Letto alcune impressioni spoiler free di chi ha finito il gioco, le riassumo di seguito:
- Storia: pare che la storia sia il punto debole del gioco. Non è male in sè ma è presentata in maniera un po' raffazzonata, con poche cutscene (spesso dirette un po' alla cazzo) e più esposizione durante l'esplorazione. Pare che sia l'elemento del gioco che più ha risentito del development hell.
Questo specie nella prima parte del gioco, nella seconda metà c'è più storia (e in generale il gioco diventa più lineare, come già detto da Tabby mesi addietro) e in generale si dicono tutti soddisfatti del capitolo finale e del finale stesso, tra i più belli della serie.
- Cast: gran focus sui 4 protagonisti, nessuno speciale preso singolarmente ma funzionano bene in gruppo. Comprimari che hanno il loro spazio quando la trama lo richiede ma in definitiva non memorabili. Luna non è piaciuta troppo, eccessivamente perfect waifu.
- Grafica: alti e bassi, ma se non ho capito male il frame pacing è a posto nella versione patchata (un tale che ci giocava senza patch se ne lamentava e ha detto che post-patch gli sembra tutto a posto).
- Musica: in questo è un titolo di qualità, e ci stanno un quintale di BGM tratte dai precedenti FF da ascoltare in macchina.
- Doppiaggio: l'inglese fa un po' schifo a tutti, ma c'è il dual audio.
- Combat system: va dal "giocabile" a "hot mess", probabilmente è un po' da "masterare" (LOL) ma in generale non è l'attrattiva principale del gioco e rischia di essere odiato per l'essere, alla radice, un action rpg che non si controlla come tale risultando un mix indigesto.
Il sistema di magie che richiede di entrare nei menu per craftarle ogni volta non piace a nessuno, a ragione direi
- Dungeon: a sorpresa è l'elemento più lodato, pare siano grandi, multi piano, con puzzle, e in generale molto ben fatti. E ce ne stanno di opzionali.
- Longevità: main quest da 25-30 ore, quintali di subquest.
- Subquest: tante, troppe fetch quest, di qualità non elevatissima :/ che tra l'altro richiedono di tornare dal committente per chiuderle, con viaggi talvolta lunghissimi (c'è il fast travel cmq).
- Esplorazione: l'open world è un po' "vuoto" ma c'è cmq roba da trovare, non è un MGSV in questo senso. La sfiga sono i viaggi in macchina (lunghi ammazzati, fino a 5 minuti), e il fatto che certe mob hunt sono di creature notturne e non c'è modo di far passare il tempo velocemente, se si va a dormire ci si risveglia la mattina. Occasione sprecata per un bel timelapse
- Atmosfera: è FF e come tale ha momenti di "maggggia" sparsi qua e là. Non so se sia la fase di luna di miele di chi ci ha già giocato, ma traspare un senso di contentezza da gioco, contrariamente a FFXII o XIII che fondamentalmente erano delle delusioni per il modo in cui incarnavano gli ideali storici della serie.