Autore Topic: [XO][PC] Below, roguelike da Capybara Games, musiche Jim Guthrie  (Letto 11945 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Io ho fatto una mezz'oretta e non fa proprio per me, bene dai, un gioco in meno nel backlog!

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.165
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Ho passato due ore a morire a ripetizione sui trappoloni nel tentativo di recuperare la lanterna. Però poi sono arrivato a un nuovo livello del dungeon, l'atmosfera si è impennata e ho dimenticato al volo tutta la fatica fatta.
Direi che è amore.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Quasi, quasi farei petizione per cambiare il titolo del thread, a parte la disposizione casuale delle stanze in un dato livello, questo gioco non ha davvero nulla di roguelike/lite.
Tant e' che l' unica penalita' per la morte pare essere la classica corpse run alla Diablo.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Naaa, rimane così. Sei troppo un fighetto dei vg.  :-* :-* :-*

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Continuato un po' ieri notte. Complesso, cattivo, unforgiven e sadico. Va calcolato tutto, sopratutto il cibo. Il combat inizia ad essere fondamentale, dodge, frecce, trappole. Ho capito cosa serve attivare i falò con le 'anime". Magra, per quanto utile consolazione.

Sei cattivo Below, sei profondo.
GOTY.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Soli in silenzio.
All'umido ,al buio.
E poi questi due piani sono pieni di spifferi,di cadute,di aperture.
Animali.
Cattivi,e buoni.
Falò,lampade,frammenti di luce.
Trappole.

E poi questo vento che entra e che esce
Questi rumori

I tuoni

Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Il sound design è magnifico. MAGNIFICO.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Il sound design è magnifico. MAGNIFICO.
Di brutto,a volte sembra di sentire scorrere ...lastroni di pietra uno sull'altro,ma grossi,come se la montagna si muovesse.Sarà immaginazione eh ma fa proprio strani effetti
E poi parte davvero davvero bene
Cuffie in testa,regoli la luminosità (con un menù semplicissimo e capibile,per una volta) e ciao ciao,inizia subito un altro mondo sonoro e visivo.
Sembra un po' di trovarsi davanti un prodotto di qualità estrema tipo INSIDE
Non che si somiglino ma...mi da quell'impressione.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.317
Non me lo state vendendo
Nooooo 😌

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.241
Continuato un po' ieri notte. Complesso, cattivo, unforgiven e sadico. Va calcolato tutto, sopratutto il cibo. Il combat inizia ad essere fondamentale, dodge, frecce, trappole. Ho capito cosa serve attivare i falò con le 'anime". Magra, per quanto utile consolazione.

Sei cattivo Below, sei profondo.
GOTY.
Ricordo che Inside ti piacque parecchio, dici che a livello di emozioni sia paragonabile?
Mi ha catturato sin dal primo trailer, facendomi pensare a qualcosa in più di quello che si potrebbe afferrare con gli occhi, una discesa nel budello non solo fisica ma psicologica (es. The Descent, il film)...

Edit: Ho fatto un po' di retroreading, e niente, lo prendo subito, è incredibile come a volte sia sufficiente un elemento di design a terremotarti l'animo, il solo logo del gioco è un portale verso un mondo, ci aggiungi la colonna sonora e sei partito...
« Ultima modifica: 18 Dic 2018, 10:47 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Continuato un po' ieri notte. Complesso, cattivo, unforgiven e sadico. Va calcolato tutto, sopratutto il cibo. Il combat inizia ad essere fondamentale, dodge, frecce, trappole. Ho capito cosa serve attivare i falò con le 'anime". Magra, per quanto utile consolazione.

Sei cattivo Below, sei profondo.
GOTY.
Ricordo che Inside ti piacque parecchio, dici che a livello di emozioni sia paragonabile?
Mi ha catturato sin dal primo trailer, facendomi pensare a qualcosa in più di quello che si potrebbe afferrare con gli occhi, una discesa nel budello non solo fisica ma psicologica (es. The Descent, il film)...

Edit: Ho fatto un po' di retroreading, e niente, lo prendo subito, è incredibile come a volte sia sufficiente un elemento di design a terremotarti l'animo, il solo logo del gioco è un portale verso un mondo, ci aggiungi la colonna sonora e sei partito...
Inside è stato il mio goty di quell'anno.. Inside è lineare, è un racconto animato. Ok c'è una parte action, puzzle che da spessore e lo rende un videogame, ma io l'ho vissuto in primis come un racconto, sostanzialmente perfetto.
Per Below, la cura del contesto e dei meccanismi di genere è la stessa, idem dal punta di vista puramente tecnico. Raffinatissimo, dettagliato e curato a livelli paranoici. Basti vedere luci, i riflessi, i dettagli, gli effetti e tutta la struttura scenografica fatta di zoom, audio contestuale, fov, focus su parti specifiche dello schermo per valorizzarne il pathos, etc etc.
Ma below è in primis un "gioco", di ripetizione, di miglioramento.
Si stacca dal try&error classico ed abbraccia meccaniche rogue (ok ok spezzo una lancia per zefiro, al quale consiglio di approfondire comunque il tutto, su alcuni sconti al rogue duro e puro, come shortcut molto aggressivi e teleport di soulsiana memoria).
Below richiede concentrazione e pianificazione, ogni tanto ho sperato diventasse più morbido sul fattore sopravvivenza, invece rimane cattivo, infelice, severo.
Poi ti abbandona, letteralmente. Puoi raggiungere livelli profondissimi dai quali sostanzialmente non puoi andare avanti né tornare indietro, senza sapere nemmeno perché. E morire di fame o freddo. E poi magari ricordarsi che si "mhhh...c'era quella porta chiusa mi pare, qualche livello prima, che forse... speriamo...cazzo devo iniziare a segnarmi le cose su un foglio.."
E ci riprovi, senza che nessuno ti dia hints o spiegazioni.
L'unico hint sapete qual'è? Che davanti ad un artefatto o portale compare un simpatico "?" sopra la testa dell'omino.... e basta.

Per quanto riguarda le emozioni per ora è solitudine, un pizzico di disperazione e un barlume di coraggio.
...ah e fame, perenne, che piu' che una emozione, e' una condizione dimmerda.
« Ultima modifica: 18 Dic 2018, 12:58 da alienzero »

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.241
Grazie alien, sembra proprio per me, ora...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
A suo tempo (2013) si parlò di esclusiva a tempo. Che voi sappiate ci sono state nuove indicazioni, nel frattempo?

Sembra indubbiamente interessante  :yes:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Quasi, quasi farei petizione per cambiare il titolo del thread, a parte la disposizione casuale delle stanze in un dato livello, questo gioco non ha davvero nulla di roguelike/lite.
Tant e' che l' unica penalita' per la morte pare essere la classica corpse run alla Diablo.
Quindi a che gioco lo paragoneresti?

Offline lakester

  • Iniziato
  • Post: 51
in ogni caso le recensioni confermano le mie impressioni iniziali, alquanto meh

peccato, ci speravo molto
Per darmi mazzate su Live! e PSN: KenjiWow
Steam ID: lakester