Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1658793 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.003
  • Gnam!
    • E-mail

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 985
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18271 il: 09 Mag 2019, 08:43 »
https://torino.corriere.it/economia/19_maggio_06/io-sono-matteo-salvini-sbanca-amazon-top-ten-libri-politici-b3503f38-703d-11e9-90a6-5e2915e36bd9.shtml

Un altro grande successo dell'antifascismo italiano!
E chi se lo sarebbe mai aspettato? :sleepy:

Dai, ancora qualche sforzo e questo libercolo destinato all'oblio diventerà il Mein Kampf di noialtri....
My TFP Yearbook
[2024] [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline Capitanmarkok

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.902
  • This machine kills fascists.
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18272 il: 09 Mag 2019, 12:24 »
https://torino.corriere.it/economia/19_maggio_06/io-sono-matteo-salvini-sbanca-amazon-top-ten-libri-politici-b3503f38-703d-11e9-90a6-5e2915e36bd9.shtml

Un altro grande successo dell'antifascismo italiano!
E chi se lo sarebbe mai aspettato? :sleepy:

Dai, ancora qualche sforzo e questo libercolo destinato all'oblio diventerà il Mein Kampf di noialtri....

Io al momento lo vedo solo primo in "Strutture e processi politici".
Il che vuol dire che se va bene ha venduto 20 copie.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18273 il: 09 Mag 2019, 12:31 »
I libri di Casapound fanno diventare fascisti così come i videogiochi violenti fanno diventare assassini?
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18274 il: 09 Mag 2019, 12:34 »
Io al momento lo vedo solo primo in "Strutture e processi politici".
Il che vuol dire che se va bene ha venduto 20 copie.

Nella classifica dei libri è terzo con ben 3 recensioni clienti, a occhio non sono grandissimi numeri assoluti.
Sto giocando online a Civ 6

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.774
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18275 il: 09 Mag 2019, 12:38 »
I libri di Casapound fanno diventare fascisti così come i videogiochi violenti fanno diventare assassini?

Certamente no, difatti io che schifo i fascisti uno di quei libri li leggerei pure per pura curiosità. Però mi chiedo... se in alla fiera del libro X in Germania si presentano i nazisti con una loro casa editrice, secondo voi li fanno entrare o li prendono a calci in culo fin sulla Luna? Perché io punterei sulla seconda.
Il fatto è che i tedeschi hanno analizzato e processato il loro passato oscuro, noi no. Mai. E quindi questi qui ancora esistono, occupano palazzi, fanno manifestazioni e "si appellano alla libertà di parola", Diosanto. I fascisti e la libertà di parola nella stessa frase.
"Ice Cream!"

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18276 il: 09 Mag 2019, 12:47 »
Esistono leggi specifiche, tra cui la cosiddetta Legge Mancino. Se queste persone violano la legge vanno sanzionate, non è questione di libertà di opinione.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.774
Re: [Politica e GovernAppungoo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18277 il: 09 Mag 2019, 13:19 »
Appunto, giusto. Che aspettano a farlo?
"Ice Cream!"

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18278 il: 09 Mag 2019, 13:47 »
No, pietà, non potete offrirmi come soluzione il ritorno delle partecipazioni statali.

Infatti trent'anni di privatizzazioni (anche di asset pubblici strategici come telecomunicazioni e autostrade) hanno funzionato a meraviglia.

A proposito di UE, ricorderei le parole di Guido Carli, ex presidente della banca d'Italia nonché Ministro del tesoro quando si firmò il trattato di Maastricht ed uno dei principali rappresentati del liberismo in Italia (che, ricorderei, è sempre, sempre, stato minoritario):

Citazione
«L’Unione europea implica la concezione dello "Stato minimo", l’abbandono dell’economia mista, l’abbandono della programmazione economica, una redistribuzione delle responsabilità che restringa i poteri delle assemblee parlamentari ed aumenti quelle dei governi, il ripudio del principio della gratuità diffusa (con la conseguente riforma della sanità e del sistema previdenziale), l’abolizione della scala mobile, la mobilità dei fattori produttivi, la riduzione della presenza dello Stato nel sistema del credito e nell’industria ecc.».

