Autore Topic: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze  (Letto 147191 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1500 il: 17 Set 2018, 10:02 »
Ce l'ho fatta, finito al 100%!
Non ho molto da dire che non sia stato detto, evviva DK, l'hard mode non la faccio neanche se mi pagano.

anche io ho mollato l'hard mode però è interessante perchè usi gli altri personaggi con relative abilità.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1501 il: 17 Set 2018, 10:04 »
Io sono ancora bloccato al boss finale, un po' troppo infame per i miei gusti :(

Spoiler (click to show/hide)

Beh a esser tosto è tosto! Per me la chiave é capire bene come gestire la fase in cui solleva le piattaforma a mezz'aria: lì cerca di piazzarti sulle piattaforme che tremano per ultime così da lasciare cadere quelle che tremano fin da subito e sfruttarle per poi atterrare su di esse quando poi riemergono dalla lava!
Superato quell'inghippo le altre 2 fasi son semplici perchè si tratta solo di lanciare nemici sullo sfondo quando lui ferma di muoversi e di saltargli in testa con buon tempisno!
La difficoltà di quel boss é legata al fatto che per ogni tentativo serve molto tempo di gioco per riavvicinarsi ad avere concrete chances di batterlo!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1502 il: 17 Set 2018, 10:06 »
Ce l'ho fatta, finito al 100%!
Non ho molto da dire che non sia stato detto, evviva DK, l'hard mode non la faccio neanche se mi pagano.

anche io ho mollato l'hard mode però è interessante perchè usi gli altri personaggi con relative abilità.

Esatto e ti dirò che alcuni stages li ho trovati più semplici ad hard che in normal perchè a normal non sempre hai a disposizione le abilità extra mentre ad hard puoi farne affidamento sempre (con Dixie la hard diventa più easy).
Hard mode con solo Donkey: quella si che è una vera hard mode senza abilità!

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1503 il: 17 Set 2018, 10:07 »
La cosa difficile di quel boss è saltargli in testa con il giusto tempismo, ancora non ho capito perchè a volte lo colpivo io e a volte mi colpiva lui, secondo me è di gran lunga il boss peggiore del gioco.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1504 il: 17 Set 2018, 10:13 »
La cosa difficile di quel boss è saltargli in testa con il giusto tempismo, ancora non ho capito perchè a volte lo colpivo io e a volte mi colpiva lui, secondo me è di gran lunga il boss peggiore del gioco.

Il motivo é che più danni gli si fà più varia la sua velocitá e quindi il tempismo necessario per saltargli in testa dovendo ricalcolare ogni volta il momento del salto per anticipare il tutto e soprattutto la posizione del Kong rispetto al boss cge carica da un lato all'altro!
Ad ogni modo pure io gli ho preferito altri boss, ad es ho adorato le scimmiette e la foca (con quella OST gasante poi!)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1505 il: 17 Set 2018, 10:21 »
La difficoltà di quel boss é legata al fatto che per ogni tentativo serve molto tempo di gioco per riavvicinarsi ad avere concrete chances di batterlo!

Infatti, al contrario dei livelli K (quelli "fluidi" li rifarei - ed invero li ho rifatti - infinite volte) questa cosa qui alla lunga l'ho trovata sfiancante. :-\

Poi non mi so decidere su quale alleate utilizzare, ho avuto l'impressione che Cranky fosse migliore per la fase in cui il boss carica.

Vediamo, prima o poi mi ci rimetto su... Hollow Knight permettendo. ;D
videoGIOCATORE

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1506 il: 17 Set 2018, 10:29 »
Ce l'ho fatta, finito al 100%!
Non ho molto da dire che non sia stato detto, evviva DK, l'hard mode non la faccio neanche se mi pagano.

Bravo. :yes:

Viva l'hard mode, prendi Dixie e sei a posto. :yes:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1507 il: 17 Set 2018, 10:31 »
La difficoltà di quel boss é legata al fatto che per ogni tentativo serve molto tempo di gioco per riavvicinarsi ad avere concrete chances di batterlo!

