Autore Topic: Disegni? Me lo fai un po' un pino? [IL TOPIC DEL DISEGNO]  (Letto 38939 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Disegni? Me lo fai un pò un pino? [IL TOPIC DEL DISEGNO]
« Risposta #15 il: 29 Mag 2013, 11:56 »
Una domanda a voi tecnici: ieri ho fatto vedere a Mary Sketchbook per Tablet e se n'è innamorata, quindi mi chiedevo: consigliate l'utilizzo di una penna capacitiva?

Se sì, quale? Punta cicciotta, punta fine, entrambe le punte, ho visto che ce ne sono millemila!

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Disegni? Me lo fai un pò un pino? [IL TOPIC DEL DISEGNO]
« Risposta #16 il: 29 Mag 2013, 12:04 »
Io ce l'avevo su Ipad 2(venduto) e lo usavo con alupen. Meglio delle dita sicuramente ma non è mai scattato l'amore, forse per l'ipad, troppo lento a seguire la penna (c'era sempre un fastidioso ritardo tra il gesto e la visualizzazione su schermo). Adesso che ho il note II e la penna che sente la pressione è tutta un'altra cosa e infatti vorrei tanto sostituirlo con la versione da 8" ma costa troppo.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Disegni? Me lo fai un pò un pino? [IL TOPIC DEL DISEGNO]
« Risposta #17 il: 29 Mag 2013, 12:12 »
Per come l'ho provato io, la penna è semplicemente più comoda del dito ma non aggiunge funzionalità, quindi niente livelli di pressione e quant'altro.
Insomma, prendila spendendoci il meno possibile perchè è più comodo disegnare con una penna che non con il dito, ma non cambia niente.
Magari prendi una punta fine, che copre meno la visuale.

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: Disegni? Me lo fai un pò un pino? [IL TOPIC DEL DISEGNO]
« Risposta #18 il: 29 Mag 2013, 12:18 »
Si, il Note con la sua penna sarebbe il top.
Per quanto riguarda l'iPad ho provato in negozio diversi pennini e non ho trovato grosse differenze tra l'una e l'altra [credo che lo stesso discorso valga per tutti gli altri tablet con schermo capacitivo].
Quelle a punta più sottile hanno lo svantaggio di essere meno precise e necessitano di una pressione maggiore, meno "naturale" se vogliamo, quelle a punta grossa [che preferisco] reagiscono meglio perchè vanno a simulare la pressione del dito però allo stesso tempo coprono il segno che si sta tracciando.
Insomma, nessuna delle due soluzioni è perfetta.
Per gli sketch al volo però ho una pennina economica [Temium] da 8€ e va più che bene.

Alternative interessanti ma che non ho provato:

Adonit Jot Pro:
http://www.amazon.com/gp/product/B00931K1QK/
Unisce i vantaggi delle penne a punta sottile [visibilità] a quelle a punta larga [la superficie di vetro fa vedere il segno ma allo stesso tempo replica la superficie del dito].

Adonit Jot Touch:
http://adonit.net/jot/touch/
Più costosa, introduce su iPad il rilevamento della pressione tramite bluetooth.
Credo vada solo su iPad [non sul primo peraltro] e dipende dal supporto delle singole applicazioni per la funzione di "pressione". Appena cambio il mio vecchio modello con una versione nuova, è mia :)
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Disegni? Me lo fai un pò un pino? [IL TOPIC DEL DISEGNO]
« Risposta #19 il: 29 Mag 2013, 12:34 »
Carine queste Adonit, peccato che la Touch non sia ancora compatibile con i tablet Android (lei ha il Sony Xperia Tablet Z, un nome più lungo non potevano inventarlo), lo tengo d'occhio e magari intanto prendo il modello base, che dovrebbe costare poco.
« Ultima modifica: 29 Mag 2013, 13:06 da Shape »

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Disegni? Me lo fai un pò un pino? [IL TOPIC DEL DISEGNO]
« Risposta #20 il: 29 Mag 2013, 12:36 »
Alternative interessanti ma che non ho provato:

Adonit Jot Pro:
http://www.amazon.com/gp/product/B00931K1QK/
Unisce i vantaggi delle penne a punta sottile [visibilità] a quelle a punta larga [la superficie di vetro fa vedere il segno ma allo stesso tempo replica la superficie del dito].

