Bayan?
Io per Paco io l'ho conosciuto solo professionalmente visto che avevamo lo stesso management in Germania e mi ci sono ritrovato in alcuni festivals.
Poi l'ho anche portato in Italia per alcuni concerti.
Professionalmente, dal punto di vista commerciale, niente da dire.
Però era uno che voleva la limousine (e già qui per me partiamo male) e che appunto anche al ristorante dopo i concerti teneva quell'atteggiamento "io sono Paco De Lucia" con un'aria manco troppo intelligente a dirla tutta.
Aria che trovi in genere nei musicisti un po' montati di medio calibro o negli attori, e non in quelli bravi davvero.
Non lo conoscevo bene quindi é tutta un'impressione, ma non era positiva. Al contrario di chessò Zawinul, Trilok Gurtu, Garbarek, Paul Simon, Laurie Anderson, Peter Gabriel, Tony Levin, Bill Frisell, etc.
In genere il musicista bravo "fa il musicista" sul palco ma fuori no, NON NE HA BISOGNO.
Per gli attori spesso diverso essendo tutta fuffa o quasi (secondo loro stessi evidentemente) quindi l'atteggiamento spesso continua restano dissociati fuori dal palco/set spesso.
Ecco Paco non lo capivo perché era indubbiamente bravo ma doveva anche tener l'atteggiamento fuffa giù dal palco, boh.
----
Riguardo invece il suonare, fermo restando che una tecnica di base serve.
Ad esempio questa é gente brava che si può permettere l'umorismo:
https://www.youtube.com/watch?v=ZZonxaCEMQ0E questa no:
https://www.youtube.com/watch?v=fO3qrQE0ZBs (in pratica questi la possono solo buttare in caciara perché non possono fare altro, mentre i Terem PRIMA suonano bene e poi aggiungono il lato umoristico teatrale, Terem li conosco bene avendoli prodotti anni fa nel loro disco "che suona meglio" a loro dire per una casa disc. tedesca).
Però ti avviserei di fare attenzione a non idolatrare il lato se vogliamo circense della musica.
Un pittore quando realizza un bel quadro, per poter realizzare un bel quadro, ha/si serve di una buona/ottima tecnica. Però quando vedi il quadro giudichi quello. Il quadro sarà bello brutto non giudicherai la tecnica che ha utilizzato, non esisterà una bella tecnica per un quadro brutto ad esempio. A meno di essere pittore a tua volta etc.
Al contrario noto e noto in non-musicisti che si idolatra una supposta "tecnica" dei musicisti, in genere lo fa gente che non ne sa molto di queste tecniche davvero.
Ma la "tecnica" è al servizio del risultato, del quadro se vogliamo, viene data per scontata non é un valore MUSICALE in sé.
Martha Argerich:
https://www.youtube.com/watch?v=bq1ueeJucA8vale 10 volte Wakeman "tecnicamente" solo che andando su altro pubblico la cosa non é messa in risalto, lì l'interprete é il mezzo necessario perché la buona musica riesca, é uno dei fattori.
E qui torniamo ai chitarristi e al confondere il triste guitar hero per un gioco musicale o gente alla Solieri per dei buoni musicisti.
Quindi attenzione a non farsi abbagliare da 'ste cose.
Domani esce Keith Emerson cmnq su Vitoiuvara
E in proseguo un'intervista esclusiva a dei ragazzi bravi di New York che suonano i Genesis con due pianoforti e saranno in tour in Italia in autunno credo.
E per inciso come consideri allora una colonna sonora di chessò Resident Evil: non-musica?
E Solaris?