Autore Topic: Daft Punk - Random Access Memories  (Letto 13914 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.243
    • http://loforum.forumattivo.it/
Daft Punk - Random Access Memories
« il: 14 Mag 2013, 21:48 »


Dopo sette anni di (quasi) silenzio, finalmente è possibile sentire il nuovo album dei Daft Punk, in streaming su iTunes.

https://itunes.apple.com/us/album/random-access-memories/id617154241

Anticipato dal singolo "Get Lucky" in collaborazione con Pharrell Williams e Nile Rodgers, che è subito salito in vetta alle classifiche mondiali e si candida a essere tormentoni dell'estate italiana e non solo, il nuovo album è stato inviato alle testate giornalistiche in un solid state audio player rinchiuso in una valigetta blindata e lucchettata, i cui codici erano stati spediti a parte.

Qui la tracklist del disco, che vede tantissime collaborazioni:

1. “Give Life Back to Music” (featuring Nile Rodgers)
2. “The Game of Love”
3. “Giorgio by Moroder” (featuring Giorgio Moroder)
4. “Within” (featuring Chilly Gonzales)
5. “Instant Crush” (featuring Julian Casablancas)
6. “Lose Yourself to Dance” (featuring Pharrell Williams and Nile Rodgers)
7. “Touch” (featuring Paul Williams)
8. “Get Lucky” (featuring Pharrell Williams and Nile Rodgers)
9. “Beyond”
10. “Motherboard”
11. “Fragments of Time” (featuring Todd Edwards)
12. “Doin’ It Right” (featuring Panda Bear)
13. “Contact” (featuring DJ Falcon)

Qui il singolo Get Lucky:

http://www.youtube.com/watch?v=5NV6Rdv1a3I

Buon ascolto!
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Daft Punk - Random Access Memories
« Risposta #1 il: 14 Mag 2013, 22:11 »
L'ho ascoltato un paio di volte ieri e sono piuttosto deluso. Pur accettando il fatto che lo stile tipico "daft punk" è stato accantonato in favore di qualcosa di più nostalgico, la maggior parte dei brani sono decisamente scialbi, e imho non riescono nemmeno a catturare l'essenza dell'epoca che vogliono far rivivere.
Nell'ordine, le migliori imho sono:

-Beyond
-Giorgio by Moroder
-Contact
-Instant Crush

Il singolo lo lascio fuori per due motivi: 1-Già sta diventando un logoro tormentone  2-La versione "collage" fatta dal DJ italiano prima dell'uscita con i pezzi leakati era imho migliore, perché dava più spazio alla voce trattata col vocoder e meno a Pharrell Williams, ed anche perché aggiungeva un finale con archi qui del tutto assente.
« Ultima modifica: 14 Mag 2013, 22:17 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.243
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: Daft Punk - Random Access Memories
« Risposta #2 il: 14 Mag 2013, 22:28 »
L'ho ascoltato un paio di volte ieri e sono piuttosto deluso. Pur accettando il fatto che lo stile tipico "daft punk" è stato accantonato in favore di qualcosa di più nostalgico, la maggior parte dei brani sono decisamente scialbi, e imho non riescono nemmeno a catturare l'essenza dell'epoca che vogliono far rivivere.
Nell'ordine, le migliori imho sono:

-Beyond
-Giorgio by Moroder
-Contact
-Instant Crush

Il singolo lo lascio fuori per due motivi: 1-Già sta diventando un logoro tormentone  2-La versione "collage" fatta dal DJ italiano prima dell'uscita con i pezzi leakati era imho migliore, perché dava più spazio alla voce trattata col vocoder e meno a Pharrell Williams, ed anche perché aggiungeva un finale con archi qui del tutto assente.

Partiamo da una base. Contact è una bomba. Roba proprio oggettiva. Superba. ;D

Per il resto invece io lo sto apprezzando molto, ma ancora non ho una visione d'insieme dell'opera dato che non sono riuscito a sentirlo tutto in un unico ascolto.

Sulla critica a Get Lucky non la capisco, ho letto altrove di gente "Eh ma il remix, il mash up, il blabla di Tizio Caio Sempronio è meglio", e ti spiego perchè. Facile prendere e "correggere" un pezzo già fatto.  Rimane il fatto che Get Lucky l'hanno fatta loro, la base di partenza è loro, quel ritmo se lo sono inventato loro. Facile correggere dopo. Come non capisco il problema "tormentone": è una canzone catchy, ritmata, è normale che faccia presa sulla gente, ma il fatto che diventi famosa non è che debba renderla meno bella perchè piace a tanti e la ascoltiamo ovunque. Lo trovo un discorso indie che a me ha un po' stufato, ma in generale eh, non riferendomi a te Maxx.

