Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1645192 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13245 il: 06 Mar 2018, 19:46 »
Pensiero mio:
Un elettore 5 stelle non vorrebbe MAI una alleanza col PD ma semmai con la Lega
Un elettore della Lega non vorrebbe MAI una alleanza col PD ma semmai col M5S.
Quindi o si realizza il matrimonio populista, o Salvini prima e Di Maio in secondo ordine tradiscono i propri elettori, oppure nessuno governa.

Esattamente.
L'inciucio col PD da una parte o dall'altra dovrebbe essere visto come "alto tradimento" dalla base elettorale di 5*, Lega e pure PD nonostante ci siano già quelli che si stanno prostituendo per un posto al sole (pagliacci).

Ha ragione Renzi: schiena dritta, all'opposizione, cazzi e mazzi di chi le elezioni le ha vinte.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13246 il: 06 Mar 2018, 19:50 »
Jello, as usual!
Il m5s non poteva impedire la candidatura di quelli "marci". L'unica cosa che ha potuto fare, ed ha fatto, è far firmare loro (non so se tutti l'hanno fatto) la rinuncia alla carica nel caso fossero stati eletti. Quelli che non lo fanno non solo sono fuori dal movimento ma verranno denunciati per danno di immagine.

ROTFL

Giggino 'o somaro sapeva benissimo chi erano quelli massoni, quello che era bancarottiere, ecc...

Era una manovra pensata prima delle elezioni: i numeri che mancano alle larghe intese glieli forniamo noi così possiamo stare all'opposizione. Però li espelliamo prima così salviamo la faccia.

Invece il PD non ha tenuto e FI ha preso meno di quanto si aspettava Berlusconi, quindi niente larghe intese.

Straloltroflatolol!
Quindi stai ammettendo che non sono poi così scemi e inesperti come quando ti fa comodo dirlo? Che sanno pianificare, valutare gli eventi e decidere salvando pure la faccia allo stesso tempo?  :D
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13247 il: 06 Mar 2018, 19:50 »
Io penso che Berlusconi, da abile traffichino come è, cercherà di trovare qualcuno che permetta di governare alla coalizione di destra.

Dovrebbe trovarne 56 alla camera e 22 al senato.


Quanto costano?

———

Babaz guarda che quella legge c’era, dal 1993 al 2005

Poi la cambio’ credo Forza Italia per paura di perdere
La quota proporzionale era solo al 25%

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13248 il: 06 Mar 2018, 19:53 »
Una cosa è certa: la legge elettorale non dovrebbero farla i partiti, ma organi super partes di altissimo profilo morale e istituzionale.

Una costituente infatti.

Fintantochè la legge elettorale se la scrivono e se la suonano quelli che sono già seduti sugli scranni, gente la cui sostanziale preoccupazione è quella di prolungare il più possibile la propria permanenza sulla poltrona, non andremo da *nessuna* parte.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13249 il: 06 Mar 2018, 20:02 »
Per la sostanziale preoccupazione basta vedere la crisi di nervi dei pd non confermati come candidati alla presentazione lista
Si’ l’unica preoccupazione e’ tenere il “lavoro” temo
Ricordando anche che e’ una posizione di potere che permette nepotismi, parentopoli e favori assortiti

O valutare la connessione tra Boschi e Sudtirol

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13250 il: 06 Mar 2018, 20:05 »
Per un paese come l'Italia, soprattutto l'Italia del 2018, una legge elettorale che non garantisce governabilità a meno di alleanze, è l'unica cosa sensata da fare.

Poi, torno a dire che, per quanto mi riguarda, la migliore legge possibile per noi è il proporzionale purissimo. Posso ammettere giusto una soglia di sbarramento al 3% ed un piccolo (piccolo) premio di maggioranza alla lista che supera il 35%, in modo da responsabilizzarla e costringerla a cercare accordi per governare.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13251 il: 06 Mar 2018, 20:11 »
È un problema generale della democrazia,non dell'Italia
O fai come americani ed inglesi e dai 2 possibilità o...come noi
Cosa preserva di più la democrazia?
Il governo di pochi che ti danno i molti partiti?
Un governo più stabile che comunque presuppone sempre accordi sottobanco come in America?
A me le "alleanze" fanno un po' imbastardimento

Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13252 il: 06 Mar 2018, 20:18 »
"fare politica" significa fare alleanze, perché le società sono complesse, hanno miriadi di sensibilità diverse che non possono, per forza di cose, essere rappresentate tutte ma non è nemmeno possibile, al contrario, piallare tutto e consegnare le chiavi in mano a uno solo.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13253 il: 06 Mar 2018, 20:26 »
Fare alleanze ha senso se si parla la una lingua simile però
Per me la coerenza ha il suo peso,altrimenti da politica diventa solo demagogia

Comunque il discorso è davvero molto complesso e difficile da affrontare
Immagino che sarebbe sempre e comunque preferibile una monarchia illuminata che gente che litiga e si fa i piaceri a vicenda
Ma...la monarchia è ancora più pericolosa...
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.


