Autore Topic: [Cinema]Man of Steel  (Letto 33749 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
[Cinema]Man of Steel
« Risposta #135 il: 27 Giu 2013, 13:52 »
Applausi al Gladiatope. Concordo su tutta la linea.
Worms! You're all the same to me!

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: [Cinema]Man of Steel
« Risposta #136 il: 27 Giu 2013, 15:12 »
Mi ha deluso un pò, mi aspettavo molto dalla famigerata prima parte intimista, e invece mi ritrovo con una serie di eventi telegrafici che poco dicono e poco approfondiscono, non aggiungendo assolutamente niente a quanto già detto in passato sul personaggio, e paradossalmente ho preferito proprio la seconda parte, dove la potenza visiva di Snyder viene fuori dando spessore se non al personaggio, quantomeno alla sua fisicità.
Speravo che finalmente qualcuno avesse il coraggio di rimettere in discussione le, secondo me, ridicole premesse di tutti i Superman che l'abbiano preceduto, ovvero il fatto che un Dio immortale possa ispirare gli uomini a migliorare e compiere grandi imprese, quando è sempre attraverso i loro avatar mortali che si compie il difficilissimo trait d'union tra i due mondi, mentre al Dio immortale si chiede solo di agire al posto nostro, esattamente quello che fa Superman per campare. Anche qui Superman viene educato da un padre ad essere un esempio per gli uomini, senza mai esserlo non rischiando di fatto nulla nel  fare quello che fa, e dall'altro a nascondersi da una umanità "piccola, stupida e cattiva, a cui non bisogna ricordare che i titani camminano in mezzo a loro" (citazione purtroppo mancante, nelle parole e negli eventi). Mi sarei aspettato una riflessione potente e coraggiosa, un Superman che si accorge di non essere di alcun esempio, che le persone di lui ricordano solo che i loro cari muoiono, mentre lui sopravvive sempre, e che allora forse, in qualche modo, bisogna morire, o fare finta di morire... e poi rinascere per poter creare davvero una ispirazione per il mondo.
Forse sbaglio a farmi il soggetto cucito addosso alle mie aspettative, ma sinceramente quella che ho visto a schermo è una sontuosa rappresentazione audiovisiva (si, la colonna sonora mi è piaciuta), a cui manca totalmente l'ossatura di sostegno, la sceneggiatura, un pò come certi trailer di Halo. La componente intimista e di scoperta di sè di fatto non esiste, Kal'El girovaga senza meta nè scopo per una manciata di minuti fino a quando non scopre, per puro caso, le sue origini, nel mezzo nessuna domanda, nessuna riflessione a parte dei flashback visti e rivisti e triti e ritriti (con alcune inquadrature su dondoli e giochi francamente inutili nella loro autoreferenzialità), nessuna reazione del mondo alla sua presenza reale o immaginata, la storia si concentra tanto su una intimità pallida e quasi catatonica(sia nei contenuti che nel modo di metterla in scena) da dimenticarsi dell'importanza degli esseri umani e del loro punto di vista di fronte a questo essere.
Purtroppo forse solo Miller è riuscito a restituirci un Superman "importante", e lo ha fatto proprio parlando di Batman e degli uomini in generale...
Lois Lane insopportabile con quegli occhi continuamente arrossati e lacrimanti anche quando ride, e Zodd è un avversario talmente stereotipato che da risultare l'unico quantomeno coerente col risultato finale, che ho trovato piacevole, ma assolutamente deludente considerando le premesse e, volendo, il materiale a cui attingere per creare un film su Superman che ne mettesse a nudo le contraddizioni e le debolezze proprio nei parallelismi con quella figura religiosa, che qui ci si limita a citare debolmente con la stessa fiaccia facilità con cui si piazza una cisterna sullo sfondo con la scritta LexCorp...("S" che vuol dire "Speranza" in questo senso è il massimo della tristezza, considerando la genesi escatologica completamente differente)

Snyder continua a piacermi, ma per funzionare bene bisogna dargli in mano una sceneggiatura con le palle, e Goyer è capace di tutto fuorchè di questo.
« Ultima modifica: 27 Giu 2013, 15:16 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.243
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema]Man of Steel
« Risposta #137 il: 27 Giu 2013, 17:14 »
Dalle stelle alle stalle in tre soli post. Voi mi volete malissimo. :D
Professional Casual Gamer

