Autore Topic: [PS4] The Order: 1886  (Letto 172164 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #1575 il: 28 Feb 2015, 13:45 »
Sì, ecco, avrebbe avuto anche quella scappatoia. :D
Professional Casual Gamer

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #1576 il: 28 Feb 2015, 20:50 »
Onestamente sono un po' deluso dalla risposta di Pessino.
Mica per altro, le soluzioni alternative erano molte e persino Duke Nukem aveva il riflesso del duca negli specchi.
Nessuno pretende che ci sia il raytracing, ma sta anche a te, direttore artistico, trovare soluzioni poco pesanti per problemi così banali.
È chiaro che in senso assoluto è un "chissenefrega" gigante e il gioco non viene intaccato minimamente da questo (i problemi nel caso saranno altri), ma è un po' il processo mentale alla base che mi sembra assurdo: conoscendo a cosa si attacca l'internet, piuttosto non mettere specchi e pace.

Premesso che i problemi di questo gioco dei quali il Pessino dovrebbe rispondere sono ben altri, assolutamente sì.
A volte gli sviluppatori si perdono in un bicchier d'acqua.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.211
  • GRLSVT
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #1577 il: 28 Feb 2015, 21:15 »
Onestamente sono un po' deluso dalla risposta di Pessino.
Mica per altro, le soluzioni alternative erano molte e persino Duke Nukem aveva il riflesso del duca negli specchi.

Ha ragione Mister Muscolo.
Nella golden age, su PC e PSX i riflessi in tempo reale erano gestiti agevolmente con il trucco del raddoppio della geometria, infatti le scene in cui erano implementate erano sempre meno complesse e/o con telecamera fissa.
Il perchè la stessa tecnica non venga utilizzata me lo spiego con la difficoltà di dover applicare effetti al potenziale raddoppio della geometria, immagino che se oggi NESSUN motore grafico e nessun sviluppatore utilizza più questa tecnica ci sarà un perchè.

Ultimamente sono usate tecniche tipo screen space reflection che però genera uno effetto tipo buco nero data l'impossibilità di tenere in memoria gli oggetti lontani dalla superficie specchiata che quindi semplicemente non vengono riflessi, o il glossy reflection basato sulla fisica ma più pesante (di fatto è raytracing semplificato).

Non l'ho giocato, ma da quanto vedo su youtube anche AssCreed Unity ha lo stesso difetto.

Io avrei risolto come fanno tutti: tanti specchi sporchi opacizzati.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #1578 il: 28 Feb 2015, 21:53 »
Cioè praticamente stai dicendo "ha ragione lui ma non so perché". >__<
Ci sono mille e una soluzione tra cui quella vecchio stampo con duplicazione della geometria.
Tu non sai perché non lo usino più e francamente nemmeno io, ma ho il sospetto che non ci sia una ragione intelligente. Forse era troppo farlocco come metodo. Il fatto che sembrasse reale alla manica di ingegneri non interessa minimamente. Meglio i vampiri. ^__^
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #1579 il: 28 Feb 2015, 21:55 »
Ovviamente la duplicazione della geometria la puoi fare solo se è uno specchio a muro. Altrimenti devi fare un framebuffer aggiuntivo tipo Portal, e ovviamente non è una roba leggerissima.
Professional Casual Gamer

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.211
  • GRLSVT
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #1580 il: 28 Feb 2015, 22:56 »
La duplicazione della geometria funzionava benissimo, soprattutto a livello prospettico a differenza dell'environment mapping. Guarda ad esempio Doom3 nella scena dei bagni.

La spiegazione sull'abbandono di tale tecnica, perchè è chiaro che sia stata abbandonata per seri motivi, potrebbe essere dovuta al fatto che il deferred rendering usato oramai in tantissimi giochi avrebbe problemi nelle gestione trasparenze, AA e (leggo) anche nella gestione dei riflessi.

