa di diverso oppure migliorare quello che c'è già.
Chasm non riesce o meglio non vuole, nessuno dei due aspetti.




Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.171
Re: [PC][PS4][PSV] Chasm, metroidvania 2D + roguelike
« Risposta #26 il: 11 Set 2019, 11:02 »
Io l'ho preso in sconto e ci ho fatto cinque orette.
Secondo me è più bello di Bloodstained. :yes:
Non è niente di che ma quello che fa lo fa egregiamente.
E graficamente è bello.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4][PSV] Chasm, metroidvania 2D + roguelike
« Risposta #27 il: 11 Set 2019, 19:02 »
Io l'ho preso in sconto e ci ho fatto cinque orette.
Secondo me è più bello di Bloodstained. :yes:
Non è niente di che ma quello che fa lo fa egregiamente.
E graficamente è bello.

Ma come, non doveva essere brutto sto gioco? L'avevo già depennato  :(
Fai sapere poi come và proseguendo!

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.171
Re: [PC][PS4][PSV] Chasm, metroidvania 2D + roguelike
« Risposta #28 il: 11 Set 2019, 20:25 »
No ma è proprio gioco nientediche, sono io che sto in fissa con i metroidvania e ogni tanto ci casco dentro.
Poi Bloodstained un po mi brucia ancora, questo almeno è bellino da vedere e tiene impegnati il giusto ad hard.
Ed è fatto da team che non ho mai sentito VS il maestro dei metroidvania con cinque miliardi di finanziamento alle spalle, quindi un punto in più.
Solo che tutta l'impostazione procedurale non ha senso, secondo me se devi fare un gioco di questo tipo devi puntare sull'immediatezza e rigiocabilità, tipo Rogue Legacy, non puoi fare una roba da dieci ore che poi al prossimo giro a parte cambiare quelle due/tre stanze, o quello che sia, rimane uguale.
Onestamente poi se ti piace il genere c'è l'imbarazzo della scelta, tra Blasphemous, Wonder Boy quello nuovo, Timespinner e...Control c'è l'imbarazzo della scelta. ;D
Passa oltre tranquillo.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4][PSV] Chasm, metroidvania 2D + roguelike
« Risposta #29 il: 11 Set 2019, 20:44 »
Mi stavo a preoccupà  :D
Però vabbè ci sto anche io in fissa con questo genere (che ultimamente è però diventato tropo troppo inflazionato, e la mania di mettere l'elemento rogue ovunque continua imperterrita vedo!)