Autore Topic: [PC] The Swapper  (Letto 15465 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
[PC] The Swapper
« il: 02 Giu 2013, 20:56 »




Comprato e finito The Swapper.

E' una esperienza davvero interessante, a livello narrativo, a livello di atmosfera ed anche, e soprattutto, a livello di meccaniche e map design.
Il vero problema è che si tratta di un gioco veramente cortissimo.

Si ok l'ho un rushato (nel senso che mi è piaciuto tantissimo fin dall'inizio e non riuscivo a staccarmene),
ma sostanzialmente ho completato il 100% la mappa in poco meno di 4 ore.

Non c'è grossa difficoltà nei puzzle... direi che in tutto forse 5-6 volte ho fatto
realmente fatica a capire come superarlo.

Una cosa un po' antipatica è che gli achievement sono legati solo a 10 segreti e non al completamento più o meno approfondito, del gioco. Ho cominciato una seconda run solo per quelli (visto che a fine gioco non si può tornare indietro) e
Spoiler (click to show/hide)

E' un gioco paragonabile al primo Portal (di portata inferiore, ma nemmeno di tanto).
Un concept brillante, funzionante, messi in un buon level design ma complessivamente embrionale.

Confido in un seguito!
« Ultima modifica: 05 Giu 2013, 10:11 da RayX »

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PC] The Swapper
« Risposta #1 il: 02 Giu 2013, 20:56 »
http://facepalmgames.com/the-swapper/

Incredibile puzzle-platform 2d, impersoniamo un solitario astronauta alla ricerca di qualcosa, qualcuno, chissa', in un triste e desolato mondo alla deriva.
Tutto ruota intorno alla capacita' di duplicare se stessi (per un massimo di 4 cloni), attraverso il puntamento di una simil portal gun in qualsiasi punto dello spazio (a meno di interruzioni del fascio). Porte, ascensori, key items, etc etc la nostra sfida... fascino, meraviglia, tristezza e scoperta il percorso.
La struttura dei livelli e' chiaramente ispirata a metroid (omaggi e riferimenti inclusi), nell'atmosfera e' IL metroid che ho sempre desiderato, cupo, angosciante, buio.

Ho giocato ancora troppo poco purtroppo, ma bastano pochi minuti per cogliere l'atmosfera, la desolazione e l'incredibile cura del progetto.
La storia sembra profonda, logs da leggere e voce femminile "interrotta da statico" inclusa.
La parte tecnica? molto semplice: stupenda la grafica, meraviglioso il quadro sonoro.
Questo titolo e' destinato ad essere ricordato.

Ora a 10 euro e rotti su steam (mi hanno ciulato, sta a poco piu' 8 sul sito ufficiale sopra riportato), dal 6 giugno a 14€.
« Ultima modifica: 02 Giu 2013, 21:00 da alienzero »

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PC] The Swapper
« Risposta #2 il: 02 Giu 2013, 21:14 »
Faccio un po' di pulizia, visto che Zel si è svegliato con la luna storta  :-*
« Ultima modifica: 03 Giu 2013, 10:22 da RayX »

Offline Giamma

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.082
Re: [PC] The Swapper
« Risposta #3 il: 02 Giu 2013, 21:42 »
Bene e grazie per la segnalazione che sul sito costa meno, nei giorni scorsi non c'era la possibilità di acquistarlo dal sito.

Siccome di solito preferisco il pad per questo genere di giochi e ho letto che si può usare solo mouse e tastiera, volevo chiedervi: è proprio un gioco da mouse e tastiera? Con il pad non funzionerebbe?

@RayX: non per fare il cagacazzi ma
Spoiler (click to show/hide)

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PC] The Swapper
« Risposta #4 il: 02 Giu 2013, 21:47 »
col pad la vedo molto dura, lo "swapping" fra un clone e l'altro in alcuni punti deve essere rapido e preciso.
Poi e' vero che per aiutare la mira viene attivato una sorta di slow motion quando si spara con la clone-gun, ma il gioco si basa molto sul dinamismo e velocita' nei controlli.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PC] The Swapper
« Risposta #5 il: 02 Giu 2013, 22:11 »
@RayX: non per fare il cagacazzi ma
Chiedo scusa, hai perfettamente ragione.
Tra l'altro non sono nemmeno sicuro al 100% sia vero quello che ho detto :)

Per risponderti riguardo alla questione Mouse+Tastiera vs Pad... non è previsto l'uso del pad perché la meccanica è fortemente orientata al punta e clicca veloce.

