Autore Topic: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze  (Letto 148134 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.708
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1455 il: 13 Ago 2018, 08:37 »
Non costasse un rene in proporzione alle aggiunte lo ricomprerei subito. Magnifico! Il mio amore giocosamente-giocoso della gen assieme a Doom! :-[

Chi ha i gusti quelli buoni!

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1456 il: 13 Ago 2018, 09:58 »
No, davvero, mi sembrava una cosa più tranquilla e disimpegnante, invece sto smadonnando nelle notti estive come non mai.  >:(

Fatte le prime due isole, lettere "kong" sempre prese e una buona percentuale di pezzi di puzzle portata a casa, però per la miseria, il gioco ha un grande difetto.

Me lo fai difficile? Ok. Mi vuoi far rigiocare i livelli perché fa "pro"? Ok. Sei un gioco vintage? Ok.

Ma non puoi mettermi un oggetto da prendere legato a banane che stanno lì per 5 secondi oppure legate a sezioni di livello in cui non posso più entrare se fallisco. Mi fai ripetere interi livelli solo per 10 secondi di gioco (che potrei sempre e comunque fallire) e questo non mi pare proprio indice di divertimento o di buon game design.

Il resto è bellissimo e gustosissimo.

"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.708
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1457 il: 13 Ago 2018, 10:12 »
No, davvero, mi sembrava una cosa più tranquilla e disimpegnante, invece sto smadonnando nelle notti estive come non mai.  >:(

Fatte le prime due isole, lettere "kong" sempre prese e una buona percentuale di pezzi di puzzle portata a casa, però per la miseria, il gioco ha un grande difetto.

Me lo fai difficile? Ok. Mi vuoi far rigiocare i livelli perché fa "pro"? Ok. Sei un gioco vintage? Ok.

Ma non puoi mettermi un oggetto da prendere legato a banane che stanno lì per 5 secondi oppure legate a sezioni di livello in cui non posso più entrare se fallisco. Mi fai ripetere interi livelli solo per 10 secondi di gioco (che potrei sempre e comunque fallire) e questo non mi pare proprio indice di divertimento o di buon game design.

Il resto è bellissimo e gustosissimo.

Si quello è un difetto oggettivo, soprattutto le stanze bonus non ripetibili subito in caso di fallimento (anche se alla fine il metodo sarebbe.. suicidarsi e ripetere da inizio o checkpoint fino a quel punto e la cosa positiva è cge i pezzi di puzzle trovati fin lì vengono salvati anche in caso di morte e quindi non devono essere ripetuti), mentre già sulle banane in fila dipende da caso a caso, alcune secondo me sono facilmente 'sgamabili', magari sei in un livello su carrello/razzo e in quel caso conviene sempre provare a prendere tutte le banane in fila e/o che sembrano essere piazzate in maniera certosina, anche se concordo che forse era meglio segnalare in qualche modo le banane coinvolte nel collectible più importante!
Altri ancora sono segretucci/easter eggs talvolta un pò arbitrari e quindi non proprio felicissimi.
Tutti gli altri (90% e +) invece vanno benissimo così!
E si, gustosissimo a dir poco, e fra isole 3, 4 e 5 sei proprio nel bel mezzo di ciò cge di meglio ha da offrire il gioco secondo me!

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1458 il: 13 Ago 2018, 10:32 »
No, davvero, mi sembrava una cosa più tranquilla e disimpegnante, invece sto smadonnando nelle notti estive come non mai.  >:(

Fatte le prime due isole, lettere "kong" sempre prese e una buona percentuale di pezzi di puzzle portata a casa, però per la miseria, il gioco ha un grande difetto.

Me lo fai difficile? Ok. Mi vuoi far rigiocare i livelli perché fa "pro"? Ok. Sei un gioco vintage? Ok.

Ma non puoi mettermi un oggetto da prendere legato a banane che stanno lì per 5 secondi oppure legate a sezioni di livello in cui non posso più entrare se fallisco. Mi fai ripetere interi livelli solo per 10 secondi di gioco (che potrei sempre e comunque fallire) e questo non mi pare proprio indice di divertimento o di buon game design.

Il resto è bellissimo e gustosissimo.

Si che possono, perchè son segreti, non è qualcosa che serve per andare avanti, e la stronzaggine è ciò che rende soddisfacente prenderli. Se li si soffre troppo tocca ignorarli, non è un qualcosa che è uscita fuori "sbagliata" per incapacità degli sviluppatori.

