Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1644998 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #9285 il: 06 Mag 2016, 11:15 »
Sarebbe più equo togliere il bollo alle auto "normali" e tartassare quelle di lusso.

Cos'è, sono l'unico a pagare l'IVA?
Essendo una tassa percentuale, è già proporzionale. Così non ci sono distinguo tra lusso e "normalità" che, ricordiamolo, è una distinzione molto soggettiva.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #9286 il: 06 Mag 2016, 11:16 »
Infatti, è una distinzione tra l'altro frenante per il libero mercato.
O decidiamo di abbandonarlo, e per me va anche bene, oppure lo abbracciamo in pieno.


Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #9287 il: 06 Mag 2016, 11:37 »
Il punto è decidere a chi si vuole far pagare le tasse. Se togli il bollo ed aumenti la benzina colpisci bene o male gli stessi contribuenti, se togli una tassa alla massa dei contribuenti per gravare su una piccola parte la logica cambia.

Tra l'altro, oggettivo ed equo non coincidono necessariamente, una legge che prevedesse la deportazione dei cittadini al compimento del sessantesimo anno sarebbe perfettamente oggettiva, forse non equa.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.730
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #9288 il: 06 Mag 2016, 11:50 »
Inoltre si darebbe una scossa al mercato tutto, soprattutto usati: io una seconda o una terza moto mele prenderei volentieri, ma mi rode il culo spendere 1.000 € all'anno di bolli, se invece pagassi solo i viaggi sarebbe diverso.

Anche il mercato delle auto storiche ha subito una frenata, lo scorso anno l'esenzione del bollo che prima era per i veicoli con oltre 20 anni è passata a 30. Molte persone si sono ritrovate a pagare un bollo che prima non dovevano e come risultato hanno venduto le macchine preferibilmente all'estero...

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #9289 il: 06 Mag 2016, 12:11 »
Tra l'altro, oggettivo ed equo non coincidono necessariamente

Certo che no. Ma andiamo al sodo. I soldi. Quando acquisti un'auto paghi l'IVA una tantum, e il bollo ogni anno. Chiedo: il bollo è una tassa di possesso? Perché devo pagare anche se non uso? E allora cos'è l'IVA? Perché pago sia l'acquisto sia il possesso? Acquistando, non sono automaticamente il possessore?

Prima di discutere sui numeri - aumento le accise, tolgo il bollo, aumento l'IVA, riduco... no, non riduco niente -, sarebbe il caso di capire cosa paghiamo e perché.
Per me, il bollo, più che una tassa è un pizzo.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #9290 il: 06 Mag 2016, 12:19 »
Anche per me, come il canone, ma se tolgono il bollo per aumentare la benzina mi sento preso in giro.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #9291 il: 06 Mag 2016, 20:22 »
Inoltre si darebbe una scossa al mercato tutto, soprattutto usati: io una seconda o una terza moto mele prenderei volentieri, ma mi rode il culo spendere 1.000 € all'anno di bolli, se invece pagassi solo i viaggi sarebbe diverso.

Anche il mercato delle auto storiche ha subito una frenata, lo scorso anno l'esenzione del bollo che prima era per i veicoli con oltre 20 anni è passata a 30. Molte persone si sono ritrovate a pagare un bollo che prima non dovevano e come risultato hanno venduto le macchine preferibilmente all'estero...

Presente, mi mancavano sei mesi. AAF
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.343
  • (He/him/his)
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #9292 il: 06 Mag 2016, 21:11 »
Io giuro che non ho mai capito come si riesca a star calmi a parlar di prezzi di carburanti in Italia.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #9293 il: 07 Mag 2016, 07:29 »
Io ho appena pagato il bollo in UK ed ho speso la bellezza di 30 sterline. Si paga in base a quanto si inquina, quindi le auto di grossa cilindrata mediamente pagano di più.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #9294 il: 07 Mag 2016, 09:01 »
Anche questo non è un criterio equo, si inquina in base ai chilometri che si fanno non alla cilindrata

A pro-posito di UK che si dice si "Sadik" (non riesco a dissociarlo dal fumetto)

edit: comunque quando spalmano una tassa, come il canone, vuol dire che c'è un'evasione con una percentuale talmente elevata che lo stato non riesce a recuperarla.

« Ultima modifica: 07 Mag 2016, 09:06 da Drone_451 »
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #9295 il: 07 Mag 2016, 18:17 »
Io lo trovo equo invece perché é basato sull'effettiva quantità di polveri immesse nell'aria. E poi rimane comunque basso rispetto alle cifre italiane. Mi pare che il massimo sia intorno alle 280£.
In Italia invece, se passa la modifica, quello che fa 50€ di carburante col Ferrari pagherà le stesse tasse di chi ha la punto (poi, ovvio, a parità di km percorsi spenderà di più). Secondo me dovevano lasciare tutto come sta ma tornare a cifre piu umane eliminando extra dovuti a cilindrata e potenza (o magari alzare di molto i limiti entro i quali si paga il normale bollo).  Quello che voglio dire é che qui in UK hai l'impressione di pagare una tassa equa, in base a quanto inquini, per il mantenimento delle strade. In Italia, come al solito, pare un furto perché é una tassa sulla proprietà ed é molto alta (una famiglia che deve usare due macchine si ritrova a pagare 4/500€ minimo ogni anno).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #9296 il: 07 Mag 2016, 20:48 »
In Italia non si ha mai l'impressione di pagare tasse eque. Più che altro perché sai che finiscono in benefici per il cittadino solo in minima parte.

Però se parliamo di tassa basata sull'effettiva quantità di polveri immesse nell'aria, abolire il bollo e tassare la benzina è il massimo.
Quello con la Ferrari pagherà di più proprio perché consuma di più. Però la stessa Ferrari ferma in garage non paga nulla perché non inquina.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #9297 il: 07 Mag 2016, 22:09 »
Non la trovo equa. Dovrebbe pagare di più a prescindere e non in base alla percorrenza. Un povero cristo che usa la macchina per andare a lavoro alla fine pagherà di più di uno che tira fuori la Ferrari il fine settimana. O addirittura chi ha la fortuna di avere auto ibride che consumano quanto un'utilitaria potrebbe addirittura pagare meno anche a parità di percorrenza.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #9298 il: 07 Mag 2016, 23:13 »
Ehm, stiamo parlando si equità o di quantità di polveri immesse nell'aria?
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #9299 il: 08 Mag 2016, 08:46 »
Di entrambe le cose. La tassa UK fa la stessa cosa ma é equa a mio parere perché la Ferrari, emettendo più gas allo scarico, paga di più di una punto (ma non cifre esagerate, solo di più). L'uso che si fa dell'auto non viene tassato così il pendolare non pagherà mai più di quello che ha la Ferrari, come invece avverrebbe in Italia.
Come principio dico pure che é giusto perché più inquini e più paghi ma non é giusto dal punto di vista economico.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT