Autore Topic: [PC][XO] Quantum Break  (Letto 146483 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.922
  • Refantazeeo
Re: [PC][XO] Quantum Break
« Risposta #1545 il: 27 Ago 2020, 10:27 »
Io più passa il tempo più gli voglio bene. Azzardo che è il mio remedy preferito, anche se avrei preferito un equilibrio gameplay-narrazione-staifermoaleggeremail tipo 70-25-5, non 5-5-90 XD
L'ultimo atto, ecco, quell'ultimo atto è quello che Remedy avrebbe fatto senza MS a rompergli il cazzo con TVTVTV, si gioca tanto e si spara benissimo.
Fuck does Cuno care?

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.094
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][XO] Quantum Break
« Risposta #1546 il: 14 Dic 2020, 19:01 »
Era l'unico Remedy che mi mancava e l'ho finito l'altro ieri (ovviamente su PC).

Che dire... Mi sembra di essere tornato nel 1994, con i giochi-film in FMV brutto nei quali non si gioca per nulla però...

1)la trama, forse per la prima volta con i Remedy, non è scopiazzata senza pudore qui e lì ed è molto ben scritta ed avvincente nella sua banale semplicità, con i crescendo al punto giusto e una costruzione corale che, negli altri Remedy non c'era in quanto incentrati su un singolo protagonista.

2)i personaggi, come sempre con Remedy, sono spettacolari. Ti affezioni a tutti, sono pensati e scritti benissimo, sono tutti sfaccettati e ben approfonditi, quando muoiono ci rimani malissimo

3)il sistema di combattimento è fenomenale. Non ha l'austero minimalismo quasi Zen di Alan Wake (che è il vertice Remedy in tutto e quindi anche in questo) ma i poteri, le armi, le arene, le tipologie di nemici... tutto è studiato nei minimi dettagli per garantire spettacolarità coreografica e goduriosità ludica totali. Qualche dubbio sui controlli o meglio sulla loro risposta: forse sono tarati per rendere al meglio a 30fps claudicanti e quando il tutto gira a 60 solidi si perdono qualche input ogni tanto e la sensazione (soprattutto per lo scatto) è di non perfetta corrispondenza comando-azione. Ah e peccato che continuino a mancare le risposte diverse a seconda di quale parte del colpo nemica si colpisca... Lo faceva Goldeneye nel 1997 perché nel 2016 ancora non è possibile?

Però però però... Non puoi farmi giocare due ore e farmi passare le altre dieci a guardare sequenze animate e filmati soprattutto perché mi fai sparare così poco che non mi dai nemmeno tempo di gustarmi le meccaniche, di padroneggiarle bene, di godermele e quindi arrivi al finale e rimani lì così, come un fesso davanti allo schermo aspettando un nuovo capitolo che non ci sarà.

Altra cosa: l'ambientazione tristemente anonima. Si potevano fare mille cose ma, come in ogni altro suo aspetto, anche con Riverport mi sembra un gioco col freno a mano tirato.

Nel complesso bello ma potrebbe essere tipo il solo primo livello di un grande videogioco.
« Ultima modifica: 14 Dic 2020, 19:11 da Jello Biafra »

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: [PC][XO] Quantum Break
« Risposta #1547 il: 19 Dic 2020, 16:27 »
ehi Jello,
un confronto diretto Control - Quantum Break in merito al gameplay?

Visto che vieni fresco da quello, sarebbe utilissimo a precalibrare la mia (potenziale) esperienza con QB (se e quando lo inizierò)

tnx

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.094
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][XO] Quantum Break
« Risposta #1548 il: 19 Dic 2020, 20:58 »
ehi Jello,
un confronto diretto Control - Quantum Break in merito al gameplay?

Visto che vieni fresco da quello, sarebbe utilissimo a precalibrare la mia (potenziale) esperienza con QB (se e quando lo inizierò)

tnx

Come scrivevo le precedente post, Quantum Break ha un sistema di combattimento spettacolare, subito dopo Alan Wake (che è inarrivabile da quel punto di vista per l'asciuttezza Zen e la perfezione austera delle sue dinamiche offensivo\difensive) è il top Remedy mentre Control, seppur ben oliato e ben funzionante nonché arricchito dai poteri telecinetici (come una sorta di Psi-Ops sotto streroidi, per chi se lo ricorda), è decisamente meno appagante da questo punto di vista anche e soprattutto per la scarsa varietà dei nemici.

In Quantum Break invece ogni avversario è un gioco a sè, soprattutto quando inizia a fermarsi il tempo e...