"Someone like you" è una bellissima canzone d'amore, l'abbiamo sentita 100.000.000 di volte, ma questo non ne intacca la bellezza.

Su Pharrell invece ok, io lo adoro sin dai primi lavori coi Neptunes quindi non faccio testo.  :yes:

Lo stesso dicasi per Julian Casablancas.

Comunque io invece lo sto trovando un album variegato, mai noioso, ricchissimo di suoni e strumenti, un saggio mix di elettronica e momenti quasi da jam session.

Per dire, "Touch" per me è superba, con quel fare da musical, recitato, archi, elettronica, cori.

Non sto ad elencare quelle che trovo migliori, troppi pochi ascolti.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Daft Punk - Random Access Memories
« Risposta #3 il: 14 Mag 2013, 22:35 »
Il mio giudizio e' sospeso. Lo devo ascoltare bene appena mi arriva il vinile. In generale pero' non mi piace questo "nuovo" french touch. Album over mixati e "fastidiosi" all'ascolto. Ho provato la stessa sensazione ascoltando il nuovo dei Phoenix.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Daft Punk - Random Access Memories
« Risposta #4 il: 14 Mag 2013, 22:37 »
@Raiden
Avevo capito che sei un pò di parte, ma non puoi negare che a fronte di una certa ricercatezza nel suono c'è un pò di pigrizia nella scrittura: ci sono un paio di coppie di brani che hanno la stessa identica progressione armonica e/o melodia, solo che trattata con strumenti e sound diversi. In entrambi i casi non mi pare un "reprise" o un'autocitazione ma proprio una mancanza di ispirazione.

Invece concordo su Casablancas, ottimo come sempre.

Riguardo Get Lucky avresti ragione, se non fosse che il remix di cui parlo non è stato fatto a posteriori ma è uscito molto prima del brano stesso: quel DJ italiano semi-sconosciuto è stato in grado, partendo da semplifci frammenti promozionali, di realizzare un brano fatto e finito che alla prova dei fatti risulta addirittura superiore al brano definitivo uscito successivamente, tanto della versione del CD quanto nella radio edit! E' una cosa che a mio avviso non ha precedenti, ma più che il talento del DJ in questione imho mostra proprio una mancanza di inventiva e di ispirazione in quest'ultima fatica dei DP.

E bada bene che adoro il duo d'oltralpe, non sono il solito hipster del cazzo che ama criticare la roba di moda solo per andare controcorrente.
« Ultima modifica: 14 Mag 2013, 22:42 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.243
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: Daft Punk - Random Access Memories
« Risposta #5 il: 14 Mag 2013, 22:55 »
@Raiden
Avevo capito che sei un pò di parte, ma non puoi negare che a fronte di una certa ricercatezza nel suono c'è un pò di pigrizia nella scrittura: ci sono un paio di coppie di brani che hanno la stessa identica progressione armonica e/o melodia, solo che trattata con strumenti e sound diversi. In entrambi i casi non mi pare un "reprise" o un'autocitazione ma proprio una mancanza di ispirazione.

Invece concordo su Casablancas, ottimo come sempre.

Riguardo Get Lucky avresti ragione, se non fosse che il remix di cui parlo non è stato fatto a posteriori ma è uscito molto prima del brano stesso: quel DJ italiano semi-sconosciuto è stato in grado, partendo da semplifci frammenti promozionali, di realizzare un brano fatto e finito che alla prova dei fatti risulta addirittura superiore al brano definitivo uscito successivamente, tanto della versione del CD quanto nella radio edit! E' una cosa che a mio avviso non ha precedenti, ma più che il talento del DJ in questione imho mostra proprio una mancanza di inventiva e di ispirazione in quest'ultima fatica dei DP.

E bada bene che adoro il duo d'oltralpe, non sono il solito hipster del cazzo che ama criticare la roba di moda solo per andare controcorrente.
Probabilmente hai ragione, il fatto d'averlo ascoltato in modo frammentario non mi ha aiutato. Tieni conto che non lo sto elevando a capolavoro, anzi, per ora posso dare solo un giudizio sommario di quello che mi ha colpito.