Infatti, al contrario dei livelli K (quelli "fluidi" li rifarei - ed invero li ho rifatti - infinite volte) questa cosa qui alla lunga l'ho trovata sfiancante. :-\

Poi non mi so decidere su quale alleate utilizzare, ho avuto l'impressione che Cranky fosse migliore per la fase in cui il boss carica.

Vediamo, prima o poi mi ci rimetto su... Hollow Knight permettendo. ;D

Dixie è la soluzione a tutti i problemi  :D
Perchè aiuta molto nella fase delle piattaforme a mezz'aria colla sua permanenza extra in aria!
Mentre per la carica Cranky dà l'impressione di essere il più adatto ma ho trovato più agevole il salto normale di Donkey + (al limite) l'uso di Dixie per aggiustare al millesimo l'atterraggio dal salto!
Comunque vero, i livelli K sono meno sfiancanti da riprovare sebbene più difficili.
Eppure io a sti boss gli voglio bene perchè rappresentano finalmente una vera sfida, non come vari platform (come i vari Mario 2D) in cui son tutti mezze cartucce ammazzabili coi soloti 3 colpi in testaqui sono tanto pattern based al solito, però aumentano progressivamente di difficoltà e varietà nei pattern e il fatto che durino un sacco rende la battaglia una vera sfida con tanto di tensione e terrore di sbagliare all'ultimo.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1508 il: 17 Set 2018, 10:34 »
non come vari platform (come i vari Mario 2D) in cui son tutti mezze cartucce ammazzabili coi soloti 3 colpi in testa

Sì, condivido. :yes:
videoGIOCATORE

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1509 il: 17 Set 2018, 10:35 »
Uhm per me la parte migliore del gioco sono senza dubbio i livelli K, compresi i
Spoiler (click to show/hide)
.
Sono quei livelli che non mi pesa riprovare decine di volte per imparare tutti i pattern, davvero belli.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1510 il: 29 Feb 2020, 19:00 »
Ok, mi sto avvicinando alla conclusione della mia esperienza con questo gioco ed è tempo di bilanci.

Cosa ho fatto: ho finito il gioco, collezionato tutte le lettere KONG, finito tutti i livelli K e sono al secondo livello del mondo bonus.

Come avevo già accennato nel topic dello yearbook, la bellezza di questo gioco mi ha causato un vero e proprio shock culturale. Da quanti anni non giocavo un platform 2D così ambizioso, opulento, ispirato e rifinito? Verrebbe da dire dal precedente episodio della serie, ma non riesco nemmeno ad enfatizzare quanto Tropical Freeze mi sia piaciuto più di Returns.

Ovviamente sono anni che non gioco a Returns, per cui il confronto tra i due titoli va un po' a sensazioni e ricordi. Ma quando dico che Tropical mi pare superiore mi riferisco in particolare ai seguenti aspetti:

-La direzione artistica e la messa in scena sono pazzesche. Il gioco è più libero dall'obbligo di titillare il senso di nostalgia del giocatore (come faceva giustamente Returns) e di conseguenza i temi stilistici dei mondi sono ancora più originali di prima. Lo spettacolo è ricchissimo, ogni singolo filo di erba si muove, di continuo passano o si muovono elementi sullo sfondo (velieri, animali ecc. ecc.), i baobab della savana oscillano a tempo di musica, i livelli cambiano e vengono sconvolti in modo dinamico. Semplicemente una gioia per gli occhi ad ogni momento.
L'ambizione del gioco a essere un nuovo classico è particolarmente evidente nella colonna sonora: quella di Kenji Yamamoto si basava molto sull'effetto nostalgia ma non riusciva mai a raggiungere l'autenticità dei brani di David Wise che si ascoltano in questo titolo. Incredibile la qualità e la ricchezza di una OST che raramente tenta di sfruttare l'effetto nostalgia (si pensi alla trollata di "nascondere" il remix Stickerbush Symphony in un livello dove per tutto il tempo si sente la "musica dei livelli con razzo") ma anzi sforna brani eccezionali ogni due per tre.

