Autore Topic: [PS4][XO] Final Fantasy XV  (Letto 228674 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2610 il: 27 Feb 2018, 08:21 »
Non so' che settaggi utilizzava quel benchmark inutile, ma con un minimo di smanettamento si arriva a qualcosa del genere:



Notare l' utilizzo di ram e Vram  :hurt:

Spoiler (click to show/hide)

Con ulteriori smanettamenti e render scale al 150%, pori ultra definiti per i Final Fuck Boys.
« Ultima modifica: 27 Feb 2018, 09:14 da Zefiro »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2611 il: 27 Feb 2018, 09:37 »
Poi ecco, un'altra cosa da sottolineare (ho giocato su ps4) è che con la demo si vede il deserto che di default è bruttino.
Mentre già arrivati al capitolo 3 a duscae l'ambientazione aiuta molto di più sia a livello di map design sia proprio perchè diventa particolarmente evocativa.
Poi altra cosa, la tipologia di cespugli ed erba del deserta era proprio uno strazio da vedere, erba ed alberelli in lontananza avevano un effetto 2D tutto impiastrato che faceva abbastanza ribrezzo, idem alcune rocce di cartapesta.
Su pc vedo che la situazione ovviamente migliora di molto ma la base più o meno è sempre quella.
In poche parole mi son sempre chiesto perchè iniziare il gioco in quella che è l'area peggiore da vedere

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2612 il: 12 Mar 2018, 09:55 »
Concordo lax.

Più che altro resto basito da come stiano gestendo il supporto.
Hanno aggiunto ciccia alla parte finalissima del gioco che, tutto sommato, era quella che ne aveva meno bisogno. Invece, che mi risulti, non non hanno fatto nulla per mitigare il senso di appiccicaticcio e pretestuoso del viaggio in treno verso Tenebrae.
Io quella Shiva buttata lì, in mezzo ai binari, che altrimenti non avrebbero avuto tempi, modi e spazi per raccontarla, proprio non la mando giù.

Mi pare inoltre che abbiano allungato il livello nel laboratorio quando IMHO avrebbero dovuto snellirlo (limitatamente alle sezioni con Noctis).

Poi boh, hanno fatto una modalità multi (che mi chiedo come venga contestualizzata all'interno del gioco), ma non si son degnati di dare na raddrizzata al rottissimo sistema di cure.

In termini quantitativi è un supporto ottimo e manco tirato su al risparmio, è che secondo me ci son proprio delle cose che avrebbero meritato priorità, mentre non se le stanno inculando di pezza.

Lo rigiocherò su PC a supporto finito, ergo non prima del 2019 probabilmente.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2613 il: 12 Mar 2018, 10:13 »
Com'era quel discorso cultura vs. intelligenza?

Ecco in Square oggi hanno tanta cultura
Relativa
Spoiler (click to show/hide)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2614 il: 12 Mar 2018, 11:10 »
Concordo lax.

Più che altro resto basito da come stiano gestendo il supporto.
Hanno aggiunto ciccia alla parte finalissima del gioco che, tutto sommato, era quella che ne aveva meno bisogno. Invece, che mi risulti, non non hanno fatto nulla per mitigare il senso di appiccicaticcio e pretestuoso del viaggio in treno verso Tenebrae.
Io quella Shiva buttata lì, in mezzo ai binari, che altrimenti non avrebbero avuto tempi, modi e spazi per raccontarla, proprio non la mando giù.

Mi pare inoltre che abbiano allungato il livello nel laboratorio quando IMHO avrebbero dovuto snellirlo (limitatamente alle sezioni con Noctis).

Poi boh, hanno fatto una modalità multi (che mi chiedo come venga contestualizzata all'interno del gioco), ma non si son degnati di dare na raddrizzata al rottissimo sistema di cure.

In termini quantitativi è un supporto ottimo e manco tirato su al risparmio, è che secondo me ci son proprio delle cose che avrebbero meritato priorità, mentre non se le stanno inculando di pezza.

Lo rigiocherò su PC a supporto finito, ergo non prima del 2019 probabilmente.