Sui Daft sono di parte ma non a tal punto da difenderli a prescindere comunque, semplicemente dopo un paio di ascolto ho dei pezzi che mi piacciono parecchio, sicuramente Touch, Giorgio by Moroder, Motherboard, Contact, Beyond, Istant Crush, Get Lucky e la zarrissima Lose yourself to dance.

Direi che il bottino è già abbastanza buono da non farmi bocciare l'album, no?  :yes:

Comunque sto leggendo un po' in giro l'accoglienza che sta ricevendo, e lo stanno massacrando un po' tutti. Ma non mi stupisce, accadde con Discovery e con Human After All: col primo TANTI presero una grossissima cantonata, col secondo molti si sono ricreduti. Vediamo con questo.  ???
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Daft Punk - Random Access Memories
« Risposta #6 il: 14 Mag 2013, 23:03 »
[Mode Troll  ON]
A me Get Lucky ha già rotto i maroni, così come Zedd, il nuovo dei GreenD, ecc.

Detto questo, Raid, che cazzo ci fai qui?  :-*

[OFF]

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.243
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: Daft Punk - Random Access Memories
« Risposta #7 il: 14 Mag 2013, 23:11 »
[Mode Troll  ON]
A me Get Lucky ha già rotto i maroni, così come Zedd, il nuovo dei GreenD, ecc.

Detto questo, Raid, che cazzo ci fai qui?  :-*

[OFF]

RESPECT
TFP è sempre stato il mio sogno bagnato di videogiocatore ma non c'ho mai scritto per mancanza di tempo e troppo affetto ad altri luoghi / personaggi.

Poi vedendo quanto diamine è scaduto di la e che brutti personaggi sono rimasti nello spazio più piccolo, ho deciso che era tempo di mettere su tenda qua.

Gioco tanto, ma posto poco perchè è come se fossi una generazione indietro: tutti giocano Infinite, io gioco il primo Bioshock. Tutti aspettano GTAV, io devo ancora giocare i due DLC, gli altri bestemmiano per il finale di Mass Effect 3, io ho da poco finito il primo.

Ma sto recuperando
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: Daft Punk - Random Access Memories
« Risposta #8 il: 14 Mag 2013, 23:12 »
Da fan della band sono moderatamente entusiasta. :yes:

Istant Crush è l'epitome degli anni '80 attualizzata, Contact rulla abbestia e Get lucky è il classico brano da ascoltare in una sera d'estate con un cocktail in una mano osservando il tramonto.

(megaretrospettiva sul gruppo su Players in uscita a luglio) :)
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Re: Daft Punk - Random Access Memories
« Risposta #9 il: 14 Mag 2013, 23:58 »
A me piace.

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: Daft Punk - Random Access Memories
« Risposta #10 il: 15 Mag 2013, 00:23 »
Porca puttana, sto disco fa ballare pure i paraplegici. Che bomba ar culo!

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Daft Punk - Random Access Memories
« Risposta #11 il: 15 Mag 2013, 08:33 »
Gli imprescindibili dei DP rimangono i primi due?

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.904
Re: Daft Punk - Random Access Memories
« Risposta #12 il: 15 Mag 2013, 08:51 »
Gli imprescindibili dei DP rimangono i primi due?

Ogni cosa facciano i DP è imprescindibile. Questo disco compreso. Solo che la gente in genere se ne accorge troppo tardi :P

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Daft Punk - Random Access Memories
« Risposta #13 il: 15 Mag 2013, 11:06 »
...
Gioco tanto, ma posto poco perchè è come se fossi una generazione indietro: tutti giocano Infinite, io gioco il primo Bioshock. Tutti aspettano GTAV, io devo ancora giocare i due DLC, gli altri bestemmiano per il finale di Mass Effect 3, io ho da poco finito il primo.

Ma sto recuperando
Allora ti troverai bene qui, riesumare thread di vecchi giochi è all'ordine del giorno. ;)
Per dirti, io sti giorni sto giocando a NSMB e roba per il primo gameboy B/N.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Online eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: Daft Punk - Random Access Memories
« Risposta #14 il: 15 Mag 2013, 12:40 »
(megaretrospettiva sul gruppo su Players in uscita a luglio) :)

Eccellente.