Autore Topic: [PS4][XO] Final Fantasy XV  (Letto 228579 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #885 il: 03 Apr 2016, 20:03 »
Tutto questo discorso è molto interessante. Però non ho capito perchè avete già deciso che la trama di FFXV sarà una merda.

E' vero, dei segnali brutti ci sono: i protagonisti truzzi alla Nomura, il record recente della serie che è molto negativo (VIII-X-XIII, per non parlare dei vari X-II e XIII-II e III), una scena del trailer in cui Noctis fa l' "angsty teen".

Però ci sono anche segnali buoni (che la serie non dava da tempo) come il setting politico con stati che si dichiarano guerra, invasioni e trattati di pace. Per non parlare dell'assenza di personaggi orrendi come Vanille (e molti altri con cui la serie ci ha graziato negli anni, tipo buona parte del cast dell'VIII e del X...).

Io ho sempre pensato che la forza di molti prodotti popolari giapponesi fosse la capacità di mischiare elementi "per ragazzi" con altri per un target un po' più adulto, producendo spesso prodotti con grande carisma. E non è detto che FFXV non ci riesca. I trailer per adesso non sono così sconfortanti.

Tra l'altro, non è necessariamente l'originalità o la complessità dell'intreccio ad essere l'ingrediente più importante della formula. Spesso nei jrpg è il RITMO tale ingrediente. Jrpg, anche recenti, come The Last story, Xenoblade, Radiant Historia non hanno intrecci particolarmente originali eppure funzionano.

Ribadisco, per me dai trailer ancora non ci sono stati segnali che mi abbiano fatto perdere completamente la speranza.

La saga di FF peraltro ha sempre avuto ambizioni da epopea (non un intreccio complesso, quanto piuttosto dotato di una progressione e un ritmo armonici), e VII aveva centrato in pieno questo obiettivo.
La semplicità, l'immediatezza del grande classico.

Uno Xenogears, ad esempio, era tutto il contrario: sull'onda di Evangelion, un intrico immane e 27 chiavi di lettura che neanche nella divina commedia :°D.

Xenoblade si è posto esattamente nel mezzo: un jrpg moderno, perfettamente 'consapevole' del proprio potenziale.

XV dovrebbe rifarsi a quest'ultimo, possibilmente : ).
Due aspetti già omaggiano Monolith (il gigantismo, il tema del viaggio), vediam se riescono a fare un passo in più.
« Ultima modifica: 03 Apr 2016, 20:05 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.545
  • Always offline
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #886 il: 03 Apr 2016, 20:09 »
VIII e X sono comunque tra i capitoli più amati della saga, anzi il X mi pare sia addirittura più amato del VII in Giappone se ricordo bene. Difficile definirli passi falsi nel loro periodo storico a contrario del XIII.

Most Wanted : Shenmue 4

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.302
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #887 il: 03 Apr 2016, 20:25 »
E' per offrire un prodotto per le masse che al contempo soddisfi anche gli utenti smaliziati?
Per me sì.
Hai presente Bayonetta? Io con gli action faccio schifo.

l'esempio di Bayonetta è calzante: fu il primo gioco ad offrire la modalità "one-button", che per un arcade di quella grandezza era ancor più eclatante.
E' chiaro che quella non è la modalità di gioco d'elezione, MA te lo fa scegliere prima!
Sai che stai "giocando" - per tua scelta - una versione superedulcorata e che ti permetterà sicuramente di raggiungere il finale.

Una scelta: qui invece sembra che la scelta - non inizialmente - debba ricadere sul giocatore al quale viene lasciato, volta per volta, l'onere di calibrarsi sulla sfida.

Personalmente ogni qualvolta un giocatore debba "auto castrarsi" per ottenere una sfida soddisfacente (mille esempi: non usi le fiale di sangue in BB, non ti rigeneri ai checkpoint pur potendolo fare gratis...) il gamedesign che è dentro di noi muore un poco.

Ripeto: io mi baso su quello che ho visto in questa demo. Poi magari il prodotto finale è molto diverso, e più attento e rifinito sotto questo aspetto (leggasi: senza un minimo di strategia non vai avanti).
« Ultima modifica: 03 Apr 2016, 20:28 da babaz »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #888 il: 03 Apr 2016, 20:56 »
Oh, ma al netto delle belle chiacchiere, l'abbiamo giocata la demo Duscae?
Io l'ho appena fatto e mi pare un ottimo auspicio su quello che potrà essere il gioco finale e un ottimo modo di svecchiare una formula che, numeri alla mano, piace solo agli irriducibili.

Open world in sapore di Xenoblade, scontri occasionali bypassabili, combat system action ma tattico. Manca id precisione, ma come premessa è ottima.
Dire che è una catastrofe annunciata perché i personaggi li ha disegnati il chara designer del 7, dell'8 e il 10 mi sembra sciocco.

Peraltro non so cosa ci sia da rompere con il chara design.
Preferivate questo?




o meglio questo?

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #889 il: 03 Apr 2016, 21:09 »
VIII e X sono comunque tra i capitoli più amati della saga, anzi il X mi pare sia addirittura più amato del VII in Giappone se ricordo bene. Difficile definirli passi falsi nel loro periodo storico a contrario del XIII.

Ma infatti quella su VIII e X è una considerazione personale, riguardante trama/estetica/feeling generale. Per me dal punto di vista narrativo loro (insieme al XIII) sono IL MALE e "l'inizio della fine" per Final Fantasy. Ahimè, sono conscio di quanto successo abbiano avuto e di quanto abbiano definito FF nelle due decadi successive.