Si gli updates al captolo 14 non erano necessari, bisognava lavorare dal 9 al 13  :D
Più che altro li accetto come roba extra per chi lo prenderà in versione royal per la prima volta, magari su pc (e si trova tutta roba nuova), ma non come update sovrapprezzatissimo piazzato a 15 euro quando a conti fatti ha 2 orette di novità e fetch quest sparse, stan fuori.
Poi ecco, curioso di glossario/bestiario per qualche info extra di lore (leggevo che la parte del bestiario sulla summon
Spoiler (click to show/hide)
pare particolarmente interessante).
Sul livello del laboratorio io invece ero rimasto alla possibilità di affrontarlo con Noctis o con Gladio (e la parte con Gladio dura molto meno), non immaginavo avessero il coraggio di allungare il capitolo più estenuantemente lungo del gioco  :D
Comrades boh, alla fine da quel che ho visto è strutturato in maniera eccessivamente grinding-based e con tempi di caricamento estenuanti (sicuramente migliori su pc immagino), poi ha pure un semi-retcon della trama principale nel finale di Comrades stesso (io me lo sono mezzo spoilerato ma per giudicare aspetto di giocarlo che comunque mi interessavano quelle differenze di gameplay come l'introduzione della magia curativa e dell'iconico Protect con barriera, e inoltre è giocabile pure in single player offline).

Sugli items curativi oramai mi son messo l'anima in pace a riguardo, pure nel bellissimo Tloz Botw c'è la possibilità di abusarne e usarli in qualsiasi momento! Quindi gioco non abusandone, e da quel punto di visto Tloz è mille volte più intelligente dato che la sfida puoi benissimo creartela non curandoti e il gioco resta giocabilissimo lo stesso, in FF XV ci ho anche provato ma si entra nel loop degli attacchi dei daemons che riducono anche gli hp massimi + attacchi nemici con hitbox sballate (in cui subisci colpi e danni ma non si capisce bene quale sia l'animazione nemica che li abbia causati, con conseguente arrabbiatura).

Oh idem io, una run a supporto finito voglio farmela perché nonostante tutto a sto gioco 'gli voglio bene' (e sarei curioso di un Episode Ardyn o di un Ep Luna con Tenebrae, anche se oramai penso che sta benedetta Tenebrae la vedremo solo in cartolina o rigiocando FF Type-0 che aveva un'ambientazione simile nel concept sebbene tecnicamente non ce la facesse!)

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.026
  • Dice cazzate
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2615 il: 12 Mar 2018, 11:41 »
L'ho provato per bene su Pc a 60fps o oltre, e non c'è pezza. Il combat di sto gioco è una tale concentrazione di immondizia e storture che stento tuttora a crederci.
A 60fps hai la percezione di un miglior controllo, vero, ma tutta la baraonda del combattimento, con animazioni inutilmente pompose, hitbox randomiche, tell delle mosse dei nemici illeggibili, confusionarietà generale dovuta alla camera affidata a Mtv dei tempi andati, gestione impropria di magie e curativi.....

Mi chiedo solo come, in tutti sti anni di sviluppo, qualcuno non si sia imposto dicendo che non funziona niente così come l'han pensato. Tutte le volte che apro un video su youtube di FFXV e vedo scene di combattimento mi rendo conto che il limite non sono io (ho avuto anche sto dubbio) ma che è davvero impossibile dare un senso all'azione. Sembra quasi che siano partiti da un proof of concept mostrando dei trailer in CG e poi si siano autoimposti che "quello stile" di combattimenti dovesse essere praticabile anche in real time nel gioco, come ultimo e più importante fine (prima ancora della giocabilità e del renderlo fruibile).
Fuck does Cuno care?

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.241
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2616 il: 30 Ago 2018, 11:00 »
Iniziato ieri sera su xonex
Qualche consiglio in particolare? Ho guardato per prima Kingslaive (bella la caratterizzazione dei personaggi, peccato poi che nel gioco c'è la solita fetecchia emo)
Conscio che final fantasy è morto con la dipartita di Sakaguchi, credo che mi limiterò alla campagna standard.

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2617 il: 30 Ago 2018, 11:47 »
Qualche consiglio in particolare? Ho guardato per prima Kingslaive (bella la caratterizzazione dei personaggi, peccato poi che nel gioco c'è la solita fetecchia emo)

I piccoli anime Brotherhood sono molto più carini di Kingslaive e anche più utili a capire il background dei personaggi del party, quindi consigliati.
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.251
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2618 il: 30 Ago 2018, 11:48 »
Iniziato ieri sera su xonex
Qualche consiglio in particolare? Ho guardato per prima Kingslaive (bella la caratterizzazione dei personaggi, peccato poi che nel gioco c'è la solita fetecchia emo)
Conscio che final fantasy è morto con la dipartita di Sakaguchi, credo che mi limiterò alla campagna standard.

