Autore Topic: [PS4][XO] Final Fantasy XV  (Letto 228704 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.022
  • been there, done that
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1440 il: 14 Nov 2016, 18:36 »
No babaz niente 4K, ho la TV pezzente.
La mia esperienza è che in modalità 'pesante' il frame pacing sia piuttosto fastidioso (altro che 'slight') e più di qualsiasi miglioramento d'immagine ho notato risaltasse di più una specie di shimmering biancastro su certi elementi in controluce.
Per cui se il gioco mi interessasse, e uscisse nel medesimo stato della demo, lo giocherei sicuramente con impostazione 'leggera'.
« Ultima modifica: 14 Nov 2016, 18:38 da xPeter »

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.306
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1441 il: 14 Nov 2016, 18:38 »
No niente 4K, ho la TV pezzente.
La mia esperienza è che in modalità 'pesante' il frame pacing sia piuttosto fastidioso (altro che 'slight') e più di qualsiasi miglioramento d'immagine ho notato risaltasse di più una specie di shimmering biancastro su certi elementi in controluce.
Per cui se il gioco mi interessasse giocherei sicuramente con impostazione 'leggera'.

ok, ma quindi nella tua esperienza ti sei "beccato" il downsampling dalla risoluzione 1800p no?
questo dovrebbe quantomeno migliorare (e non di poco) l'eventuale aliasing a video... di certo NON aumentare lo shimmering a video (nè introdurne!)

poi ci sono troppe variabili: andrebbe verificato se il frame pacing della versione "PS4 liscia" sia uguale o addirittura peggiore sulla versione "pesante" per PS4 PRO

fanculo Sony
(scusate, ma ci stava)

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.022
  • been there, done that
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1442 il: 14 Nov 2016, 18:50 »
Bisognerà valutare caso per caso, ad esempio ho provato Infamous First Light nell'ambientazione cittadina e lì la miglior pulizia e stabilità d'immagine del downsampling sono più evidenti, rinunciare ad un framerate più alto potrebbe anche avere un suo perché.
« Ultima modifica: 14 Nov 2016, 18:54 da xPeter »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.026
  • Dice cazzate
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1443 il: 14 Nov 2016, 18:56 »
poi ci sono troppe variabili: andrebbe verificato se il frame pacing della versione "PS4 liscia" sia uguale o addirittura peggiore sulla versione "pesante" per PS4 PRO
Stando al video di NX gamer, è esattamente uguale. La versione meno soggetta al frame pacing è la versione lightweight per ps4 pro ma ci stanno momenti dove stuttera pro e non la liscia, e viceversa.

Cmq non è un problema hardware, dato che su xbone hai una risoluzione farlocca ma gira senza problemi di frame pacing. Aspetta la retail, poi stracciati le vesti :)
Fuck does Cuno care?

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.022
  • been there, done that
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1444 il: 14 Nov 2016, 19:37 »
di certo NON aumentare lo shimmering a video (nè introdurne!)
Specifichiamo a scanso di equivoci: non è che il ds introduca "shimmering" facendo il contrario di quel che ci si aspetta, è che paradossalmente in questo caso evidenzia meglio delle particolari spurie grafiche (che magari alla fine saranno limate via).
« Ultima modifica: 14 Nov 2016, 19:39 da xPeter »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1445 il: 14 Nov 2016, 22:46 »

Digital Foundry
https://m.youtube.com/watch?v=Ew0_5fF0WaM

- Pro modes run at 30fps...
- ...but there are framepacing issues, mostly in HQ mode
- HQ mode is 4k checkerboard rendering from 1800p...
- ...but the image looks kinda soft and blurry probably due to the low quality motion blur and TAA solution
- HDR is one of the best examples implemented in any game yet
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.022
  • been there, done that
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1446 il: 14 Nov 2016, 23:33 »
Citazione
Yeah, they seriously need to fix the frame pacing. It absolutely drives me insane.
Citazione
"it is as bad as Bloodborne, right ? I didn't just imagine that ?" "Yeah, it's just as bad. It feels simply awful."
Il tizio di DF su Gaf.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1447 il: 14 Nov 2016, 23:37 »
Praticamente il frame pacing è più importante del frame rate, per riassumere la questione in poche parole. Inutile avere 30fps se poi il ritmo è quello di un cardiopatico con fibrillazione atriale...
Like a hand of God

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.026
  • Dice cazzate
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1448 il: 14 Nov 2016, 23:40 »


Traaaanqui, andrà tutto benone! :yes:
Fuck does Cuno care?

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.306
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1449 il: 14 Nov 2016, 23:44 »

Digital Foundry
https://m.youtube.com/watch?v=Ew0_5fF0WaM

- Pro modes run at 30fps...
- ...but there are framepacing issues, mostly in HQ mode
- HQ mode is 4k checkerboard rendering from 1800p...
- ...but the image looks kinda soft and blurry probably due to the low quality motion blur and TAA solution
- HDR is one of the best examples implemented in any game yet

- ...but it sucks nonetheless

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1450 il: 15 Nov 2016, 00:09 »
Io vado tranquillo: per me Bloodborne era più che ok ^^
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1451 il: 15 Nov 2016, 09:19 »
Bah, io l'ho provata ed in certi punti va a 30fps perfetti, poi ci sono degli stutter strani camminando in giro, anche senza nemici, che son brutti ma non così fastidiosi messi a confronto alle altre demo di FFXV.
L'IQ è migliorata tantissimo, anche se la risoluzione non è ancora "piena" il salto in avanti rispetto a prima è palese, certo per il compromesso di ombre che ti poppano in bocca e cali di frame contro più nemici.

