Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1658091 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.321
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19425 il: 16 Set 2019, 22:02 »
Però le credit card base attuali che limite hanno?

@babaz?

la domanda è un po' vaga
cosa intendi per "credit card base"?

Se ti riferisci alle carte di credito "classic" (quelle tradizionali, con i numeri in rilievo) hanno un plafond mensile prestabilito (1/2/3 mila ++... a crescere, in base al rating del cliente) che ne limita appunto il massimale di spesa totale mensile. L'addebito in italia è solitamente a saldo, ogni mese, per il totale dello speso.

Il sistema originale, cioè quello all'americana, da noi è noto come "revolving", ed è proporzionalmente poco usato (e molto oneroso, ma questo è un'altro discorso).

Se invece ti riferisci a limiti e funzionalità dei c.d. "bancomat" (tecnicamente "carte di debito"), questi sono molto più elevati poichè non costituiscono una salvaguardia su credito concesso, ma operano sulla disponibilità immediata del conto corrente. Quindi a rischio 0 per gli istituti bancari.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19426 il: 16 Set 2019, 22:15 »
intendevo le carte di credito che danno gli istituti bancari legate al cc sì

bancomat in diverse situazioni (voli, hotel esteri, etc.) é inutilizzabile

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.321
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19427 il: 16 Set 2019, 22:21 »
intendevo le carte di credito che danno gli istituti bancari legate al cc sì

bancomat in diverse situazioni (voli, hotel esteri, etc.) é inutilizzabile

beh il bancomat è un amore tutto italiano, da noi le carte di credito "faticano" a farsi largo nell'uso quotidiano: un po' perchè poco utilizzate nella modalità in cui hanno un senso d'esistere (rateizzare, fare credito appunto), un po' perchè cannibalizzate dalle prepagate (altra cosa che praticamente esiste solo da noi, per modo di dire).

E' vero che certe cose le fai solo con una carta di credito classic, l'esempio standard è per l'appunto il noleggio di un'auto.

Nonostante gli istituto di credito le spingano incessantemente (per ovvi motivi), è vero che in Italia - normalmente - non è assolutamente indispensabile possederne una (online ci vai con una prepagata, nei negozi usi il bancomat - universamente accettato).

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19428 il: 17 Set 2019, 01:50 »
Tipo l’incazzatura che mi veniva quando nei mercatini volevano la ricarica postepay dando anche per scontato che si sapesse come funzionava?
(In modo laborioso perché non era fatta per quello ...)

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.252
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19429 il: 17 Set 2019, 07:57 »
E tra privati come funziona? Io compro e vendo telefoni perché mi piace provarli e cambiare. Cosa faccio, mi compro un pos?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk


Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19430 il: 17 Set 2019, 09:28 »
Puoi fare anche un bonifico, no?

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.708
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19431 il: 17 Set 2019, 09:46 »
Tutte pippe italiane eh! Qui in UK si usa la carta per pagare praticamente tutto, anche un pacchetto di patatine. Nessuno ti guarda male, nessuno ti fa storie, niente di niente. Quasi tutti usano carte prepagate (tipo Revolut, Monzo, Transferwise) o carte di debito associate ad un conto bancario (che è gratis; anzi a volte hai anche qualche bonus: a me hanno regalato 150£ per cambiare banca e poi ogni mese 2£) per pagare qualsiasi cosa, incluso il noleggio dell'auto.
Ho trovato questi due articoli che dovrebbero fare una comparazione dei costi di gestione del pos e, mi pare, qui in UK i costi siano addirittura più alti che in Italia quindi, come al solito, è una questione di mentalità:

https://startups.co.uk/credit-card-processing-fees/
https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/01/15/carte-di-credito-arriva-il-tetto-alle-commissioni-e-ce-divieto-di-aumentare-prezzi-seconda-dello-strumento-usato/4093462/
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19432 il: 17 Set 2019, 10:18 »
Di mentalità e forse forse anche di carico fiscale un tantino differente?

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.708
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19433 il: 17 Set 2019, 10:31 »
Ma quello c'è a prescindere no? Quindi non fa molta differenza pagare cash o con la carta (a meno che non stiamo parlando di nero; però anche in questo caso, almeno nei negozi, mi pare se ne faccio ormai poco).
 A mio avviso, permettere di pagare con la carta è anche un modo di attirare clienti. Non so a voi ma a me è successo centinaia di volte nella vita di dover rinunciare ad un acquisto perchè sprovvisto di contante. Ogni volta che scendo in Puglia, proprio perchè è ancora diffuso il pagamento cash, vado a fare rifornimento (nel mio paesino) dall'unico gestore che accetta il postamat del mio conto italiano; chi ci ha perso e chi ci ha guadagnato? Mi va di bere un caffè ma non ho monetine e magari solo 50€ e finisce che ci rinuncio.
Mi capita anche di pensare alla marea di acquisti compulsivi che faccio qui in Uk proprio perchè non devo preoccuparmi di portarmi dietro la cifra necessaria in contanti. Vado a fare gasolio e mi ritrovo a comprare i chewing gum e una bibita; vedo una maglietta/videogioco/cazzatina che mi piace e la compro mentre, dovendo pagare cash, è più facile che non abbia i soldi con me quindi finisce che ci ripenso e non faccio l'acquisto.
In soldoni: i negozianti che rifiutano il pagamento con la carta stanno perdendo soldi.
« Ultima modifica: 17 Set 2019, 10:33 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19434 il: 17 Set 2019, 10:41 »
Ma quello c'è a prescindere no? Quindi non fa molta differenza pagare cash o con la carta
Certo che fa differenza: se, tra contributi e tasse, metà del mio incasso non lo vedo, anche il 2-3% del lordo fa la differenza. E non c'entra niente il nero adesso.