Il consiglio mio è di installare tutto su SSD. I caricamenti quasi istantanei aiutano quando devi teletrasportarti da un posto all'altro.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2619 il: 30 Ago 2018, 12:08 »
Qualche consiglio in particolare? Ho guardato per prima Kingslaive (bella la caratterizzazione dei personaggi, peccato poi che nel gioco c'è la solita fetecchia emo)

I piccoli anime Brotherhood sono molto più carini di Kingslaive e anche più utili a capire il background dei personaggi del party, quindi consigliati.
Concordo. Sono da vedete assolutamente, e poi sono anche piacevoli.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2620 il: 30 Ago 2018, 12:21 »
Iniziato ieri sera su xonex
Qualche consiglio in particolare? Ho guardato per prima Kingslaive (bella la caratterizzazione dei personaggi, peccato poi che nel gioco c'è la solita fetecchia emo)
Conscio che final fantasy è morto con la dipartita di Sakaguchi, credo che mi limiterò alla campagna standard.

FF può contnuare anche senza il grande Sakaguchi, solo non come il XV che ha subito uno sviluppo travagliato, casini (causati da Nomura colla gestione fallimentare del versus 13) e cambi di director. Ci vuole un director e una visione chiara e unitaria. E possibilmente un progetto con meno contenuti tagliati e spezzettamenti di trama coi Dlc.
Consigli vari:

-) io consiglio di tenere la telecamera a distanza media impostandola dal menu, non ravvicinata.
Ma cosa ancor più importante: non abusare del lock on per mirare i nemici ma usalo solo quando vuoi fare le proiezioni offensive, ossia il teletrasporto su nemico con attacco: così la telecamera dà molti meno problemi dato che è uno degli aspetti più problematici del gioco, soprattutto negli interni

-) il tasto del teletrasporto detto prima, se usato quando NON hai un nemico lockato è un ottimo strumento di schivata extra perchè consente di allontanarti subito dal pericolo tipo attacchi ad area imparabili dei nemici

-) il combat system è piuttosto inedito, è action ma non preciso come un devil may cry.
È basato più sui ritmi: tenendo premuto il tasto attacco Noctis attacca automaticamente e tenendo premuto il tasto difesa schiva automaticamente o para. Per cui devi trovare tu il ritmo giusto alternando attacco e difesa.
Esistono anche degli input manuali in tutto ciò: premendo rapidamente il tasto difesa hai una rollata manuale mentre combinando la levetta sinistra in varie direzioni (giù, avanti, laterale) con il tasto di attacco hai mosse e animazioni uniche in base al tipo di arma (prova con lo spadone ad esempio: con giù + attacco esegue una spazzata e non la combo base).
Inoltre se interrompi la combo base rilasciando il tasto attacco e poi lo ripremi subito esegui una mossa extra, lo spadone ha il colpo caricato così facendo.

-) guidare può essere noiosetto ma esiste il fast travel al costo di 10 guil se imposti una destinazione già scoperta colla mappa, almeno all'inizio però è carino usare la radio per ascoltare le OST di quasi tutti i FF e osservare i paesaggi

-) le magie possono esser devastanti ma vanno craftate: per farlo devi raccogliere energia assorbendola dalle fonti sparse nel mondo e dal menu mixare gli elementi tipo cocktail: ti consiglio di mettere gli elementi in gran quantità, possono uscire dei mix con magie quadruple (lanci una singola magia e partono fire, thunder, blizzard e un'altra in sequenza con danni devastanti)

-) sblocca subito dallo skill tree l'abilità per le combo aeree: dopo averlo fatto potrai volteggiare in aria fra un attacco e l'altro, basta usare la levetta in varie direzioni mentre che tieni premuto il tasto attacco

-) come evidenziato da alcuni le animazioni di attacco dei mostri generalmente son poco leggibili e questo vuol dire che di mazzate ne prenderai, ci siamo passati tutti, non è un action puro.
In compenso trovo che gli attacchi dei soldati nemici sono molto leggibili e gli scontri con loro mi son piaciuti.

