Ogni volta che leggo qualcuno dire che KH3 è troppo facile a normal mi viene da piangere.
Non so come facciate a capire che cazzo succede con 5000 minion che ti circondano e attaccano con la magia mentre 2-3 mostroni grossi con la barra di energia lunga come un'autostrada ti attaccano caricando o saltando da fuori inquadratura e intanto devi tenere d'occhio multiple barre di energia di Sora e dei compagni più indicatori di attacchi speciali che si accendono ogni mezzo secondo.
Non parliamo dei boss.
KH2 sì, a normal bastava mashare attacco e finivi il gioco con una mano sola. Ci speravo che fosse così anche il 3, invece no, devi fare attenzione, capire cosa sta succedendo invece di perderti nello spettacolo di lucine, e tutto questo per una storia che non ha senso.
A mio parere molto deriva dalle versioni final mix/collection dei precedenti giochi in cui è sempre stata inserita la difficoltà critica (nel primo si chiamava proud mode mi pare ma comunque corrispondeva alla difficoltà massima), quindi se ci si fà il callo su quelle, visto che molti meccanismi del combat dei precedenti vengono ripresi nel 3 anche se espansi, purtroppo anche la hard del 3 è estremamente semplice a confronto e questo ha deluso molti infatti (e la modalità critica è stata così richiesta che han dovuto inserirla in una patch gratuita, purtroppo io lo avevo già 100%ato quindi mi tocca rigiocare tutto da capo).
Il punto, a mio personale modo di vedere, è che Kingdom Hearts ha un combat system con buone idee ma che, se la sfida è bassa, rischia di diventare presto un mash dei tasti senza tattica e strategia.
E non avendo la profondità di action di alto livello come Devil May Cry o Bayonetta può non stimolare affatto un giocatore che cerca un action competente.
Per questo l'unico modo di renderli interessanti ai miei occhi è di avere una sfida più alta possibile, addirittura nei giochi hanno inserito l'abilità No Exp che ti nega i level up così da agevolare le run a livello 1 (o a livelli bassi) per chi è interessato (no, non l'ho mai fatto io, al limite mi son tenuto sottolivellato rispetto ai boss).
Specificamente su KH3 è vero che si viene a creare caos a schermo ma Sora rispetto ad episodi passati ha molte più opzioni di controllo folla coi nuovi keyblade e attacchi devastanti ad area (o soecial che talvolta vengono regalate gratis al giocatore o finisher varie, tutte animazioni che tra l'aktro donano secondi preziosi di invincibilità a Sora), in più il sistema di cure è limpido, se hai mp puoi curarti con la magia Energia che svuota gli mp, per cui diventa pur sempre un gioco di non farsi seccare mentre gli mp sono in ricarica (a meno di venir shottati da un solo colpo ma quello può avvenire solo se si é pesantemente sottolivellati e a difficoltà massima), inoltre le invocazioni oltre a far danni pesanti ad area curano istantaneamente Sora.
Le barre chilometriche dei boss fanno scena ma spesso basta una combo ben piazzata ad un boss quando è stordito per mangiare anche una o due barre intere se si é potenziati dai tanti level up, mentre è verissimo che il gioco ti butta addosso fin troppe meccaniche e lucine varie, tra attrazioni, fusioni del keyblade, flow motion e quant'altro