Autore Topic: [PS4][XO] Final Fantasy XV  (Letto 227213 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #270 il: 22 Set 2014, 19:49 »
E infatti, siccome la conversazione era orientata principalmente verso il character design jpop... Dal video non vedo traccia dei corridoi di FF13, speriamo bene. Una worldmap però la vedo difficile, secondo me ci sono aree più o meno grandi non collegate fra loro come xenoblade in un unico grande mondo, ma affrontabili tramite un elenco (tipo aeronave in FFX). Spero di essere stupito ma non mi faccio molte illusioni 😔

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.238
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
[PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #271 il: 22 Set 2014, 20:22 »
Ma del chara design "J-Pop Frocionz Oriented" frega fino ad un certo punto, la cosa davvero importante è che il gioco non sia ultracorridoiato come il XIII.
I corridoi ce li stiamo puppando dal X in poi vedi tu se cambiano ora.

Comunque i protagonisti vestiti come cosplayer dei turks proprio non si possono vedere
« Ultima modifica: 22 Set 2014, 20:29 da alexross »

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #272 il: 22 Set 2014, 20:29 »
XII di corridoio non aveva proprio nulla, e anche X molto meno di XIII.

diciamo che il final fantasy su rotaia è fondamentalmente uno solo.

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #273 il: 22 Set 2014, 20:31 »
Ma è stato fatto per concentrarsi di più sulla trama e yaddayadda città inutili.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.460
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #274 il: 22 Set 2014, 20:31 »
Meglio un final fantasy su rotaia, che uno su quattro ruote ( coi truzzi ) :P

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #275 il: 22 Set 2014, 21:11 »
Neo non puoi mettermi a confronto Final Fantasy di Nomura con Xenoblade & The Last Story. Suona come una bestemmia. Non riesco a capire in cosa avrebbe innovato FFXIII... e qual è l'innovazione del XV.

FFXII è un caso a parte. È avanti mille anni luce in confronto a FFXIII.

E guarda caso sia Xenoblade e The Last Story hanno preso spunto.

Ora facciamoci due conti su qual è la direzione da intraprendere.

Poi, almeno una volta i FF variavano. Il chara non è tutto ok, ma è la prima cosa che si vede del gioco, quindi ha molta importanza. Per FFIX era tornato Amano. Per il XII Yoshida. Poi? Il nulla.
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #276 il: 22 Set 2014, 21:39 »
Neo non puoi mettermi a confronto Final Fantasy di Nomura con Xenoblade & The Last Story. Suona come una bestemmia. Non riesco a capire in cosa avrebbe innovato FFXIII... e qual è l'innovazione del XV.
.
Hanno innovato non vuol dire che hanno migliorato un sistema precedente, ma che creano un gioco da zero: se lo noti ogni episodio di FF (dal 10 in poi) è un episodio a sé, non ha nulla a che spartire con l'episodio precedente: dal battle system, alla struttura delle ambientazioni (i corridoi sono tipici solo del 13 e un po' meno nel 10), dal tipo di colonna sonora al sistema di gestione del party e di avanzamento di livello. Non sai mai cosa aspettarti ogni volta da un nuovo episodio. Puoi dire lo stesso di un'altra serie altrettanto famosa come i Tales? No, classici personaggi bimbiminkia vestiti da cosplay che devono salvare il mondo e che combattono con un battle system uguale da decenni.

Per FFXV come fai a pronunciarti come se fosse una merda se ancora non è uscito? Non mi sbaglio allora nel dire che molti dei vostri pareri sono influenzati esclusivamente dal design truzzo di Nomura.

Cavolo tutti sanno che fa cagare, ma questo non vuol dire che a priori il gioco stesso fa cagare. A me fa sbavare la grafica che ho visto e ho buone speranze per le ambientazioni aperte.
Sono sicuro che se il gioco fosse stato in sviluppo da Sega o Namco erano tutti qui a sbavare. Siccome lo fa SE allora è facile spalare merda. :)
« Ultima modifica: 22 Set 2014, 21:42 da Neophoeny »

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.541
  • Always offline
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #277 il: 22 Set 2014, 21:51 »
Neo non puoi mettermi a confronto Final Fantasy di Nomura con Xenoblade & The Last Story. Suona come una bestemmia. Non riesco a capire in cosa avrebbe innovato FFXIII... e qual è l'innovazione del XV.

FFXII è un caso a parte. È avanti mille anni luce in confronto a FFXIII.

E guarda caso sia Xenoblade e The Last Story hanno preso spunto.

Ora facciamoci due conti su qual è la direzione da intraprendere.

Poi, almeno una volta i FF variavano. Il chara non è tutto ok, ma è la prima cosa che si vede del gioco, quindi ha molta importanza. Per FFIX era tornato Amano. Per il XII Yoshida. Poi? Il nulla.

