Ho finito i primi due atti e vado un po' dove mi porta il cuore, così al secondo giro farò esattamente il contrario di quello che ho fatto, per vedere le "sliding doors".
Per il resto il gioco mi sta entusiasmando sempre di più, è un crescendo e mi piace tantissimo il ritmo, i combattimenti quando ci sono sono studiati alla perfezione, un po' come succedeva per Alan wake. La storia si dipana molto, forse troppo, tramite i file in giro, quindi bisogna leggere molto.
Mi da noia il movimento del protagonista, a volte sceglie un po' lui l'andatura, se non si pigia lo stick a manetta. Poi sì, anche l'idea dei potenziamenti secondo me è sbagliata, ho una paura matta a perderli e praticamente "scansiono" ogni area con Y prima di andarmene e non poter tornare indietro, sarebbe stato più intelligente, visto il tipo di esperienza, darti i potenziamenti in automatico ad ogni tot di tempo. Secondo me il ritmo e il gioco ne avrebbero giovato.
Sul fronte tecnico inizio a capire meglio il gioco e sono sicuro che, lato nvidia, c'è qualche scazzo a livello di driver con effetti e luci volumetriche, mi spiego meglio con il test grafico:
Luci a medio:
http://abload.de/image.php?img=quantumbreak2016-06-0j3skm.jpg Luci ad ultra:
http://abload.de/image.php?img=quantumbreak2016-06-03mseh.jpgDifferenza 27 fps, qualità d'immagine che migliora dovendo stare lì con il lanternino proprio.
Si apprezza di più in altre situazioni le differenze di preset, come queste:
Medio
http://abload.de/image.php?img=quantumbreak2016-06-0fnykf.pngUltra
http://abload.de/image.php?img=quantumbreak2016-06-08oy5j.pngMa il peso è sproporzionato come si può ben vedere.
Sul famoso upscaling, l'engine scala di conseguenze tutte le risoluzioni degli effetti secondo me, a differenza di come fanno altri giochi che hanno la risoluzione dell'immagine a 1080p mentre restano sub quelle dei singoli effetti, per alleggerire. E' qualcosa che è stata inserita dopo, ci vuole una potenza inaudita ma può essere di buon auspicio nei prossimi anni, da questo punto di vista il gioco crescerà bene.
Off
http://abload.de/image.php?img=quantumbreak2016-06-0dkppu.jpgOn
http://abload.de/image.php?img=quantumbreak2016-06-0b6ptb.jpg L'immagine si scurisce, spariscono effetti sull'acqua, insomma cambia drasticamente il quadro d'insieme, questo però è un esempio limite.
Per quanto riguarda invece la distorsione quantica, in certe zone l'impatto a livello di frame rate può essere devastante, ma il guadagno visivo è notevole rispetto al preset medium (che è quello one)
http://abload.de/image.php?img=quantumbreak2016-06-0vts7l.jpg medio
http://abload.de/image.php?img=quantumbreak2016-06-08fsr6.jpg ultra
http://abload.de/image.php?img=quantumbreak2016-06-0jtsmf.jpg ultra che meraviglia anche qua
Sui volti promossi, nonostante la foto che girava quando il gioco uscì per trollarlo, con il fratello scienziato di Joyce, il lavoro è allo stato dell'arte in game
http://abload.de/image.php?img=quantumbreak2016-06-03fszc.jpgAncora meglio nelle sequenze pre render ma lì siam bravi tutti
http://abload.de/image.php?img=quantumbreak2016-06-028sv1.jpg