Tutti obiettivi pienamente centrati, direi. Quindi l'UE (che è roba ben diversa dall'Europa intesa come continente) non ha "fallito", ha semplicemente fatto ciò per cui era stata pensata e costruita sin dall'inizio.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.460
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18279 il: 09 Mag 2019, 13:57 »
Esistono leggi specifiche, tra cui la cosiddetta Legge Mancino. Se queste persone violano la legge vanno sanzionate, non è questione di libertà di opinione.
La legge mancino non viene applicata quasi mai, Rosario.
Prova ne sono gli svariati casi di saluti romani collettivi in strade e piazze in giro per il paese delle ultime settimane, senza conseguenza alcuna.
E questa cosa è molto grave, ma è così da sempre. Come dice @BombAtomicA, non abbiamo compiuto un reale processo di autoanalisi in questo paese, e non lo faremo con qualche sanzione in più o in meno.

Per questo e altri motivi, non baratterei la libera protesta del libero cittadino o della libera istituzione per le prerogative di un sistema giudiziaro fallace e spesso connivente.

La prima è vitale per una società sana. La legge invece è convenzione fragile. Necessaria, ma lungi dall'essere sufficiente.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 985
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18280 il: 09 Mag 2019, 14:24 »
I libri di Casapound fanno diventare fascisti così come i videogiochi violenti fanno diventare assassini?
Certamente no
Un libro può fare propaganda, con penetrazione minore e diversa rispetto a social e TV, ma l'effetto è lo stesso.
Ovvio che un democratico di media intelligenza non diventerà mai fascista leggendo un libro, ma che esistano gli strumenti per radicalizzare gli sprovveduti non è un mistero.

Nella classifica dei libri è terzo con ben 3 recensioni clienti, a occhio non sono grandissimi numeri assoluti.
Se ho ben capito il libro è uscito oggi, quindi aspetterei a parlare di numeri.

Comunque nel mio intervento volevo solo evidenziare i successi dell'antifascismo all'italiana, che si concludono regolarmente con un goal in contropiede.
Chiedo scusa, direi che possiamo anche dimenticarci di aver mai parlato di questo capolavoro della letteratura.
My TFP Yearbook
[2024] [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.774
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18281 il: 09 Mag 2019, 14:34 »
I libri di Casapound fanno diventare fascisti così come i videogiochi violenti fanno diventare assassini?
Certamente no
Un libro può fare propaganda, con penetrazione minore e diversa rispetto a social e TV, ma l'effetto è lo stesso.
Ovvio che un democratico di media intelligenza non diventerà mai fascista leggendo un libro, ma che esistano gli strumenti per radicalizzare gli sprovveduti non è un mistero.

Giusto, difatti a questo punto il problema non è più il libro (o il film, o la serie, vedi le polemiche su Gomorra), ma la persona stessa. Un altro grosso problema secondo me è che in Italia da anni la cultura, la conoscenza, viene vilipesa e bistrattata sostituendola con i meme e le cazzate complottare su internet. Dagli e dagli, dopo anni ottieni una generazione di analfabeti rozzi e incazzati, e allora sì che anche un libro scritto dalle scimmie urlatrici di Casapound diventa uno strumento di utile propaganda.
"Ice Cream!"


Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.322
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18283 il: 09 Mag 2019, 16:52 »
https://torino.corriere.it/economia/19_maggio_06/io-sono-matteo-salvini-sbanca-amazon-top-ten-libri-politici-b3503f38-703d-11e9-90a6-5e2915e36bd9.shtml

Un altro grande successo dell'antifascismo italiano!
E chi se lo sarebbe mai aspettato? :sleepy:

Dai, ancora qualche sforzo e questo libercolo destinato all'oblio diventerà il Mein Kampf di noialtri....

Percorrendo abituali luoghi comuni legati al contesto, non mi stupirei che la maggior parte delle vendite sia finita in mano a gente di sinistra, o più in generale antifascista.