Solo che The Order è forward rendering ^_^'. Anzi, forward+ che dovrebbe eliminare diversi difetti del deferred, infatti hanno usato il MSAA e piuttosto pesantemente.

E' evidente che in RaD avranno avuto qualche problema durante lo sviluppo.

In ogni caso non credo si possa dire che Pessino ha banfato parlando di limite tecnico.

La tecnica usata da Portal non me la ricordo, avevo letto qualcosa in merito ai tempi di Narbacular Drop ma non ricordo come funzionava.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.211
  • GRLSVT
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #1581 il: 28 Feb 2015, 23:29 »
C'è da considerare un'altra cosa,

ai tempi di Duke Nukem, Quake, Doom, Crash Bandicoot probabilmente era più facile aggiungere geometria, ad esempio duplicando "a mano" o raddoppiando specularmente, fintanto che si faceva tutto a livello software. I riflessi erano applicati in maniera blanda (solo gli oggetti a contatto con la superficie riflettente) oppure in stanze piccole (es Doom3) in quei motori che disegnavano "scompartimenti" segando stanze limitrofe, tipo Quake Engine.

Oggi credo che la stessa tecnica andrebbe contro dei limiti hardware.
Le architetture moderne sono molto efficienti nell'eliminare poligoni che non stanno davanti alla telecamera. Troppo efficienti. Mi pare di capire che questa sia una funzione hardware delle moderne schede video, non una tecnica software, infatti alcune delle tecniche per la gestione dei riflessi si scontrano con il fatto che non possono pescare dal framebuffer per la ricostruzione dell'immagine riflessa perchè nel framebuffer potrebbe non esserci nulla, e non si può raddoppiare quello che non c'è.

Ad esempio, se il personaggio mostrato in terza persona fosse inquadrato di spalle con uno specchio di lato, la geometria da riflettere sarebbe quella mostrata a schermo, specularmente. Ma nel momento in cui il personaggio si spostasse guardando direttamente lo specchio, cosa dovrebbe riflettere questo se ciò che è alle spalle del personaggio è stato (momentaneamente) cancellato?

Sembra una cavolata ma, ad esempio la tecnica di Crytek adottata in Crysis 2 e 3 non funzionava per questo motivo. Non ho ben chiaro quale sia il reale problema anche perchè credo che in qualche modo i vertici dell'ambiente poligonale devono essere conservati da qualche parte, altrimenti se il personaggio si sposta di una virgola il motore non potrebbe disegnare la scena se non ci sono più dati.

Di sicuro se i più importanti sviluppatori di motori grafici e videogiochi si stanno scervellando per risolvere questo problema la soluzione non deve essere così semplice da poterla trovare su un forum di appassionati.



Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #1582 il: 01 Mar 2015, 16:45 »
Riguardo alla storia

Spoiler (click to show/hide)

Il mio punto di vista sul gioco l'ho espresso, mi è piaciuto, molto, lo trovo una azzardata sperimentazione, una narrazione che racconta un gioco e non viceversa e come fu Uncharted, una nuova IP che ha un qualche problema che sarà aggiustato.

Inerente alla trama,
Io ho capito che
Spoiler (click to show/hide)
E The Order 2 è già sul mio scaffale.  :baby:

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #1583 il: 01 Mar 2015, 16:59 »
Se permetti, per me è tutto fuorchè che ritmato benissimo o raccontato benissimo e senza vuoti.
Ci sono troppi tempi morti, e non intendo solo di gameplay, ma proprio di cose interessanti che accadono, unite ad un comportamento fuori luogo dei personaggi con parti mancanti/poco spiegabili. A sto punto se volevate metterci 3 capitoli di soli filmati, almeno fateli di 15 minuti l'uno con una bella storia raccontata, non li facciamo da 2 minuti con 3 parole in croce e comportamenti poco credibili.

