Recuperato e finito, con evidente ritardo.
Mi piange un po' il cuore a dire qualcosa di negativo su un gioco Remedy, ma stavolta sulle modalità di narrazione hanno preso una cantonata. I documenti sparsi a decine nei livelli è quanto di più sbagliato potessero concepire; prolissi, noiosi, spesso assurdi nella loro collocazione, spezzano il ritmo in maniera criminale. Una narrativa del genere, in un gioco del genere, non può funzionare. Come diavolo gli è venuto in mente?
Anche l'esperimento della "serie TV" è un buco nell'acqua, una soluzione che sapeva di vintage già due anni fa. E infine i bivi, nessuno dei quali riesce a mettere in crisi la sensibilità del giocatore.
Insomma, da questo punto di vista, un passo falso che dal team finlandese non mi sarei aspettato.
Per il resto... bhè, per il resto QB è fichissimo
Il design del gameplay è una vera chicca, originale e divertente. Il level design delle arene di combattimento sempre sul pezzo. Avrei voluto giocare molto di più, se devo dire la verità. Probabilmente lo rigiocherò senza leggere i documenti e per godermi finalmente un flusso dell'azione molto più omogeneo e appagante. Graficamente non sempre da strapparsi i capelli, ma comunque molto buono e con dei guizzi artistici davvero notevoli, in alcuni casi. Inconfondibile il loro stile.
Al di là di quello che, secondo me, è uno scivolone nella tecnica narrativa, i Remedy restano a mani basse tra gli studi più talentuosi al mondo. Il loro coraggio e la loro capacità di sfornare IP con una forte identità ne fanno davvero un esempio da ammirare. Aspetto con ansia CONTROL