Ma Control è un videogioco con tantissimo gioco e pochissimo video mentre in Quantum Break succede esattamente il contrario: tantissimo (troppo) video e pochissimo gioco.

Alla fine ci saranno a malapena due o tre ore massimo di interazione completa fra sparatorie e (invero molto interessanti ma purtroppo sotto sfruttate) sezioni platform sui generis. Il resto sono sequenze animate, momenti di dialogo ed episodi della serie TV.

Inoltre non è un gioco esplorativo come Control, QB è tutto linearissimo. Ci sono alcune cose da scovare usando i poteri ma è pochissima roba.

Altra cosa: l'ambientazione anonima e drammaticamente carente di fascino. Vabbè che la Oldest House gioca proprio in una categoria a parte ed è una delle ambientazioni più incredibili mai viste, ma la città di Riverport è davvero deprimente, senza uno scorcio o un passaggio che rimanga impresso nella memoria.

Viceversa i momenti di spettacolarità coreografica ci sono e sa regalare sprazzi di visionarietà unici (non svelo altro per non rovinarti la sorpresa) ma purtroppo legati a determinate situazioni, non c'è la visione d'insieme e la coesione di Control (o Alan Wake, che anche lui non scherzava).

Ultima cosa: su PC è ottimizzato coi piedi: 16GB di RAM e un SSD NVMe e i caricamenti sono ovunque, persino quando salti le sequenze animate fra una sparatoria e l'altra.

A me è piaciuto ma ti lascia con la sensazione di essere un videogioco potenzialmente grande ma fatto col freno a mano tirato.

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.241
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PC][XO] Quantum Break
« Risposta #1549 il: 18 Mar 2021, 19:13 »
Lo sto giocando in questi giorni, ho terminato il terzo atto.

A me lo stile di Remedy piace, ma è un titolo incredibilmente sbilanciato, ha un ritmo orrendo e Dio fulmini chi si è occupato della scrittura nel gioco.

Questione ritmo, la più annosa: si passa da brevi sparatorie a sezioni di nulla, poi ogni atto è interrotto da una puntata della "serie tv" che dura ognuna 22 minuti, ogni capitolo ha una media di 10/12 note con una mole di testo spaventosa e che sto saltando a pie' pari, se volevo leggermi un libro non accendevo Series X, peccato che gran parte della lore del gioco sia contenuta nei documenti e nelle mail sparse nel gioco e quindi ti perdi un sacco di roba.

Un gioco che non decolla mai, e onestamente quando si spara io non lo trovo così fantastico come alcuni decantano, ma si lascia anche giocare. Peccato che ogni sezione più giocabile duri quanto possa durare io con Scarlett Johansson che limona con Jennifer Lawrence nude a letto.

Mi sembra tanto una occasione buttata perché lo stile c'è, la formula è anche carina (non voglio immaginare quanto sia costato a MS tutto il baraccone, tra attori reali, regia, riproduzione degli attori in game), ma veramente è una grandissima rottura di coglioni come è strutturato. E pensare che non ci voleva molto, bastavano più sezioni in cui si sparava, meno ambienti vuoti, meno roba da leggere e più da raccontare. Un pessimo esempio di scrittura videoludica, alla fine non è né carne né pesce.

Control è decisamente meglio, sotto quasi tutti i punti di vista.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Online Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [PC][XO] Quantum Break
« Risposta #1550 il: 18 Mar 2021, 19:36 »
Su Control ci sono più documenti ma la stronzata di leggere le mail al contrario come qua almeno no (si sono limitati a non farti capire cosa hai ancora da leggere). Se la giocano alla grande come peggior gioco con roba da leggere della storia.

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.241
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PC][XO] Quantum Break
« Risposta #1551 il: 18 Mar 2021, 19:39 »
Su Control ci sono più documenti ma la stronzata di leggere le mail al contrario come qua almeno no. Ma se la giocano in quanto a peggior gioco con roba da leggere della storia.
Vero, ma ricordo testi decisamente più brevi, qua pagine e pagine e pagine di testo. Lol, vero, anche la storia delle mail al contrario da imbecilli proprio.

Comunque sì, fastidioso anche in Control.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Online Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [PC][XO] Quantum Break
« Risposta #1552 il: 18 Mar 2021, 19:42 »
Si più brevi ma erano centinaia. Per non parlare di audiolog dove dovevi stare fermo fino alla fine e se ti muovevi di un metro si stoppava. L'antigioco proprio. :no:

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.118
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][XO] Quantum Break
« Risposta #1553 il: 19 Mar 2021, 07:02 »
Sto aspettando la scheda nuova per riprovarci, ma potrei sottoscrivere quasi l’intero post di Raiden (tranne che secondo me si spara davvero bene, quando succede).
Professional Casual Gamer

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.123
Re: [PC][XO] Quantum Break
« Risposta #1554 il: 08 Lug 2021, 17:18 »
L'ho terminato, arrivare in fondo è stata un'esperienza agrodolce.

