Autore Topic: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze  (Letto 148304 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.997
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1350 il: 16 Giu 2018, 16:28 »
Il discorso ha poco senso perché Tropical regge bene come titolo a sé.
Non sai dell'esistenza  del primo giochi solo questo go
E' bello e chi sa sa che é più completo e bello della beta prequel

Al contrario di un Galaxy 2 ad esempio quello sì in pratica una caterva di livelli aggiuntivi

Fra Tropical Freeze e Galaxy 2 non vedo grosse differenze concettuali

Io sì
Uno é un gioco
L'altro una pletora di idee/livelli aggiuntivi

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.504
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1351 il: 16 Giu 2018, 18:10 »
Finito tutti i livelli, sbloccato Hard mode, provato Cranky e Dixie, quest ultima mi pare l ideale per l hard mode.

Che dire.....gioco favoloso, degno erede moderno di DKC per SNES, senza se e ma. Forse avrei voluto musiche un po più ambientali e meno da gita fuoriporta. Restano comunque picchi di eccellenza musicali.

A mani basse il miglio gioco per Switch giocato finora...per come si addice all handheld mode.

La sesta isola è un pò sottotono imho, e la settima direi fa poca giustizia alle fatiche per sbloccarla, soltanto 3 livelli.

La vera delusione sta nella fine di un'esperienza appagante, pulita, piena di sfide....volevo non finisse mai.

Non mi viene in mente un platform 2D migliore di questo....trovo Yoshi's Island noiosetto a confronto...altri che reggono il confronto....Mario? No grazie, che qui l inerzia lo rende un platform vero, senza ping pong arcade tipico dei Mario.

:)
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.721
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1352 il: 17 Giu 2018, 20:24 »
Mondo 5!
Poco da dire, il mondo 5 è il culmine, l'apoteosi di un discorso iniziato pian pianino (incisivamente dal mondo 2 in poi senza nulla togliere al primo che però è di tutorialaggio) di (e non in questo ordine di importanza):
Introdurre più di un'idea/gimmick in un livello e portarle tutte ad estreme conseguenze; sfruttare gli sfondi e integrarli nel piano giocante fra attacchi nemici hintati e persino narrazione (a fine 5-2 vedremo la fine che fa il puccioso pinguino osservando lo sfondo prima di chiudere il livello); infilare set pieces giocosissimi ovunque. Li aveva Returns ma erano meno frequenti da quel che ricordo. Qui ogni occasione è buona per piazzarli ed è in crescendo dato che aumentano ancora avvicinandosi al finale.

Pure art design e sonoro combinati sono incredibili. Come già scrissi stilisticamente non è proprio il mio stile preferito di sempre, soprattutto l'enemy design non mi fa impazzire, però è comunque molto molto buono e fondendolo all'aspetto musicale (fra effetti audio sincronizzati col ritmo musicale che letteralmente aiuta a inquadrare il ritmo di gioco) l'effetto è esplosivo.
É un gioco che ha tutto, arte, tecnica (60 fps che contribuiscono al godimento), musica, gameplay, level design, controlli perfetti, tanti tanti contenuti e persino un postgame. Gli manca solo la trama ma per il tipo di gioco è un aspetto positivo (ragazzi, banalmente, quando lo metti su ho così voglia di giocare, giocare e giocare pad in mano che probabilmente non avrei retto neanche un filmatino da 30 secondi fra uno stage e l'altro)

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.504
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1353 il: 17 Giu 2018, 21:26 »
Vero, i filmati prima delle boss fight quasi danno fastidio.

<3
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.721
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1354 il: 17 Giu 2018, 21:40 »
Vero, i filmati prima delle boss fight quasi danno fastidio.

