Ma il platino va detestato a prescindere, almeno fra noi giocatori seri, suvvia
Scherzi a parte si, conviene fare i portal (che aggiungono file di testo se completati e son bei scontri perlopiù anche se molto raramente hanno nemici inediti quindi son più delle ondate di vario tipo, fra essi c'è un super boss tostissimo), io ho finito tutto con Sora al livello 49 bloccato!
Amo le ondate in KH
Credo mi ci rovinerò per un po' di tempo. Il boss segreto ho visto un video sul tubo, è simile ai boss finali (parry a gogo e sfruttare la finestra d'attacco). Sembra tosto e a critical credo dovrò mangiarmi anche il topo di Ratatuille per avere una speranza XD
Poi ci sarebbero delle missioni e subquest varie (come i record dei minigiochi con le mousse caramellate/budini/fotografie), ottenimento degli ingredienti per il keyblade ultima (oliarco + ecc) e gummiship, però son contenuti non sempre divertentissimi quindi consiglio semplicemente di farne finchè si ha voglia!
Non sono il top ma, considerando i KH lisci, direi che è uno dei migliori endgame, tra portali e minigame. Non c'è Sephiroth però
I minigiochi in particolare non sono una figata ma sono cmq ben fatti, tutti quanti. Ho trovato 6 flan, fatto lo scivolo etc
Mi piacerebbe sbloccare Ultima giusto per dire che ho tutte le Keyblade. E' una roba lunga vero?
E, chiedo, c'è modo di farmare il damascus/adamantite?
Boss finale
Fase a terra 1: difficilissima, tra le sfere verdi che devi evitare all'ultimo (pena combo del boss imparabile), i pilastri di fuoco, e le combo del boss stesso..... arghhhhh. Poi quando sei a buon punto e diventa lui stesso colonna di fuoco e inizia a sparare la gragnola di fuoco attorno a sè..... arrivare a dargli un colpo è un mezzo miracolo. La volta che ce l'ho fatta aveva l'attraction attiva, così quando son riuscito a dargli il colpo per triggerla ho spammato da lì alla fine, perdendo anche tutta l'energia ma almeno non muori durante un'attraction.
Fase in acqua: super easy, il pattern è semplicissimo. 2 fuochi da evadere lateralmente col tondo, poi parry e contrattacco.
Fase volante: difficile prenderci le misure all'inizio, quando eviti le gragnole di fuoco rimane poca energia ma il boss non sta mai fermo e diventa difficile spammare qualsiasi cosa. Cmq fattibile.
Fase a terra 2: facilina, fatta first try. Molto leggibile come scontro, anzi essenziale: parry a gogo e contrattacchi.
Fase a terra 3: cambia il moveset del boss, ma l'ho rifatto talmente tante volte che sapevo farla a occhi chiusi, tutto a causa delle morti nella....
Fase in ombra: tutto sommato non troppo difficile, ma bisogna prenderci le misure, a volte i pilastri ti colpiscono, o la mossa del boss che spara il beam centrale (in critical quasi shotta) ed è uno dei pochi checkpoint che non continua direttamente da lì. Forse un po' troppo incasinato tra luci e attacchi quando il vecchardo attacca, si fa un po' di fatica a capire la finestra per il counter
Stanza bianca: WAAAAAT XD Ho visto il video di uno che ha fatto il boss no damage e ho capito come andava affrontata ma.... niente, aveva bisogno del checkpoint per renderla comprensibile perchè mentalmente ti sdrena rifare tutto. C'è un piccolo, brevissimo istante in cui le ombre finiscono e inizia a spammare i laser, bisogna sfruttarlo per schivare rotolando anzichè fare parry. Tostissimo cmq, fortuna che c'è la skill che non muori con un'unica combo
Piaciuta molto la 'fine' della partita a scacchi tra bene e male/luce e oscurità rappresentata rispettativamente da Eraqus e Xehanort, per quanto io avrei preferito un Sora leggermente più incazzoso con Xehanort (dopo tutto il casino combinato e dopo che ha quasi ucciso Kairi doveva esser più rabbioso direi.)
Volemosebbene KH-style. Sì la fanno molto easy per il vecchiaccio, lol
Il mondo della fine (quello nella distesa di cielo e nuvole) a me ha emozionato abbastanza comunque, di fatto è la rappresentazione di ciò che accade fra la vita e la morte, del resto il concetto di morte è un pò particolare in KH.
Non si può morire in KH. Diventi un cuore e finisci dentro a qualcuno. A caso XD
Xigbar un pò me l'ero immaginato il suo ruolo segreto, aveva sempre l'aria di quello che sa qualcosa in più degli altri.
Bisognerà poi capire il contenuto della scatola nera che porta con sé il maestro dei maestri (che dovrebbe essere quello incappucciato che si vede nel filmato segreto su Yozora) ed indubbiamente i villain probabili successivi saranno i veggenti con le maschere animalesche (le loro backstory vengono spiegate nella collection 2.8 ma si posson recuperare anche tramite filmati) e viene fatto intendere che Pietro e Malefica (in questo gioco un bel pò inutili, peccato) torneranno
La parte di X (chi) è quella che proprio non ho carpito (troppi personaggi che non vedi mai in KH1-2-3, riferimenti a un'epoca passata che....boh, poi tutti mascherati, odio) quindi quel finale m'ha lasciato un po' stranito.
In realtà non son troppo intrigato dai misteri rimasti, il MoM è un non-fattore in KH1-2-3 e sono gli unici che ho giocato e intendo giocare, Pietro e Malefica inseguono un McGuffin per tutto il gioco (il fatto che sta storyline finisca nel nulla è forse il più grande spreco di KH3).
Ma..... YOZORA <3 L'idea di mondi Square in un KH4 mi gasa ben più di qualsiasi personaggio mascherato. Cmq devo essere sincero, non ho giocato nulla post-KH2, ma con un minimo di riassunto ho capito cmq quasi tutto quello che c'era da capire. Certo il payoff emozionale lascia più freddi che avendoli giocati, ma ho ottenuto un senso di appagamento e completezza dal gioco paragonabile a quello di KH2. La cosa strana è che capisco chi lo critica: obiettivamente è un titolo molto "sbilanciato" nel suo essere KH, è un titolo per fan e il passaggio da superare per "trovarci il gameplay" è tosto (tante cutscene, una trama inafferrabile, parvenza di button masher, etc). Diciamo che sapendo a cosa si va incontro è un ottimo titolo, fosse uscito 3-4 anni dopo KH2 magari era più facile digerirlo, ma mi sta bene che Nomura abbia continuato nella sua visione. Considerando che il primissimo filmato mostrato (Sora che raccoglie il keyblade nella spiaggia) è incluso nel gioco da l'impressione di essere un titolo molto più a fuoco di FF15, per dire, e i travagli son realmente dovuti al passaggio all'UE4. E' sembrato un tempo di sviluppo lungo ma in realtà, per Square, è appena superiore alla media