-Le idee ludiche vengono riversate a ritmo costante, ogni livello ha una sua identità precisa ed il ritmo risulta quasi sempre ben bilanciato. Non è la prima volta che lo linko, ma, al riguardo,  non posso esimermi dal consigliare il video di Mark Brown: https://www.youtube.com/watch?v=JqHcE6B4OP4

-Il bilanciamento generale di controlli e progressione del gioco (leggasi curva di difficoltà) mi è parso magistrale e ben superiore al prequel.
Non so bene puntare il dito, ma ricordo che Returns mi aveva dato alcune sensazioni spiacevoli sia nei controlli del "barile-razzo" sia nel tempismo stretto dei "salti-con-rimbalzo sui nemici". Ricordo che quando arrivavo a livelli con razzo o con carrello provavo spesso frustrazione e conseguentemente tentazione di mollare il gioco. Qui non ho mai provato quelle sensazioni e non credo sia dovuto ad una maggiore esperienza da parte mia, bensì ad un lavoro di cesellatura da parte dei Retro sui controlli e sulla difficoltà.
Per quanto riguarda i boss, penso che siamo tutti d'accordo ad evidenziare il miglioramento netto dal primo al secondo gioco.

Insomma, mi sono trovato davanti ad un'ambizione, una rifinitura e dei valori produttivi che oramai solo Nintendo riversa in questo genere. Anzi, il paradosso è che un titolo così clamoroso venga da un team occidentale di Nintendo e che non abbia "Mario" nel titolo. Se è vero che i "New Mario" forniscono level design di ottimo livello, è anche vero che questo genere non dovrebbe basarsi unicamente sulla cura artigianale delle meccaniche ma anche regalare un forte impatto immaginifico ed un senso di progressione e del ritmo come quello di una grande avventura. Tropical Freeze ed i Mario di un tempo certamente lo fanno: sono innanzitutto delle grandi avventure.

Finisco cercando col lanternino le imperfezioni del titolo. Il bilanciamento della difficoltà ha ancora qualcosa di singolare: perché il livello 2-K è il più difficile del gioco? Perché il boss del secondo mondo è il più bastardo del gioco a pari merito con quello finale?
Poi, i primi tre mondi sono talmente sconvolgenti che il quarto e sopratutto il quinto segnano inevitabilmente un leggero calo. Guarda caso in concomitanza -penso al quinto mondo- con la OST di Wise che sembra aver finito le idee (e te credo! quel matto ha voluto fare una OST con brani memorabili che non si ripetono mai!).
Ah, ho già detto che la trollata di quel bastardo di David Wise sulla presenza-assenza di Stickerbush Symphony se la potevano risparmiare?  :)
« Ultima modifica: 29 Feb 2020, 19:06 da Belmont »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1511 il: 29 Feb 2020, 19:24 »
Guarda, completamente d'accordo tranne su un paio di cose ma lì è anche gusto personale quindi ci sta divergere.
Applausi per l'analisi vs Returns: non c'è di certo bisogno di ribadire quanto Returns sia un grandissimo titolo (mi pare che aveva un numero di livelli superiore al Tropical ed 8 isole invece di 6 + 1), titolone, però anche io lì avvertii un pizzico di frustrazione che non ho trovato qui.
Non so, mi son fatto l'idea che dipenda da alcuni dettagli tipo quanto efficacemente siano hintati ed anticipabili certi attacchi nemici (soprattutto boss), e probabilmente una miglior gestione dei controlli dei livelli razzo che prima erano proprio da imprecazione, qui mi han fatto soffrire molto molto meno!

Anche artisticamente e musicalmente è un'opera armoniosa e che ti conquista costantemente, ha dei brani fantastici che reggono il peso della trilogia Rare e per quantità e qualità secondo me firse ne hanno persino qualcosa in più.

Potrei citarne così tanti dei miei preferiti che finirei per allingare il post quindi cito solo Scorch'n Torch, Windmill Hills e Abyss Amiss.

Ah concirdo col calo del mondo 4, sarà che è
Spoiler (click to show/hide)
ma secomdo me stacca rispetto all'inventiva dei primi 3, soprattutto dato che si viene dal 3.

Cosine su cui divergo un pochino: perchè il boss 2 difficile? Forse è soggettivo ma penso di averlo trivato il più semplice, ti dirò che quello che mi piùmi ha messo in crisi è quello del 3
Spoiler (click to show/hide)
.

