Però, per assurdo, così non cresci mai no ? Un artigiano capisco, ma un' impresa (piccola/media) non può ragionar in questo modo!
Invece spesso accade il contrario. Conosco molti casi di imprese di amici che negli anni si sono liberati di tutti i dipendenti e ora le gestiscono a livello famigliare: padre, figli e al massimo un socio. Questo perché si sono ritrovati con dipendenti che piantavano grane, tipo si mettevano sempre in malattia o lavoravano con superficialità e quindi dovevano mettersi loro a risistemare le cose. Perciò hanno preferito ridurre il carico di lavoro, adesso sicuro guadagnano meno però vivono molto più tranquilli. Certo così l'economia con il cavolo che cresce.
Dipende, magari aziende (titolari) che non si interessano della qualità del dipendente ed assumono, ci sono.
Comunque non cresci, perché personale improduttivo e/o non propriamente qualificato non ti permette di crescere.
Io e mia moglie siamo tra "l'incudine e il martello", abbiamo dei paletti da rispettare (% costi materia prima e budget staff) ed obiettivi (ristorante che lavora e guadagna) come se il locale fosse il nostro, ma rimanendo dipendenti, che da tali si lamentano (nel giusto o nel torto) di qualsiasi cosa.
Mica vorrai farli lavorare se piove, no? Come fanno a venire a lavoro, si bagnano, pulcini...
O chi se ne frega e si mette in malattia per la sciatica tanto da non riuscire nemmeno a stare in piedi e dopo 3 giorni porta in giro un cane da 80kg.
Lì sì che diventa un casino, ti ritrovi con 5-6000€ al mese che escono per dipendenti improduttivi.
In estate avevamo necessità di assumere, ma per la volontà della qualità del prodotto che si vuole offrire, chi avremmo potuto assumere non era eleggibile: troppo giovane ed impreparato per poter essere un elemento produttivo.
L'azienda l'avrebbe assunto per mantenere il flusso del lavoro e diminuire la pressione sui dipendenti.
La sua assunzione avrebbe peggiorato la qualità del prodotto aumentando la pressione sui dipendenti.
Parte di questo problema è dovuta a due cose:
-difficoltà al licenziamento del personale, in un settore (quello ristorativo) molto sensibile all'afflusso dei clienti
-costo staff (in un ristorante il costo staff può incidere meno sulle spese rispetto ad altri settori, col 35% sopravvivi.)
Da ciò risulta molto difficile assumere personale qualificato perché in un caso non rischi l'assunzione e nell'altro non te la puoi permettere (a spanne con 10 dipendenti dovresti fatturare 3500€ al giorno).
La vedo grigia.