@Fabrizio1701 visto tutto, ne parlo poi in questo post in spoiler, dimmi poi anche tu cosa ne pensi/se ti ci ritrovi ecc, molto curioso di un tuo parere!
Tra gioie e dolori, eccellenze e difetti, sperimentazione e conservatorismo, emozioni e disappunto il Nomura ce l'ha fatta e ha colpito nel segno.
Secondo me neanche lui sà come, eppure ce l'ha fatta e ci ha consegnato un Kingdom Hearts degno, che chiude tutte le questioni lasciate in sospeso ed 'apre' la saga ad un futuro ovviamente per ora solo ipotizzabile, eppure già dirompente ed estremamente interessante.
Musicalmente è Dio. E temevo non lo fosse per due motivi:
1) Don't Think Twice è bellissima ma Face My Fears con Skillex non mi ha proprio convinto fino in fondo come song dell'opening.
2) Fino al mondo 3 mi sembrava 'solo' una eccellente rivisitazione di brani già ascoltati dai precedenti giochi, per cui troppi 'omaggi' e troppo poca ciccia nuova.
Poi invece, dopo, si arriva ai brani originali dei mondi nuovi e lì tutto migliora alla grande pur con qualche piccolissima riserva.
Dopo ancora, sganciandosi dai mondi Disney, si arriva proprio all'orgasmo uditivo e a picchi di composizione musicale sbalorditivi. Brividi soltanto.
Passiamo al gameplay e combat:
Le pecche principali sono due:
1) anche ad esperto il gioco è piuttosto facile ad eccezione delle impegnative battaglie finali. Il gioco ti dà strumenti concretissimi per personalizzare la sfida (Zero Exp e possibilità di disattivare alcune funzionalità difensive) che sono graditissime, però un miglior bilanciamento o una difficoltà extra li avrei voluti
2) ha parecchie sezioni un pò gimmickose e minigiochi.
Che da un lato è un punto di forza (tanti cambi di registro che donano enorme varietà) ma dall'altro può a tratti scocciare perché ci sono troppe sezioni dal gameplay alternativo, aspettatevi di giocare sezioni sparatutto, ritmiche, di guida, di volo, insomma di tutto (funzionano anche bene e divertono in realtà ma son davvero tante).
Per il resto: miglior combat della serie con (fin) troppa roba su cui metter le manine: parata a tempismo (e non spam di reflex al di fuori delle fusioni), trasformazioni multiple, tiri a distanza, keyblade con moveset e approcci differenti, magie, evocazioni, attrazioni, interazioni col party, switch armi al volo, finishers, fluimoto, pareti arrampicabili e molto altro.
Non sempre si trova armonia tra tutte queste innumerevoli features ma questo gioco ha fra le migliori boss fights della saga (tutta la sezione finale in questo senso é troppo superiore ad ogni altro capitolo) per realizzazione e ambizione.
Mondi:
Qui già sono un pò più in contrasto: i mondi son belli belli e probabilmente i migliori della saga ma qualcosa mi frena: intanto alcuni son realizzati imho meglio di altri per cui si nota lo stacco e la frammentazione (anche concettuale, seppure... ci sta che siano realizzati diversamente dato che vogliono rappresentare delle mini esperienze diverse).
Inoltre alcuni sono più lineari di quel che credessi e quindi 'lmitati', nel senso che hanno degli invisible walls che non consentono di esplorarli più approfonditamente palesando quindi i limiti della struttura così come la non possibilità di entrare proprio ovunque.
Ed è un peccato perchè in realta questo è il KH col miglior sistema di movimento/spostamento dato che è possibile letteralmente arrampicarsi su praticamente ogni parete possibile.
Contenuti: Han voluto fare un gioco con molto 'focus' sulla Main Story e poche distrazioni/secondarie, le quali si configurano perlopiù come dei piacevoli extra (forzieri, punteggi ai minigiochi, segretucci vari ecc) che non vere e proprie subquests, idem il postgame ha solo un boss segreto e delle battaglie/sfide extra.
Ne giova molto il ritmo e si ringrazia tanto per non averci ficcato fetch quests noiose, però crea un pò di disappunto se si viene dai contenuti 'rocciosi' di un KH 2 Final Mix ad esempio (gioco che rimane al primo posto di preferenza personale, KH3 subito dopo anche se fa tante cose meglio)
Storia: ho patito un pò la fillerosità delle trame dei mondi Disney rispetto a quella originale.
