Autore Topic: [PC][XO] Quantum Break  (Letto 146681 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [XO] Quantum Break: il nuovo gioco dei Remedy
« Risposta #540 il: 23 Mar 2016, 13:50 »
Ditemi una cosa, ma conoscete o no i Remedy? Credete veramente che non ci sia un gioco dietro? avete giocato a maxpayne (anche il 3 bifolco va bene) o Alan Wake?

Dimmi dimmi, Alan Wake non era quello dove usavi la stessa meccanica di gameplay per tutto il gioco (torcia+sparo)?  :evil:

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.239
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
[XO] Quantum Break: il nuovo gioco dei Remedy
« Risposta #541 il: 23 Mar 2016, 13:52 »
Anche in uncharted. E senza torcia

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [XO] Quantum Break: il nuovo gioco dei Remedy
« Risposta #542 il: 23 Mar 2016, 13:55 »
Dai Alan Wake aveva tantissimi pregi, (storia, ambientazione, bello da vedere, ecc) e mi è piaciuto tantissimo ma come meccaniche di TPS era da spararsi.
La cosa è ancora più evidente giocando i DLC, che introducono meccaniche nuove e sono bellissimi.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [XO] Quantum Break: il nuovo gioco dei Remedy
« Risposta #543 il: 23 Mar 2016, 13:57 »
Ditemi una cosa, ma conoscete o no i Remedy? Credete veramente che non ci sia un gioco dietro? avete giocato a maxpayne (anche il 3 bifolco va bene) o Alan Wake?

Dimmi dimmi, Alan Wake non era quello dove usavi la stessa meccanica di gameplay per tutto il gioco (torcia+sparo)?  :evil:
ero sicuro abboccassero i soliti, ma te sinceramente no  :whistle:
Quindi mi prendo pure due secondi per spiegare.
Le meccaniche base sono iterative per tutti i giochi, nessuno escluso. Si puo' ricondurre uno schema simile per ogni titolo, dal piu' brutto al piu' bello (in mario, salti).
E' come esegui, intercetti e plasmi queste meccaniche iterative nell'esperienza nel suo insieme che fa la differenza.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [XO] Quantum Break: il nuovo gioco dei Remedy
« Risposta #544 il: 23 Mar 2016, 14:02 »
E' come esegui, intercetti e plasmi queste meccaniche iterative nell'esperienza nel suo insieme che fa la differenza.

Boh sarò strano io ma dopo 8 ore di Alan Wake non ne potevo più della torcia, quello che scrivi qui sopra è inconfutabile ma secondo me Alan Wake lo fa malissimo (fino appunto ai DLC, dove fanno tutto quello che hai scritto).

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: [XO] Quantum Break: il nuovo gioco dei Remedy
« Risposta #545 il: 23 Mar 2016, 14:08 »
Per me invece Alan Wake è un punto saldo di riferimento della scorsa generazione in ambito TPS, ha di fatto settato un nuovo standard insieme a Gears of war e a Max Payne 3, sono le 3 serie shooter in terza persona che hanno svettato in un mare magnum di sufficienza mediocrità, parlo sempre di meccaniche ludiche.

Alan Wake ti dava la sensazione, ad ogni scontro, che fosse tutto creato e fatto ad hoc da videogiocatori per videogiocatori. Ogni arena era organizzata e regalava sfida, belle strette le "finestre" di dodge nel capitolo base e nei dlc, sono cose che percepisci, al contrario di altri giochi come Tomb Raider o quello idolatrato per la storia, mi sfugge il nome, in cui sul versante giocoso ti danno la sensazione di essere pensati male, con nemici che stanno fuori dalla copertura, con ritardo nella reazione alle tue azioni, e via discorrendo. 

Alan Wake quindi è un capolavoro anche per la parte ludica, non solo per il meraviglioso setting e storia, a mani basse il mio blockbuster preferito.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [XO] Quantum Break: il nuovo gioco dei Remedy
« Risposta #546 il: 23 Mar 2016, 14:10 »
E' come esegui, intercetti e plasmi queste meccaniche iterative nell'esperienza nel suo insieme che fa la differenza.

Boh sarò strano io ma dopo 8 ore di Alan Wake non ne potevo più della torcia, quello che scrivi qui sopra è inconfutabile ma secondo me Alan Wake lo fa malissimo (fino appunto ai DLC, dove fanno tutto quello che hai scritto).
I DLC di Alan Wake sono riuscitissimi. Hanno sperimentato alternative, riuscendoci. Con American Nightmare poi chiudono cerchio in modo molto coerente (lato gameplay, lato storia alan wake aveva ancora qualcosa da dire imo).

Pensa cosa ti ha fatto continuare a giocare a Last Of Us (difficilmente si possono trovare magagne a quel gioco). Non di certo le meccaniche stealth, il try&error con i clicker o il cercar risorse asfissiante.
Prendi le stesse meccaniche e togli caratterizzazione personaggi, background e storytelling e pensa poi all'ultimo Thief.
« Ultima modifica: 23 Mar 2016, 14:18 da alienzero »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [XO] Quantum Break: il nuovo gioco dei Remedy
« Risposta #547 il: 23 Mar 2016, 14:24 »
Anche in uncharted. E senza torcia

Per me Remedy e ND sono due facce della stessa medaglia.

Remedy fa TPS con shooting strabordande, inframezzato da un gimmick che cerca (non riuscendoci o forse peggiorando addirittura le cose) di variegare il gameplay. Sono tecnicamente all'avanguardia e creano ambientazioni da applausi.

ND è uguale, ma invece del gimmick ci mette le scalate.