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: [Cinema]Man of Steel
« Risposta #138 il: 27 Giu 2013, 17:34 »
Dalle stelle alle stalle in tre soli post. Voi mi volete malissimo. :D
Secondo me potrebbe piacerti, le tematiche ci sono, solo che in parte c'è il mio vizio di aspettarmi quasi esattamente cosa vorrei, in parte è che non ho gradito molto l'intreccio di montaggio per integrare i flashback senza rendere la cosa lineare, come idea non è male ma trovo che sia stata molto mal integrata e renda il tutto confusionario e incapace di "tuffarci" nel personaggio e nel suo percorso, che di fatto finisce per non esserci o per essere il solito già visto un milione di volte. Peccato perchè a livello visivo è il Superman che uno vorrebbe...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [Cinema]Man of Steel
« Risposta #139 il: 27 Giu 2013, 19:08 »
Dalle stelle alle stalle in tre soli post. Voi mi volete malissimo. :D
Secondo me potrebbe piacerti, le tematiche ci sono, solo che in parte c'è il mio vizio di aspettarmi quasi esattamente cosa vorrei, in parte è che non ho gradito molto l'intreccio di montaggio per integrare i flashback senza rendere la cosa lineare, come idea non è male ma trovo che sia stata molto mal integrata e renda il tutto confusionario e incapace di "tuffarci" nel personaggio e nel suo percorso, che di fatto finisce per non esserci o per essere il solito già visto un milione di volte. Peccato perchè a livello visivo è il Superman che uno vorrebbe...
Guarda, ti dirò: durante la visione del film ho attraversato diverse fasi di giudizio e solo alla fine ho deciso che quello che avevo visto mi andava bene. Questo perché tutto quello che hai scritto nel post di sopra è vero, nel senso, ricordando questo

http://www.youtube.com/watch?v=cL6isWwY5ls

avevo immaginato tutt'altro film, qualcosa di più riflessivo, potente, radicale, se vogliamo sorprendente. Però dopo ho interpretato il film di Snyder come l'accostamento ragionato a qualcosa di troppo seminale per stravolgerlo o rileggerlo alla luce di una ricompilazione che, seppur autoriale, potesse risultare inopportuna. In fondo in quel trailer non c'è nulla di scorretto o di non avvenuto.

I personaggi della DC, al contrario di quelli Marvel, sono archetipi umani, di cui Superman e Batman sono i due esempi più fulgidi. E un archetipo non ha troppo bisogno di una sceneggiatura perché la suggestione basta da sola. Deve essere semplice, deve essere potente, e per far questo Snyder non ha scelto la strada del concetto ma quella dell'estetica, a partire da Cavill. Avrebbe potuto mettere di tutto ma quel tutto non è Superman che "scende" sulla terra ma, intelligentemente a mio avviso, la scelta di far avvenire questo racconto per ricordi di dolori mai sopiti ha snellito la narrazione senza tuttavia tradirla. Non il solito "begins". E in questo tipo di resa asincrona di eventi il segno deve essere tangibile e riconoscibile, come accade per il parallelismo religioso. Non c'è spazio per un Dent che discute con Bruce di detenzione del potere.
Quindi...Ho apprezzato questa delicatezza nel voler trattare un mito, aggiornandolo tuttavia alla tecnologia corrente. In definitiva, avrei voluto vedere un altro film? Forse sì. Snyder ha fatto danni? Credo di no.
E poi, come dire, ho riconosciuto quel classico film la cui prima visione serve a prendere le misure, per poi crescere di volta in volta. Ma non si tratta di una crescita intellettuale, quella non c'è, mi riferisco alla puntualità con cui Zack ha focalizzato il suo obiettivo verso il punto medio di ogni approccio filologico.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [Cinema]Man of Steel
« Risposta #140 il: 28 Giu 2013, 08:24 »
Non è male, dai.

Tutta la prima parte è abbastanza convincente e regge, il taglio da fumetto "serioso" e in generale il tocco di Nolan si vede, è palesemente un tentativo di ripercorrere la genesi della trilogia dei Batman di Nolan

il problema è che il film non emoziona quasi mai, fatta eccezione forse per 2 o 3 scene davvero belle

Spoiler (click to show/hide)

il problema è tutta la seconda parte, imho. Zodd a me ha convinto poco, peraltro

il dialogo finale

Spoiler (click to show/hide)

credo sia di un fail di proporzioni cosmiche.

