Autore Topic: [PS4][XO] Final Fantasy XV  (Letto 228390 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #870 il: 03 Apr 2016, 16:32 »
Si vede che è un prodotto impacchettato per le New generation, ci vedo proprio poca retorica da fare.  Se poi non è così, sarà almeno per me una piacevolissima sorpresa.



Che non sia Dostoievski certo.
Sarà allineato ai FF degli ultimi 20 anni.

Le tematiche mature ci sono sempre state nel genere a dire la verità ( o meglio, in alcuni rappresentanti visto che parliamo di un miliardo di giochi) ma trattate e messe in scena secondo i canoni di anime, manga e dei media giapponesi in generale essendo comunque un prodotto fortemente legato alle sue origini.

This.
FF=jappo=anime/manga=stacce
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.299
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #871 il: 03 Apr 2016, 17:10 »
Quindi è già assodato che la trama farà schifo pur sapendo solo le premesse e che i personaggi faranno schifo perchè sono vestiti di nero, ok. Poi che merda, in una demo con Noctis bambino che non sarà nemmeno parte del gioco c'è una spada giocattolo, intollerabile!
Meno male che ci sono gli rpg occidentali super maturi in cui non siamo mai gli eroi che salvano il mondo/universo mentre nel frattempo si scopano qualsiasi cosa si muova :yes:

eh, felice di ricredermi anche completamente quando FFXV vincerà il premio "miglior storia" 2016
Not. Gonna. Happen (a pelle)

FF=jappo=anime/manga=stacce

se è veramente così lineare come ragionamento, avrei una spiegazione sul perchè da anni io porti avanti una relazione di amore / odio per i jRPG (mi attirano, e mi deludono).
A memoria, l'unico che ho sopportato recentemente è stato Ni No Kuni, ma lì ero irrimediabilmente stregato dai valori produttivi fuori scala...
« Ultima modifica: 03 Apr 2016, 17:13 da babaz »

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.494
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #872 il: 03 Apr 2016, 17:43 »
Babaz, gioca, se già non l'hai fatto, tutta l'era snes/psx che troverai le meraviglie.
Un vagrant story, fftactics, xenogears, il già da me ipercitato ff6 fanno vedere che si può rimanere nel solco della "tradizione" giapponesi ma fare storie "adulte" e affascinanti anche per un largo pubblico, bisogna solo far lavorare per bene autori alle spalle.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.299
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #873 il: 03 Apr 2016, 17:57 »
E' perchè ho conosciuto quegli esponenti gloriosi del genere che non mi sembra di chiedere la luna: paradossalmente (ma nemmeno tanto) all'aumentare delle possibilità realizzative audio/video le storie, e i personaggi in sè, mi son parsi subire una involuzione evidente.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.494
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #874 il: 03 Apr 2016, 18:17 »
E' perchè ho conosciuto quegli esponenti gloriosi del genere che non mi sembra di chiedere la luna: paradossalmente (ma nemmeno tanto) all'aumentare delle possibilità realizzative audio/video le storie, e i personaggi in sè, mi son parsi subire una involuzione evidente.

Ma infatti secondo me è così e sono d'accordo con te, e non c'entra molto l'età in cui si è giocato a questi titoli, anche oggi (forse anche di più) danno l'impressione di voler "parlare" in maniera più adulta.
La mia risposta, lo ripeto, è che gli "autori" che in una square dove il Saka era il capo, potevano esprimersi, oggi, anche per "colpa" di un mercato più ampio e di milioni che girano, la produzione ha preso il sopravvento.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #875 il: 03 Apr 2016, 18:21 »
E' perchè ho conosciuto quegli esponenti gloriosi del genere che non mi sembra di chiedere la luna: paradossalmente (ma nemmeno tanto) all'aumentare delle possibilità realizzative audio/video le storie, e i personaggi in sè, mi son parsi subire una involuzione evidente.
Direi che è naturale.
Più si evolve più tempo/denaro serve, più copie deve vendere
più semplice e universale e cool e attira persone-cacciafuorii70euri
deve essere.

Le persone poi manco li finiscono più i giochi, li lasciano lì dopo poche ore.
Se non vincono subito/sono spronate ad andare avanti...

Pensa un gioco con tematiche adulte quando ti sei fatto due maroni così tutto il giorno
e l'unica cosa che vuoi sono le veline in tv tanto per staccare la spina.
Pure i problemi nei giochi ci metti. Nope.
Cool e facile (che poi, visti i video alternativi del boss, è proprio voluta la cosa di lasciare
al giocatore la scelta se incasinarsi con strategie ecc. o giocarsela rilassati).
E famose 'sti 10 milioni.

Per tutti gli altri ci sono sempre i Souls, chissà per quanto ancora però.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.494
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #876 il: 03 Apr 2016, 18:26 »
Ma anche no! E' come dire che siccome uno torna dal lavoro non si può mettere a leggere Dostoievski (usando l'esempio di Neme) perchè è "pesante".
Cos'è pesante?
Dover andare avanti in un gioco "stupido" o che ricicla le solite idee, o invece trovare una storia affascinante, complessa, che t'incuriosisce e ti porta a procedere per vedere cosa potrà succedere?
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.299
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #877 il: 03 Apr 2016, 18:36 »
Guren, mi sembrano delle giustificazioni un po' troppo gratuite e "facili" (nello specifico, a Square Enix).

Sto giocando in questo momento proprio Bloodborne, il mio primo Souls.
Sto bestemmiando in ugrofinnico, pur ricevendone la (nota) gratificazione "a continuare".
Sono diventato un hardcore player? tutt'altro. Finito questo cercherò qualcosa di più leggero, di più veloce, ma non per questo banale.

orbene, voglio il Soulslike dei jRPG? Ma nemmeno per scherzo.