Boh sarò strano io ma dopo 8 ore di Alan Wake non ne potevo più della torcia, quello che scrivi qui sopra è inconfutabile ma secondo me Alan Wake lo fa malissimo

Siamo strani in due.
Ma a me sono bastate 2 ore per non poterne più.

Comunque il paragone fra Quantum e 1886 è forzatissimo. Mi pare evidente che Quantum finirà con l'essere un prodotto rotondo, completo e appagante. Remedy ha una reputazione top, nons cherziamo. Avessi One non ci penserei mezzo secondo a dayuannarlo.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.270
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [XO] Quantum Break: il nuovo gioco dei Remedy
« Risposta #548 il: 23 Mar 2016, 14:29 »
Credo di aver adorato ogni singolo gioco Remedy da quando esistono. Temevo fortissimamente il rosic per questa uscita, ma capitando in zona DaS3 e Uncharted 4 mi conserva di una serenità come neanche il Dalai Lama mentre gioca a Kirby.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.243
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [XO] Quantum Break: il nuovo gioco dei Remedy
« Risposta #549 il: 23 Mar 2016, 14:44 »
Alan Wake, da giocare, pad alla mano, era abbastanza una chiavica.

Poi, per il resto, sono tra quelli che lo apprezzano per tanti altri motivi, ma come gameplay per me è rozzo, macchinoso, basilare.

I DLC invece introducono diverse soluzioni dal punto di vista di gameplay degne di nota, che avrebbero meritato di essere inserite all'interno del gioco "principale", in modo da renderlo almeno più vario.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: [XO] Quantum Break: il nuovo gioco dei Remedy
« Risposta #550 il: 23 Mar 2016, 15:33 »
A me le parti giocate mi restituivano la classica sensazione "che palle non vedo l'ora finisca la parte action".

Ma il gioco nel complesso l'ho adorato.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.503
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [XO] Quantum Break: il nuovo gioco dei Remedy
« Risposta #551 il: 23 Mar 2016, 16:55 »
a me ogni scontro sembrava calibrato al millimetro,lo trovai un gioco proprio ben bilanciato.Perchè il peccato non è far sempre la stessa cosa,ma farne una noiosa.E non era questo il caso.
Ma son d'accordo che quello che fa bene Remedy non è tanto la singola parte ma il risultato complessivo,per fortuna
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.672
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [XO] Quantum Break: il nuovo gioco dei Remedy
« Risposta #552 il: 23 Mar 2016, 17:42 »
Precisione, fisica e IA di Alan Wake son quelle cose che ad oggi non si possono ancora dar per scontate nel genere. E Max Payne 1 e 2 erano di riferimento [ma lasciamo pure a Ready at Dawn il primato di aver inventato i TPS a forte componente narrativa].

Poi c'è la .gif della sparata attraverso il muro che ha già fatto il giro del Web in 20 secondi, dando a un sacco di sensi critici formati da due neuroni e spiriti di osservazione selettivi qualcosa grazie a cui esprimere un'opinione titolata. E magari si scopre che le coperture non sono proprio il suo pane. O che non è la Remedy di sempre, che, insomma, i team nel settore hanno un sacco di refresh a livello di personale, certi autori non rimangono sempre ispirati oppure diventano ex-giocatori, e fa schifo pure il resto.

Vabbuò, Darro, betastamelo. 

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: [XO] Quantum Break: il nuovo gioco dei Remedy
« Risposta #553 il: 23 Mar 2016, 18:24 »
a me ogni scontro sembrava calibrato al millimetro,lo trovai un gioco proprio ben bilanciato.Perchè il peccato non è far sempre la stessa cosa,ma farne una noiosa.E non era questo il caso.
Ma son d'accordo che quello che fa bene Remedy non è tanto la singola parte ma il risultato complessivo,per fortuna
Tengo a precisare che era una mia impressione personale, poi che lo sparare/menare/torciare, il numero dei nemici e le locazioni dove spawnavano fossero buone o ottime ci sta.

Speriamo sia un bellissimo gioco, come lo spero con tutti i giochi che escono.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [XO] Quantum Break: il nuovo gioco dei Remedy
« Risposta #554 il: 23 Mar 2016, 19:36 »
Ditemi una cosa, ma conoscete o no i Remedy? Credete veramente che non ci sia un gioco dietro? avete giocato a maxpayne (anche il 3 bifolco va bene) o Alan Wake?

Dimmi dimmi, Alan Wake non era quello dove usavi la stessa meccanica di gameplay per tutto il gioco (torcia+sparo)?  :evil:
ero sicuro abboccassero i soliti, ma te sinceramente no  :whistle:
Quindi mi prendo pure due secondi per spiegare.
Le meccaniche base sono iterative per tutti i giochi, nessuno escluso. Si puo' ricondurre uno schema simile per ogni titolo, dal piu' brutto al piu' bello (in mario, salti).
E' come esegui, intercetti e plasmi queste meccaniche iterative nell'esperienza nel suo insieme che fa la differenza.

Le meccaniche sono iterative, ma ci sono meccaniche buone e meno buone.
O meglio... statiche anziché dinamiche.

Mario, Halo sono esempi eccellenti che si presentano al fruitore in modo immediato, ma sotto le cui scocche gira un codice da Nobel.
Remedy, ha altre doti, non è a quei livelli. Il punto è che un bel gioco non deve avere per forza un gameplay in grado di divertire sempre e comunque in qualsiasi condizione (con entrambi i citati potresti avere soddisfazione anche solo muovendoti, saltando, sparando). Basta che il pacchetto, nel complesso, abbia equilibrio.
Caso studio: Residente Evil 4.

Cosa ha sempre sbagliato, oggettivamente, Remedy?
Ad allungare di troppo il brodo.

« Ultima modifica: 23 Mar 2016, 21:26 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net