Del XV si sa solo che sarà open world, o presunto tale perché anche io credo sarà a macro zone come il XII, e che avrà un bs action come si vede chiaramente dai video.  Altro non si sa per poter discutere di mancate innovazioni.

Mi chiedo poi, se dai tutta questa importanza al chara, come hai fatto a farti piacere Xenoblade che ne ha uno che nemmeno pasticciando con l'editor più scadente verrebbe fuori roba simie, e nel suo seguito sembra siano riusciti pure a fare peggio.  :|


Spoiler (click to show/hide)
Most Wanted : Shenmue 4

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #278 il: 22 Set 2014, 22:18 »
@neo

dal dizionario, innovare: modificare introducendo elementi di novità. Ora dimmi tu dov'è la novità.
Per ora non l'ho vista.
È vero i tales hanno sempre la stessa formula, ma anche FFXV non mi sembra così differente rispetto a FFXIII.

Anche a me fa sbavare la grafica e il fatto che i capelli si muovono al vento o che quando piove sembrano davvero bagnati, ma è tutto qui quello che c'è di nuovo da mostrare? Insomma, mi sembra un po' poco per esaltarsi.

Non dico che sia merda, dico che non mi fido più di SE perché dopo il XII non mi ha più convinto.


@raven

il chara di X non l'avevo ancora visto, m'hai fatto uno spoiler che manco i film dell'orrore XD

Di Monolith ho più fiducia com'è già stato detto perché sono sicuro che loro ci metteranno la sostanza, come sempre.
All life begins with nu and ends with nu.

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #279 il: 22 Set 2014, 23:21 »
Quelli sono chaos e Momo...



Che poi, i disegni di Nomura in 2d, son pure belli.
E' quando vengono traslati in 3d che succede qualcosa e...

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
[PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #280 il: 22 Set 2014, 23:22 »
A me sembra differente in tutto rispetto a FF13. Parlando solo in base alle poche info a disposizione sappiamo già: niente corridoi ma open world, battle system diverso, grafica next generation, gameplay più action, trama nuova, personaggi nuovi. I punti in comune col 13 quali sono?
« Ultima modifica: 22 Set 2014, 23:24 da Neophoeny »

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.460
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #281 il: 22 Set 2014, 23:30 »
Io di tutto questo discorso ho capito che Final Fantasy XIII fa pietà perché è un corridoio, mentre The Last Story è fantastico perché è... un corridoio che non si chiama Final Fantasy  :|

EDIT: per chiarire, credo che state ponendo una discriminante legata alla struttura esplorativa, come se bastasse quella per rendere buono o pessimo un prodotto che invece si compone di molteplici elementi. Questo non lo dico per giustificare una scelta che in Final Fantasy XIII, pur con coerenza nei confronti della narrazione, è stata estremizzata inficiandone l'esplorazione, però se bastasse costruire un prodotto all'antitesi per ritenerlo buono allora non avete motivo di apprezzare altre produzioni dalla linearità parziale ( vedi The Last Story, composto da un hub open + missioni lineari ) o mimetizzata ( le cosiddette "barriere invisibili" di cui è pieno il genere ).
« Ultima modifica: 22 Set 2014, 23:54 da Level MD »

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #282 il: 23 Set 2014, 00:55 »
No Level, è diverso, The Last Story è meglio perché ha una trama che FFXIII si sogna. Così come il sistema di combattimento.
Sul fatto che entrambi abbiano corridoi nulla da dire.

Ribadisco che secondo me SE non innova, mi sembra sempre la solita minestra riscaldata. Poi magari mi sbaglio.
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.460
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #283 il: 23 Set 2014, 02:15 »
Appunto, volevo sottolineare che per lo più vi siete soffermati sul singolo elemento, come se non fosse presente anche in altre produzioni comunque apprezzate ( ho approfittato di TLS essendo stato citato ), quando la struttura lineare di FFXIII non è l'unico suo problema.

Risolvere un problema non basta se il resto è deficitario, basta vedere che roba è il XIII-2, che al miglioramento esplorativo ha affiancato una serie di orrori di gameplay, di sviluppo e di narrazione.

La mia impressione su come è stata gestita la serie negli ultimi anni è che, con la scusa del "ogni capitolo è diverso", siano arrivati ad un punto di totale confusione creativa, da cui sono arrivati i tanti insuccessi recenti. Vedremo Versus... ops... XV  :D

PS: la prima frase voleva solo sottolineare la contraddizione rispetto al discorso generale, mi era evidente che il motivo d'apprezzamento di TLS non era la struttura
« Ultima modifica: 23 Set 2014, 02:34 da Level MD »

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #284 il: 23 Set 2014, 02:36 »
E ci credo che sono afflitti da confusione creativa, ci sono sempre gli stessi a capo del progetto...
Quello che importa ormai non è innovare, ma vendere un franchise.
All life begins with nu and ends with nu.