L'idea è di rendere l'indole del gioco ancor più feroce, ma parimenti dotare il giocatore di strumenti di autodifesa che rasentano il (o sono letteralmente un) cheat mode.
La cosa sconcertante è che in qualche modo tutto questo castello pericolante sta in piedi : D.
Retro equilibrista : ].
Per me sta su un piede solo, e di legno. Ma a questo punto direi: punti di vista^
Volevo fare un paio di precisazioni:
1) Non l'ho tirato in ballo prima che se no sembra davvero un accanimento il mio, quando invece ne farei tanto volentieri a meno, ma nell'economia della mia sofferenza non va trascurato il fattore Switch.
Per me la pulsantiera è quanto di più piccolo, scomodo, fastidioso al tatto e mal posizionato che ci sia. Se riprendo in mano il controller NES probabilmente tiro un sospiro di sollievo, e non sto scherzando.
Come ho già avuto modo di dire, questi controller non sono compatibili con mani sopra la media.
Va da sè che probabilmente una fetta di errori e relativo odio sono dovuti a questo. Ne è dimostrazione il fatto che la situazione già migliora (ma non si risolve) in modalità tv.
Ed è una triste verità che sto riscontrando con diversi titoli.
Sì, risolverei con il Pro, ma capite bene che il "controller opzionale a 70 euro per riuscire a giocare" è una roba che urla bestemmie da tutte le parti.
Che poi anche no, perché ho comprato una console portatile e vorrei giocare portatile...
2) Parlando di micro-esplorazione sono stato incompleto. Quel che distingue TF dai capostipiti è una maggiore micro-interattività, anche esplorativa ma non solo.
3) Il punto di Andrea sui personaggi è fondamentale: avere uno dei tre sul groppone riduce le bestemmie di un buon 50%, e modifica il gioco in meglio (si pensi all'effetto Yoshi di Dixie, è un salva vita fondamentale).
In un certo senso è una replica di quanto accadeva con Diddy e Dixie nel 2, con la fondamentale differenza che lì c'era un barile ogni tre passi, qui 2-3 per livello.
4)
Quindi sì, qualche punto di ripartenza non sarà il massimo della correttezza nei confronti del giocatore ma quando quel che fai 2-10-50 volte *non ti pesa* (i livelli K sono emblematici in tal senso) lo ritengo davvero un problema minore.
A me pesa più che in tanti giochi recenti e passati, purtroppo. I motivi sono quelli fin qui detti, primi fra tutti l'ergonomia e la sensazione che i controlli abbiano qualcosa di fallato. Ho costantemente la sensazione di morire per demeriti non del tutto miei.
A questo si aggiunge la farraginosità di caricamenti e transizioni. Ogni morte è un "deja vù" molesto.
Ricordo con immenso piacere la sfida tosta ma superfluida dei livelli K in DKC2; questi invece li ho mollati per ora tutti al decimo retry consecutivo pieno zeppo di frustrazione.
4) Arrivato qasi alla fine, non ho ancora capito cosa vogliono da me i livelli con Rambi. Giuro, sono i peggiori in assoluto. Non riesco a leggere il livello, non capisco quando mi chiede di correre, di non correre, di saltare poco, di saltare molto. Muoio una piattaforma sì e l'altra pure. Mi sembra di essere al Lion Trophy Show. Lasergame at its purest.
K) ci sono livelli che filano via agili e scattanti senza essere per questo facili, anche negli ultimi mondi, e mi riappacificano col gioco. Per esempio, tanto amore per
il livello gelatine e quello valanga