Offline Mr.Big

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.396
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13255 il: 07 Mar 2018, 00:57 »
Mamma mia che tranvata il PD.
Peccato, perchè a me non dispiacevano così tanto come alla maggior parte degli italiani.
Anzi, francamente fatico ancora a vedere che cosa cercava tutta quella gente che ha votato lega e 5 stelle.
Posso capire voler spaccare tutto, il piacere sadico di far capire al potentone di turno che deve fare i conti con le urne e che "dopo 5 anni se voglio ti mando a zappare l'orto!!!!!!!!1111!".
Renzi sarà anche stato pesante, e avrà pure snaturato il partito, cosa non da poco, considerando che l'ha trasformato in una succursale di Forza Italia con meno indagati; penso, però, che in quanto a scelta politica il PD rappresentasse il miglior cavallo possibile.
Ne ho apprezzato la mancanza di derive qualunquiste, la volontà di evitare promesse da bar.
Vedeste qua in provincia, la propaganda in bar è tutto una "flat taaaaax!!!!" e "via i negriii!!".
Anche i più "intelligenti", gente con una certa disponibilità economica e con cui si può parlare, ha fatto finta di crederci.
Lo sanno che è una stronzata, già da oggi si comincia a non parlarne più, ma hanno la segreta ambizione di avere il portafogli ancora più gonfio a fine anno (anche se è chiaro che non sono i numeri delle persone con un super reddito che hanno premiato certi sciacalli e certe mummie).
Senza sensi di superiorità o inferiorità, ritengo che una persona che nel 2018 si trova a votare per Di Maio o Salvini o Berlusconi sia alla frutta. Nel senso, che sia disperata e voglia dare un segnale forte (magari non chi vota Berlusconi, che lo fa forse perchè gli è affezionato). Evidentemente o spera nel condono fiscale (pochi), o non si sente rappresentata (molti). La "ripresina" non l'ha sentita e anzi, ha una paura fottuta: di qualcosa (che prende di volta in volta le fattezze degli "islamici", dei "negri", delle "tasse", forse anche della "mancanza di lavoro"), ma ce l'ha.
« Ultima modifica: 07 Mar 2018, 23:59 da Mr.Big »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13256 il: 07 Mar 2018, 07:18 »
Hanno vinto perché si sono presi i territori. Mentre Renzi si faceva il suo bel viaggio in treno e invitava gente alla Leopolda (nel senso: se volete sentirmi venite voi da me), Lega e soprattutto M5S si sono fatti il mazzo per andare nelle piazze con una presenza capillare; sono andati dai lavoratori delle fabbriche in crisi e sono andati in TV dicendo cosa avrebbero fatto, con quali coperture e con quali persone. Gli altri si sono messi a fare le solite promesse elettorali che non hanno mai mantenuto, addirittura andando a criticare cose che loro stessi hanno creato.
In soldoni: nonostante tutti i media e gli indicatori avessero pronosticato come sarebbe andata a finire, il PD non ha fatto nulla di concreto per risollevarsi, anzi è andato alle elezioni quasi sicuro di poter vincere (vedi alcune dichiarazioni di Renzi).

Per quanto mi riguarda si sta realizzando quello che ho sempre auspicato, ovvero un rinnovamento totale del PD. Magari alle prossime elezioni potrò tornare a votare.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13257 il: 07 Mar 2018, 07:48 »
Lega e soprattutto M5S si sono fatti il mazzo per andare nelle piazze con una presenza capillare; sono andati dai lavoratori delle fabbriche in crisi e sono andati in TV dicendo cosa avrebbero fatto, con quali coperture e con quali persone. Gli altri si sono messi a fare le solite promesse elettorali che non hanno mai mantenuto, addirittura andando a criticare cose che loro stessi hanno creato.
In effetti le coperture per Flat Tax e reddito di cittadinanza non sono le solite promesse elettorali: sono Sci-Fi spinta :)
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13258 il: 07 Mar 2018, 08:48 »
"fare politica" significa fare alleanze, perché le società sono complesse, hanno miriadi di sensibilità diverse che non possono, per forza di cose, essere rappresentate tutte ma non è nemmeno possibile, al contrario, piallare tutto e consegnare le chiavi in mano a uno solo.
Son d'accordo su questo, anche per ragioni di bilanciamento, però di norma le alleanze non nascono sulla base di un accordo tra estremi, bensì sullo spostamento di forze che non sono di protesta, ma di governo e dichiaratamente centriste. In questo caso abbiamo partitini numericamente inconsistenti e la maggior forza politica parlamentare che è lì solo perché si è posta sempre contro i partiti che rispecchiano i precedenti governi.

è un problema per tutti anche che questo voto esca dall'opposizione alle scelte del governo PD, ma che il PD sia a sua volta il partito che avrebbe maggior margine di trasformazione e ricollocamento, con un segretario dimissionario che vuole impedire che ciò accada.

La mia sensazione è che alleanze non ci saranno per il semplice motivo che di norma in Italia prevalgono gli interessi personali. In altre situazioni gli interessi sono stati coincidenti alle alleanze, in questo caso sembrano del tutto opposti.
« Ultima modifica: 07 Mar 2018, 08:51 da Level MD »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13259 il: 07 Mar 2018, 09:30 »
Intanto oggi giggino 'o somaro scrive a Repubblica chiedendo, di fatto, un'alleanza col PD. Scalfari cambia idea e dice che è meglio Di Maio che Salvini. Confindustria dice che un governo a guida 5S gli andrebbe bene.

Io la mia previsione l'ho fatta, vediamo se si realizza.