Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1645195 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16140 il: 12 Dic 2018, 16:09 »
A Renzi non è andata benissimo, ma è anche vero che i gilet gialli non c'erano. C'erano i greci, poracci.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16141 il: 12 Dic 2018, 16:23 »
Se la procedura sarà attuata, sarà giusto in base alle regole europee.

Ma il nostro governo mi sembra stia ponendo una questione più ampia: se queste regole siano di per sé "giuste".
O vogliono solo prendere i voti dei poveracci e dei pensionati, una delle due.

1. Giuste o ingiuste, queste sono le regole.
2. Le regole si possono cambiare: nel Parlamento Europeo.
3. Per cambiare le regole occorre partecipare alle riunioni e alle delibere del Parlamento.
4. Considerate presenze e produttività, l'attuale vicepremier Salvini è stato tra i peggiori europarlamentari (dati, qui; analisi extra-italiane, qui; critiche argomentate di parte, qui).
5. L'attuale premier Conte cerca di salvare capra e cavoli mentre la falla nella barca è in costante aumento.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16142 il: 12 Dic 2018, 17:48 »
Se la procedura sarà attuata, sarà giusto in base alle regole europee.

Ma il nostro governo mi sembra stia ponendo una questione più ampia: se queste regole siano di per sé "giuste".
O vogliono solo prendere i voti dei poveracci e dei pensionati, una delle due.

1. Giuste o ingiuste, queste sono le regole.
2. Le regole si possono cambiare: nel Parlamento Europeo.
3. Per cambiare le regole occorre partecipare alle riunioni e alle delibere del Parlamento.
4. Considerate presenze e produttività, l'attuale vicepremier Salvini è stato tra i peggiori europarlamentari (dati, qui; analisi extra-italiane, qui; critiche argomentate di parte, qui).
5. L'attuale premier Conte cerca di salvare capra e cavoli mentre la falla nella barca è in costante aumento.

Sono d'accordissimo con te, Eugenio.

Credo solo che la politica (purtroppo o per fortuna) non sia solo creare/seguire regole, ma anche creare tensioni, risolvere tensioni, generare pressioni, allentare pressioni. A volte in modo sporco.

Anche da questo, poi, derivano le regole.

Poi ovvio, le regole tengono in piedi la baracca, e se vuoi forzarle generi dei rischi.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16143 il: 12 Dic 2018, 18:49 »
Beh, i gilet gialli rendono "scusate, Francia e Germania hanno sforato per anni, e noi no?" un argomento più convincente, ammesso lo si voglia usare.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16144 il: 12 Dic 2018, 18:52 »
Beh, i gilet gialli rendono "scusate, Francia e Germania hanno sforato per anni, e noi no?" un argomento più convincente, ammesso lo si voglia usare.

Sì, è quello che crediamo/credevamo tutti.

@naked ha postato un articolo del Sole 24 Ore che spiega perché "non vale".
Ma è anche vero che oltre le regole c'è la gente.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16145 il: 12 Dic 2018, 18:59 »
La politica ha sempre dimostrato di saper piegare ed aggirare le regole, che anzi spesso sono scritte per lasciare ampi margini di manovra.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16146 il: 12 Dic 2018, 19:01 »
Accanimento

https://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2018-12-12/alla-ue-quota-100-sperimentale-e-piano-accelera-privatizzazioni--073503.shtml?uuid=AEGkM9xG

Bisogna dare atto di una cosa a Salvini: che è sicuramente una persona con molta fantasia.

Dalla quota 100 siamo passati alla "quota 100 sperimentale".
Che senso avrebbe applicarla per tre anni se non quella di guadagnare consenso in vista delle elezioni europee?
Siamo alle riforme a tempo.

Comunque Boeri ha "fatto 100 simulazioni" e i conti non tornano.

Per non parlare del reddito di cittadinanza. Quanti miliardi hanno stanziato: 5? per nove milioni di persone che ne avrebbero diritto?

p.s. Faranno anche la flat tax per tre anni?


Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16147 il: 12 Dic 2018, 19:04 »
La politica ha sempre dimostrato di saper piegare ed aggirare le regole, che anzi spesso sono scritte per lasciare ampi margini di manovra.
Questo funziona quando non devi rendere conto a qualcuno "che ti sopra".
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima


Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16149 il: 12 Dic 2018, 19:09 »
La politica ha sempre dimostrato di saper piegare ed aggirare le regole, che anzi spesso sono scritte per lasciare ampi margini di manovra.
Questo funziona quando non devi rendere conto a qualcuno "che ti sopra".
È proprio per questo che si dialoga con la Commissione, per persuaderla ad applicare le regole in un certo modo anziché in un altro. Se c'è dialogo è perché le regole non si applicano in modo automatico.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16150 il: 12 Dic 2018, 19:13 »
A proposito di quota 100, ho letto due interessanti articoli.

Il prima sfatava il mito che in Italia si vada in pensione tardi. Anzi evidenziava come gli abitanti del Belpaese fossero tra i più giovani ad andarci.

Il secondo invece metteva a confronto l'età media dei pensionati e il livello di disoccupazione.
Secondo voi quale era il risultato?

Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16151 il: 12 Dic 2018, 19:14 »
La politica ha sempre dimostrato di saper piegare ed aggirare le regole, che anzi spesso sono scritte per lasciare ampi margini di manovra.
Questo funziona quando non devi rendere conto a qualcuno "che ti sopra".
È proprio per questo che si dialoga con la Commissione, per persuaderla ad applicare le regole in un certo modo anziché in un altro. Se c'è dialogo è perché le regole non si applicano in modo automatico.
E tu sei convinto che ci sia dialogo? Se l'Italia non segue le indicazioni delle UE si becca la procedura di Infrazione tenendo conto che ha già usato tutto i bonus che poteva avere.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16152 il: 12 Dic 2018, 19:20 »
Tocca morire in silenzio nella palude perché altrimenti si danneggiano quelli che hanno investito in azioni.

I tg sti giorni sono una merda, rainews che da ragione a macron (in realtà non avrei mai dubitato)

Poi io ho il gilet arancione
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16153 il: 13 Dic 2018, 04:40 »
Proposta al 2.04%.
Conte conferma reddito e quota 100.
La montagna ha partorito il topolino? 

Comunque è probabile che si chieda di scendere ancora... non sarà certo un decimale a creare problemi. Cit.
« Ultima modifica: 13 Dic 2018, 05:19 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16154 il: 13 Dic 2018, 07:59 »
C'è una ragione razionale che non faccia gridare al gombloddo se nonostante 2 settimane di gilet gialli, Macron costretto a fare mea culpa pubblico e l'attentato jiahdista di Strasburgo lo Spread Francese se ne sta tranquillo a 48?
Ci dicono che lo Spread sale con l'insicurezza. Peggio di così.....