Per me l'unico limite critico di D4 è che la stagione finisce con un cliffhanger pazzesco, poi SWERY si è sentito male e si è messo in hiatus temporaneo, quindi vai a capire quando e come uscirà la seconda parte.
Per il resto, io i controlli kinect li ho sempre trovati molesti, l'unico gioco che mi ha divertito è stato Diabolical Pitch ché a un'interazione piuttosto elementare, mentre ho mollato in corsa e con dispiacere Rise of Nighmares, proprio perché già a quel livello di applicazione dei movimenti (analogo a quello di D4) trovo il giocare non-divertente (by the way, se Sega l'avesse chiamato House of the Dead 5 e ci avesse fatto un light-gun-shooter on-rail mi avrebbe fatto un favore).
Quindi ho evitato a priori il kinect e l'ho giocato con il pad. Una volta presa confidenza con i controlli, è un'avventura interattiva ottima, a livello di Life is Strange o dei migliori Telltale, gonfia di quella stilosa materia prima intimista, surreale, bizzarra, inquietante, trash e, in fondo, romantico-decadente tipica di SWERY.
I misteri gorgogliano cupi in sottofondo, tarlando la mente ed erodendo progressivamente la logica razionale, mentre davanti agli occhi si parano situazioni assurde, ora comiche, ora allegoriche, ora toccanti… ora, semplicemente, "what the fuck!!11!!".
Per una volta non ruota tutto attorno alle scelte multiple ABCD-questo-avrà-delle-conseguenze, ma si dipana attraverso l'osservazione dell'ambiente, che innesca indagini secondarie con annesso approfondimento di alcuni personaggi e di altrettanti aspetti della trama (è più vicino a un Murdered: Soul Suspect in un certo senso).
Concordo con Diego che per chi (come anche me) adora lo stile di SWERY sia un gioco comunque imprescindibile, ma credo possa essere un'esperienza interessante anche per chi è a digiuno di Deadly Premonition. È un'occasione per conoscere quello che IMO è uno dei narratori più particolari e PERSONALI del panorama videoludico attuale
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