È vero che anche negli altri KH la situazione era simile ed è vero che qui comunque la trama originale si affaccia (o tramite i membri dell'organizzazione o tramite le cutscenes fra un mondo e l'altro) però avrei gradito un bilanciamento migliore narrativamente.
Quando finiscono i mondi Disney invece parte una lunghissima sequenza che porta alle fasi finali e su quello... beh... al netto di un eccessivo ricorso al fanservice, a volte un pò spicciolo ed ammicante... beh... tutta quella sequenza lì è semplicemente il sogno che si avvera per ogni vero fan della saga: la trama accelera ed esplode, succede di tutto, lacrime agli occhi (inevitabili per chi ha seguito tutta la serie fin lì, semplicemente inconcepibile non piangere se si ha a cuore sta saga).
Ed ora è arrivato il momento delle considerazioni in spoiler su Finale, Epilogo, e Filmato segreto:
Contrasto incredibile fra apparente Happy Ending e ciò che succede dopo: tutti son salvi, brividi a vedere il maestro Eraqus ricongiungersi con l'amico d'infanzia Xehanort e riportarlo verso la luce concludendo la loro partita a scacchi.
Però Kairi.. Kairi con ogni probabilità, ''uccisa'' da Xehanort prima dello scontro finale, é finita nel Mondo Finale (l'aldilà in cui si ritrova anche Sora in precedenza, by the way da brividi tutta quella parte e i dialoghi con le varie entità) e Sora deve viaggiare senza Paperino e Pippo per ritrovarla e farla tornare.
Nel finale sembrano tutti felici ma vediamo Sora dissolversi proprio accanto a lei alle isole del destino.
Dopo la sconfitta del Lich il giovane Xehanort lo aveva avvisato che se avesse abusato del potere del risveglio per cercare i cuori altrui ne avrebbe pagato il prezzo. Secondo me è per questo che é svanito nel finale: avendo abusato di quel potere per salvare Kairi si è poi dissolto in un abisso forse più profondo della morte stessa.
Piccola parentesi sull'epilogo comunque: Luxu=Xigbar che rievoca i vecchi 7 Veggenti e ha la scatola Nera delle profezie datagli dal Maestro dei Maestri nell'era delle fiabe precedente a BBS!
I 7 Veggenti si abbinano perfettamente al 'nuovo gioco' a scacchi che il giovane Eraqus propone a Xehanort: non più 7 luci e 13 oscurità ma, pare 7 oscurità (i Veggenti) e una luce (Sora?) per cui imho i veggenti saranno i prossimi Villain.
Xigbar é sempre stato un furbone quindi ci sta, io tipo dico che Demyx, quello con la chitarra,
in realtà è lui il maestro dei maestri
Pietro e Malefica osservano tutto (un pò inutili a dire il vero nel gioco) quindi sicuramente nel prossimo gioco loro due torneranno e la scatola nera verrà aperta.
Filmato segreto: vediamo Sora risvegliarsi a Shibuya e Riku (probabilmente è partito proprio per salvare Sora dopo la sua dissolvenza) a Shinjuku, entrambi distretti di Tokyo, lo stile del design è realistico.
La cosa wow è che la Shibuya di Sora è quella del gioco di Nomura, The World Ends with You già presente in DDD (ocio che in quel gioco i protagonisti erano morti e tramite le sfide di 7 giorni nella città provavano a ritornare in vita. Forse una sorte analoga a quella di Sora in funzione di quanto detto sopra) mentre il posto dove è Riku é.....
Wow. Nomura é un pazzo. Quella trollata di Verum Rex nel mondo di Toy Story non era a caso, era un teaser di sta roba. Partono le note di Somnus (OST ufficiale di FF XV/Versus XIII) e vediamo Noctis nella versione proprio di Versus XIII (notare gli occhi uno rosso ed uno blu).
Inoltre Yozora, titolo del filmato, in giapponese sta per 'notte dal cielo stellato' ossia Noctis Lucis Caelum.
E vediamo o Luxu o il maestro dei maestri fare il simbolo del cuore sulla luna e la scritta Reconnect KH.
Ciò potrebbe voler dire che nei prossimi KH sfrutteranno anche i mondi Square Enix e dei FF, cosa che qua in KH 3 è un pò mancata (niente personaggi dei FF).
Non so se ciò succederà dato che Disney detiene parte dei diritti su KH ma se ad esempio si avessero nel prossimo in parte mondi Disney ed in parte mondi Square (penso a Midgar, penso a Spira, oddio penso a Nier Automata e 2B) io sarei assurdamente gasato. Chi vivrà vedrà!