Adonit Jot Touch:
http://adonit.net/jot/touch/
Più costosa, introduce su iPad il rilevamento della pressione tramite bluetooth.
Credo vada solo su iPad [non sul primo peraltro] e dipende dal supporto delle singole applicazioni per la funzione di "pressione". Appena cambio il mio vecchio modello con una versione nuova, è mia :)
Mi mancavano...potrebbero essere alternative "economiche" alla Cintiq, secondo te?

[EDIT] Mi rispondo da solo ragionandoci sopra...si per quanto riguarda il disegno tout court con, ad esempio, Sketchbook pro, soprattutto per l'utilizzo stand alone in mobilità.
No per la mancanza di interfaccia con strumenti desktop come PS o AI, a meno di non voler usare un desktop remoto per iPad, ma a quel punto credo che lag e imprecisione la facciano da padrone.
« Ultima modifica: 29 Mag 2013, 12:44 da Kabuto »

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: Disegni? Me lo fai un pò un pino? [IL TOPIC DEL DISEGNO]
« Risposta #21 il: 29 Mag 2013, 13:07 »
Sony Xperia Tablet Z
Si trasforma anche? :)


Alternative interessanti ma che non ho provato:

Adonit Jot Pro:
http://www.amazon.com/gp/product/B00931K1QK/
Unisce i vantaggi delle penne a punta sottile [visibilità] a quelle a punta larga [la superficie di vetro fa vedere il segno ma allo stesso tempo replica la superficie del dito].

Adonit Jot Touch:
http://adonit.net/jot/touch/
Più costosa, introduce su iPad il rilevamento della pressione tramite bluetooth.
Credo vada solo su iPad [non sul primo peraltro] e dipende dal supporto delle singole applicazioni per la funzione di "pressione". Appena cambio il mio vecchio modello con una versione nuova, è mia :)
Mi mancavano...potrebbero essere alternative "economiche" alla Cintiq, secondo te?

[EDIT] Mi rispondo da solo ragionandoci sopra...si per quanto riguarda il disegno tout court con, ad esempio, Sketchbook pro, soprattutto per l'utilizzo stand alone in mobilità.
No per la mancanza di interfaccia con strumenti desktop come PS o AI, a meno di non voler usare un desktop remoto per iPad, ma a quel punto credo che lag e imprecisione la facciano da padrone.
Secondo me sono ottime in accoppiata ad un tablet per un utilizzo come taccuino/sketchbook "digitale".
Per i lavori seri decisamente no, come giustamente hai sottolineato tu.

Se facessero un'app per iPad [o equivalente android] che lo rendesse, appunto, un semplice terminale di input/output come una cintiq sarebbe meraviglioso.
Ma anche lì, i livelli di pressione, la precisione e le altre feature della cintiq [se non sbaglio rileva l'inclinazione della penna come la mia Intuos?] sarebbero tutta un'altra cosa...
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: Disegni? Me lo fai un pò un pino? [IL TOPIC DEL DISEGNO]
« Risposta #22 il: 29 Mag 2013, 13:09 »
Aggiungo, hai provato l'applicazione paper?
http://www.fiftythree.com/paper
Da usare come moleskine digitale è una goduria  :yes:
[anche col dito]
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: Disegni? Me lo fai un pò un pino? [IL TOPIC DEL DISEGNO]
« Risposta #23 il: 03 Giu 2013, 16:58 »
Kabuto, come ti trovi con la Cintiq dopo averla usata un po'?
Io sono indeciso se fare il grande passo [diciamo che ci sto iniziando a pensare ora, ma in ogni caso per un altro po' di mesi vado avanti comunque con la Intuos -che spacca-].
Più che altro sono indecisissimo sulla dimensione. Quelle grandi vedo che costano tantissimo in più e non so veramente se ne vale la pena.
Tu che versione hai? Quella da 13" secondo te è un buon investimento [da non dover cambiare dopo due anni, intendo] o bisogna puntare direttamente a quella da 22 / 24?
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Disegni? Me lo fai un pò un pino? [IL TOPIC DEL DISEGNO]
« Risposta #24 il: 03 Giu 2013, 17:06 »
Allora, calcolando che non l'ho potuta usare tantissimo
Spoiler (click to show/hide)
a causa di un periodo un pò più incasinato del solito devo dire che tutto sommato è da prendere.
Tenendo conto che la mia è la 12WX, ovvero il modello vecchio rimane un bel passo avanti.
Ho praticamente dimezzato i tempi lavorando con le solite tecniche e sulle nuove non ho ancora avuto modo di provarla (cose più pittoriche, diciamo).
Per le dimensioni io riesco a lavorare piuttosto bene, il monitor non è il massimo e c'è un pò di lag, ma non è determinante e credo sia dovuto al fatto che si tratti di un modello vecchiotto.
Io ti consiglierei spassionatamente il 13HD perchè quelle superiori, a patto di non potersele permettere senza colpo ferire oppure di portele ammortizzare agilmente, hanno un costo eccessivo.
Quindi, si, PRENDILA.
É una figata.