Quello che desidero sono: personaggi carismatici, una storia importante (ok, tutto da verificare nel gioco completo... ammetto che il pregiudizio dovuto al chara Emo è forte in me), un BS appagante e profondo.

Dalla demo io ho avuto la possibilità di saggiare: un BS ... automatico!

Poco più col Boss, anche se alcuni video mostrano che è possibile approcciarlo in modo più smart e complesso: mi sfugge il senso di permettere di "incasinarsi da soli" col BS quando magari si capisce che tenendo premuto attacca si ottiene lo stesso risultato.

E' per offrire un prodotto per le masse che al contempo soddisfi anche gli utenti smaliziati?

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.634
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #878 il: 03 Apr 2016, 18:43 »
La verità è che i giochi di cui parlate sono frutto di un periodo d'oro che è passato e che non è più possibile replicare. Un'armonia perfetta tra esigenze di mercato, maestranze e tecnologia.
E' finita, signori.

Perfino Nintendo, che senza dubbio è quella che più ha avuto a cuore la propria identità, si è dovuta trasformare da capo a piedi non più di dieci anni fa.
E adesso sta di nuovo ripartendo da zero o quasi.

Square in questo progetto ci sta mettendo l'anima e fa un po' tristezza pensare che questo sia l'unico gioco tripla A Giapponese.
Spero che ce la facciano, ma rimango molto scettico : (.

L'ultimo tentativo illustre è stato Resident Evil 6. e' andata come è andata e ora abbiamo lo spin-off episodico.

Se non altro Square si è già portata avanti con FFVII.
Non so se è meglio ridere o piangere : S.
« Ultima modifica: 03 Apr 2016, 18:46 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.270
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #879 il: 03 Apr 2016, 18:49 »
Comunque Tabata ha sempre parlato di storia matura e drammatica eh.

Poi lo stile sarà figlio di Nomura, ma tant'è.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #880 il: 03 Apr 2016, 18:59 »
E' per offrire un prodotto per le masse che al contempo soddisfi anche gli utenti smaliziati?
Per me sì.
Hai presente Bayonetta? Io con gli action faccio schifo.
Eppure, al livello di difficoltà base l'ho finito.
Usando sempre quattro combo in croce, nonostante ce ne fossero a decine.
Poi vedi giocate a livelli di difficoltà più alti e capisci che il vero gioco sta lì.
La difficoltà base era per far sentire figo e potente chiunque.
Chi vuole, può bestemmiare ad una difficoltà maggiore.
Tipo Dante's Must Die.

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.270
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #881 il: 03 Apr 2016, 19:02 »
Ed è quello a cui secondo me punta Square. O almeno spero.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.436
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #882 il: 03 Apr 2016, 19:46 »
eh, felice di ricredermi anche completamente quando FFXV vincerà il premio "miglior storia" 2016
Io non dico che sarà una storia bellissima, sarebbe stupido senza averlo giocato. Ma anche bocciarlo a prescindere per me è altrettanto stupido.
Io sono fiducioso solo perchè non c'è il maledetto Toriyama :yes:


Perchè non c'è, vero? Non è che è nascosto nello staff eh? :D

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #883 il: 03 Apr 2016, 19:49 »
Tutto questo discorso è molto interessante. Però non ho capito perchè avete già deciso che la trama di FFXV sarà una merda.

E' vero, dei segnali brutti ci sono: i protagonisti truzzi alla Nomura, il record recente della serie che è molto negativo (VIII-X-XIII, per non parlare dei vari X-II e XIII-II e III), una scena del trailer in cui Noctis fa l' "angsty teen".

Però ci sono anche segnali buoni (che la serie non dava da tempo) come il setting politico con stati che si dichiarano guerra, invasioni e trattati di pace. Per non parlare dell'assenza di personaggi orrendi come Vanille (e molti altri con cui la serie ci ha graziato negli anni, tipo buona parte del cast dell'VIII e del X...).

Io ho sempre pensato che la forza di molti prodotti popolari giapponesi fosse la capacità di mischiare elementi "per ragazzi" con altri per un target un po' più adulto, producendo spesso prodotti con grande carisma. E non è detto che FFXV non ci riesca. I trailer per adesso non sono così sconfortanti.

Tra l'altro, non è necessariamente l'originalità o la complessità dell'intreccio ad essere l'ingrediente più importante della formula. Spesso nei jrpg è il RITMO tale ingrediente. Jrpg, anche recenti, come The Last story, Xenoblade, Radiant Historia non hanno intrecci particolarmente originali eppure funzionano.

Ribadisco, per me dai trailer ancora non ci sono stati segnali che mi abbiano fatto perdere completamente la speranza.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.544
  • Always offline
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #884 il: 03 Apr 2016, 19:52 »
Comunque Tabata ha sempre parlato di storia matura e drammatica eh.

Poi lo stile sarà figlio di Nomura, ma tant'è.

Secondo me hai centrato il punto. Anche se dovesse avere queste fantomatiche tematiche mature, un tono drammatico e via dicendo, avrà sempre uno stile grafico non più in linea con i gusti del giocatore medio attuale che è superficiale per definizione. Questi saranno sempre gli emo/tamarri con le pettinature da idioti che vanno in giro sulla batmobile o calvalcando un Chocobo (c'è pure chi si è indignato per la loro presenza, pensa come stiamo messi  :D)

La svangherà FF VII Remake perché è un gioco leggendario che si può strafottere di adeguarsi ai canoni imposti dal mercato occidentale, ma per un gioco nuovo che vuole farei numeri a cui è abituata la serie quest'estetica troppo aderente ai gusti giapponesi è ormai fuori luogo.
Most Wanted : Shenmue 4