Ed è proprio il disprezzo che provo per VIII-X-XIII che mi fa essere cauto sul XV.
Però nei trailer non ho visto un protagonista appartenente al "liceo dei mercenari", nè un giocatore di uno sport amato, nè un famoso cantante. E non ho visto ragazzine rincoglionite create apposta per certo target maschile di otaku, nè eroi macho con quoziente intellettivo di un criceto ("real heroes don't need plans!1!11!!!").

Al contrario ho visto temi da epica classica (un principe che deve riconquistare un regno) e un forte tema del viaggio e della scoperta (tema centrale degli rpg, che i nipponici sembravano aver dimenticato).
Insomma, è presto per essere ottimisti, ma i segnali per me non sono scoraggianti.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #890 il: 03 Apr 2016, 21:14 »
La saga di FF peraltro ha sempre avuto ambizioni da epopea (non un intreccio complesso, quanto piuttosto dotato di una progressione e un ritmo armonici), e VII aveva centrato in pieno questo obiettivo.
La semplicità, l'immediatezza del grande classico.

Uno Xenogears, ad esempio, era tutto il contrario: sull'onda di Evangelion, un intrico immane e 27 chiavi di lettura che neanche nella divina commedia :°D.

Xenoblade si è posto esattamente nel mezzo: un jrpg moderno, perfettamente 'consapevole' del proprio potenziale.

XV dovrebbe rifarsi a quest'ultimo, possibilmente : ).
Due aspetti già omaggiano Monolith (il gigantismo, il tema del viaggio), vediam se riescono a fare un passo in più.

Fondamentalmente, quoto.

Un altro esempio di un gioco a cui FF dovrebbe aspirare a rifarsi è The Last Story, il cui unico limite è il senso del viaggio limitato dai bassi valori produttivi (niente overworld da esplorare).
Ed infatti ho come il sospetto che, in FFXV, l'aver puntato sul senso di cameratismo sia stato ispirato da The Last Story, i cui personaggi presentano dinamiche di interazione di primo livello.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #891 il: 03 Apr 2016, 21:26 »
Ma li avete visti mai i protagonisti dei jrpg? Sembrano tutti cosplay con costumi orrendi che mal si adattano ad uno stile simil-realistico come quello di quest'ultimo episodio, forse andrebbero bene con una grafica in stile anime, ma questi seppur emo sono un po' più realistici e adatti al gioco.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #892 il: 03 Apr 2016, 21:31 »
Ed infatti ho come il sospetto che, in FFXV, l'aver puntato sul senso di cameratismo sia stato ispirato da The Last Story, i cui personaggi presentano dinamiche di interazione di primo livello.

Stessa impressione mia.
 La scena del trailer in cui spingono la macchina mi sembra la cartina di tornasole di ciò che potrebbe essere: un viaggio bucolico che inizia fra una gang di indomiti compari e che finisce con sbudellamenti, tradimenti e morti tragiche  :yes:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #893 il: 03 Apr 2016, 21:34 »
Ed infatti ho come il sospetto che, in FFXV, l'aver puntato sul senso di cameratismo sia stato ispirato da The Last Story, i cui personaggi presentano dinamiche di interazione di primo livello.

Stessa impressione mia.
 La scena del trailer in cui spingono la macchina mi sembra la cartina di tornasole di ciò che potrebbe essere: un viaggio bucolico che inizia fra una gang di indomiti compari e che finisce con sbudellamenti, tradimenti e morti tragiche  :yes:

Uhmmm, in realtà ci metto la mano sul fuoco che nessuno dei compagni principali (Gladiulus, Prompto e Ignis) risulterà essere un traditore. Ma magari un personaggio "saltuario" come Cor potrebbe esserlo.
« Ultima modifica: 03 Apr 2016, 21:57 da Belmont »

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.302
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #894 il: 03 Apr 2016, 21:35 »
Che poi, i nomi...

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #895 il: 03 Apr 2016, 21:39 »
Uhmmm, in realtà ci metto la mano sul fuoco che nessuno dei compagni principali (Gladiulus, Prompto e Ignis) risulterà essere un traditore. Ma magari personaggio "saltuario" come Cor potrebbe esserlo.


Io di quello lì con gli occhiali non mi fido   :no:

Piuttosto, finendo la demo succede qualcosa? Si ottengono armi extra o altro? Il Behemoth mi ha rovinato di mazzate!
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #896 il: 03 Apr 2016, 21:46 »
Io di quello lì con gli occhiali non mi fido   :no:

E' vero, se deve esserci, sarà lui. E infatti sembra il personaggio più interessante del lotto. :)

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.277
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #897 il: 03 Apr 2016, 21:49 »
Final Fantasy X è giustamente il più amato dopo il 7, decisamente il migliore dall'era PSX in poi.

Non necessariamente morte e violenza rendono un titolo adulto.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.437
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #898 il: 03 Apr 2016, 21:53 »
Uhmmm, in realtà ci metto la mano sul fuoco che nessuno dei compagni principali (Gladiulus, Prompto e Ignis) risulterà essere un traditore. Ma magari personaggio "saltuario" come Cor potrebbe esserlo.


Io di quello lì con gli occhiali non mi fido   :no:

Piuttosto, finendo la demo succede qualcosa? Si ottengono armi extra o altro? Il Behemoth mi ha rovinato di mazzate!

L'hai trovata la summon? Con quella lo ammazzi per forza così finisci la demo ed è uno spettacolo da vedere. Dovresti trovarla in una grotta/dungeon in mezzo ai boschi.
Non mi sembra si sblocchi nulla a parte una cutscene.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #899 il: 03 Apr 2016, 21:56 »
Nope, niente summon. Allora la cerco  :yes:

Grazie!
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%