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Disegni? Me lo fai un pò un pino? [IL TOPIC DEL DISEGNO]
« Risposta #25 il: 03 Giu 2013, 17:31 »
Bellissimo il disegno :)

La 13HD effettivamente sembra un'ottimo prodotto. Risoluzione FullHD compressa in 13" di schermo.
Gli unici dubbi erano appunto sulla dimensione (al Lucca Comics ho provato la 24"...) ma in effetti facendo una prova veloce con lo schermo del MacBook , avrei comunque una superficie maggiore di quella che ho ora sulla Intuos.

A livello pratico, al di la del giocarci un po' con Sketchbook Pro e Manga Studio per illustrazioni più pittoriche, avrei bisogno appunto di qualcosa che mi velocizzi un po' il lavoro.

Da un paio di settimane sto disegnando degli storyboard e illustrazioni per video pubblicitari. Roba semplice semplice, ma che mi arriva con deadline strettissime e in confezioni formato famiglia :)
Se la cosa va avanti per un altro po', sono mezzo intenzionato a prenderla. Devo prima capì se/in quanto tempo me la ripago però. ^^

Peccato che il Lucca Comics sia così lontano, allo stand Wacom ci sono sempre le offerte-fiera...
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Disegni? Me lo fai un pò un pino? [IL TOPIC DEL DISEGNO]
« Risposta #26 il: 03 Giu 2013, 17:33 »
Prendi questa, ti metti in lista di attesa e appena la rimettono disponibile a quel prezzo la prendi.
La 13 costa uguale...fai te...calcola che anche la mia la presi così. Mi sono messo in lista di attesa e dopo 3 giorni mi hanno mandato una mail.
Il fatto di attendere è anche un incentivo per mettere da parte i soldi...

http://it.shop.wacom.eu/prodotti/altri-prodotti/prodotti-usati/cintiq-usate//438

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Disegni? Me lo fai un pò un pino? [IL TOPIC DEL DISEGNO]
« Risposta #27 il: 03 Giu 2013, 17:39 »
Kabuto maledetto, non fare il diavolo tentatore che la mia ragazza caccia di casa sia me che la Cintiq :D

Per il momento devo resistere un altro po', un paio di mesi almeno mettendo da parte il possibile.
(e non nascondo che mi sentirei comunque in colpa perché la Intuos non ha neanche in anno ed essendo un regalo di compleanno non mi sentirei neanche di rivenderla... ^^; )
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Disegni? Me lo fai un pò un pino? [IL TOPIC DEL DISEGNO]
« Risposta #28 il: 03 Giu 2013, 17:42 »
Sei fottuto...:D

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: Disegni? Me lo fai un pò un pino? [IL TOPIC DEL DISEGNO]
« Risposta #29 il: 03 Giu 2013, 17:57 »
Abbastanza, grazie :D

[tanto conosco le mie ultime parole famose: tra un mese -massimo- vedrai che sono qui a postare le foto della mia nuova postazione XD ]

edit.
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 03 Giu 2013, 18:01 da piwi »
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007