Sì ehm quando parlavo di vm, pensavo più a un livello di astrazione simile a quello di Java. In realtà uwp è pensato proprio per abbattere i tempi di conversione (che non ci sono).
Precisato doverosamente e archiviato questo: stai auspicando per caso che questa iniziativa prenda piede?
Sweeney (che non è l'ultimo arrivato e soprattutto non è di parte) su uwp non è stato molto... ecumenico. Vorrà pur dire qualcosa : V.
Sweeney spara a zero sul Windows Store perché i prodotti che vengono venduto sullo store sono soggetti ad un processo di certificazione (ci sono stato dietro per mesi, ci hanno fatto sudare milleuno camicie), e quindi si perde la libertà di pubblicare come cavolo si vuole.
UWP in ambito gaming, significa solamente wrappare qualcosa di già fatto, con delle API che permettono al prodotto di essere riconosciuto dallo store come App.
Se io faccio un gioco con CryEngine, Unity o UE4 e poi lo wrappo in una UniversalApp, il gioco resta identico a com'era con la differenza che posso usare (se l'engine lo prevede nell'integrazione) cose specifiche delle UApp come le notifiche desktop piuttosto che l'isolated-storage dove salvare i file di gioco. Stop.
Il bytecode (visto che citi Java, ma potrebbe essere c#) con QuantumBreak non c'entra una mazza, te lo giuro, è solo un porting di merda fatto in fretta e furia (oltre al fatto che perdendo il fullscreen in modalità esclusiva la GPU rende evidentemente meno, oltre ovviamente a non supportare lo SLI).