Poi sul mondo 5, riguardo la OST forse potrei concordare, però i livelli del 5 secomdo me son splendidi
Spoiler (click to show/hide)
.

Quanto alla trollata su Stickerbrush vero, si pottebbe quasi dire che sia una cosa che potevano gestire diversamente
Spoiler (click to show/hide)
ma gliela perdono visto che tutto il resto è inappuntabile!

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1512 il: 29 Feb 2020, 19:30 »
In ordine sparso:

-Con me sfondi una porta aperta, per me i Donkey dei Retro sono entrambi migliori di quelli di Rare. Forse l'altro Donkey che può fregiarsi del titolo di capolavoro vero è Jungle Beat, ma è un'esperienza davvero troppo diversa dalle altre.

-A ripensarci sono stato cattivo col mondo 5. I livelli sono bellissimi e la coerenza tematica è da applausi. Ma per me la colonna sonora è troppo importante (definisce se un livello mi rimarrà nel cuore o no) e in quel mondo mi ha deluso parecchio.

-Contento che tu mi confermi quelle sensazioni di frustrazione e scarso controllo che ebbi in Returns. La maturazione dei Retro in questo genere è stata pazzesca.

Ah, la questione di Stickerbush è stata una vendetta da parte di Wise, ne sono certo. Ha voluto sfidare il suo brano più bello producendone molti di qualità altissima (forse non riuscendo però a sconfiggere il suo fantasma personale...?). Poi immagino che gli abbiano detto dai piani alti che il remix del brano classico grande assente in Returns doveva esserci per forza, ed ecco che te lo nasconde  :D ...  :cry: :cry: :cry:

Comunque se fossi costretto a scegliere il mio brano preferito tra quelli inediti direi questo: https://www.youtube.com/watch?v=95HuSMQSUVo&list=PLCAKOz0OX3_PMfgFMdz3M_2r0dY7zth7x&index=11
« Ultima modifica: 29 Feb 2020, 19:35 da Belmont »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1513 il: 29 Feb 2020, 22:24 »
Eccellente data disk che rifinisce e perfeziona Returns soprattutto lato controlli e level design.

Ma d'altro canto Returns, pur meno formalmente perfetto, è superiore e nemmeno poco come gioco nel suo complesso a partire da quella che è la vera anima della bilogia: i set pieces spettacolari dai quali emerge il platforming. In Returns ogni livello è una corsa mozzafiato sulle montagne russe dove rimani a bocca aperta dall'inizio alla fine, non sai cosa aspettarti perché succede tutto.

In Tropical Freeze i livelli sono bellissimi ma quasi sempre le trovate non vengono sfruttate fino in fondo (l'esempio più importante rimane il livello con il tornado nella savana, mi aspettavo chissà cosa ed invece...) e molti di essi sono pure decisamente anonimi sia come messa in scena che come costruzione ludica.

Poi c'è il fascino delle ambientazioni, dove Retruns vince a mani basse.

Tutto ciò ai miei occhi rende Returns imprescindibile e Tropical Freeze abbastanza superfluo tanto che sogno una conversione su Switch con il motore grafico del secondo (basterebbe alzare la risoluzione, rifare qualche texture e sostituire i modelli di Donkey e Diddy con quelli col fur shading di TF).

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1514 il: 29 Feb 2020, 23:14 »
Tutto ciò ai miei occhi rende Returns imprescindibile e Tropical Freeze abbastanza superfluo
In realtà è il contrario, oggettivamente parlando sarebbe Tropical Freeze a rendere superfluo il pur ottimo predecessore: controlli migliori (non solo per l'eliminazione del motion control obbligatorio, han perfezionato proprio la rilevazione del salto e le collisioni), level design migliore (più vario, meglio ottimizzato per i time trial), dosaggio drammaticamente più assennato dei livelli alternativi su razzo/carrello, reintroduzione dei livelli subacquei e anfibi, colonna sonora di Wise, tre/quattro personaggi giocabili extra con abilità meglio differenziate, hard mode.

Non sarà che stai semplicemente proiettando la tua personalissima considerazione di Wii U sul gioco? :P
« Ultima modifica: 01 Mar 2020, 06:30 da xPeter »