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1459 il: 13 Ago 2018, 10:46 »
Si che possono, perchè son segreti, non è qualcosa che serve per andare avanti, e la stronzaggine è ciò che rende soddisfacente prenderli. Se li si soffre troppo tocca ignorarli, non è un qualcosa che è uscita fuori "sbagliata" per incapacità degli sviluppatori.
No, non sono per niente d'accordo. Sì, è per così dire in aggiunta però fa parte delle attività imbastite per completare il gioco al 100%. All'interno di questo,  un conto è la stronzaggine della sfida proposta ("come devo prendere l'oggetto" e quindi il contenuto di quello che mi proponi") e un altro è porre limiti intrinseci di durata e tempo che poi tu stesso mi fai bypassare con suicidio e checkpoint manipolabili. A cui, aggiungerei, anche il sistema di vite pressocchè infinito, per cui mi fai capire che devo stare lì a rompermi le palle.

Naaa, oggettivamente fatto male. Per fortuna non è il quid dell'esperienza, quello sì, ma evidentemente avevano paura che la longevità si riducesse troppo e l'hanno innalzata artificiosamente.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.708
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1460 il: 13 Ago 2018, 11:31 »
Beh le vite fatte a quel modo sono un retaggio dei platform, fosse per me le eliminerei proprio però non mi danno particolare fastidio!
Ora che ci penso ci sono anche uscite segrete che richiedono un determinato compagno per essere attivate (in genere Dixie) e, se per es arrivi a fine livello e l'uscita è lí allora tocca ripetere il livello da capo (anche se volendo si potrebbe aprire un mini dibattito sul fatto che lì la sfida intrinseca è mel portarsi Dixie fino alla fine quindi senza crepare per non perderla).
Però ragazzi, per me queste son quisquiglie che al limite possono dare qualche momentaneo fastidio ma nulla che invalida l'esperienza complessiva, tant'è che ribadisco sia il mio platform 2D preferito al momento!

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1461 il: 13 Ago 2018, 12:37 »
Che poi i livelli durano 2 minuti se li si conosce, secondo me parliamo proprio di non problemi, anche i New Super Mario son pieni di occasioni mancate per la raccolta di segreti, ad esempio la richiesta di poteri specifici da prendere da altri livelli (tipo il minimario), insomma, è un qualcosa legato al genere.

Tra l'altro le banane da raccogliere ti possono fregare la prima volta che non sai come funziona il tutto, ma poi le si prende tranquillamente anche nei livelli successivi.

@Ruko ecco, una roba che ti conviene sapere subito è questa:

https://i.imgur.com/tlPxZg7.mp4

Roll-jump, in pratica fai una rotolata verso il vuoto e mentre sei in aria schiacci il salto, è una mossa essenziale.

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1462 il: 13 Ago 2018, 12:44 »
https://i.imgur.com/tlPxZg7.mp4
Roll-jump, in pratica fai una rotolata verso il vuoto e mentre sei in aria schiacci il salto, è una mossa essenziale.
  :scared:

Cioè il roll mi permette di saltare nel vuoto mentre precipito? Ah, fondamentale direi. Per ora mi ero solo fermata al controllo del salto potenziato con il roll e al rimbalzo a tempo sui nemici. Buono a sapersi, grazie!  :yes:

Per il resto io vado sempre in giro con Dixie, la bertuccia ti risolve la vita!  :yes:
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1463 il: 15 Ago 2018, 12:43 »
Sono alla terza isola, quella che piacerebbe a Salvini!  :yes:

Che goduria, comincio a padroneggiare meglio i comandi e il flow ne guadagna!

Le musiche mi fanno sculettare gioiosamente, troppo simpatiche! :yes:

Altro piccolo difettuccio che non incrina l'ottimo quadro generale: i boss. Troppo incentrati sui pattern, troppe animazioni e fasi da seguire passivamente, troppo lunghi e noiosi rispetto alla semplice azione che serve a sconfiggerli. Preferisco roba un po' più partecipata.
Ma non fa niente!  :yes:
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1464 il: 15 Ago 2018, 12:52 »
Sulle lettere puzzles da prendere a banane, capisco il disappunto, non è una scelta di design elegante, ma un estremismo secondo me perdonabile considerato che parliamo di un di semplici extra marginali (prendere le tessere puzzles sblocca solo artwork, non alza la percentuale di completamento, né sblocca livelli).

