Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1656179 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.306
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13230 il: 06 Mar 2018, 13:23 »
Comunque questa legge elettorale pensata esclusivamente per non far vincere i 5 stelle e' una porcata/sciocchezza tale che non e' chiaro come sia passata
Se non che convenisse a tutti e dei soldi pubblici chissene e dei tempi efficienza idem etc.

Che senso ha votare per eleggere chi debba solo cambiare una legge che già si conosce fallata?
Bastava cambiarla prima di votare
E mica in modo tanto difficile: premio di maggioranza a qualsiasi partito o coalizione vincesse con qualsiasi percentuale e non con questo demenziale nei fatti sbarramento al 40

Roba ridicolissima
Semplice eh?
Peccato che cozzi con la nostra storia, e con i principi chiaramente espressi dalla costituzione.

Robetta, infatti.

(poi é verissimo che larga parte del tempo parlamentare é perso nella creazione di nuove leggi elettorali, ognuna pro domo sua o quasi, ed é altrettanto vero che probabilmente dovremmo smarcarci dal taboo del maggioritario secco... Ma così é se vi pare)

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.890
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13231 il: 06 Mar 2018, 17:00 »
Pensiero mio:
Un elettore 5 stelle non vorrebbe MAI una alleanza col PD ma semmai con la Lega
Un elettore della Lega non vorrebbe MAI una alleanza col PD ma semmai col M5S.
Quindi o si realizza il matrimonio populista, o Salvini prima e Di Maio in secondo ordine tradiscono i propri elettori, oppure nessuno governa.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13232 il: 06 Mar 2018, 17:17 »
Eh, dipende.

Io condivido il parere di peppebi, ritengo che il M5S abbia un elettorato estremamente composito/trasversale.

Nello specifico, presumo che chi è di estrazione ex-PD (e per me ci stanno eccome) possa vedere come il male minore un'alleanza con i post-renziani, stessa cosa per la sponda opposta e Salvini.

Insomma è un macello.
videoGIOCATORE

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.766
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13233 il: 06 Mar 2018, 17:32 »
Io penso che Berlusconi, da abile traffichino come è, cercherà di trovare qualcuno che permetta di governare alla coalizione di destra.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.512
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13234 il: 06 Mar 2018, 18:21 »
Pensiero mio:
Un elettore 5 stelle non vorrebbe MAI una alleanza col PD ma semmai con la Lega
Un elettore della Lega non vorrebbe MAI una alleanza col PD ma semmai col M5S.
Quindi o si realizza il matrimonio populista, o Salvini prima e Di Maio in secondo ordine tradiscono i propri elettori, oppure nessuno governa.
C'è però una differenza rilevante tra i due.

I 5 Stelle sono liberi da vincoli d'alleanza in ambito comunale/regionale, ma condizionati dal fatto che per anni hanno espresso di non volersi alleare con nessuno, specie con partiti che hanno governato in precedenza ( Lega compresa, quindi ).
La Lega è parte del centrodestra, ed ora il primo partito dello schieramento, sia a livello nazionale che per come si è espressa in regione Lombardia. Ciò però vuol dire anche che l'elettorato Lega ha dato il voto, oltre che al partito, ad una precisa coalizione e collocazione.

Per certi versi, la Lega ha le mani più "legate" rispetto ai 5 Stelle, che però a loro volta sconfesserebbero maggiormente sé stessi in un'alleanza qualsiasi.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13235 il: 06 Mar 2018, 18:27 »
Guardate che c'è scritto ovunque che i voti della sinistra sono confluiti nei 5s quindi vedrei più probabile un'alleanza col PD (e già c'è stata un'apertura del PD in tale direzione. Il m5s non vuole però alleanze politiche ma mettere nero su bianco una serie di proposte che chiunque può sottoscrivere o meno, inclusa la Lega.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13236 il: 06 Mar 2018, 18:29 »
Non restate svegli ad aspettare un accordo tra Lega e Movimento. Non hanno priorità in comune.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13237 il: 06 Mar 2018, 18:52 »
Guardate che ci sono già contatti per governo Grillo+PD+LeU.

Il problema è Renzi, che non vuole togliersi dalle palle e si mette di traverso. Se salta Renzi il governo c'è.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.501
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13238 il: 06 Mar 2018, 19:08 »
Il m5s non vuole però alleanze politiche ma mettere nero su bianco una serie di proposte che chiunque può sottoscrivere o meno, inclusa la Lega.

Che è una pagliacciata.
Se vuole governare (se vuole eh, perché ancora io ho dubbi), il m5s ha BISOGNO di voti esterni al proprio partito.
E governare non significa solo concordare (ho detto concordare eh, non far sottoscrivere) un piano di riforme (che già è dura) ma anche spartire le poltrone. Tipo rinunciare a qualcuno della squadra di governo già sbandierata come fosse ufficiale (che è ancora più dura).
Senza compromessi non otterranno mai un governo stabile, mi pare ovvio no?
Come risponderesti a uno che ti dice: "Hey, i tuoi 50 seggi mi fanno gola, sottoscrivi questa lista e dammeli"

Impostarla sul cercare maggioranze a seconda della riforma del momento è pura utopia, è assurdo.
Se vuoi governare devi presentare una squadra di governo che sia stabile, non mutevole a seconda della legge che vuoi far passare dai.

