Autore Topic: [PC][XO] Quantum Break  (Letto 147748 volte)

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Offline babaz

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Re: [XO] Quantum Break: il nuovo gioco dei Remedy
« Risposta #375 il: 11 Feb 2016, 20:57 »
Curiosità tecnica: ma come mai i requisiti pc sono così "alti", considerando che lo sviluppo è stato fatto sopratutto per one che viene mangiata da pc mid range? (ed è anche un pc, mica architettura diversa)

c'è il discorso della "memoria unificata" che spariglia non poco le carte (paradossalmente su console come XBONE e PS4 puoi avere a disposizione più VRAM nello specifico momento di una 970 con 3.5+.5 GB) e poi il fatto che - a differenza di quel che succede per i progetti nativamente multipiattaforma - QB è stato progettato e realizzato come esclusiva per XONE, con i vantaggi e le tecniche di programmazione esclusive che questo comporta.

Evidentemente portare "all'improvviso" l'engine su PC Windows non ha permesso quell'ottimizzazione (o quella scalabilità) che ci si attende un progetto multi nato e cresciuto su PC e solo dopo *portato* alle console.

Offline Andrea_23

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Re: [XO] Quantum Break: il nuovo gioco dei Remedy
« Risposta #376 il: 11 Feb 2016, 21:05 »
Utenti xbox che annullano il pre-ordine per principio:

http://twitter.com/XboxP3/status/697814743185108992

in tutta franchezza, non mi sento di biasimarli più di tanto (al di là che la deprecabile pratica del pre-order ha da finire una volta per tutte!): ti sei preso una XBOX ONE anche perchè sapevi che QUANTUM BREAK solo lì avresti potuto giocartelo... adesso ad un mese dal lancio scopri che il tuo PC ninja andava bene uguale.

Vabbè
a quel punto, se hai un pc ninja, te lo compri per pc o tieni l'ordine che tanto la versione w10 te la regalano. Perchè volevano giocare quantum, no? mica lo prendevano solo perchè esclusiva? E' questione di non farsi prendere dalla console war, lo spunto c'è, la scappatoia pure (se non hai un pc ninja cmq dovevi giocarlo su xbox, giusto?). Ma le lamentele di certa gente sono una tristezza infinita.

cmq concordo che queste esclusive starnazzate da MS e poi ritrattate poco tempo dopo (aggiungiamo i 2 mesi di esclusiva per Rise of the tomb raider che son quasi costati la vita al franchise) facciano più danni che altro. Sony si è dimostrata molto più chiara e trasparente in merito al peso delle sue esclusive.

Non è questione di esser trasparenti, ma di essere intelligenti x°°°D.

Lo dico da chi avrebbe avuto tutto da perdere ed è perfino ridicolo scriverlo, tanto è scontato: sono scemotti forte dalle parti di Redmond :°D.

Questa qui di QB sputtanato sul filo di lana potevano evitarsela, è una scemenza, e questo è un punto.

A parte ciò a me sembra chiaro che il brand Xbox non sia più ritenuto così centrale come in passato. Il nuovo corso Nadella, meno protezionistico, più trasversale tra XB e PC, difficile dire se sarà vincente, ma perlomeno è più aperto di vedute e rispettoso per il bacino d'utenza che Ms ha bistrattato negli ultimi quindici anni...
« Ultima modifica: 11 Feb 2016, 21:08 da Andrea_23 »
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Offline Andrea_23

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Re: [XO] Quantum Break: il nuovo gioco dei Remedy
« Risposta #377 il: 11 Feb 2016, 21:10 »
Curiosità tecnica: ma come mai i requisiti pc sono così "alti", considerando che lo sviluppo è stato fatto sopratutto per one che viene mangiata da pc mid range? (ed è anche un pc, mica architettura diversa)

c'è il discorso della "memoria unificata" che spariglia non poco le carte (paradossalmente su console come XBONE e PS4 puoi avere a disposizione più VRAM nello specifico momento di una 970 con 3.5+.5 GB) e poi il fatto che - a differenza di quel che succede per i progetti nativamente multipiattaforma - QB è stato progettato e realizzato come esclusiva per XONE, con i vantaggi e le tecniche di programmazione esclusive che questo comporta.

Evidentemente portare "all'improvviso" l'engine su PC Windows non ha permesso quell'ottimizzazione (o quella scalabilità) che ci si attende un progetto multi nato e cresciuto su PC e solo dopo *portato* alle console.

Le Dx12 sono concepite proprio per allineare console e pc : ).
Funzionerà?
A presto per aggiornamenti...
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Offline Raven

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Re: [XO] Quantum Break: il nuovo gioco dei Remedy
« Risposta #378 il: 11 Feb 2016, 21:39 »
Anche Alan Wake se non ricordo male ha venduto di piu' su PC che su Xbox360,quindi mi sembra una natuale evoluzione portare piu' titoli su Windows 10 :)
Comunque pure Kotaku si è occupata del fenomeno degli xboxari scontenti:

http://kotaku.com/there-s-no-downside-to-a-game-ditching-exclusivity-1758524448

Strano che non abbiano perso occasione per un articolo spazzatura...

Il problema degli scontenti è che appunto non si aspettavano che Ms portasse anche giochi finanziati in prima persona su Pc quando avevano via via smesso di farlo, tranne rarissime eccezioni tipo Gow, con 360. È senza dubbio un modo di fare che fa perdere di importanza ad Xbox e che mette la pulce all'orecchio del portbeggatore seriale che ormai ha intuito che tutti i giochi finanziati da Ms potrebbero uscire su Pc. Per chi vuole restare ( se vuole, a questo punto) nel campo console è un suicidio bello e buono a lungo andare.