L'aspetto positivo è l'approccio nolaniano al tema dei viaggi nel tempo, con personaggi ossessionati dai loro obiettivi, relazioni che travalicano lo spazio e il tempo, paradossi e un principio di fondo scientifico o comunque verosimile che viene portato alle estreme conseguenze per creare un meccanismo circolare non so quanto perfetto, ma sicuramente affascinante.

Detto questo, è un peccato che molti aspetti restino chiusi letteralmente in un cassetto, costringendoti a sfogliare schermate e schermate di testo spesso inutili o ridondanti, ma in cui a volte si nascondo informazioni di contesto interessanti sulle motivazioni di certi personaggi, come Serene e Beth.

Anche il resto del gioco è altrettanto talentuoso ma smarmellato.

- I poteri sono perfetti e il potenziale delle sparatorie è alto. Solo che fino agli ultimi due capitoli non combatti quasi mai, poi ti spara un paio di arene succose e una boss fight finale orrenda e caotica, che sembra uscita dai first party Sony occidentali di inizio 2000. Il personaggio è un po' un paracarro e ci sono troppi effetti che riducono la leggibilità.
- I puzzle e le fasi platform sono interessanti, ma il controllo del personaggio è impreciso, la possibilità di interazione con i fondali spesso incoerente e troppo arbitraria.
- I collectible sono una marea. Curiosamente, all'inizio trovare le fonti chronon è piuttosto complicato e richiede una certa esplorazione ambientale, poi devono essersi accorti che così i giocatori sarebbero arrivati in fondo con le skill base e te le sbattono in faccia.
- La grafica è molto bella, ma con troppi effetti, grane e blur, probabilmente per mascherare i limiti di risoluzione di Xbox One. I volti e le espressioni sono comunque notevoli anche nell'epoca post TLOU2.

È un gioco sgangherato, insomma, probabilmente anche per colpa della produzione Microsoft. Nel complesso promosso, ma niente di più.
« Ultima modifica: 08 Lug 2021, 17:21 da Luv3Kar »
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.118
  • Mellifluosly Cool
[PC][XO] Quantum Break
« Risposta #1555 il: 17 Ott 2021, 15:48 »
Sto proseguendo, quello che dice Luv è completamente condivisibile.
Di mio aggiungo che, generale mancanza di pulizia a parte (ma è una caratteristica ormai accertata del motore Remedy) il gioco è tecnologicamente prodigioso.
Il magazzino del fratello, con il ciclo giorno notte, è una roba spettacolare che mi sarei aspettato di vedere in tempi di RTX ormai diffuso e sdoganato (e che onestamente per quanto mi riguarda getta un’ombra sulla effettiva utilità del raytracing in tempo reale).
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.118
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][XO] Quantum Break
« Risposta #1556 il: 23 Ott 2021, 21:16 »
La storia mi sta prendendo benissimo, non credevo sarebbe mai successo. O__o
Sono passato dall’ignorare completamente i collezionabili al cercarli e leggerli compulsivamente.
Prima speravo si sparasse il più possibile, ora spero la storia vada avanti a bomba, le spararorie sono diventate un piacevole contrattempo.
Professional Casual Gamer

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.394
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][XO] Quantum Break
« Risposta #1557 il: 23 Ott 2021, 23:28 »
Buono. Magari era proprio quello l'intento degli autori :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.118
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][XO] Quantum Break
« Risposta #1558 il: 24 Ott 2021, 02:07 »
Sì, credo anche io anche se certe parti degli scritti avrei preferito fossero narrate in modo canonico.
Ho finito il gioco.
Sospetto ci sia altro da scoprire facendo altre scelte.
La narrazione è a binario o è più ramificata?
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.118
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][XO] Quantum Break
« Risposta #1559 il: 24 Ott 2021, 23:47 »
Ok, se avete un hardware adatto, anche se avete un pannello 1080p giocatelo a 4K o 1440p: è un altro mondo.
Ho sempre sospettato che il motore Remedy avesse una risoluzione di rendering un po’ scalercia e, beh, giocare a risoluzione più alta downscalata risolve questo problema. Finalmente il gioco è nitido come avrebbe sempre dovuto (e probabilmente voluto) essere.
Professional Casual Gamer