In realtà però, quando tieni premuto il tasto destro del mouse per attivare il clone, il tempo rallenta molto.
Abbastanza da poter permettere un adattamento all'uso del pad. Ma non credo avverrà se non contestualmente ad una eventuale conversione per console.

Offline Giamma

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.082
Re: [PC] The Swapper
« Risposta #6 il: 02 Giu 2013, 23:00 »
Nessun problema RayX  :). Grazie per la comprensione  :D.

E grazie per le risposte, direi che allora non aspetto il supporto al pad e me lo prendo e gioco subito.

Offline Giamma

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.082
Re: [PC] The Swapper
« Risposta #7 il: 04 Giu 2013, 21:44 »
Giocato un'oretta e qualcosa e...madonna che atmosfera!

Grafica e sonoro fanno veramente un gran lavoro. L'atmosfera che si respirava nei trailer c'è tutta, in ogni singolo momento che ho giocato.
La meccanica dello swap e i relativi puzzle sono anch'essi carini, non è Braid ma mi sta piacendo molto.
Insomma per ora è veramente tanta roba da tutti i punti di vista.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PC] The Swapper
« Risposta #8 il: 05 Giu 2013, 00:36 »
La meccanica dello swap e i relativi puzzle sono anch'essi carini, non è Braid ma mi sta piacendo molto.
Insomma per ora è veramente tanta roba da tutti i punti di vista.
Si è meno complesso di Braid senza dubbio e nel complesso nessun puzzle è veramente difficile.
Però vai avanti che migliora parecchio sotto questo punto di vista.

Offline Ryoga

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.430
Re: [PC] The Swapper
« Risposta #9 il: 05 Giu 2013, 01:00 »
Qualcuno di voi lo ha finito?
Ho una quarantina di orbi e vorrei sapere quanto ancora ci sta' da giocare.

Riguardo i puzzle nessuno e' Braid, ma piu' di una volta mi sono trovato davanti a stanze all` apparenza impossibili ma estremamente gratificanti da risolvere una volta trovato il giusto angolo, e questo e' tutto quello che mi aspetto da un puzzle game degno di questo nome.
ii: 3865 7747 1731 7092<br />XBL: Zefiro987<br />PSN : Zefiro987

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PC] The Swapper
« Risposta #10 il: 05 Giu 2013, 09:47 »
Qualcuno di voi lo ha finito?
Ho una quarantina di orbi e vorrei sapere quanto ancora ci sta' da giocare.
finito io in 4 orette scarse... non si può misurare la lunghezza sul numero di orbi ma sul numero di stanze-puzzle... comunque ti manca ancora un bel po' di roba da vedere

Ah per chi lo sta giocando, suggerisco di andarsi a guardare una guida sugli achievements, magari spoilerarsi il primo e capire come funzionano, altrimenti alla prima run non ne prendete manco uno.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PC] The Swapper
« Risposta #11 il: 05 Giu 2013, 09:53 »
azz, mi giro un attimo e perdo la paternita' del thread... che vita grama :death:
Io sono a 35 orbi invece, mi fa piacere manchi ancora molto :)
lo gioco pian pianino per gustarmelo bene, leggere i log, le pietre, capire la storia... troppo bello.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.160
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC] The Swapper
« Risposta #12 il: 05 Giu 2013, 10:01 »
Si direbbe un gioco pieno di gente priva degli occhi da salvare.
Coff coff.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PC] The Swapper
« Risposta #13 il: 05 Giu 2013, 10:13 »
azz, mi giro un attimo e perdo la paternita' del thread... che vita grama :death:
sorry not my fault
Citazione
Io sono a 35 orbi invece, mi fa piacere manchi ancora molto :)
lo gioco pian pianino per gustarmelo bene, leggere i log, le pietre, capire la storia... troppo bello.
Io faccio una seconda run per gustarmi al meglio le cose che ho un po' tralasciato

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PC] The Swapper
« Risposta #14 il: 05 Giu 2013, 10:14 »
Review di Destructoid:

"This game is beautiful, plain and simple." 10/10

http://www.destructoid.com/review-the-swapper-254540.phtml