Poi anche in UK dipende da dove vai: a Londra, dove praticamente nei negozi ci sono solo commessi e girano altissime quantità di denaro, non ti fanno problemi, ma inizia ad andare nei paesini meno frequentati dai turisti, vedrai che anche lì "si è appena rotto il POS", "non si accettano CC" e così via.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.708
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19435 il: 17 Set 2019, 11:02 »
Vivevo in un paesino di quelli e mai avuto problemi. Vivo ora in una cittadina di 100.000 abitanti e mai avuto problemi come non ho mai avuto problemi tutte le volte che me ne sono andato in giro. Può essere che se vai in qualche paesino sperduto nella Scozia o Galles succeda quello che dici tu ma finora a me non è mai successo.
Tornando al tuo incasso torno a dire che, probabilmente, per non perdere quel 2-3% lordo dovuto ai pagamenti con carta, ne stai perdendo in percentuale maggiore impedendo il pagamento con la carta.
Ok, è un campo più specifico (però a grandi linee, secondo me, rappresenta anche quello che può succedere a tutti gli esercenti) ma nel mio lavoro, quando faccio voli in Paesi abituati a pagare cash, perdiamo una marea di vendite (e commissioni per noi) perchè abbiamo poche monete per cambiare (di solito 30£ e 30€) e la gente semplicemente non può pagare quindi non compra.
Ques'estate al mare al solito chioschetto era pieno di gente straniera che arrivava lì pronta a spendere decine di euro per mangiare e bere e finiva con l'andarsene o comprare solo quello che poteva pagare coi contanti che aveva. Ho visto personalmente gente rinunciare a diversi panini da 4-5€ l'uno più tutte le bevande e andare via con la bottiglia d'acqua grande da 2€. Il gestore, con la scusa che la macchinetta era rotta o non andava, secondo te, ci ha guadagnato o ci ha perso?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19436 il: 17 Set 2019, 11:09 »
Dipende sempre dalle situazioni, secondo me.

Comunque in Italia il POS è obbligatorio, chi non lo ha è fuorilegge, quindi stiamo disquisendo sul nulla, visto che una chiara normativa c'è già ^^

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.708
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19437 il: 17 Set 2019, 11:13 »
Ma il discorso era andato verso "le commissioni sono troppo alte, i negozianti ci perdono, fanno finta che non funziona, mettono i cartelli che sotto una certa cifra non lo accettano e così via". Ho dimostrato che in UK costa di più che in Italia avere i pos eppure qui non vedo questi comportamenti dei negozianti.
Il gestore al mare, per tornare all'esempio di prima, il pos ce l'ha ma dice che è rotto, non c'è connessione, ecc per impedire ai clienti di usarlo.
No, davvero, ma di cosa stiamo parlando?
https://sumup.it/welcome/home/?utm_source=mobiletransaction&utm_medium=affiliate&utm_campaign=mbtx_affiliate#a_aid=mtr&a_cid=5502ef9b&chan=it

Costo fisso: 1,95% di commissione per ogni pagamento e zero spese.
Ti posso dare ragione sul fatto che per alcune categorie diventa un costo in più (mi viene in mente il barbiere: vado lì sapendo già quanto spendo quindi non ho acquisti compulsivi o altro e quindi il pos diventa solo una scelta in più e non una possibile fonte di guadagno) ma, in generale, secondo me ci vai solo a perdere se non fai utilizzare il pos.
« Ultima modifica: 17 Set 2019, 11:15 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19438 il: 17 Set 2019, 11:24 »
Dipende sempre dalle situazioni, secondo me.

Comunque in Italia il POS è obbligatorio, chi non lo ha è fuorilegge, quindi stiamo disquisendo sul nulla, visto che una chiara normativa c'è già ^^
Sì ma quali e quanto frequenti sono le sanzioni? L'obbligatorietà sostanziale di qualcosa dipendende dalla possibilità di fare rispettare l'obbligo.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19439 il: 17 Set 2019, 11:50 »
Boh, non ho idea di quanto frequenti siano le sanzioni, ora non è che sta al cittadino preoccuparsi di tutto, quando esistono le leggi.
Come quelli che dicono: non comprare frutta al discount perché sfruttano i lavoratori in tutta la catena. Sta allo Stato far rispettare le leggi, non a me.