Io ho capito perfettamente il comportamento di tutti i personaggi, l'ambiguità di Tesla, la scelta di Galahand, l'odio di..nella prima parte del gioco ci sono così tante cutscene che è impossibile non prendere parte alla vicenda, seguendola da vicino...e persino i "tempi morti" servono alla costruzione della narrativa del gioco, ad introdurre il giocatore, a renderlo partecipe. La narrazione del gioco continua anche nelle parti giocate, con molti dialoghi e retroscena (alcuni si ripetono pure)

Non è semplice spiegarlo se uno non ha giocato, e non posso manco fare spoiler perchè vorrei far capire a tutti, però per dire: Gahalad, o come si scrive, non ha un profilo profondo, non te lo fanno conoscere, apprezzare amare, odiare, te lo buttano là, ed è piuttosto anonimo. Non vorrei sempre citare The Last o Us, ma là Joel ha la sua evoluzione, e quando prende a cazzotti qualcuno, lo fa per Ellie, odierà anche il mondo, ma la foga che trasmette tu la senti, puoi non apprezzarla, ma capisci il perchè lo fa.

Galahand è un uomo duro, un fanatico dell'Ordine, che scopre piano piano che le cose non sono sempre state come gliele hanno dipinte, io trovo assai credibile il suo personaggio. E' stereotipato, ovvio ma rende bene. Si parla, in questo caso di ludonarrativa in questo caso, egregiamente rispettata e interfacciata benissimo con quello che deve fare il giocatore.

Qui oh, ad un certo punto c'è un' esplosione di violenza completamente fuori luogo, improvvisa, se mi avessero dato una scelta non l'avrei fatta. In Gow a Zeus lo avrei picchiato per ore e ore, idem il boss finale di Modern Warfare 3. Non so se mi spiego, è anche in questo che Order fallisce.

No, accade quello che per tutto il gioco, diversi dialoghi lo avevano leggermente anticipato..la reazione è pure questa credibile
Spoiler (click to show/hide)
ovvio è un blockbusterone, cosa ti aspettavi ? Alan Wake ?  ;)

Tu puoi crearmi un universo vittoriano bellissimo, fare un mischione con Underworld e Jack lo Squartatore, potevi anche metterci i Fratteli Grimm e l'incantevole strega, ma se non dai ritmo, personaggi credibili, una storia appassionante, almeno un qualcosa del genere, non ci siamo.
Spec Ops è un tps semplice semplice, ma racconta una bella storia, ha un' ottima narrazione, spiace che a Barbelith non sia piaciuto, ma cazzo, lì sì che ho goduto come un caimano le 3 volte che l'ho finito. E in tutte e 3 le volte sono rimasto con quel nodo alla gola per gli eventi raccontati.
Io cerco quasi sempre del buono nei giochi, ma qui, davvero c'è poco da salvare. E non pensate che lo stia dicendo perchè paragonato ad altri giochi, lo dico perchè, isolato dal resto, il gioco mi ha deluso per motivi intrinseci.

Io credo, che siano i 70 euro a pesare nel tuo giudizio.
Ma qui lo dico e qui lo nego.
« Ultima modifica: 01 Mar 2015, 17:01 da Mr.Pickman »

Offline vudux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.521
  • TFPGamer
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #1584 il: 01 Mar 2015, 19:23 »
E come per molti altri giochi particolarmente discussi ancora una volta mi trovo perfettamente d accordo con aku.
IP di elevatissima caratura che se limata e perfezionata può diventare epica , speriamo in una trilogia come si vocifera.Sta vendendo benone , è primo un po ovunque.
Gioco su : PC - Steam deck - Ps5 (solo esclusive )

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #1585 il: 01 Mar 2015, 21:49 »
Citazione
Io credo, che siano i 70 euro a pesare nel tuo giudizio.
Ma qui lo dico e qui lo nego

Eheh, caschi malissimo Pick, che l'ho pagato una miseria (e parlo della collector).
Il problema non è il prezzo, non è mai il prezzo, per giudicare un gioco. Cosa seeeeempre detta, sei proprio fuori strada.