Btw



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Re: [XO] Quantum Break: il nuovo gioco dei Remedy
« Risposta #379 il: 11 Feb 2016, 23:06 »
le richieste hardware raccomandate sono un po' assurde, cioè, prendendo un setup a GPU unica è praticamente impossibile fare un pc più potente di quello XD
quindi se è molto scalabili verso l'alto ok, ben venga. Dubito che i Remedy si sputtanino con sto porting, del resto i loro titoli su pc son sempre stati ben fatti e Alan wake girava su un tostapane col massimo dettaglio ed era uno splendore visivo.
la mia paura è che non vada gsync con windows store. Non ho ancora capito, leggo voci discordanti, e per me la cosa è a dir poco prioritaria :/
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Offline MaxxLegend

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Re: [XO] Quantum Break: il nuovo gioco dei Remedy
« Risposta #380 il: 11 Feb 2016, 23:07 »
Anteprima Ign http://it.ign.com/quantum-break-1/107525/preview/quantum-break-uno-sparatutto-col-cervello

Curiosità tecnica: ma come mai i requisiti pc sono così "alti", considerando che lo sviluppo è stato fatto sopratutto per one che viene mangiata da pc mid range? (ed è anche un pc, mica architettura diversa)

Possono esserci solo due cause:
- o sopperiscono alla mancanza di ottimizzazione con la forza bruta.
- oppure il gioco è stato pensato da sempre per scalare verso l'alto. Il che equivale a dire che la versione xone è un compromesso.
Dimentichi la terza: Magari il gioco girerebbe benissimo anche con le DX11 e con Pc di due anni fa, ma alzano artificiosamente i requisiti per spingere W10 e le DX12.

Non ricordi il caso Halo2? No eh? Successe esattamente questo.
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Offline Ifride

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Re: [XO] Quantum Break: il nuovo gioco dei Remedy
« Risposta #381 il: 11 Feb 2016, 23:14 »
Oppure come é successo per altri titoli che pareva avessero alti requisiti, in realtà girerà bene anche a configurazioni inferiori.
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Offline Andrea_23

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Re: [XO] Quantum Break: il nuovo gioco dei Remedy
« Risposta #382 il: 12 Feb 2016, 00:05 »
Anteprima Ign http://it.ign.com/quantum-break-1/107525/preview/quantum-break-uno-sparatutto-col-cervello

Curiosità tecnica: ma come mai i requisiti pc sono così "alti", considerando che lo sviluppo è stato fatto sopratutto per one che viene mangiata da pc mid range? (ed è anche un pc, mica architettura diversa)

Possono esserci solo due cause:
- o sopperiscono alla mancanza di ottimizzazione con la forza bruta.
- oppure il gioco è stato pensato da sempre per scalare verso l'alto. Il che equivale a dire che la versione xone è un compromesso.
Dimentichi la terza: Magari il gioco girerebbe benissimo anche con le DX11 e con Pc di due anni fa, ma alzano artificiosamente i requisiti per spingere W10 e le DX12.

Non ricordi il caso Halo2? No eh? Successe esattamente questo.

Dovrebbe rientrare nella prima opzione, no? ^^
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Offline MaxxLegend

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Re: [XO] Quantum Break: il nuovo gioco dei Remedy
« Risposta #383 il: 12 Feb 2016, 00:59 »
Non è una questione di ottimizzazione: Halo 2 all'epoca era una bazzecola da far girare per un Pc qualsiasi, avrebbe potuto girar bene anche su un Pc di 5 anni prima ma c'era un check che se non trovava determinate librerie (DX10) non faceva partire niente.

Quindi per assurdo chi aveva XP magari faceva girare Doom3 senza problemi al massimo del dettaglio, ma Halo2 che a confronto era tecnicamente ridicolo (e sembrava un gioco di due gen prima) non andava. Dovevi per forza installare Vista (argh).
« Ultima modifica: 12 Feb 2016, 01:05 da MaxxLegend »
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Offline Andrea_23

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Re: [XO] Quantum Break: il nuovo gioco dei Remedy
« Risposta #384 il: 12 Feb 2016, 01:30 »
d1
E c'era perfino il live a pago :V.
Fottuti geni.

Aehm... io credo che la lezione l'abbia imparata bene MS : ).
E Remedy non è certo come quei rimbambiti di Bungie. Su Pc ha sempre fatto faville. Secondo me se chiedono 6GB di vram, la usano. E bene (probabilmente proporranno qualche forma di AA particolarmente incazzato; downsampling misto temporal come su UE4 o come quello visto di recente col Division).

n8



« Ultima modifica: 12 Feb 2016, 01:33 da Andrea_23 »
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Offline Leorgrium

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Re: [XO] Quantum Break: il nuovo gioco dei Remedy
« Risposta #385 il: 12 Feb 2016, 02:14 »
La Steelbox per il Gamestop:

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Offline MaxxLegend

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Re: [XO] Quantum Break: il nuovo gioco dei Remedy
« Risposta #386 il: 12 Feb 2016, 02:36 »
Non riesco proprio a smettere di pensare che Sam Lake al posto di quel tizio lì ci sarebbe stato decisamente meglio..
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Offline alienzero

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Re: [XO] Quantum Break: il nuovo gioco dei Remedy
« Risposta #387 il: 12 Feb 2016, 07:29 »
Bon dai, meglio così. In sostanza posso vendere la one. Below esce per PC?

Offline tonypiz

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Re: [XO] Quantum Break: il nuovo gioco dei Remedy
« Risposta #388 il: 12 Feb 2016, 07:39 »
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Leorgrium

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