Per il resto mi son sucato il primo viaggio in macchina ed ho spento, quest'utlimo è stato atroce, "guidare" l'auto è mortificante, oltre che lenta non puoi deviare dai binari prestabiliti e ti tocca farti questa crociata della noia mortale solo per un punto ad 1km di distanza, arrivato a quel checkpoint me n'è comparso un altro a 2KM e ciao proprio X'D

Anche perchè il tutto è stato bloccato da un botto di dialoghi e combattimenti che... no, non ce la fanno, al netto di cambio armi e controlli di "Duscae", e pure mettendo la telecamera lontana, tener schiacciato quadrato non è divertente, le animazione superpompose non aiutano a sentire i colpi e lo stesso per quelle dei nemici, che non ti fanno capire bene quando attaccano se non fosse per quelle volte che compare l'L1 gigante a schermo.

Io mi son proprio annoiato in quell'oretta e passa, e la grafica è stato l'ultimo dei problemi, chi riesce a sopportare il ritmo pachidermico ed il combat "tieni premuto un tasto e vedi cose accadere" può sopportare benissimamente anche l'aspetto tecnico, anche perchè il motore grafico è bello, ed il sistema d'illuminazione spinge... per dire, se uscisse domani su PC, superottimizzato, a 30€... non lo prenderei lo stesso, che da giocare è una morte interiore continua :/

Però potete continuare a far finta che la parte "action" non esista e che in fondo sia solo un "RPG", poi mi fate vedere come ammazzate i mostri senza schiacciare tasti e fare "parry", con tanto di votazioni finali del combattimento con lettere che vanno da "E" a "S" ala stylish action... no scusate, meglio non dirle 'ste cose che qualcuno si spaventa.

E' RPGissimo, andate  :yes:

EDIT: ecco, Conan ha riassiunto al meglio il mio pensiero

Clueless Gamer: "Final Fantasy XV" With Elijah Wood - CONAN on TBS

 :D
« Ultima modifica: 15 Nov 2016, 09:31 da SixelAlexiS »

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1452 il: 15 Nov 2016, 11:45 »
Sono moderatamente posssibilista.
Il combat mi pare tenti di tracciare una via di mezzo tra la dimensione filo-MMO di certi rpg (in primis l'eredità interna di FFXII) con una partecipazione maggiormente actionara all'azione.

Lo spam di quadrato dubito paghi alla lunga. Già nella demo, che è tarata sulla non-morte del tester (easy mode, non normal, con limitazione del game over mi pare di capire), si è costantemente atterrati dai boss opzionali laddove si insista nelle mazzate poco ponderate.

E' chiaro che la massimizzazione dei danni e degli stun passi per un ponderato concatenamento di melee (ocio che i moveset son determinati dalle inclinazioni dello stick), bombe e soprattutto link strikes coi compagni. Già nella demo ci sono mooolte tipologie di link strikes ed immagino che, comprendendo la lingua, sia possibile eseguirne già altri...
Nel gioco potrebbero essere presenti a quintali, in proporzione alla quantità di armi equipaggiabili e altro che eventualmente rende posssibili i link strikes.

E' un combat tutto da scoprire.

Il peculiare punto medio che tenta di centrare può essere tanto la sua condanna quanto il motivo del suo successo. Può uscirne una cosa bella e originale, oppure un qualcosa di inutilmente artificioso incapace di restituire il meglio delle dimensioni belliche che tenta di coniugare.
Leggasi le perplessità di Sixel.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1453 il: 15 Nov 2016, 11:51 »
Ma anche le "azioni" dei compagni attivabili tramite R2 non aggiungono nulla... con la telecamera che passa su di loro senza averne il minimo controllo, con i PG che vengono sbalzati via dai nemici come statue senza che l'animazione precalcolata ne risenta, il che porta a risultati a dir poco comici, oltre che noiosi, visto che perdi il controllo del giocatore per guardare una minicutscene...

Lo spam di quadrato poi non paga perchè le combo ti riescono bene se tieni premuto quadrato, è lì il "trucco" che rende il combat ancora meno soddisfacente... io non vedo grandi possibilità di renderlo interessante per decine e decine di ore, ormai è la terza demo che gioco e non ho visto i miglioramenti che speravo arrivassero.

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.919
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1454 il: 15 Nov 2016, 11:53 »
Ma anche le "azioni" dei compagni attivabili tramite R2 non aggiungono nulla... con la telecamera che passa su di loro senza averne il minimo controllo, con i PG che vengono sbalzati via dai nemici come statue senza che l'animazione precalcolata ne risenta, il che porta a risultati a dir poco comici, oltre che noiosi, visto che perdi il controllo del giocatore per guardare una minicutscene...

Lo spam di quadrato poi non paga perchè le combo ti riescono bene se tieni premuto quadrato, è lì il "trucco" che rende il combat ancora meno soddisfacente... io non vedo grandi possibilità di renderlo interessante per decine e decine di ore, ormai è la terza demo che gioco e non ho visto i miglioramenti che speravo arrivassero.

Magari devi semplicemente imparare a giocare... o forse è il gioco che non fa per te.