Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1658016 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dark Fantasy

  • Avviato
  • *
  • Post: 212
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18630 il: 07 Giu 2019, 15:56 »
@Jello: non mi illudevo certo di convincerti, per me va bene così. Ti sembrerà strano ma, pur non individuando nella UE un nemico del popolo, condivido in parte le tue battaglie ideologiche.

@Tutti: grazie per l'apprezzamento, mi fa piacere vedere che i miei post siano stati di utilità a qualcuno. In realtà, come mi accorgo quasi sempre dalla rilettura a mente fredda, i miei interventi non sono né completi, né esenti da errori (cosa dire sull'aver calcolato la variazione % del debito facendo a/b, anziché a-b/b ;D). Ciononostante, richiedono un minimo di tempo di elaborazione, il che unito alla necessaria maggior frequenza del forum per controllare eventuali risposte, determina un carico che se estemporaneo non pesa, ma alla lunga finisce per drenare risorse e diventare quasi un impegno. Inoltre, nessun thread può beneficiare del monopolio della discussione da parte di uno o due utenti, e comunque non occorre certo che ricordi io che qui postano utenti regolari che sono tanto competenti quanto me in ambito economico.

Cercherò comunque di contribuire di tanto in tanto, eh! Nel mentre, buona continuazione.
I'm not regret

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18631 il: 07 Giu 2019, 16:12 »
Per me produci tra i più equilibrati e argomentati contributi della storia del topic.

Giusto @eugenio può reggere il confronto, quando non è impegnato a punzecchiare qualcuno.

Spoiler (click to show/hide)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18632 il: 07 Giu 2019, 17:03 »
@Jello: non mi illudevo certo di convincerti, per me va bene così. Ti sembrerà strano ma, pur non individuando nella UE un nemico del popolo, condivido in parte le tue battaglie ideologiche.

@Tutti: grazie per l'apprezzamento, mi fa piacere vedere che i miei post siano stati di utilità a qualcuno. In realtà, come mi accorgo quasi sempre dalla rilettura a mente fredda, i miei interventi non sono né completi, né esenti da errori (cosa dire sull'aver calcolato la variazione % del debito facendo a/b, anziché a-b/b ;D). Ciononostante, richiedono un minimo di tempo di elaborazione, il che unito alla necessaria maggior frequenza del forum per controllare eventuali risposte, determina un carico che se estemporaneo non pesa, ma alla lunga finisce per drenare risorse e diventare quasi un impegno. Inoltre, nessun thread può beneficiare del monopolio della discussione da parte di uno o due utenti, e comunque non occorre certo che ricordi io che qui postano utenti regolari che sono tanto competenti quanto me in ambito economico.

Cercherò comunque di contribuire di tanto in tanto, eh! Nel mentre, buona continuazione.


I tuoi post, oltre che molto posati e imparziali, hanno il pregio di essere ben scritti, ben argomentati e sopratutto di riportare fonti normative a supporto di quanto esposto.
Insomma, sono veramente contributi eccellenti.

Grazie e complimenti.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.504
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18633 il: 07 Giu 2019, 22:52 »
Ma l'avete sentito parlare Borghi ieri a Piazza Pulita?
L'impressione che mi danno è che abbiano un piano per portarci fuori dall'euro.
Ogni giorno c'è qualche dichiarazione stramba con smentita/retromarcia, dicono e non dicono ma intanto tastano il terreno, e soprattutto mantengono viva l'idea che il male di tutto sia l'Europa cattiva.
Mi ha colpito anche una conversazione che ho sentito fare in treno da un noto giornalista con qualcuno al telefono (con il nome di un noto politico antieuro, ma potrebbe essere stato un omonimo chiunque).
Grossomodo diceva che "per questa cosa (qualunque cosa fosse) non hanno bisogno del popolo perché hanno il 52%. L'importante è non fare esplodere lo spread ad Agosto, se esplode succederà il finimondo. Devono tenere botta e arrivare tranquilli al 31 Ottobre. Il 31 Ottobre ci sarà Brexit e quello sarà il momento adatto".
Non so di cosa parlasse ma mi ha dato l'impressione che l'argomento fosse proprio un qualcosa legato all'uscita euro. Magari sono un paranoico, però boh, 'sto discorso mi ha turbato.


Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.504
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18635 il: 08 Giu 2019, 13:07 »
Ecco, io sono ignorante in fatto di economia, ma leggere questa roba qua mi fa gelare il sangue.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18636 il: 08 Giu 2019, 16:08 »
Ma no, si tratta dell'ennesima presa in giro di questo governo di mentitori seriali.

Al di là del fatto che trattasi di mozione, quindi a livello operativo poco più che carta straccia, e che tutti, da Giorgetti a Salvini stesso passando per Tria, hanno detto che non se ne farà niente, qua una spiegazione abbastanza dettagliata e tecnica del fatto che non succederà assolutamente nulla (c'è da leggere un po'):

TFP Link :: https://coniarerivolta.org/2019/06/05/la-lega-e-la-farsa-dei-minibot-prima-parte/

E seconda parte:

TFP Link :: https://coniarerivolta.org/2019/06/07/la-lega-e-la-farsa-dei-minibot-seconda-parte/

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18637 il: 08 Giu 2019, 20:21 »
Per chi fosse allergico alle letture impegnative, sospettoso nelle rivolte coniate, o un mix delle due: ne parla e raffredda gli allarmismi anche Shy di Breaking Italy nel videolog di qualche giorno fa:

TFP Link :: https://youtu.be/V4_VUCOF5qs

Be cool, be jovany


Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.527
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18638 il: 09 Giu 2019, 00:05 »
Dopo il minibot il prossimo passo è la criptovaluta italica :yes:

- Ahó, quant'hai minato oggi ?
- Manco na Lyra
- Ha ha, io ho minato na Pyotta
- Anvedi...