Cmq, parzialmente promosso e avanti così, magari con un villain con i coglioni la prox volta e con mezz'ora di meno di film se mancano contenuti o se non si riesce a ricreare una battaglia finale al pari di quella di the avengers.

Offline Zanji_zi

  • Avviato
  • *
  • Post: 300
  • Non mi fate incazzare o... Vi ammazzo di coccole!
    • E-mail
R: [Cinema]Man of Steel
« Risposta #141 il: 04 Lug 2013, 02:14 »
Un film imperfetto che però mi permette finalmente di dire che dopo 30 anni superman è tornato! La prima parte convince nei contenuti e nelle idee, ma risulta troppo frettolosa e alcuni dialoghi sembrano quasi irreali perché recitati e montati uno dietro l'altro alla velocità della luce...

Tutta colpa di una seconda parte che in barba a un minutaggio già molto generoso, parte con millemila combattimenti ed esplosioni (per carità superman che combatte è una gioia, ma tutto il secondo tempo?!) 

Lo Snyder caciarone è stato messo a cuccia finché si è potuto, ma poi la sua anima da 300 è venuta fuori e non si è più trattenuto con effetti speciali e compagnia bella... 

Direi che alla fine avendo letto alcuni pareri qui mi aspettavo di peggio, ma concordo pienamente sulla scena finale filo-americana un pò troppo "politica" per me (a meno che non si voglia disegnare il superman di miller , in quel caso mi viene la pelle d'oca) 

Bene così, ma se qualcuno ritornasse a pensare alla struttura e al ritmo del primo Iron Man mi farebbe davvero contento

Sent from my GT-I9100 using Tapatalk 4 Beta


Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.619
  • / | \
Re: [Cinema]Man of Steel
« Risposta #142 il: 04 Lug 2013, 15:58 »
Visto ieri sera.
Se siete ricchi, fate come volete. Se volete risparmiare... NON BUTTATE I SOLDI CON STARROBBA.

Tanti badaboom (belli) però non mi pare che è stato aggiunto qualcosa a quello storico, anzi, è stato tolto.

E poi, non ho capito, ma adesso fare citazioni e omaggi è diventato obbligatorio?

(leggo i vostri post, vediamo che avete detto)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema]Man of Steel
« Risposta #143 il: 05 Lug 2013, 00:19 »
Citazione
io avrei usato un Superman Begins con tutta la sua adolescenza a Smalville, lasciando la caciara supereroistica relegata e concentrata in un sequel!

Che é poi super giù quanto succedeva nei primi due film d'epoca.

--

Zimmer non é accostabile a Williams, non é un compositore classico é normale che il secondo ispirato renda meglio sui temi.

Zimmer é più sulla semplicità, anche perché non è in grado di fare altro, e sull'arrangiamento sonoro. Peccato che quest'ultimo essendo yankee risulti un po' caciarone e alcune idee pur belle spesso si perdano soffocate da altro e dagli ottoni soprattutto.
Ha di buono che ha mollato i vst ultimamente.

Offline Zanji_zi

  • Avviato
  • *
  • Post: 300
  • Non mi fate incazzare o... Vi ammazzo di coccole!
    • E-mail
R: Re: [Cinema]Man of Steel
« Risposta #144 il: 05 Lug 2013, 04:18 »
Visto ieri sera.
Se siete ricchi, fate come volete. Se volete risparmiare... NON BUTTATE I SOLDI CON STARROBBA.

Io ho pagato una visione da soli in una sala tutta per me in un cinema con tela da 15x5 metri  solo tre euro...  Mizzica se ce li butto ;)

Sent from my GT-I9100 using Tapatalk 4 Beta


Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema]Man of Steel
« Risposta #146 il: 05 Lug 2013, 10:48 »
 :D
La faccia di Costner e la battuta su Waterworld, eccezzionale.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.243
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema]Man of Steel
« Risposta #147 il: 05 Lug 2013, 11:03 »
Ci sono spoiler?
Professional Casual Gamer

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema]Man of Steel
« Risposta #148 il: 05 Lug 2013, 11:08 »
Ci sono spoiler?
Solo TUTTA la trama.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [Cinema]Man of Steel
« Risposta #149 il: 05 Lug 2013, 11:18 »
 :D :D :D :D
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)