Autore Topic: [PC] The Swapper  (Letto 15481 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.528
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PC] The Swapper
« Risposta #120 il: 21 Gen 2015, 12:51 »
Dato che tra due giorni è nella IGC, dite che è meglio giocarlo su PS3 o su Vita ? Mi chiedevo se su Vita i controlli touch possano sopperire alla mancanza del mouse, dato che avete riportato difficoltà a giocarlo via pad.
Per la cronaca: l'ho giocato poi su Vita ma non ho sentito la necessità di utilizzare i controlli touch. La possibilità di mettere tutto in slow motion mentre si utilizza lo swapper rende i controlli perfetti anche sfruttando unicamente le levette.

E' troppo bello quando riesci ad arrivare alla soluzione dal solo. E' un gioco che in questo campo sa dare grosse soddisfazioni, proprio perchè raramente (o quasi mai) si arriva a risolvere gli enigmi per puro culo o con soluzioni fuori dallo schema generale del gioco (cosa che a volte capitava in Braid e che mi ha portato in due o tre occasioni a cercare aiuti sulla rete)
Concordo.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PC] The Swapper
« Risposta #121 il: 21 Gen 2015, 14:45 »
Da un tweet di Schafer ho appena scoperto che la grafica del gioco in realtà è realizzata a mano in plastilina O_o
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.263
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC] The Swapper
« Risposta #122 il: 21 Gen 2015, 15:22 »
E' una cosa che non si nota se non lo leggi da qualche parte, in effetti. Comunque per me è bellissima.
Mi chiedo come abbiano fatto a realizzare le bumpmap per l'illuminazione.
Professional Casual Gamer

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PC] The Swapper
« Risposta #123 il: 22 Gen 2015, 12:27 »
Ok, finito pure io e senza aiuti.
Non mi capitava da... boh, forse da sempre. Essere forzato a giocarci in luoghi dove non avevo accesso ad Internet ha reso necessario sforzarmi per cavarmela da solo.

Gran gioco. Ne vorresti ancora, ma secondo me finisce al momento giusto. Proprio prima di saziarti, lasciandoti quel retrogusto piacevole.

La trama non l'ho trovata così terribile. Anzi, mi è piaciuta per quel che ne ho compreso. L'atmosfera, però, è ciò che in questo gioco stravince a mani basse.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PC] The Swapper
« Risposta #124 il: 22 Gen 2015, 13:55 »
Gran gioco. Ne vorresti ancora, ma secondo me finisce al momento giusto. Proprio prima di saziarti, lasciandoti quel retrogusto piacevole.

Esatto, non si dilunga troppo e mantiene sempre puzzle che danno soddifazione una volta risolti.
Mi viene sempre da fare il paragone con Vessel, che le idee le aveva ma era troppo lungo e frustrante nei livelli avanzati.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.263
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC] The Swapper
« Risposta #125 il: 22 Gen 2015, 14:05 »
Vessel non aveva la pulizia di questo nei controlli e nelle meccaniche; ad un certo punto diventava quasi una pena.
Professional Casual Gamer

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.283
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PC] The Swapper
« Risposta #126 il: 26 Gen 2015, 11:54 »
Sta mettendo seriamente a dura prova il mio cervello pieno di segatura.  :D

Spoiler (click to show/hide)

È veramente bello, e anche la colonna sonora ha alcuni pezzi parecchio ispirati.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC] The Swapper
« Risposta #127 il: 26 Gen 2015, 12:47 »
Fatto un paio d'ore pure io. Per ora è meraviglioso in ogni sua componente  :yes:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.283
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PC] The Swapper
« Risposta #128 il: 28 Gen 2015, 01:49 »
Finito, bellissimo e davvero tosto nel finale.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline il Cinese

  • Avviato
  • *
  • Post: 369
Re: [PC] The Swapper
« Risposta #129 il: 01 Feb 2015, 14:23 »
Il finale mi ha dato lo stesso mal di pancia di The Swapper, per dire.
Buttiamola sul metafisico e speriamo che la gente non si accorga della storia.

@wis
È qui che si parla male del finale? :P
« Ultima modifica: 01 Feb 2015, 14:53 da il Cinese »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.263
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC] The Swapper
« Risposta #130 il: 01 Feb 2015, 19:50 »
:yes:
Ma non del finale, di tutta la pappa filosofica pseudointellettuale.
Vai, fammi cambiare idea.
Professional Casual Gamer

Offline il Cinese

  • Avviato
  • *
  • Post: 369
Re: [PC] The Swapper
« Risposta #131 il: 02 Feb 2015, 15:58 »
asd

No, io la "pappa filosofica pseudointellettuale" l'ho vista sì come uno spunto di riflessione non elaborato, ma più che altro finalizzato alla contestualizzazione della storia raccontata dal gioco.

Se la tua obiezione riguardava la speculazione filosofica allora non ho nulla da argomentare.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC] The Swapper
« Risposta #132 il: 02 Feb 2015, 16:24 »
Credo che Wis storcesse il naso per il fatto che gli autori hanno abbozzato una trama dai contorni ambiziosi senza poi portarla da nessuna parte, lasciandola lì come sfumatura pseudo-intellettuale per dare importanza ad un gioco che poteva vivere benissimo sulla sua solida componente ludica.

Credo.
« Ultima modifica: 02 Feb 2015, 16:29 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline il Cinese

  • Avviato
  • *
  • Post: 369
Re: [PC] The Swapper
« Risposta #133 il: 02 Feb 2015, 17:10 »
Credo che Wis storcesse il naso per il fatto che gli autori hanno abbozzato una trama dai contorni ambiziosi senza poi portarla da nessuna parte, lasciandola lì come sfumatura pseudo-intellettuale per dare importanza ad un gioco che poteva vivere benissimo sulla sua solida componente ludica.

Credo.

Indubbio che, come puzzle, poteva essere sufficiente a se stesso.

Io ho trovato il racconto comunque stimolante. Ho fatto due run, perché ero convinto che mi fossi perso dei dettagli, cosa che poi si è rivelata verissima.

Rivista con la calma del secondo giro, la storia ha assunto un tono di contorno mica male, che insieme alla BGM e all'ambientazione in plastilina fa di The Swapper un titolo piuttosto unico, nel suo genere.

La speculazione filosofica tout court è piuttosto debole, ma a supporto delle azioni raccontate fa il suo compitino.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC] The Swapper
« Risposta #134 il: 03 Feb 2015, 08:57 »

Io ho trovato il racconto comunque stimolante. Ho fatto due run, perché ero convinto che mi fossi perso dei dettagli, cosa che poi si è rivelata verissima.

Rivista con la calma del secondo giro, la storia ha assunto un tono di contorno mica male, che insieme alla BGM e all'ambientazione in plastilina fa di The Swapper un titolo piuttosto unico, nel suo genere.

La speculazione filosofica tout court è piuttosto debole, ma a supporto delle azioni raccontate fa il suo compitino.

Sia chiaro che io cercavo solo di interpretare il pensiero di Wis.

Io la penso in maniera diametralmente opposta (almeno fin dove sono arrivato...ma non manca molto alla fine). A parte la meccanica ludica davvero interessante, è tutto l'ambientazione e il tono della storia a tenere alto il mio interesse.

Trovo davvero molto riuscite le atmosfere, e la parte narrativa non fa che rinforzarne l'impatto.
Che poi si concluda con un niente di fatto per me ci può stare, dato che si tratta pur sempre di un puzzlegame di ridotte dimensioni e ambizioni.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%