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.504
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18639 il: 09 Giu 2019, 00:50 »
Grazie @Jello Biafra e @Gaissel per i link, li ho trovati entrambi molto interessanti.
Per riassumerla facile facile: tecnicamente questa cosa dei minibot è una cacata tecnicamente irrealizzabile. La lega ne è consapevole ma a chiacchiere la vende come una figata perché certe minchiate soddisfano la base anzi aumentano addirittura il consenso.
Ed è questo a preoccuparmi, più dell'irrealizzabilità tecnica delle loro strampalate idee.

Il problema, secondo me, è che queste stronzate hanno comunque degli effetti tangibili tipo spread che va su con la conseguenza che la cinghia si stringe e la gente si incazza ancora di più, per cui vai con un altro carico di dichiarazioni arruffapopolo contro l'Europa che regalano altro consenso e altra austerity fino a quando... Ecco fino a quando?
Fino a un punto di non ritorno in cui non potendo dire "ok ragazzi, vi abbiamo preso per il culo, ci vuole un Monti bis" scaricheranno la responsabilità sul popolo stesso con un bel referendum per uscire dall'Euro come tra l'altro già previsto nella prima stesura del contratto di governo.
A quel punto il popolo cosa pensate che voterebbe?
Mi faccio i film?

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.527
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18640 il: 09 Giu 2019, 01:23 »
Ciarpame elettorale.

Credo che, prima o poi, avremo un governo tecnico a guida Draghi, mirato seriamente al contenimento del debito. D'altra parte, se per ragioni elettorali nessuno vuole metterci la faccia rimandando il problema, arriverà il momento che ce lo dovrà imporre (di nuovo) l'Europa. Nell'interesse di tutti, perché un default di simili proporzioni si tirerebbe dietro anche le altre economie. Non siamo la Grecia.

Al contempo non siamo inglesi. Avranno più contro che pro dalla Brexit ma diciamocelo, se lo potevano comunque permettere. L'Italia, una volta rimasta sola e con un debito monster, quante chance avrebbe di sopravvivere, fra svalutazione della moneta e tassi sul debito ?
è un contesto legittimamente pessimistico, ma restare in Europa rimarrà sempre il male minore.

Per quanto ottimismo vendi alla gente, se realizza minimamente che c'è il rischio di finire a gambe all'aria è più facile che alla fine preferisca fare dei sacrifici.
« Ultima modifica: 09 Giu 2019, 01:26 da Level MD »

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18641 il: 09 Giu 2019, 01:25 »
Analisi della dinamica accurata e ipotesi non remotissima, mi pare.
Penso che dobbiamo tutti respirare a fondo, comunque. Perché le spirali discendenti si nutrono di pessimismo e sconforto. Non so se mi spiego...
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18642 il: 09 Giu 2019, 09:40 »
@bub non succederà mai, la Lega rappresenta chi nell'euro ci vuole restare a tutti i costi perché se ne è avvantaggiato alla grande.

Negli ultimi venticinque anni le filiere industriali europee (e quindi italiane) si sono stabilmente ristrutturate attorno al mercato comune, con i paesi periferici come il nostro (e quelli dell'est) diventati de facto dei subfornitori per l'industria tedesca. Uscire dall'euro significa uscire anche dall'UE e quindi da tutti gli accordi commerciali e di libero scambio (sia comunitari che bilaterali) stipulati in questi anni, cosa che costringerebbe il tessuto manifatturiero del nord a ripensarsi da zero un'altra volta, con gli enormi rischi che questo comporta.

In più l'euro ed il così detto "vincolo esterno" è stata l'occasione per cancellare trent'anni di legislazione sul lavoro (leggi Treu, Maroni e Jobs Act) e delegittimare ancor di più i sindacati, e quindi rovesciare i rapporti di forza fra capitale e lavoro a favore del primo dopo che, dal dopoguerra sino agli inizi dei '90, con fatica ed a costo di lotte anche dure e lunghe, era accaduto esattamente il contrario.

Figuriamoci se un partito che è il cane da guardia del mondo imprenditoriale come la Lega si sogna anche solo lontanamente di uscire dall'euro.

Avendo incamerato, prima delle elezioni, alcune frange euro-contrarie solo per raccattarne i voti (e qualche gonzo c'è pure cascato) con lo stesso principio di aver raccattato quelli del family day, i no vax, i cripto-fasci e gli ex berlusconiani, magari ogni tanto qualcuno di questi se ne esce a sproposito ma si tratta si, come sempre quando si ha a che fare con questo governo, di una farsa penosa.


Tra l'altro creata ed usata solo a scopo di regolamento di conti interno, con Salvini ed il suo segugio da riporto giggetto di maio che provano ad usare la faccenda per attaccare Tria e Conte.
« Ultima modifica: 09 Giu 2019, 10:14 da Jello Biafra »


Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18644 il: 09 Giu 2019, 11:40 »
@Jello Biafra: le tue considerazioni hanno molto senso, ma bub parlava di ipotesi di collasso e eventuali scelte irresponsabili correlate.

Proprio per la natura intrinsecamente opportunistica di queste forze politiche, sono anche quelle più propense a buttare tutto in vacca come exit strategy, coup de teatre o come si voglia chamarlo, nel momento in cui i torni non contano più.

È prassi tipica dei fascismi o para-fascismi, mi pare. Quindi da un lato restiamo coscienti di quanto sia beceramente propagandistico il tutto, dall'altro restiamo vigili sulle possibili escalation.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN