Autore Topic: Musica e strumenti musicali  (Letto 80529 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline O_O

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.239
Re: Suoni? Me lo fai un pezzo dei Jalisse? [IL TOPIC DELLA MUSICA]
« Risposta #165 il: 26 Feb 2014, 20:31 »
Mai visto quella serie..
Ho sentito che a radio dj dicevano la stessa cosa


Un saluto a Paco ):
Quanno pozzo m'appallozzo.. spesso pozzo!

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail



Offline lo zaffo

  • Navigato
  • **
  • Post: 666
    • E-mail
Re: Suoni? Me lo fai un pezzo dei Jalisse? [IL TOPIC DELLA MUSICA]
« Risposta #169 il: 13 Mar 2014, 20:23 »
non sono, peggio per me, un musicista, credo che mai lo sarò ...
però la passione per la musica non mi sta calando nonostante l'età.
Adesso sto provando ad imparare LLMS con i suoi vari plug-in à-la Cubase (i famosissimi VST-i) per fare un poco di chiptune-FM synthesizer music. C'è gente pazzesca che fa miracoli, anche solo col Music Macro Language, o con i vari tracker per SCC, AY-3-8910, YM2413 ecc. ecc.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Suoni? Me lo fai un pezzo dei Jalisse? [IL TOPIC DELLA MUSICA]
« Risposta #170 il: 14 Mar 2014, 10:32 »
Beh musicista e' un termine un attimo sopravvalutato e che genera confusione

A partire dal fatto che siano nello stesso calderone un Beethoven (compositore) e un Uto Ughi (intetprete)
Che invece hanno e a cui sono richieste competenze sensibilità abilità piuttosto diverse.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: Suoni? Me lo fai un pezzo dei Jalisse? [IL TOPIC DELLA MUSICA]
« Risposta #171 il: 14 Mar 2014, 10:33 »
Ottimo zaffo, visto che ti riferisci a "cose" che non implicano necessariamente una cultura e un'applicazione alla musica di stampo classico (dieci anni di pianoforte, tre di teoria e solfeggio, tre di composizione, ecc.), se dai qualche informazione in più potrebbe essere uno stimolo per chi vorrebbe creare qualcosa e non sa da dove partire.

Un breve elenco di fonti di ispirazione, la spiegazione di cosa sia LLMS; cose così.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Suoni? Me lo fai un pezzo dei Jalisse? [IL TOPIC DELLA MUSICA]
« Risposta #172 il: 18 Mar 2014, 17:25 »
Questo potrebbe interessare a qualcuno: http://outputsounds.com/rev-dark-synth-demo/

ovviamente con un synth hardware analogico é meglio.

Dalla sonorità direi che bastano i Moog nuovi, uno qualsiasi.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Suoni? Me lo fai un pezzo dei Jalisse? [IL TOPIC DELLA MUSICA]
« Risposta #173 il: 20 Mar 2014, 14:38 »
Stiamo musicando un video per la promozione della prefettura di Shizouka:
http://www.pref.shizuoka.jp/a_foreign/english/

mah magari ne esce qualcosa di carino

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail



Offline lo zaffo

  • Navigato
  • **
  • Post: 666
    • E-mail
Re: Suoni? Me lo fai un pezzo dei Jalisse? [IL TOPIC DELLA MUSICA]
« Risposta #177 il: 28 Mar 2014, 13:48 »
Ottimo zaffo, visto che ti riferisci a "cose" che non implicano necessariamente una cultura e un'applicazione alla musica di stampo classico (dieci anni di pianoforte, tre di teoria e solfeggio, tre di composizione, ecc.), se dai qualche informazione in più potrebbe essere uno stimolo per chi vorrebbe creare qualcosa e non sa da dove partire.

Un breve elenco di fonti di ispirazione, la spiegazione di cosa sia LLMS; cose così.

Occhei, i musicisti lavorano coi computer oggigiorno, io vorrei provare a fare quello che fanno loro con un budget limitato, quindi con quello che costa poco.

Se ci fosse, e tra di noi c'è, un musicista, non dico Nicola Campogrande o Salvatore Sciarrino, saprebbe spiegare meglio di me quanto segue, io appunto sono uno <<di fuori>>.

Il Linux MultiMedia Studio è un software disponibile che non costa niente ed ha le caratteristiche di un sequencer e di registratore multitraccia. Inoltre è espandibile con componenti con interfaccia standardizzata e molti di questi sono pure gratuiti.

Se mi prendo una tastierina midi USB per PC, Akai LPK25 per esempio, mi posso scaricare anche Ignite che sembra molto interessante.

Inoltre, ma con qualche plug-in non distintamente da ciò, posso anche fare chip-music, cioè scegliere certi tipi di suoni che sono stati usati nelle schede audio dei pc di qualche anno fa, e nelle vecchie console di videogiochi. Io ho un home computer degli anni '80, MSX, il cui interprete BASIC, presente nella ROM del BIOS di questo home-computer, supporta la sintassi Music Macro Language e lo rende quindi un buon punto di partenza per fare musica a casa. Ormai è superatissimo ma per i tempi non era disprezzabile.

Poi ci sarebbe molto altro, alla prossima puntata.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Suoni? Me lo fai un pezzo dei Jalisse? [IL TOPIC DELLA MUSICA]
« Risposta #178 il: 29 Mar 2014, 00:12 »
Piuttosto esauriente, a non proposito: http://www.wimp.com/instinctiveunderstanding/

Mentre Eugenio se vuoi lo standard pro: http://www.avid.com/us/products/family/pro-tools/
che suona meglio in effetti dei suoi simili


Ma la chip music lì zaffo la fai davvero (i suoni vengono generati) o sono campioni?

Offline lo zaffo

  • Navigato
  • **
  • Post: 666
    • E-mail
Re: Suoni? Me lo fai un pezzo dei Jalisse? [IL TOPIC DELLA MUSICA]
« Risposta #179 il: 29 Mar 2014, 02:09 »
Su pc è MIDI o campionato, su MSX si va di FM quindi i suoni sono generati dai chip, le wavetable sono davvero piccoline (col chip SCC) e un poco di ADPCM col componente MSX-Audio.