Per ora li sento solo dire cose tipo "devono passare tutti di qua e noi dettiamo legge, o si fa come diciamo noi o ciao".
Beh ciao proprio per niente, perché se anche loro non si piegano il governo non lo fanno.
Per fare un governo che duri devono scendere a patti, cosa che probabilmente finirà col ferire i propri elettori, cioè quelli che esultarono quando mandarono in culo Bersani facendo i bulletti in streaming in una situazione praticamente identica ad oggi.

Ah, e non sono gli interlocutori a dover andare da loro ma saranno LORO a dover muovere il culo e racimolare seggi per ottenere la stabilità. I Bersani sono loro, a 'sto giro (il discorso vale anche per Salvini of course).

Ma è ovvio che adesso è presto dare giudizi, un conto sono gli atteggiamenti di facciata e un altro sono le trattative dietro le quinte, aspettiamo.

La Lega è parte del centrodestra, ed ora il primo partito dello schieramento, sia a livello nazionale che per come si è espressa in regione Lombardia. Ciò però vuol dire anche che l'elettorato Lega ha dato il voto, oltre che al partito, ad una precisa coalizione e collocazione.

Per certi versi, la Lega ha le mani più "legate" rispetto ai 5 Stelle, che però a loro volta sconfesserebbero maggiormente sé stessi in un'alleanza qualsiasi.

Non mi pare un'argomentazione solida:
Nel 2013 Berlusconi era nella stessa posizione del Salvini odierno, e sfanculò l'alleanza per scendere a patti col PD.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.501
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13239 il: 06 Mar 2018, 19:09 »
Guardate che ci sono già contatti per governo Grillo+PD+LeU.

Il problema è Renzi, che non vuole togliersi dalle palle e si mette di traverso. Se salta Renzi il governo c'è.

Come sarebbe, adesso si mettono coi PDIOTI?  :D
Marò preparo i popcorn.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13240 il: 06 Mar 2018, 19:11 »
Io penso che Berlusconi, da abile traffichino come è, cercherà di trovare qualcuno che permetta di governare alla coalizione di destra.

Dovrebbe trovarne 56 alla camera e 22 al senato.

15 sono già gli eletti civetta di Grillo, quelli che sono stati candidati nonostante il partito sapesse benissimo che avrebbe dovuto espellerli un secondo dopo (e che dovevano fungere da voti in vendita in caso di larghe intese).

Ma gli altri 41+22 senatori? Sono tanti, eh.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13241 il: 06 Mar 2018, 19:25 »
Jello, as usual!
Il m5s non poteva impedire la candidatura di quelli "marci". L'unica cosa che ha potuto fare, ed ha fatto, è far firmare loro (non so se tutti l'hanno fatto) la rinuncia alla carica nel caso fossero stati eletti. Quelli che non lo fanno non solo sono fuori dal movimento ma verranno denunciati per danno di immagine.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13242 il: 06 Mar 2018, 19:43 »
Jello, as usual!
Il m5s non poteva impedire la candidatura di quelli "marci". L'unica cosa che ha potuto fare, ed ha fatto, è far firmare loro (non so se tutti l'hanno fatto) la rinuncia alla carica nel caso fossero stati eletti. Quelli che non lo fanno non solo sono fuori dal movimento ma verranno denunciati per danno di immagine.

ROTFL

Giggino 'o somaro sapeva benissimo chi erano quelli massoni, quello che era bancarottiere, ecc...

Era una manovra pensata prima delle elezioni: i numeri che mancano alle larghe intese glieli forniamo noi così possiamo stare all'opposizione. Però li espelliamo prima così salviamo la faccia.

Invece il PD non ha tenuto e FI ha preso meno di quanto si aspettava Berlusconi, quindi niente larghe intese.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.512
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13243 il: 06 Mar 2018, 19:44 »
Pensiero mio:
Un elettore 5 stelle non vorrebbe MAI una alleanza col PD ma semmai con la Lega
Un elettore della Lega non vorrebbe MAI una alleanza col PD ma semmai col M5S.
Quindi o si realizza il matrimonio populista, o Salvini prima e Di Maio in secondo ordine tradiscono i propri elettori, oppure nessuno governa.
Io ho votato m5s ben sicuro che mai faranno alcunché con la Lega
A me sembra follia pensarlo:)
Dai...
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.512
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13244 il: 06 Mar 2018, 19:45 »
Non mi pare un'argomentazione solida:
Nel 2013 Berlusconi era nella stessa posizione del Salvini odierno, e sfanculò l'alleanza per scendere a patti col PD.
Ritengo la prospettiva dei due elettorati diversa.

Berlusconi era già sceso a patti col PD nel sostegno al governo tecnico di Monti, oltre ad aver acquistato voti ovunque in precedenza. Il patto del nazareno stesso non è stato inaspettato.

L'elettorato di FI, nella sostanza, nel 2013 ed oggi ha dato mandato a Berlusconi di fare come gli pare  :evil: