Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1655491 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Elendil

  • Navigato
  • **
  • Post: 915
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13515 il: 22 Mag 2018, 12:20 »
Qui c'è una tabella che suddivide il debito tra i governi che si sono succeduti dal 1970 ad oggi: in anni recenti si nota un calo del rapporto deficit/PIL dal 1995 (Berlusconi, Dini) fino al minimo del 2007 (Prodi), poi la tendenza si inverte fino a toccare il massimo nel 2016 (Renzi, Gentiloni).

Lettura alquanto parziale della tabella. Il rapporto debito/pil (deficit/pil è un'altra cosa, ed è in calo grosso dal 2014) del triennio Renzi/Gentiloni cresce dal 131,8% al 131,5%, ovvero decresce.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.738
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13516 il: 22 Mag 2018, 12:59 »
Ho corretto la dicitura, grazie.
La mia non non voleva essere un'interpretazione, ho solo evidenziato che il rapporto debito/pil tocca il massimo nel 2016 (132,0%).
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13517 il: 22 Mag 2018, 15:11 »
Certo, aumentare il debito è la soluzione più comoda. Chi se ne fotte delle future generazioni? Continuamo ad affossarle come abbiamo fatto finora.

A me risulta che dal 1992 ad oggi il debito sia cresciuto ugualmente nonostante l'Italia sia stata costantemente in avanzo primario (cioè ha sempre speso molto meno di quanto ha incassato, chiaramente al netto degli interessi sul debito). Il problema è però stata la contrazione del PIL causata dall'azzermaento degli investimenti pubblici, dal crollo della produttività (che a sua volta ha molte concause) e, negli ultimi dieci anni, dalle politiche di svalutazione del lavoro e di inasprimento dell'austerity.

Il resto sono slogan.

Probabilmente non ci hai fatto caso, ma dal 2014 il rapporto debito pil ha smesso di crescere e il PIL ha smesso di contrarsi.
Questo perché si è iniziato a fare politiche espansive.

Le uniche politiche espansive fatte dal governo Renzi sono stati gli 80 euro (provvedimento giusto, da allargare anche a chi prende meno di 8000 euro al mese, però), il piano industria 4.0, e... boh, non me ne vengono in mente altri, in realtà. Forse, ma non so a che punto siamo dell'applicazione, il piano banda larga.

No, la decontribuzione del Jobs Act non è certo un provvedimento espansivo, nonostante i costi apocalittici.
Così come il bonus bebè.

Intendiamoci, la mia valutazione sul governo Renzi non è totalmente negativa, anzi, ma le sue più grandi debolezze sono state:

1)non riuscire a svincolarsi dalla radice ideologica (tossica) della terza via

2)essere stato troppo permeabile alle spinte dei comitatucoli d'affari che chiedono provvedimenti ad hoc (la riforma Madia della conferenza dei servizi ne è agghiacciante esempio)
« Ultima modifica: 22 Mag 2018, 15:14 da Jello Biafra »

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13518 il: 22 Mag 2018, 19:50 »
Allego in merito un discreto articolo di Thomas Fazi, che negli ultimi anni si vede che ha studiato. È in inglese.

https://americanaffairsjournal.org/2018/05/italys-organic-crisis/
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.890
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13519 il: 22 Mag 2018, 20:11 »
A questo punto comunque mi sa che Mattarella non darà l'incarico a Conte, dopo aver pesantemente contribuito a bruciarlo.
Da domani si ricomincia daccapo col balletto. Sempre più convinto che il banco salterà.

E mi dispiace perché vorrei davvero vederli al timone senza alibi davanti ai propri elettori.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13520 il: 22 Mag 2018, 21:06 »
Allego in merito un discreto articolo di Thomas Fazi, che negli ultimi anni si vede che ha studiato. È in inglese.

https://americanaffairsjournal.org/2018/05/italys-organic-crisis/

Esatto, Fazi (che seguo da tempo) centra in pieno tutti i punti, forse semplifica un po' quando applica all'Italia il modello di "progressive neoliberalism" (che vedo più adatto agli USA ed ai paesi del nord Europa) ma per il resto ha ragione da vendere.

Ma tu guarda se proprio a me tocca difendere un governaccio targato Grillo, è proprio la legge del contrappasso.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13521 il: 23 Mag 2018, 11:28 »
Ma non c'è stata "svalutazione del lavoro". In Italia si è troppo abituati al "posto fisso", sarebbe ora che il mercato diventi davvero flessibile: in una situazione sana, il lavoratore che se lo merita può fare carriera velocemente, mentre gli scansafatiche rimangono appiedati. E sarebbe ora che questo sistema entri in vigore anche nel pubblico.

I problemi veri per la crescita sono due: la differenza tra lordo e netto in busta paga e le tasse e la burocrazia a cui sono costretti gli imprenditori, grandi o piccoli che siano.

Secondo me c'è stata. E non capisco il tuo auspicio affinchè il lavoro diventi flessibile quando è chiaro che è solo un peggioramento delle condizioni di vita generali. Se invece intendi che il problema è che, in un contesto globale che ormai è quello flessibile, l'Italia è indietro, allora ti do ragione ma, per me, allinearsi non è necessariamente un bene, anzi.
Per esempio io non vorrei mai che il mondo del lavoro inglese venisse trapiantato in Italia. Qui la vita della maggior parte delle persone è letteralmente: mi ammazzo di lavoro per poter pagare l'affitto e le spese e poi mi sfondo di alcool appena posso. Sebbene i contratti siano formalmente di quaranta ore (ma ci sono anche quelli con meno ore fino ad arrivare a zero) la maggior parte delle persone, almeno nelle zone intorno alle grandi città, è costretta a farne 50+ per poter pagare le spese.
Qua lavorano tutti ma la maggior parte delle persone, secondo me, ha una qualità della vita molto più bassa rispetto alla media Italiana. Mi chiedo appunto se sia meglio che tutti abbiano un lavoro per poi campare in questo modo. Ora capisco che per essere competitivi in questo sistema (che andrebbe completamente riformato a livello globale) dobbiamo fare qualcosa ma sono sicuro che questo qualcosa non è seguire alla cieca quello che succede qui (o in altri Paesi dove questo modello è applicato alla lettera). Vedo, per esempio, che in Germania la situazione è parecchio migliore dal punto di vista della qualità della vita senza perdere in competitività.
Secondo me, il primo problema dell'Italia non sono le tasse sul lavoro ma la tendenza a fottere, la corruzione, la scarsità di controlli, il non rispetto delle norme. Sono sicuro che un taglio drastico delle tasse aiuterebbe ma non ci farebbe diventare virtuosi, perchè sono sicuro che la maggior parte degli imprenditori continuerebbe a fare quello che ha fatto finora e cioè aggirare le regole, pagare il meno possibile, non valorizzare le persone, lavorare sotto organico, ecc.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.890
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13522 il: 23 Mag 2018, 20:04 »
A questo punto comunque mi sa che Mattarella non darà l'incarico a Conte, dopo aver pesantemente contribuito a bruciarlo.
Da domani si ricomincia daccapo col balletto. Sempre più convinto che il banco salterà.

E mi dispiace perché vorrei davvero vederli al timone senza alibi davanti ai propri elettori.

Mi sbagliavo.
Vediamo che succede. Speriamo nasca qualcosa di buono. Non ho votato per loro ma siamo tutti sulla stessa barca.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13523 il: 24 Mag 2018, 19:55 »
Due pesi due misure.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.877
  • Buraido!
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13524 il: 24 Mag 2018, 20:08 »
Però hanno fatto i gazebi, win!

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13525 il: 24 Mag 2018, 20:16 »
Deutsche Bank non sta benissimo, taglierà 7000 posti.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13526 il: 24 Mag 2018, 21:01 »
Due pesi due misure.

Ecco un'altra bufala portata avanti da tutti i giornali, blogger,ecc.
Sono mesi che il m5s dice che si sarebbe seduto al tavolo con gli altri partiti se non avesse raggiunto i numeri per governare da solo quindi niente due pesi e due misure ed il discorso regge.
http://www.lastampa.it/2017/12/19/italia/svolta-a-stelle-per-il-governo-patto-con-il-pd-senza-renzi-4oUVbQ4N09MDCZ39v9oRhJ/pagina.html
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.592
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13528 il: 25 Mag 2018, 00:09 »
Due pesi due misure.

Ecco un'altra bufala portata avanti da tutti i giornali, blogger,ecc.
Sono mesi che il m5s dice che si sarebbe seduto al tavolo con gli altri partiti se non avesse raggiunto i numeri per governare da solo quindi niente due pesi e due misure ed il discorso regge.
http://www.lastampa.it/2017/12/19/italia/svolta-a-stelle-per-il-governo-patto-con-il-pd-senza-renzi-4oUVbQ4N09MDCZ39v9oRhJ/pagina.html
Infatti, lo disse chiaramente Di Maio anche da Vespa qualche giorno prima delle elezioni. "se non dovessimo vincere proporremo a chi ci vorrà stare un contratto di governo". L'unica cosa che non specificò fu il veto a Berlusconi. Per il resto, dopo aver chiesto al Pd che ha risposto picche, il governo si poteva fare solo con la Lega... Non ci vedo tutta questa incoerenza. Per quanto mi riguarda avrei preferito di gran lunga il PD alla Lega, ma han detto di no, quindi tornare al voto onestamente credo sarebbe stato solo uno spreco di denaro pubblico. Adesso vedremo che riusciranno a fare, per quanto mi riguarda son più curioso che preoccupato.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 983
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13529 il: 25 Mag 2018, 09:42 »
Ma dai, nessuno contesta l'accordo, è normale e giusto che ci sia stato.

Il punto è che quando lo facevano "gli altri" era un inciucio per arraffare poltrone (siempre&indiscriminatamente) e non si risparmiava sugli insulti, mentre ora che lo fanno "loro" è un buon contratto per il bene del paese.

Un po' di sfottò mi sembra il minimo sindacale.

Poi staremo a vedere cosa combineranno ed è ovvio che tutte le persone ragionevoli si augurino il meglio.
Pregando di vedere e sentire qualcosa di un po' più concreto rispetto agli ultimi mesi.
My TFP Yearbook [2023] [2022] [2021] [2020]