<3

Meno male son skippabili!
Ma guarda, pure quei millisecondi in uscita da una bonus room oppure quel millisecondo che serve per oremere A e far scoppiare subito il palloncini rosso appena si riparre da un checkpoint... danno quasi fastidio perchè è così piacevole che vuoi subito rimetterti in gioco senza tempi morti!
Che poi questa immediatezza per esempio la offre super meat boy e tanti altri giochi che lo prendono ad esempio (retry istantaneo) però alla fine della fiera è solo un microfastidio che paradossalmente va a far risaltare quanto sia soettacolare il gioco  :D

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.331
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1355 il: 20 Giu 2018, 00:33 »
Appena finito al 74%: comprendo tutti i vostri elogi ma imho rimane un ottimo platform, non un gioco da strappamutande da come ne è emerso fuori da queste pagine, rimane un titolo validissimo segregato però nel suo genere e fa di tutto per farlo, vuole essere un nudo e crudo elogio al platform 2d con classe ma questo, per i miei gusti per carità, non me lo da idolatrare come voi, sicuramente il problema è mio chiaro, nel senso che un titolo del genere nel mio caso rimane "solo" divertente, ben confezionato e stop, non va oltre; un pò di curiosità per i livelli segreti c'è l'ho, devo solo vedere dopo quanto mi romperò le palle.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1356 il: 20 Giu 2018, 01:31 »
Dipende molto da quanti, quali platform si hanno giocato e soprattutto quando.

TF è un platform di qualità assoluta, ma è semplicemente fuori tempo massimo per poter lasciare il segno.

Le tavole dei comandamenti sono già state scritte poco meno di trent'anni fa, hai voglia ora anche solo ad aggiungere una virgola : ). Che magari effettivamente è sempre mancata, ma ormai il treno è andato.
« Ultima modifica: 20 Giu 2018, 01:34 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1357 il: 20 Giu 2018, 06:36 »
Per me rimane il "problema" che avevo isolato sin dall'esordio su WiiU, è senza dubbio un platform di altissimo livello ma non si nota uno stacco così netto rispetto al capitolo precedente nonostante i tre anni trascorsi e un hardware ben più prestante.

Paradossalmente (ma anche no) ritengo che l'inventiva messa sul piatto in Super Mario Galaxy 2, altro seguito spesso tirato in ballo come parallelo, sia di ben altro livello, sebbene riconosca che in quel caso, forse anche grazie alla... dimensione in più, ci fossero margini superiori di intervento - per tacere delle trasformazioni -

NB: sono ancora al mondo 5, tuttavia penso sia abbastanza per farsi un'idea... dovessi cambiarla non c'è problema, farò mea culpa
videoGIOCATORE

Online SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.676
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1358 il: 20 Giu 2018, 08:01 »
L'hard mode é sboccato fin dall'inizio?
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.331
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1359 il: 20 Giu 2018, 08:05 »


TF è un platform di qualità assoluta, ma è semplicemente fuori tempo massimo per poter lasciare il segno.

Ecco, proprio questo.

Imho e per i miei gusti il platform 2D, dopo aver avuto la massima gloria fino ai 16 bit, ha scematodi interesse, infatti di platform dai 32 bit fino ad oggi ne ho giocati pochissimi e di 2D ancor meno; se oggi tiri fuori un DKCTF ne apprezzo le enormi qualità, ci gioco e mi diverto ma è un genere che ormai non ha più nulla dire.


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.721
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1360 il: 20 Giu 2018, 08:21 »
Non è un genere in cui è facile innovare anche se Tropical Freeze oltre a rifinire tutto alla perfezione porta avanti il discorso del 2.5D (basti pensare ad alcuni boss che ti hintano gli attacvhi dal secondo piano per poi portarli al piano giocante, ma pure alcuni livelli. E può sembrare una schiocchezza ma in realtà è un doppio lavoro per animare die sfondi) e del set piece iper giocabile (insomma quelle sezioni tipo vagonate di frutta che ti inseguono e bisogna correr via fra nemici e pezzi di puzzle da raccogliere al volo) che talvolta in altri generi viene mortificato/reso tramite filmato.

Però mi addolora un pò leggere che è un genere che non ha più nulla da dire perchè se altrove i passi avanti vengono fatti su fotorealosmo, narrativa, storyline, IA ('nsomma), grafica, libertà esplorativa (e ben venga eh) si rischia di rimanere orfani di quei giochi dal gameplay puro e del level design platform come Donkey Kong che nella sua classicità si focalizza in toto sul giocare.
Anzi proprio perchè oramai c'è penuria di platform 2D di alto livello e valori produttivi (perchè in realtà se si cerca si trova sempre) io ne vorrei di più per non perdere mai quella dimensione di puro gameplay e sfida. Che onestamemte per rimanere in casa N gli altri platform al di fuori di Donkey non riescono a darmi, Mario 2D troppo facile fra i vari power up, Kirby che neanche è un platform.
M'è rimasto Donkwy, non me lo togliete  :D

Consogli vari: la hard mode si sblocca completando tutti i livelli compresi quelli K che vanno sbloccati ad ogni mondo!
I livelli ottenuti dalle uscite segrete meritano tantissimo per level design e inventiva

Online Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.092
  • Nintendo Akbar!
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1361 il: 20 Giu 2018, 08:24 »
Un buon platform è come un buon disco metal quando esce non giochi ascolti altro, e pazienza se non innova. Saltare e sparare sono l'abc del videogioco per quanto mi riguarda

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1362 il: 20 Giu 2018, 08:56 »
Donkey Kong Country Returns rappresenta il massimo vertice evolutivo e qualitativo non del platform nella sua interezza, che è genere variegato e ricco di correnti, ma della sua variante acrobatico/ritmica, quella nata dal primo Super Mario Bros. e continuata con il primo Wonderboy, rivisitata (ma con importanti differenze) da Sonic the Hedgehog fino a culminare nella trilogia dei Donkey Kong Country per SNES.

Oltre a portarne al più alto grado di pulizia, consapevolezza nell'uso dei propri mezzi espressivi, rifinitura ed inventiva le caratteristiche principali, con il platforming che emerge da un sequenza ininterrotta di set pieces mozzafiato, Returns aggiunge anche il portare alla luce del sole, magnificandola, la componente prestazionale da sempre insita nel genere, costruendo un level design inarrivabile nell'esaltare tale impostazione.

Quindi non rivoluziona ma fa evolvere il filone fino ad un punto oltre il quale non è possibile andare senza uscirne dai confini.

Tropical Freeze è un'eccellente espansione con ulteriori 60 livelli ancora più raffinati e rifiniti e nuovi personaggi che mostrano bene quanto il suo level design sia perfetto. Peccato per il prezzo.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.721
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1363 il: 20 Giu 2018, 08:58 »
Un buon platform è come un buon disco metal quando esce non giochi ascolti altro, e pazienza se non innova. Saltare e sparare sono l'abc del videogioco per quanto mi riguarda

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Ecco, anche se per me è saltare e menare fendenti!
Io dopo aver finito al 100% The Witcher 3 ed espansioni avebo mille altri giochi nuovi ma ho avuto bisogno fisiologico di rigiocarmi Tropical Freeze (appena sbloccata la hard mode).
Con tutto che TW è un gioco monumentale, per forza di cose frammenta il gameplay in dialoghi lunghissimi, fasi lente, combattimenti, esplorazione, looting, settaggio build ecc.
E non è una sua colpa, è giusto che sia così.
Solo che dopo 150 ore così uno ha pure bisogno di un pò di gameplay puro, di quello immediato che come una barretta cioccolata ti arriva subito e ti dà le energie.
E fra i tanti, tantissimi, io giuro che questo è il gioco che lo fa meglio per i miei gusti (anche in fatto di sfida).

I Galaxy son eccellenti e quindi è una sfida fra titani anche se secondo me si gioca meglio in Tropical al di là di 2D vs 3D, mentre tipo ad esempio più rigioco Donkey e più vorrei abbassare il voto a Super Mario Odyssey, mamma mia come m'ha fregato quel gioco, meno male che son rinsavito e non l'ho messo in prima posizione in classifica!
Dai che lì fra lune fuffe la sfida te la devi andare a cercare col lanternino, in Tropical Freeze la sfida la trovi ovunque ed è una sfida giusta, ben bilanciata e persino personalizzabile fra hard mode e possibilità di scegliersi il comprimario che si adatta meglio al proprio stile di gioco, ovviamente Cranky Ducktales è il più figo da usare

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1364 il: 20 Giu 2018, 08:59 »
Dai che lì fra lune fuffe la sfida te la devi andare a cercare col lanternino, in Tropical Freeze la sfida la trovi ovunque ed è una sfida giusta, ben bilanciata e persino personalizzabile fra hard mode e possibilità di scegliersi il comprimario che si adatta meglio al proprio stile di gioco, ovviamente Cranky Ducktales è il più figo da usare

ROTFL