-).valuta se attivare la modalità riflessiva che stoppa il tempo quando sei fermo, un richiamo carino ai FF a turni.
Può esser utile quando c'è caos a schermo

-) preparati a una narrazione un pò frammentata, sfilettata e con buchi narrativi

Ps: si, consiglio pur'io l'anime, è carino, gratis (per esempio su youtube e pure sub ita) e finisci il tutto in un'oretta.
Buona parte della caratterizzazione dei 4 personaggi sta proprio lì (si, criticabile come cosa esattamente come il prologo film invece che nel gioco, loro hanno avuto l'idea del multiverso dividendo la trama in vari medium tra cui anime e film. Comunque ripeto, risolvi in un'oretta e ti fai un'idea sui personaggi e la loro indole e caratterizzazione)
« Ultima modifica: 30 Ago 2018, 12:49 da Laxus91 »

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.241
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2621 il: 30 Ago 2018, 14:04 »
Iniziato ieri sera su xonex
Qualche consiglio in particolare? Ho guardato per prima Kingslaive (bella la caratterizzazione dei personaggi, peccato poi che nel gioco c'è la solita fetecchia emo)
Conscio che final fantasy è morto con la dipartita di Sakaguchi, credo che mi limiterò alla campagna standard.

Il consiglio mio è di installare tutto su SSD. I caricamenti quasi istantanei aiutano quando devi teletrasportarti da un posto all'altro.
Dovrei comprare un ssd per ff xv ??
A parte che se non ricordo male l'ssd non da vantaggi alla x.

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.241
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2622 il: 30 Ago 2018, 14:11 »
Iniziato ieri sera su xonex
Qualche consiglio in particolare? Ho guardato per prima Kingslaive (bella la caratterizzazione dei personaggi, peccato poi che nel gioco c'è la solita fetecchia emo)
Conscio che final fantasy è morto con la dipartita di Sakaguchi, credo che mi limiterò alla campagna standard.

FF può contnuare anche senza il grande Sakaguchi, solo non come il XV che ha subito uno sviluppo travagliato, casini (causati da Nomura colla gestione fallimentare del versus 13) e cambi di director. Ci vuole un director e una visione chiara e unitaria. E possibilmente un progetto con meno contenuti tagliati e spezzettamenti di trama coi Dlc.
Consigli vari:

-) io consiglio di tenere la telecamera a distanza media impostandola dal menu, non ravvicinata.
Ma cosa ancor più importante: non abusare del lock on per mirare i nemici ma usalo solo quando vuoi fare le proiezioni offensive, ossia il teletrasporto su nemico con attacco: così la telecamera dà molti meno problemi dato che è uno degli aspetti più problematici del gioco, soprattutto negli interni

-) il tasto del teletrasporto detto prima, se usato quando NON hai un nemico lockato è un ottimo strumento di schivata extra perchè consente di allontanarti subito dal pericolo tipo attacchi ad area imparabili dei nemici

-) il combat system è piuttosto inedito, è action ma non preciso come un devil may cry.
È basato più sui ritmi: tenendo premuto il tasto attacco Noctis attacca automaticamente e tenendo premuto il tasto difesa schiva automaticamente o para. Per cui devi trovare tu il ritmo giusto alternando attacco e difesa.
Esistono anche degli input manuali in tutto ciò: premendo rapidamente il tasto difesa hai una rollata manuale mentre combinando la levetta sinistra in varie direzioni (giù, avanti, laterale) con il tasto di attacco hai mosse e animazioni uniche in base al tipo di arma (prova con lo spadone ad esempio: con giù + attacco esegue una spazzata e non la combo base).
Inoltre se interrompi la combo base rilasciando il tasto attacco e poi lo ripremi subito esegui una mossa extra, lo spadone ha il colpo caricato così facendo.

-) guidare può essere noiosetto ma esiste il fast travel al costo di 10 guil se imposti una destinazione già scoperta colla mappa, almeno all'inizio però è carino usare la radio per ascoltare le OST di quasi tutti i FF e osservare i paesaggi

-) le magie possono esser devastanti ma vanno craftate: per farlo devi raccogliere energia assorbendola dalle fonti sparse nel mondo e dal menu mixare gli elementi tipo cocktail: ti consiglio di mettere gli elementi in gran quantità, possono uscire dei mix con magie quadruple (lanci una singola magia e partono fire, thunder, blizzard e un'altra in sequenza con danni devastanti)

-) sblocca subito dallo skill tree l'abilità per le combo aeree: dopo averlo fatto potrai volteggiare in aria fra un attacco e l'altro, basta usare la levetta in varie direzioni mentre che tieni premuto il tasto attacco

-) come evidenziato da alcuni le animazioni di attacco dei mostri generalmente son poco leggibili e questo vuol dire che di mazzate ne prenderai, ci siamo passati tutti, non è un action puro.
In compenso trovo che gli attacchi dei soldati nemici sono molto leggibili e gli scontri con loro mi son piaciuti.