Quello che riscrivi in grassetto per me non è sufficiente, mi spiace. Continua a essere tutto spesso molto forzato o superficiale, per un gioco che vorrebbe fare della storia/narrazione il suo secondo punto forte.

Specie
Spoiler (click to show/hide)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #1586 il: 02 Mar 2015, 00:11 »

Specie
Spoiler (click to show/hide)
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 02 Mar 2015, 00:25 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #1587 il: 02 Mar 2015, 00:49 »
C'è da considerare un'altra cosa,

ai tempi di Duke Nukem, Quake, Doom, Crash Bandicoot probabilmente era più facile aggiungere geometria, ad esempio duplicando "a mano" o raddoppiando specularmente, fintanto che si faceva tutto a livello software. I riflessi erano applicati in maniera blanda (solo gli oggetti a contatto con la superficie riflettente) oppure in stanze piccole (es Doom3) in quei motori che disegnavano "scompartimenti" segando stanze limitrofe, tipo Quake Engine.

Oggi credo che la stessa tecnica andrebbe contro dei limiti hardware.
Le architetture moderne sono molto efficienti nell'eliminare poligoni che non stanno davanti alla telecamera. Troppo efficienti. Mi pare di capire che questa sia una funzione hardware delle moderne schede video, non una tecnica software, infatti alcune delle tecniche per la gestione dei riflessi si scontrano con il fatto che non possono pescare dal framebuffer per la ricostruzione dell'immagine riflessa perchè nel framebuffer potrebbe non esserci nulla, e non si può raddoppiare quello che non c'è.

Ad esempio, se il personaggio mostrato in terza persona fosse inquadrato di spalle con uno specchio di lato, la geometria da riflettere sarebbe quella mostrata a schermo, specularmente. Ma nel momento in cui il personaggio si spostasse guardando direttamente lo specchio, cosa dovrebbe riflettere questo se ciò che è alle spalle del personaggio è stato (momentaneamente) cancellato?

Sembra una cavolata ma, ad esempio la tecnica di Crytek adottata in Crysis 2 e 3 non funzionava per questo motivo. Non ho ben chiaro quale sia il reale problema anche perchè credo che in qualche modo i vertici dell'ambiente poligonale devono essere conservati da qualche parte, altrimenti se il personaggio si sposta di una virgola il motore non potrebbe disegnare la scena se non ci sono più dati.

Di sicuro se i più importanti sviluppatori di motori grafici e videogiochi si stanno scervellando per risolvere questo problema la soluzione non deve essere così semplice da poterla trovare su un forum di appassionati.
faccio un po' fatica sinceramente a capire se questo sia il vero problema.

Intanto duplicare la geometria è un modo arcaico per "riflettere" da quando ci sono gli shader programmabili.
Fino a PS2 non si poteva fare, ma dall'era PS3 in poi non si fa più perché non ha senso.
In fin dei conti il riflesso non è altro che una texture calcolata "fotografando" fotogramma per fotogramma quello che "vede" un'altra camera messa nella superfice (piana) riflettente e che "guarda" perpendicolarmente rispetto alla superfice stessa.
Sarei molto curioso di sapere nel dettaglio quali limitazioni tecniche abbiano incontrato perché ad oggi è tecnicamente una cosa abbastanza "banale".



Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #1588 il: 02 Mar 2015, 01:27 »

Specie
Spoiler (click to show/hide)
Spoiler (click to show/hide)

Xì, per me non ci sta proprio, possiamo parlarne per ore.
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 02 Mar 2015, 01:57 da Devil May Cry »

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.679
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #1589 il: 02 Mar 2015, 08:47 »
Finito ieri sera. Dura il giusto anche se purtroppo l'ho giocato a spezzoni. Lodevole il tentativo e il prodotto nel suo complesso. Margini di miglioramento ce ne sono. Invoglia sicuramente nel giocarlo più volte. Doppiaggio inglese troppo 10.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