Quanto ai boss, nutro sentimenti discordanti. Nell'impostazione pattern based che hanno li trovo notevoli; certo è proprio la scelta di fondo ad essere un po' vintage e a comportare della passività.
Per esempio, una delle cose che ho adorato di Odyssey, è che se sei disposto a correre qualche rischio, con certe mosse puoi insinuarti nel pattern avversario, giocare di anticipo e dare una bella accelerata allo scontro.
Peccato siano tutte facili. Nella loro impostazione vintage e più palettata, quelle di TF quantomeno mi hanno impegnato in maniera convincente.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1465 il: 15 Ago 2018, 12:59 »
Sulle lettere puzzles da prendere a banane, capisco il disappunto, non è una scelta di design elegante, ma un estremismo secondo me perdonabile considerato che parliamo di un di semplici extra marginali (prendere le tessere puzzles sblocca solo artwork, non alza la percentuale di completamento, né sblocca livelli).
Più che altro è che mi toglie un po' dalla zona di comfort, io sono una paziente che perde tempo a cercarsi le cose e a ottenere il 100% però mi piace dettare i tempi e non perdere tempo. E seleziona il livello, e arriva lì, e fai quello che devi fare, e fallisci, e allora ti ammazzi per il checkpoint ecc. Tutte perdite di tempo e risorse che mi sarei risparmiata, tutto lì.
Bisogna anche dire che più ci giochi e più diventi abile, riconosci situazioni e il problema rientra, diciamo. )
Citazione
Quanto ai boss, nutro sentimenti discordanti. Nell'impostazione pattern based che hanno li trovo notevoli; certo è proprio la scelta di fondo ad essere un po' vintage e a comportare della passività.
Per esempio, una delle cose che ho adorato di Odyssey, è che se sei disposto a correre qualche rischio, con certe mosse puoi insinuarti nel pattern avversario, giocare di anticipo e dare una bella accelerata allo scontro.
Peccato siano tutte facili. Nella loro impostazione vintage e più palettata, quelle di TF quantomeno mi hanno impegnato in maniera convincente.
E sì, poi se ci metti che non stai guardando GoW o Horizon, dopo un po' lo spettacolo diventa stucchevole. Ma ripeto, poco importante.  :)
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.443
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1466 il: 18 Ago 2018, 12:10 »
No, davvero, mi sembrava una cosa più tranquilla e disimpegnante, invece sto smadonnando nelle notti estive come non mai.  >:(

Fatte le prime due isole, lettere "kong" sempre prese e una buona percentuale di pezzi di puzzle portata a casa, però per la miseria, il gioco ha un grande difetto.

Me lo fai difficile? Ok. Mi vuoi far rigiocare i livelli perché fa "pro"? Ok. Sei un gioco vintage? Ok.

Ma non puoi mettermi un oggetto da prendere legato a banane che stanno lì per 5 secondi oppure legate a sezioni di livello in cui non posso più entrare se fallisco. Mi fai ripetere interi livelli solo per 10 secondi di gioco (che potrei sempre e comunque fallire) e questo non mi pare proprio indice di divertimento o di buon game design.

Il resto è bellissimo e gustosissimo.
:*:*:*
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.090
  • Nintendo Akbar!
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1467 il: 18 Ago 2018, 14:02 »
Ci ho pensato e comunque non mi viene in mente un modo per risolvere la cosa in modo elegante e funzionale, alla fine i livelli sono brevi e si rigiocano anche solo per il gusto di farlo, mettere un checkpoint ogni 10 metri sarebbe stato ridicolo onestamente. Alla fine un minimo te lo devi anche sudare l'agognato 100 per cento, che poi se non ho capito male arriva al 200 per cento.  :-*
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.708
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1468 il: 18 Ago 2018, 14:33 »
Per il 200 in hard non esistono proprio i checkpoint e al primo colpo si deve riniziare da capo!
Ma è hard e del tutto opzionale, sblocca solo immagini bonus quindi lo si fa solo per il gusto di farlo.
Sia su questo punto che sui boss è tutto molto semplice: è così bello il gioco che non mi è pesato nessun retry dei tantissimi. Anche perché ok i livelli sono abbastanza lineari, ma in realtà puoi giocartela sempre in maniera un pò differente dalla volta precedente (prendere un altro compagno se possibile, speedrunnare qui e lì così da sbrigarsi a ritornare al punto in cui si è perso, prendere la strada superiore piuttosto che la inferiore. Persino osservare meglio lo sfondo di gioco in profondità, che ha dei dettagli assurdi che nella foga è facilissimo non notare).
Poi certo, tutto ciò viene un pò meno nei livelli barile/razzo perché quelli sono concepiti diversamente da quelli standard. Però anche quelli non sono tantissimissimi e sono meno frustranti del Returns

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.483
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1469 il: 18 Ago 2018, 16:55 »
Tutte ste pippe mentali quando potete giocarlo in Funky mode ma con Donkey & Co, senza scomodare il cugino con la tavola da surf.

 :whistle:
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................