... la "velocita'" espressa in mhz di un processore non e' assolutamente indice di potenza.
per il discorso hardware, su PC si richiede hardware 3/4 volte piu' potente a quello oggettivo di xbox non perche' "le console in quanto tali sono moooooooolto piu' potenti di quello che in realta' sono, basta saperle sfruttare"
forse 10 anni fa.
Il consumo in risorse di filtri hardware dipendenti, come hbao+, AA speciali differiti, riflessi, soft shadows etc etc quando attivati, determinano un gap computazionale totale che puo' arrivare al /50/60% sul nominale dell'hardware (solitamente espresso in tflops per le gpu), .
un semplice test e' quello di avviare lo stesso gioco, su console e pc medio (max 760 o 750ti) entrambe connesse al monitor PC (che non perdona nulla) e switchare in tempo reale le uscite.
Poi ditemi il "miracolo" console se avviene ancora oggi a parita' di settaggi grafici (low/medium per quasi tutti i multipiattaforma console).
Vedrete che sono sovrapponibili i risultati e sempre a vantaggio del pc sul fronte framerate.
la questione e' relativa ai multipiatta, nelle esclusive serie quasi sempre si puo' accedere e sfruttare librerie proprietarie che effettivamente vanno a vantaggio di alcune caratteristiche console.
Bah che a pensarci bene, guardando Halo5, anche le esclusive sono talvolta inguardabili graficamente a favore dei 60fps (ad avvallo della tesi che le console di oggi sono dei semplici PC microdotati).