-).valuta se attivare la modalità riflessiva che stoppa il tempo quando sei fermo, un richiamo carino ai FF a turni.
Può esser utile quando c'è caos a schermo

-) preparati a una narrazione un pò frammentata, sfilettata e con buchi narrativi

Ps: si, consiglio pur'io l'anime, è carino, gratis (per esempio su youtube e pure sub ita) e finisci il tutto in un'oretta.
Buona parte della caratterizzazione dei 4 personaggi sta proprio lì (si, criticabile come cosa esattamente come il prologo film invece che nel gioco, loro hanno avuto l'idea del multiverso dividendo la trama in vari medium tra cui anime e film. Comunque ripeto, risolvi in un'oretta e ti fai un'idea sui personaggi e la loro indole e caratterizzazione)

Mille grazie per i consigli!
Per la modalità riflessiva credo che la userò solocon qualche mostrone, non vorrei rallentare troppo i combattimenti. E' un combat system che aborro per un jrpg, ma almeno snellisce gli incontri con i mostriciattoli basici.
Per la difficoltà? Ormai ho appeso il gamepad al chiodo e non ho più il manico come ai tempi di ff x

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2623 il: 30 Ago 2018, 14:37 »
Di niente, figurati!

La cosa positiva della riflessiva è che la usi se e quanto vuoi tu quindi se la usi con accortezza il ritmo non dovrebbe subire rallentamenti!

Il combat ha luci ma anche molte ombre purtroppo, nello snellire i combattimenti funziona benissimo però, generalmente non durano troppo, anche contro nemici di livello ben più alto del proprio!

Ah tieni conto che la notte è resa in maniera molto interessante, vedrai, non anticipo nulla ma può esser pericoloso girare di notte
Ah ci sono nemici che diminuiscono anche gli hp massimi e per ripristinarli bisogna riposare o usare oggetti curativi tra i più efficaci.

Difficoltà: il gioco è facile, tranquillissimo su questo.
Vedere il game over è praticamente impossibile per il semplice motivo che anche se i punti vita di Noctis scendono a zero hai svariati secondi di tempo per spammare una pozione e tirarti su. Se pure scadono quei secondi hai ulteriore tempo per usare una coda fenice. Per vedere il game over devi proprio posare il pad  :D

Chiaramente usare oggetti vuol dire che dovrai spender soldi per ricomprarli dopo quindi un minimo di malus c'è ma la punizione è tendente allo zero.
E anche questa è una cosa ampiamente da rivedere perchè non ha senso in un action non porre limiti agli oggetti curativi, nè tempi di inutilizzo, nè di slot quantitativi.
Negli Rpg a turni invece il problema non esiste perchè l'uso di oggetti consuma comunque un turno in cui avresti potuto 'fare altro' e quindi c'è una componente tattica/strategica.
In FFXV non c'é tattica o strategia davvero richiesta per proseguire, ti basta spammare pozioni curative finchè ne hai e attaccare a testa bassa (in realtà si riesce anche a giocar bene e con stile ma si ha zero incentivi o necessità nel farlo).

Ah puoi salvare la partita in ogni momento tranne che nei dungeon, i quali possono arrivare anche a durare un'oretta di gioco, a volte più e a volte meno!
Però puoi uscire dai dungeon, se vuoi, per salvare e, quando ritorni, conservi la mappa esplorata fin lì e i nemici abbattuti restano tali almeno per parecchio tempo
« Ultima modifica: 30 Ago 2018, 14:41 da Laxus91 »

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.251
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2624 il: 31 Ago 2018, 11:28 »
Iniziato ieri sera su xonex
Qualche consiglio in particolare? Ho guardato per prima Kingslaive (bella la caratterizzazione dei personaggi, peccato poi che nel gioco c'è la solita fetecchia emo)
Conscio che final fantasy è morto con la dipartita di Sakaguchi, credo che mi limiterò alla campagna standard.

Il consiglio mio è di installare tutto su SSD. I caricamenti quasi istantanei aiutano quando devi teletrasportarti da un posto all'altro.
Dovrei comprare un ssd per ff xv ??
A parte che se non ricordo male l'ssd non da vantaggi alla x.

https://www.gamersnexus.net/guides/3253-xbox-one-x-external-ssd-worth-it-game-load-times

come no, e testato con mano. Poi lo usi mica solo con questo gioco, dà vantaggi con tutti.