Autore Topic: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze  (Letto 148350 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #750 il: 19 Gen 2018, 09:20 »
Certo che venderlo a prezzo pieno....io me lo sarei accattato volentieri a metà prezzo digital....
Parliamo sempre di Nintendo... e del fatto che per la stragrande maggioranza dell'utenza Switch è un titolo inedito mai uscito prima (mentre su WiiU sta a 25€ di listino).

Scherzi a parte, sì, trattandosi di titoli già pubblicati li avrei visti bene sotto i 40 €, non che mi sarei aspettato la fascia dei Select...
I New Play Control su Wii quando sono usciti come erano prezzati rispetto ai titoli "nuovi"?
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #751 il: 19 Gen 2018, 09:29 »
Se la memoria non m'inganna i New Play Control stavano a una decina di euro in meno (29, mi pare)
videoGIOCATORE

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #752 il: 19 Gen 2018, 09:39 »
Fanno bene per i prezzi.
Alla fine dai saldi di steam ci guadagno anch'io ma sono del partito (di cui è segretario Turry) che la troppa svalutazione non s'addica a dei prodotti di qualità.
Paradossalmente preferirei avere 20 titoli in meno nella mia libreria steam ma che almeno abbia giocato o sia in procinto di.
Invece mi ritrovo titoloni che chissà quando avrò il tempo di prendere in mano.

Certo, magari fra un pò un prezzo che da 60 va a 40 non mi parrebbe una brutta idea.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #753 il: 19 Gen 2018, 11:59 »
Alla fine dai saldi di steam ci guadagno anch'io ma sono del partito (di cui è segretario Turry) che la troppa svalutazione non s'addica a dei prodotti di qualità.

Anche qui dentro purtroppo è estremamente diffusa l'idea, invero romantica, che il mercato sia diviso in due.

Da un lato ci sono i publisher buoni belli e bravi, amanti dei videogiocatori, mentre dall'altro c'è la Nintendo cattivona spilorcia che pensa solo a far quattrini.

La realtà invece è questa:



I giochi AAA (e non, talvolta) Nintendo di successo hanno un andamento vendite assimilabile a quello descritto dalla linea tratteggiata, quelli di quasi tutti gli altri invece come la linea continua.

Sarebbe ora di capire che i ribassi, non di rado massicci di questi ultimi non sono frutto di smisurata generosità di taluni publisher nei confronti dei giocatori, bensì una ben più pragmatica/cinica/quel-che-vi pare necessità, volta a rilanciare quanto più possibile vendite altrimenti destinate ad azzerarsi.
(tralasciamo per semplicità il fatto che, sul fisico, spesso non sono i publisher ad apportare i ribassi bensì i negozianti, desiderosi di liberare prezioso spazio sugli scaffali quando la merce ristagna)

In buona sostanza, adottano un modello di business piuttosto differente, e sono obbligati a farlo perchè contrariamente a mooolta roba Nintendo che mantiene vendite di rilievo anche a distanza di anni, i loro giochi sono quasi sempre delle vere e proprie meteore.

La dimostrazione è istantanea: quando questo non accade, e l'andamento delle vendite è più simile a quello tratteggiato, i giochi non vengono MAI svenduti --> vedi alla voce GTA V, che va di superlusso se lo si trova a metà prezzo e che comunque di norma lo fa solo per brevi periodi - per tacere del fatto che il gioco ha una componente online di successo che contribuisce a sostenerne le vendite.

Morale della favola, non ci sono buoni e non ci sono cattivi.
Ci sono, piuttosto, soltanto multinazionali il cui unico interesse sono i nostri quattrini, e che però adottano strategie (generalmente) piuttosto differenti per riuscire ad accaparrarseli.

Quindi se volete si può dire che ci sono solo cattivi. :D

PS: per quel che concerne gli insuccessi commerciali ho già esposto una personale (ma sperimentalmente plausibile) ipotesi sul perchè talvolta i prezzi dei giochi Nintendo fallimentari non crollano QUI.
videoGIOCATORE

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #754 il: 19 Gen 2018, 17:43 »
Hai ragione Turrican

Mi fa strano però quel MGSV regalato (e comnq sui 10 eu quando non lo é)
Possibile che l'utenza sia così sciocca e nuovi utenti PS4 o XBOX comprino l'ultimo Ubi a 70 e non MGSV a 30?

O é uno sfregio di Konami a Kojima? :)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #755 il: 19 Gen 2018, 18:11 »
Naaa a parer mio nessuno sfregio, semplicemente ormai il mercato è avviato su quella strada, vedi anche la gente con la forma mentis de no no, non lo compro, lo aspetto col Plus.

Ma poi basta seguire un pochettino le classifiche di vendita per comprendere il meccanismo, seppur con inevitabili approssimazioni (da tempo i dati pubblici hanno subito una stretta in termini di dettagli diffusi, resiste solo la roccaforte giapponese, e speriamo regga!)

Il discorso comunque si applica di sicuro anche in altri campi del commercio, non ho idea del venduto perché non seguo (né so se esistano dati pubblici) ma il pensiero vola facilmente alla stragran parte dei cartoni Disney in DVD/BD... parallelo peraltro molto interessante visto che guardacaso si tratta più o meno dell'equivalente di Nintendo in campo cinematografico.
videoGIOCATORE

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #756 il: 19 Gen 2018, 20:01 »
Sì é da tempo che é così, é che mi sembra che su alcuni titoli comunque di qualità non-Nintendo la cosa sia un po' tanto evidente-eccessiva


Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #757 il: 20 Gen 2018, 09:38 »
Francamente?

A parer mio se la sono cercata.

Se "educhi" il pubblico a comportarsi in un certo modo ( = se aspetti paghi meno o addirittura niente) il rischio è proprio che vada a finire in quel modo.
(cos'è, mi pare Gatsu si sia lamentato dell'effetto-Plus tempo fa o ricordo male? ora vado di fretta magari dopo faccio una ricerca EDIT sì era proprio lui anche se parlava "solo" in un contesto indie, per inciso sono passati TRE anni, avrei giurato fosse roba di pochi mesi fa!? :scared: /EDIT)

La cosa brutta è proprio quel che dici tu, ovvero temo poi ci vadano di mezzo titoli che meriterebbero di più... ma è solo un'impressione.
« Ultima modifica: 20 Gen 2018, 12:43 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline RXZero

  • Avviato
  • *
  • Post: 488
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #758 il: 21 Gen 2018, 17:44 »
Naaa a parer mio nessuno sfregio, semplicemente ormai il mercato è avviato su quella strada, vedi anche la gente con la forma mentis de no no, non lo compro, lo aspetto col Plus.

Ma poi basta seguire un pochettino le classifiche di vendita per comprendere il meccanismo, seppur con inevitabili approssimazioni (da tempo i dati pubblici hanno subito una stretta in termini di dettagli diffusi, resiste solo la roccaforte giapponese, e speriamo regga!)

Il discorso comunque si applica di sicuro anche in altri campi del commercio, non ho idea del venduto perché non seguo (né so se esistano dati pubblici) ma il pensiero vola facilmente alla stragran parte dei cartoni Disney in DVD/BD... parallelo peraltro molto interessante visto che guardacaso si tratta più o meno dell'equivalente di Nintendo in campo cinematografico.

Quante ne ho viste di persone ragionare così e altrettante volte ho visto persone aspettare il fantomatico arrivo sul Plus del gioco X anche davanti a sconti molto sostanziosi.
Sono anni che si aspetta la fantomatica venuta di Killzone Shadowfall, Knack, AC4 Black Flag e Gravity Rush Remastered sulla IGC, tutti giochi regolarmente scontati a meno di 10 Euro ma leggo sempre frasi tipo "Se lo calano così tanto prima o poi lo regaleranno con il Plus" o "Sono giochi usciti tanto tempo fa, è assurdo non li mettano sul Plus". Capirei se stessimo parlando di 50 Euro ma, se uno è realmente interessato a giocare GR Remastered, perchè aspettare all'infinito piuttosto che affrontare una piccola spesa?
Now loading, please wait...

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #759 il: 22 Gen 2018, 08:56 »
se uno è realmente interessato a giocare GR Remastered, perchè aspettare all'infinito piuttosto che affrontare una piccola spesa?

Spoiler (click to show/hide)
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #760 il: 22 Gen 2018, 10:43 »
anche perche' la politica del plus non e' mettere giochi stravecchi, per quanto AAA (appunto trovandoli a 10 euro in sconto o usati a 5), ma piuttosto indie nuovi (bruttissimi) o altre cianfrusagliate da presunti 19,99$ purche' l'opinione generale coincida un pensiero del tipo: "si ok, son giochi di merda, ma almeno nuovi".

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #761 il: 22 Gen 2018, 13:27 »
anche perche' la politica del plus non e' mettere giochi stravecchi, per quanto AAA (appunto trovandoli a 10 euro in sconto o usati a 5) ma piuttosto indie nuovi (bruttissimi) o altre cianfrusagliate

Prima non era così però.

(corretto quote)
« Ultima modifica: 22 Gen 2018, 13:49 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #762 il: 22 Gen 2018, 13:36 »
Prima non c'era nemmeno Trump come presidente degli USA, e prima ancora leoni, tigri ed uomini combattevano allegramente insieme dentro arene.
Tutto può cambiare, volenti o nolenti.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #763 il: 22 Gen 2018, 13:59 »
Certamente.

L'approccio però mi pare sia rimasto il medesimo indipendentemente dal genere di titoli "regalati",  intendevo dire questo: indie o AAA, lo voglio aggratisse.

Può darsi abbia contribuito anche l'esplosione del mobile con la roba a 0.79€, per carità (difatti il costo era LA lamentela per Super Mario Run, a riprova del fatto che quando abitui l'utenza in un certo modo è complicatissimo fare diversamente)

EDIT magari se ne potrebbe parlare in Theory, qua siamo decisamente OT da un po'...
« Ultima modifica: 22 Gen 2018, 14:10 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato